MPS secondo voi arriverà un cavaliere bianco e rilancerà Banca Mps?

Non erano utili adjusted, ve lo dimenticate sempre. Dovete togliere tutte le componenti straordinarie e guardare l'utile "vero".

Comunque che porteranno il payout al 50%, che dovrebbe valere circa 50 centesimi di dividendo, lo hanno detto e lo faranno, del resto hanno un CET1 stratosferico.
esatto.nelle precedenti pagine l'avevo gia' scritto che nel 2025 il dividendo raddoppiava
 
[VIDEO]
MILANO FINANZA

https://video.milanofinanza.it/video/-mps-ha-un-valore-inestimabile-il-consolidamento-e-inevitabile-l-intervista-all-ad-luigi-lovaglio
19/04/2024 13:22

Mps ha un valore inestimabile, il consolidamento è inevitabile:” l’intervista all’AD Luigi Lovaglio
Da problema sistemico ad asset per il Paese, con un imperativo: crescere. L’AD di Banca Monte dei Paschi di Siena, Luigi Lovaglio, parla del futuro della banca più antica del mondo in occasione dei 35 anni di Milano Finanza
e se lo dice lui per noi e' la migliore garanzia
e' il banchiere piu' bravo e meno pagato
 
a breve termine alcuni fattori negativi:
debito pubblico in aumento causa superbonus
ratings agenzie(spero non lo peggiorino causa debito)
i guerrafondai
tassi legati a inflazione(scendono a giugno?)
bassa crescita
venerdi pomeriggio(tanti escono e lasciano per lunedi)
 
a breve termine alcuni fattori negativi:
debito pubblico in aumento causa superbonus
ratings agenzie(spero non lo peggiorino causa debito)
i guerrafondai
tassi legati a inflazione(scendono a giugno?)
bassa crescita
venerdi pomeriggio(tanti escono e lasciano per lunedi)
Mhaaa, non saprei. Non conoscendo il futuro, cerco sempre di tenere i piedi ben saldi a terra non facendomi condizionare troppo dalla Macroeconomia, attendendo a brevissimo la prossima trimestrale per capire cosa ci riserverà il futuro.

A intuito, resto positivo sui prossimi numeri tenendo anche conto degli asset di MPS che si andranno a consolidare secondo il piano industriale già a regime con 2 anni di anticipo. Se i numeri della prossima trimestrale saranno pari o superiori a quelli dello scorso anno, allora resterò ottimista per il futuro.
 
io ragionavo in ottica brevissimo termine
breve-medio vale quello che ho sempre detto e scritto
TP 5,5-6
 
Nel 2023 MPS ha fatto 2 miliardi di utili, non è che me li sono inventati io per ‘esagerare’ 😉
Corretto. Tieni conto che il piano industriale puntava a 700/800 milioni di utile netto. Questo significa 2 "cose" molto positive sull'andamento del Titolo BMPS:

1. Hanno già messo in cassaforte oltre 1,2 miliardi in più del previsto e con 2 anni di anticipo.
2. Tutto il resto (al di sopra dei 700/800 milioni) sono e saranno tutti soldi che andranno ad aumentare ulteriormente la capitalizzazione di MPS accelerando la crescita del Titolo a quel livello "normale" di cui parla l'AD Lovaglio nell'intervista sopra riportata.
 
Il punto vero del valore di MPS è il capitale: MPS ha un CET al 18%, prima o poi di quell'eccesso di capitale dovranno decidere cosa farne, buyback o dividendi.
L'altro punto sono i crediti fiscali che valgono più di 2 miliardi di euro e che aiuteranno i bilanci per qualche anno... ma poi verranno meno (ma tanto avremo già venduto :D ).
Comunque se effettivamente portano il payout al 50% come ha detto Lovaglio, il dividend yield sarà attorno all'11/12%, mica male :D .
 
Nel 2023 MPS ha fatto 2 miliardi di utili, non è che me li sono inventati io per ‘esagerare’ 😉
Okkio.. Che in mezzo ci sono utili non ripetibili per un totale di 466 mln dovuto al rilascio di accantonamenti
 
Il punto vero del valore di MPS è il capitale: MPS ha un CET al 18%, prima o poi di quell'eccesso di capitale dovranno decidere cosa farne, buyback o dividendi.
L'altro punto sono i crediti fiscali che valgono più di 2 miliardi di euro e che aiuteranno i bilanci per qualche anno... ma poi verranno meno (ma tanto avremo già venduto :D ).
Comunque se effettivamente portano il payout al 50% come ha detto Lovaglio, il dividend yield sarà attorno all'11/12%, mica male :D .
Esatto, questo è il punto vero (è un utile ripetibile per qualche anno che porterà a un bel eccesso di capitale).

E non solo, anche considerando soli 1,5 miliardi di utile (scontando i crediti fiscali e i rilasci di accantonamenti), parliamo comunque di un utile doppio rispetto a quello preventivato di 700/800 milioni che era già buono dalle mie parti.
 
