Morgan Stanley Global Opportunity (A) LU0552385295 (B) LU0552385378

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
avete valutato anche il Global Advantage Fund (ISIN: LU0868753731)? ho cercato sul forum ma non ho trovato molte discussioni su questo fondo.
 
grazie, ultimo quesito: mi confermi che il pac può essere sospeso o interrotto senza penali?

Si. Puoi sospenderlo senza penali (inserisci tu la data per le rate da saltare ) salvo che in caso di stop indefinito devi per forza passare dal consulente per ripartire .Puoi fare versamenti aggiuntivi (riducono il piano) ecc ecc... Ti consiglio comunque di attivarlo tramite PA Fineco ,altrimenti pagheresti il 2%di ingresso (a memoria) che è meno delle spese previste da prospetto ,ma é sempre meglio non pagare nulla :D


PS per la promo aspetta il 1 gennaio che ti dico. Mi partono le rate per il Global e l"Asia
 
avete valutato anche il Global Advantage Fund (ISIN: LU0868753731)? ho cercato sul forum ma non ho trovato molte discussioni su questo fondo.

Ottimo anche questo. Ma non ce l'ho in ptf. Altro gestore, una storia un filo più corta (è partito nel 2013). Segue una strategia simile: scelte nette, pochi titoli growth. Nell'ultimo anno ha "strappato". Al momento è molto più aggressivo dell'Opportunities essendo completamente investito (quota di liquidità minima). In prospettiva valgono le considerazioni fatte per l'Opportunities, qui con un rischio "crollo" più elevato.
 
Ottimo anche questo. Ma non ce l'ho in ptf. Altro gestore, una storia un filo più corta (è partito nel 2013). Segue una strategia simile: scelte nette, pochi titoli growth. Nell'ultimo anno ha "strappato". Al momento è molto più aggressivo dell'Opportunities essendo completamente investito (quota di liquidità minima). In prospettiva valgono le considerazioni fatte per l'Opportunities, qui con un rischio "crollo" più elevato.

del Global Opportunity mi è piaciuta la descrizione " a lungo termine":
Puntiamo a società consolidate di alta qualità con un forte riconoscimento del marchio, vantaggi competitivi sostenibili, robusti rendimenti correnti del free cash flow e un andamento favorevole dei rendimenti del capitale investito. Ci concentriamo sulla crescita a lungo termine anziché sugli eventi a breve termine e la nostra selezione dei titoli è improntata a una rigorosa analisi fondamentale.

nel portafoglio non contiene nessuna delle azioni famose. mi sembra più un portafoglio di "ricerca delle opportunità migliori.
mentre il Global Opportunity Fund a portafoglio ha tutte azioni "classiche" (Amazon, Uber, Mastercard, ecc.).
 
del Global Opportunity mi è piaciuta la descrizione " a lungo termine":
Puntiamo a società consolidate di alta qualità con un forte riconoscimento del marchio, vantaggi competitivi sostenibili, robusti rendimenti correnti del free cash flow e un andamento favorevole dei rendimenti del capitale investito. Ci concentriamo sulla crescita a lungo termine anziché sugli eventi a breve termine e la nostra selezione dei titoli è improntata a una rigorosa analisi fondamentale.

nel portafoglio non contiene nessuna delle azioni famose. mi sembra più un portafoglio di "ricerca delle opportunità migliori.
mentre il Global Opportunity Fund a portafoglio ha tutte azioni "classiche" (Amazon, Uber, Mastercard, ecc.).

Guarda... a parole non è che un fondo si differenzi granché da un altro (in generale)... Nessuno ti dirà mai che compra delle ciofeche....
La differenza che hai notato è sicuramente vera nelle prime posizione del ptf. Nell'ultimo anno l'Advantage ha pescato tutti i jolly che c'erano del mazzo a fronte di un Opportunities che ha sempre mantenuto una quota di liquidità sopra la media. D'altra parte un confronto di lungo termine (dal 2013) è nettamente favorevole all'Opportunities il che dimostra una maggiore resilienza dell'overperformance. Di cosa sarà domani non so ma io continuo a tenermio l'Opportunities.
 
