MPS Monte Paschi si o no???

se faccio il recesso da mps mi vengono asegnate azioni amco che non sono vendibili su nessun mercato in borsa.come faccio poi a venderle se mi servono i soldi

Non puoi perché c è scritto nel prospetto che non saranno cedibili, in pratica congelate, e ci pssono volere anche parecchi mesi prima di .una valorizzaziine. Considera che ogni 1000 azioni mps ricevi 15.2 azioni amco
 
Buongiorno, da giorni seguo con attenzione le vs. osservazioni su MPS e a questo punto penso sia utile farvi conoscere i chiarimenti che ho ricevuto da FINECO tra venerdi e stamattina:

4) esiste il limite di 150 mil € nel senso che (testuali parole del messaggio Fineco) "qualora il totale dei recessi dovesse portare a un esborso per MPS di 150 milioni, l'operazione verrà sospesa"

Sospesa???

Con quali conseguenze sul piano concordato con BCE?
 
e io mi chiedo pure se questo limite di 150 mil sia troppo basso, elevatissimo, non ho idea... aggiungo che nel comunicato stampa MPS del 17sett c'è scritto "Tale condizione è posta nell’interesse di MPS ed è rinunciabile a propria discrezione."....altra cosa da interpretare
 
ciao, se ne parlava anche settimana scorsa. Io avevo affermato che se fosse scesa ulteriormente avrei operato così poi mi hanno fatto notare che:
a) non maturi minus valenza sul recesso quindi valuta bene la cosa in base al tuo PM di carico
b) potresti dover attendere parecchio prima di incassare quindi valuta se puoi/vuoi rimanere esposto con il doppio del capitale (tanto o poco che sia)

Ciao

vorrei operare su 10000 pezzi presso unicredit, li ho in carico a 1,55 se li rimborsano a 1,339 sulla perdita penso che mi debbono caricare la minusvalenza sul dossier...sui tempi di rimborso, basta che li rimborsano possiamo aspettare
 
a parte la delicatezza del tuo esordio, diciamo la stessa cosa.
Trattasi esclusivamente di scelte: tu scegli non motivando l'opzione asimmetrica, io opto per l'inerzia motivandola.
tutte e due le scelte rispettabili e non capisco il tuo giudizio poco fine sulla mia scelta

La tua inerzia non ha senso, tu stai optando per azioni non negoziabili Amco invece di avere in cambio azioni Mps
 
chi non comprerebbe titoli sapendo che fra due mesi potrà rivenderli con
un guadagno del 7%
in borsa non esistono pasti gratis

esatto:"(i) la titolarità ininterrotta delle azioni MPS oggetto di recesso o di vendita in capo al richiedente da primadell'apertura dei lavori dell'Assemblea e fino alla data della Dichiarazione"
 
Buongiorno, da giorni seguo con attenzione le vs. osservazioni su MPS e a questo punto penso sia utile farvi conoscere i chiarimenti che ho ricevuto da FINECO tra venerdi e stamattina:

4) esiste il limite di 150 mil € nel senso che (testuali parole del messaggio Fineco) "qualora il totale dei recessi dovesse portare a un esborso per MPS di 150 milioni, l'operazione verrà sospesa"

Sospesa???

Con quali conseguenze sul piano concordato con BCE?

il 4 punto il limite di 150 milioni non è chiaro, non può essere in questo caso il recesso non esisterebbe, perchè la cifra è troppo bassa
 
il 4 punto il limite di 150 milioni non è chiaro, non può essere in questo caso il recesso non esisterebbe, perchè la cifra è troppo bassa

Allora, io sono partito da quanto riportato sul sito FINECO in merito all'op soc MPS DIRITTO DI RECESSO: "Si ricorda altresì che l’efficacia dell’esercizio del Diritto di Recesso e del Diritto di Vendita è subordinata al perfezionamento della Scissione medesima e, quindi, al verificarsi ovvero alla rinuncia di talune condizioni sospensive, tra cui, la circostanza che, all’esito della Procedura di Offerta (come di seguito definita), il controvalore delle azioni MPS non collocate presso azionisti o terzi non sia superiore a complessivi Euro 150 milioni. Pertanto, il trasferimento delle azioni MPS oggetto di Diritto di Recesso o di Diritto di Vendita e il versamento del relativo Valore di Liquidazione agli aventi diritto, saranno effettuati solo in caso di efficacia della Scissione. MPS fornirà tempestiva comunicazione, mediante apposito comunicato stampa, in relazione all’avveramento (ovvero alla rinuncia, a seconda dei casi) delle sopramenzionate condizioni sospensive."
Quindi mi sono posto la domanda su questo limite di 150 mil.
 