Okkio.. Che in mezzo ci sono utili non ripetibili per un totale di 466 mln dovuto al rilascio di accantonamenti

Ok, quindi diciamo utili 2023 pari a 1.6 miliardi al netto di rilascio accantonamenti (che con payout 50% sarebbero stati circa 65 cent di dividendo) per tutte le banche si prevede in 2024 con utili in ulteriore crescita rispetto al 2023, immagino sia così anche per MPS…

Chiedo poi a chi conosce bene il titolo ed ha seguito almeno nell’ultimo anno trimestrali e bilanci, oltre ad avere rilasciato accantonamenti (con effetti positivi sul bilancio) nel 2023 ci sono stati anche oneri straordinari e non ripetibili (con effetti negativi sul bilancio) ?

Chiedo per capire….perché MPS alle quotazioni attuali mi sembra un goal a porta vuota….e non vorrei mi sfuggisse qualcosa!

Ps. Già un anno fa avevo valutato l’ingresso, ma all’epoca vedevo troppe incognite, che oggi mi sembrano si siano trasformate in certezze.
 
Ok, quindi diciamo utili 2023 pari a 1.6 miliardi al netto di rilascio accantonamenti (che con payout 50% sarebbero stati circa 65 cent di dividendo) per tutte le banche si prevede in 2024 con utili in ulteriore crescita rispetto al 2023, immagino sia così anche per MPS…

Chiedo poi a chi conosce bene il titolo ed ha seguito almeno nell’ultimo anno trimestrali e bilanci, oltre ad avere rilasciato accantonamenti (con effetti positivi sul bilancio) nel 2023 ci sono stati anche oneri straordinari e non ripetibili (con effetti negativi sul bilancio) ?

Chiedo per capire….perché MPS alle quotazioni attuali mi sembra un goal a porta vuota….e non vorrei mi sfuggisse qualcosa!

Ps. Già un anno fa avevo valutato l’ingresso, ma all’epoca vedevo troppe incognite, che oggi mi sembrano si siano trasformate in certezze.
tutto perfetto e hai capito bene che entita' è mps... il problema attuale è che la gente ha ancora paura di entrare a causa delle vecchie vicissitudini che ha avuto il titolo... bisogna sapere attendere sarai ripagato chi sapra' resistere e con gli interessi
 
tutto perfetto e hai capito bene che entita' è mps... il problema attuale è che la gente ha ancora paura di entrare a causa delle vecchie vicissitudini che ha avuto il titolo... bisogna sapere attendere sarai ripagato chi sapra' resistere e con gli interessi

Parli con uno che è entrato in Unipol intorno ai 2€ , quando la gente scappava e prima che si prendessero la galassia Ligresti….e ancora tutti i frutti li devo raccogliere….

Di pazienza e di lungimiranze ne ho da vendere 😬 e sinceramente sono entrato in ottica ‘breve termine’ del tipo : metto un cippino da 20k , compro a 4 incasso il dividendo ed esco a 5 entro l’estate….ma sto cambiando punto di vista.

Poi chi vivrà vedrà.
 
Per la precisione la porta è vuota dal 11/10/23 !;)

Corretto... E aggiungi anche che il p/e di settore oggi si attesta a 8 mentre mps ha solo il 2.8 oggi... Se io dovessi investire su un titolo dove il mercato si trova sul massimo prenderei solo azioni Con p\e sotto la media
 
Se domattina aprono come dico io (cioè più o meno in linea sul rialzo o sul ribasso) inizio a switchare un po’ da ISP (che nella mia testa può ancora fare max un + 20% nel breve-medio periodo) a MPS (che nella mia testa può tranquillamente fare un + 50% nel breve e un + 100% nel medio)

Chiaramente maggiori rischi, equivalgono a maggiori possibilità di guadagno o perdita (in caso di ribasso dei tassi e/o cigni neri)

Qualcuno qui ha info interessanti su Banca Ifis ? L’ho messa nei radar ma al momento sono un po’ frenato…
 
Ultima modifica:
Se domattina aprono come dico io (cioè più o meno in linea sul rialzo o sul ribasso) inizio a switchare un po’ da ISP (che nella mia testa può ancora fare max un + 20% nel breve-medio periodo) a MPS (che nella mia testa può tranquillamente fare un + 50% nel breve e un + 100% nel medio)

Chiaramente maggiori rischi, equivalgono a maggiori possibilità di guadagno o perdita (in caso di ribasso dei tassi e/o cigni neri)

Qualcuno qui ha info interessanti su Banca Ifis ? L’ho messa nei radar ma al momento sono un po’ frenato…
Io non dico più niente perchè sembra ormai che facciamo apposta 😁😁😁la ho messa nel mirino qualche giorno fa e ormai ho deciso di prenderne un pò questa settimana..
 
Indietro