Oltre ad avere il già citato MS Global Opportunity(6000€), ho i seguenti fondi:
1) Eurizon Azionario Internazionale etico(12.000€):
Eurizon Azionario Internazionale Etico|IT0001083424
2) Morgan Stanley Investment Funds - Asia Opportunity Fund A (EUR) (5.000€)
Morgan Stanley Investment Funds - Asia Opportunit...|LU1378878430
3) Fidelity Funds - European Dynamic Growth Fund A-Acc-EUR (5.000€)
Fidelity Funds - European Dynamic Growth Fund A-A...|LU0261959422
4) Invesco Funds - Invesco Pan European High Income Fund A Accumulation EUR (10.000€)
Invesco Funds - Invesco Pan European High Income ...|LU0243957239

Come vi sembrano? Sono troppi o magari alcuni sono doppioni evitabili? La mia idea era quella di liquidare l'Eurizon e girare la cifra fra l'Invesco Pan Europea (che è l'unico più tranquillo con un 60% di obbligazionario) e il MS Global Opportunity (A)...
 
Oltre ad avere il già citato MS Global Opportunity(6000€), ho i seguenti fondi:
1) Eurizon Azionario Internazionale etico(12.000€):
Eurizon Azionario Internazionale Etico|IT0001083424
2) Morgan Stanley Investment Funds - Asia Opportunity Fund A (EUR) (5.000€)
Morgan Stanley Investment Funds - Asia Opportunit...|LU1378878430
3) Fidelity Funds - European Dynamic Growth Fund A-Acc-EUR (5.000€)
Fidelity Funds - European Dynamic Growth Fund A-A...|LU0261959422
4) Invesco Funds - Invesco Pan European High Income Fund A Accumulation EUR (10.000€)
Invesco Funds - Invesco Pan European High Income ...|LU0243957239

Come vi sembrano? Sono troppi o magari alcuni sono doppioni evitabili? La mia idea era quella di liquidare l'Eurizon e girare la cifra fra l'Invesco Pan Europea (che è l'unico più tranquillo con un 60% di obbligazionario) e il MS Global Opportunity (A)...

Secondo me ci sta (ma forse te lo avevo già detto...). Occhio che su queste cifre i costi delle varie operazioni pesano. Cerca di farteli scontare.
 
Come costi per l'entrata in un fondo ho lo 0,35% + i costi di gestione.
Oltre ai fondi detti ho 10.000€ in una polizza e circa 90.000€ fra liquidità e fondi vecchi (flessibili e bilanciati che rendono poco tipo l'1,5% all'anno) che potrei comunque disinvestire quando voglio. Il punto è che forse mi converrebbe tenere 90.000€ liquidi da far entrare al prossimo storno, perchè attualmente il mercato è troppo alto per pensare di entrare...e poi in cosa?
Sento tutti che parlano di questi ETF, ma da un confronto fatto tra il MS Global Opportunity, la categoria degli azionari large cape, l'ETF ishares MSCI world, l'ETF Vanguard S&P 500 e l'ETF Ishares Nasdaq q100, è proprio il fondo quello che ha avuto le migliori performance negli ultimi 5 anni e nell'ultimo anno:

lXYfauQ


HqXsGGu


Perchè quindi moltissimi preferiscono usare l'ETF Ishares MSCI world (o il paritario di Vanguard) se questo fondo(ma anche il MS Asia Opportunity) ha sempre fatto meglio e non di poco (anche sui 10 anni)? Il Nasdaq Q100 (che più o meno ha fatto uguale al fondo) e l'S&P 500 fra l'altro non sono neanche confrontabili perchè guardano solo il mercato USA, mentre nell'opportunity cè USA 63,2%, ASIA EMERGENTE 20,3%, EUROPA OCC EURO 5%, EUROPA OCC NO EURO 4,15%, INGHILT 2,3%.
 