Allora, io sono partito da quanto riportato sul sito FINECO in merito all'op soc MPS DIRITTO DI RECESSO: "Si ricorda altresì che l’efficacia dell’esercizio del Diritto di Recesso e del Diritto di Vendita è subordinata al perfezionamento della Scissione medesima e, quindi, al verificarsi ovvero alla rinuncia di talune condizioni sospensive, tra cui, la circostanza che, all’esito della Procedura di Offerta (come di seguito definita), il controvalore delle azioni MPS non collocate presso azionisti o terzi non sia superiore a complessivi Euro 150 milioni. Pertanto, il trasferimento delle azioni MPS oggetto di Diritto di Recesso o di Diritto di Vendita e il versamento del relativo Valore di Liquidazione agli aventi diritto, saranno effettuati solo in caso di efficacia della Scissione. MPS fornirà tempestiva comunicazione, mediante apposito comunicato stampa, in relazione all’avveramento (ovvero alla rinuncia, a seconda dei casi) delle sopramenzionate condizioni sospensive."
Quindi mi sono posto la domanda su questo limite di 150 mil.

esatto il comunicato l'avevo letto,però non mi è chiaro il punto che dice,il controvalore delle azioni mps non collocate presso azionisti o terzi non sia superiore a complessivi euro 150 milioni
 
entro il 20/10 il recesso ma dei titoli comperati pre delibera ( non illudere gli investitori che da domani comperano azioni
a sconto per recedere il 20/10)


io non illudo nessuno, ho parlato solo di data per il recesso.
 
Si...ma è importante capire che chi non fa nulla viene liquidato !!! In contanti al 30.11

Chi non fa nulla non viene liquidato. Avrà azioni MPS (qualcuna in meno di quante ne ha ora) e alcune azioni Amco. In contanti puoi ricevere solo i soldi del recesso entro il 20/10
 
Quindi, fino a quale data, chi ha acquistato prima del 4 ottobre, può vendere i propri titoli in borsa, evitando d'incappare in questa operazione e, dunque, di ricevere le azioni AMCO?

Chiunque abbia azioni MPS entro il 26/11 (acquistate 3 anni fa come il 26/11 stesso) possono esercitare opzione asimmetrica e mantenere quindi lo stesso numero di azioni MPS detenute al 26/11 senza avere le Amco
 
Vedo che c’è ancora confusione….
Provo a riassumere per l’ultima volta
CASO 1 – Si detiene azioni MPS Ante - 4 Ottobre 2020.
Si aprono 3 casi:
1. DIRITTO DI RECESSO O DI VENDITA. Si decide di applicare il diritto di recesso o di vendita e questo garantisce la liquidazione in contanti di tutte le azioni detenute al prezzo di 1,339. Il termine per questa opzione è il 20 ottobre 2020.
2. OPZIONE ASIMMETRICA: Si decide di esercitare l’opzione asimmetrica. Questo a livello pratico vi farà mantenere lo stesso numero di azioni MPS e NON AVRETE AZIONI AMCO in cambio di azioni MPS. In pratica aumenterete implicitamente la vostra quota di partecipazione in MPS. Vedi post #1004 per esempio con numeri. Il termine ultimo per esercitare questa opzione è il 30 Novembre ore 9.00. Dovrete mandare un modulo firmato…guardare nell’internet banking o chiedere alla propria banca.
3. SE DECIDETE DI NON FARE NIENTE: LA SCISSIONE si applicherà sulle vostre azioni e questo comporta che:
#Rapporto della Scissione attualmente previstole Azioni B AMCO saranno assegnate come segue: n. 0,0152 Azioni B AMCO a ciascuno dei Soci di Minoranza MPS per ogni n. 1 azione MPS posseduta; e a ciascuno dei Soci di Minoranza di MPS saranno annullate n. 0,0380 azioni MPS per ogni n. 1 azione MPS posseduta#
Se ad esempio avete 10.000 azioni MPS ve ne daranno 152 AMCO e ve ne annullano 380 MPS.


CASO 2 – Si sono acquistate azioni MPS Post - 4 Ottobre 2020.
1. DIRITTO DI RECESSO O DI VENDITA NON APPLICABILE. Non è possibile fare arbitraggi come qualcuno ha ipotizzato.
2. OPZIONE ASIMMETRICA: Come sopra. L’unica cosa è che l’esercizio dell’opzione asimmetrica è garantito a tutti i possessori di azioni MPS che abbiamo acquistato azioni entro il 26 Novembre 2020.
3. SE DECIDETE DI NON FARE NIENTE: LA SCISSIONE si applicherà sulle vostre azioni, come sopra.
Passo e chiudo

Amen
 
a questo punto della discussione secondo me è necessario un chiarimento di base: se per le azioni possedute ante 4ott si aderisce al recesso o vendita entro il 20ott (e quindi solo e tutte quelle azioni restano bloccate), bisognerà attendere fine nov per capire se l'esercizio di questo diritto è andato a buon fine o meno. A quel punto se il limite dei 150 mln dovesse essere stato superato (fatto che non è chiaro se si scoprirebbe prima di fine nov), ci si potrebbe ritrovare cmq soci di AMCO, in quanto il recesso o vendita impedisce l'asimmetrica.
Mi sbaglio?
 
Alla peggio, per non ricevere le azioni AMCO, potrei optare per l'opzione assimetrica ... Ho appena 2.500 azioni ...
 
Indietro