Non so perchè non mi inserisce le immagini dei grafici, comunque è facile vedere ciò che dico andando nella sezione grafico del fondo MS global Opportunity di Morningstar e facendo il confronto con gli etf sopra detti.
 
Come costi per l'entrata in un fondo ho lo 0,35% + i costi di gestione.
Oltre ai fondi detti ho 10.000€ in una polizza e circa 90.000€ fra liquidità e fondi vecchi (flessibili e bilanciati che rendono poco tipo l'1,5% all'anno) che potrei comunque disinvestire quando voglio. Il punto è che forse mi converrebbe tenere 90.000€ liquidi da far entrare al prossimo storno, perchè attualmente il mercato è troppo alto per pensare di entrare...e poi in cosa?
Sento tutti che parlano di questi ETF, ma da un confronto fatto tra il MS Global Opportunity, la categoria degli azionari large cape, l'ETF ishares MSCI world, l'ETF Vanguard S&P 500 e l'ETF Ishares Nasdaq q100, è proprio il fondo quello che ha avuto le migliori performance negli ultimi 5 anni e nell'ultimo anno:

lXYfauQ


HqXsGGu


Perchè quindi moltissimi preferiscono usare l'ETF Ishares MSCI world (o il paritario di Vanguard) se questo fondo(ma anche il MS Asia Opportunity) ha sempre fatto meglio e non di poco (anche sui 10 anni)? Il Nasdaq Q100 (che più o meno ha fatto uguale al fondo) e l'S&P 500 fra l'altro non sono neanche confrontabili perchè guardano solo il mercato USA, mentre nell'opportunity cè USA 63,2%, ASIA EMERGENTE 20,3%, EUROPA OCC EURO 5%, EUROPA OCC NO EURO 4,15%, INGHILT 2,3%.

Perché l'MSCI World ha una volatilità inferiore e una diversificazione maggiore. Ogni prodotto ha il suo perché, l'importante è sapere cosa si sta comprando. Io, per esempio, ho entrambi (da anni).
 
Capisco.....quindi fermo restando la chiusura dell'Eurizon e spostamento dei capitali così:
1) MS Global Opportunity 13.000€ (azionario globale)
2) MS Asia Opportunity 5.000€ (azionario emergente asia)
3) Fidelity Funds - European Dynamic Growth Fund A-Acc-EUR 5.000€ (azionario europeo)
4) Invesco Funds - Invesco Pan European High Income Fund A Accumulation EUR 15.000€ (bilanciato prudente con 65% obblig, 5% liquidità, 30% azionario EUROPA)
5) Polizza 10.000€

i restanti 90.000€ mi conviene tenerli liquidi e buttarli All-in dentro ad un ETF globale come l'MSCI world quando arriverà lo storno grosso del mercato....oppure, immetterli ora(ma cè il rischio di perderne buona parte visto i prezzi molto alti del mercato)? E dove nel caso?
Grazie
 
avete valutato anche il Global Advantage Fund (ISIN: LU0868753731)? ho cercato sul forum ma non ho trovato molte discussioni su questo fondo.

io lo valuto da tempo, da qualche mese bello aggressivo, ho coi clienti una azione in comune, e sono abbastanza preoccupato, loro pare di no

speriamo non facciano come col Competititve Edge Best Ideas Fund
 
Capisco.....quindi fermo restando la chiusura dell'Eurizon e spostamento dei capitali così:
1) MS Global Opportunity 13.000€ (azionario globale)
2) MS Asia Opportunity 5.000€ (azionario emergente asia)
3) Fidelity Funds - European Dynamic Growth Fund A-Acc-EUR 5.000€ (azionario europeo)
4) Invesco Funds - Invesco Pan European High Income Fund A Accumulation EUR 15.000€ (bilanciato prudente con 65% obblig, 5% liquidità, 30% azionario EUROPA)
5) Polizza 10.000€

i restanti 90.000€ mi conviene tenerli liquidi e buttarli All-in dentro ad un ETF globale come l'MSCI world quando arriverà lo storno grosso del mercato....oppure, immetterli ora(ma cè il rischio di perderne buona parte visto i prezzi molto alti del mercato)? E dove nel caso?
Grazie

Secondo me per un ptf base manca l'oro (IE00B579F325). A cui aggiungerei un po' di obbligazioni in $ (ad esempio IE00BGYWFS63) e un area € indicizzato all'inflazione (LU1650491282) o un corporate sempre area € (IE00BGYWT403). Percentuali a seconda della tua propensione al rischio. Eviterei l'all-in: in una fase di tassi negativi come questa mi terrei un 20-30% di liquidità pronta per storni significativi. Per curiosità, hai un fondo pensione? In caso negativo, è un buon posto dove collocare una riserva "tranquilla" usufruendo dei vantaggi fiscali conseguenti (sempre che tu abbia un reddito imponibile IRPEF).
 
con i fondi MS c'è molta differenza nelle commissioni tra PIC e PAC?
 
Ciao Tilde75 e grazie della risposta! Non ho un fondo pensione anche perchè tutto il reddito IRPEF è già impegnato per via di una ristrutturazione grossa che ho fatto a casa mia 2 anni fa....
Quella dell'oro mi sembra 1 ottima opzione, mentre un ETF obbligazionario in questo periodo è da valutare molto bene! E investire in BTC (che volano) o ethereum (che comunque in 1 anno hanno fatto il 400%) come la vedi?
 
Ciao Tilde75 e grazie della risposta! Non ho un fondo pensione anche perchè tutto il reddito IRPEF è già impegnato per via di una ristrutturazione grossa che ho fatto a casa mia 2 anni fa....
Quella dell'oro mi sembra 1 ottima opzione, mentre un ETF obbligazionario in questo periodo è da valutare molto bene! E investire in BTC (che volano) o ethereum (che comunque in 1 anno hanno fatto il 400%) come la vedi?

Nel caso dell'obbligazionario in $ di fatto investi sul cross €/$: è uno dei pochi trend decorrelati rimasti per noi investitori in €. A mio parere, potrebbe essere un filo presto ma non è un brutto momento. Sull'obbligazionario in € hai ragione: non è un buon momento ma almeno uno "smorzatore" di volatilità in un ptf ci vuole. BTC (o ETH) non lo definirei un investimento in senso stretto, è più una scommessa. Io sono esposto sul BTC in % minima tramite DE000A27Z304. Per questioni tecniche eviterei ETH ma, ripeto, siamo nel campo delle scommesse. Se mi posso permettere, valuta un fondo pensione. Qualche soldino ce l'hai e, se la tua età è quella che si intuisce dal nick, è una di quelle cose da fare il prima possibile.
 
mi sono convinto a fare due PAC Morgan Stanley Investment Funds Global Opportunity A e Global Advantage Fund A tramite consulente Fineco che mi ha annullato i costi.
grazie a tutti per i vostri suggerimenti e buon 2021 a tutti!
 
mi sono convinto a fare due PAC Morgan Stanley Investment Funds Global Opportunity A e Global Advantage Fund A tramite consulente Fineco che mi ha annullato i costi.
grazie a tutti per i vostri suggerimenti e buon 2021 a tutti!

Giusto per metterti un po' in crisi...io ne avrei scelto uno solo,e il secondo pac lo avrei aperto sull' Asia opportunity :yes:

Ricambio gli auguri :)
 
Giusto per metterti un po' in crisi...io ne avrei scelto uno solo,e il secondo pac lo avrei aperto sull' Asia opportunity :yes:

Ricambio gli auguri :)

infatti ci sto pensando per il terzo, credo moltissimo nella esplosione del mercato cinese.
grazie del suggerimento
 
Indietro