Mps senior vol. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
su rainews Damiano pd ha detto" parzialmente salvati i subisti" se interviene lo stato
 
IT0005085185 feb 2018 1,90%

Comprato a 90,08 qualcosina... Con il fido di c/c e la tredicesima. :):)

Spero che febbraio sia un mese portafortuna visto che ero già dentro con le 2017.
 
Atlante fund says remains available to take part in monte paschi bad loan sale, without a bridging loan, even in case of state intervention
 
B.Mps: Quaestio, accordo per Npl soggetto a aumento capitale sul mercato
MILANO (MF-DJ)--Quaestio, gestore del fondo Atlante II, a chiarimento della propria posizione in merito all'operazione di cartolarizzazione degli Npl di Banca Mps, precisa che l'impegno definito fin dall'MoU del 28-30 luglio era soggetto al successo di un'operazione di aumento di capitale di mercato, e solo in questo contesto e' stato accettato un senior bridge financing, che era a sua volta subordinato al successo del medesimo aumento di capitale. Pertanto, si legge in una nota, se venissero meno tali condizioni, decadrebbe anche l'impegno contrattuale in essere di Atlante, cosi' come formalizzato con l'highly confident letter del 20 dicembre. Tuttavia, come gia' rappresentato formalmente al Cda di Mps sin dal 10 dicembre, Atlante rimane disponibile a realizzare il piano di cartolarizzazione degli Npl, peraltro gia' sostanzialmente definito nel prezzo e in tutte le sue fasi di implementazione, senza senior bridge financing, anche qualora ci fosse un intervento dello Stato nel capitale, nelle modalita' e nei tempi che il board del Monte vorra' considerare. fch
 
La conversione dei bond Mps chiude a oltre 2 miliardi, più delle attese.

Via libera ai 20 mld del governo per le bancheLa conversione dei bond Mps chiude a oltre 2 miliardi, più delle attese. Via libera ai 20 mld del governo per le banche
Secondo stime di mercato sarebbero stati consegnati titoli per 2 miliardi all'offerta di scambio, sopra le attese. Titolo -12% in Borsa, peggiora la situazione di liquidità. Via libera del Parlamento alla possibilità di contrarre 20 miliardi di nuovo debito per banche in difficoltà

di ANDREA GRECO
Invia per email
Stampa
21 dicembre 2016
Articoli Correlati
Borse europee deboli, il Dow Jones sul filo dei 20mila punti
Borse europee deboli, il Dow Jones sul filo dei 20mila punti

I mercati in tempo reale
919
MILANO - La conversione dei bond subordinati Mps sembra sia andata meglio del previsto, e oltre le previsioni inserite dalla banca senese nel prospetto. A poche ore dalla conclusione, e in attesa di un comunicato stampa, risulta da fonti di mercato che le adesioni volontarie all'offerta di scambio dei titoli obbligazionari in azioni siano state di circa 2,5 miliardi di valore nominale, equivalenti a poco oltre 2 miliardi di nuovo capitale da emettere nell'aumento di matrice privata fino a 5 miliardi che il Monte sta tentando fino all'ultimo per evitare il salvataggio pubblico. L'ammontare complessivo dei bond su cui valeva l'offerta era 4,3 miliardi. I circa 2 miliardi consegnati per la conversione azionaria sarebbero da imputare a metà, circa un miliardo a testa, tra i portatori di matrice istituzionale e il pubblico dei 40mila clienti Mps che aveva sottoscritto il titolo scadenza 2018. Poi ci sarebbero 200 milioni in capo al bond Fresh, il cui apporto sul capitale è però limitato.
Se saranno questi i valori, sono superiori di adesioni 40% stimate dalla banca guidata da Marco Morelli. Purtroppo, tuttavia, i segnali dell'aumento di capitale sul mercato, chiamato a raccogliere gran parte di quanto resta per arrivare all'obiettivo di 5 miliardi, sembrano negativi: i nuovi investitori, a partire dal fondo del Qatar, ancora non si vedono e l'aumento chiude domani pomeriggio.

La vicenda seguita con massima attenzione anche dal Tesoro, con il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan che tranquillizza il retail: "Gli impatti sui risparmiatori, ove si dovesse dar vita a interventi (pubblici, ndr), sarebbero assolutamente minimizzati o inesistenti". Allo studio, in caso di aiuto di Stato, c'è la conversione dei bond subordinati, ma il ristoro dei "piccoli" investitori. Parlando del "salva-risparmio" in Parlamento, dove il governo ha ottenuto il via libera a contrarre 20 miliardi di debito in più per gli interventi sulle banche, il ministro ha detto che "questa misura rafforza la capacità del sistema Italia di crescere e consolidarsi e la crescita sarà un ulteriore elemento facilitatore dei bilanci bancari".

L'aumento complicato. Giovedì l'operazione di mercato di Mps si chiuderà definitivamente e i numeri diranno se il piano da 5 miliardi è andato in porto. Ma già oggi si saprà quante chances di buona riuscita ci sono: le prospettive non sono rosee, per la parte azionaria. Per quanto riguarda invece la conversione dei bond, sembra siano stati apportati titoli per un miliardo; insieme al miliardo già raccolto nel precedente periodo di conversione, si arriva appunto a 2 miliardi. Nell'importo sono inclusi i 200 milioni della conversione dei titoli Fresh, in possesso ad alcuni fondi. Ma il compito veramente arduo è coalizzare le energie degli investitori privati sull'aumento di capitale vero e proprio: del Qatar, che doveva esser l'anchor investor sul quale costruire buona parte dell'operazione, sembra si sian perse le tracce.

Dal supplemento al prospetto del Monte pubblicato intanto in mattinata emerge un peggioramento della situazione di liquidità: la posizione è positiva per i prossimi quattro mesi, mentre alcuni giorni fa la banca aveva dichiarato una liquidità positiva per una prospettiva di undici mesi. E ancora: "Non vi è alcuna certezza che lo Stato intervenga, e, ove intervenga, non vi è certezza circa le modalità di tale intervento e l'importo". Quanto all'intervento di Atlante, dal documento emerge la condizione che sospende l'intervento del fondo sulle sofferenze (è prevista la vendita di un pacchetto da 27 miliardi) in caso di partecipazione dello Stato all'aumento di capitale oltre 1 miliardo di euro o in caso di risoluzione. Lo stesso fondo Atlante è impegnato sul versante veneto: proprio oggi ha ufficializzato che interverrà nuovamente a sostengo della capitalizzazione della Pop Vicenza e di Veneto Banca, di cui è azionista di maggioranza: entro il 5 gennaio metterà a disposizione 938 milioni (628 per veneto banca e 310 per la popolare di vicenza) "in conto futuro aumento di capitale".

I 20 miliardi dello Stato. In attesa di sciogliere questi nodi, in Parlamento, procede l'iter che consentirà al governo di contrarre 20 miliardi di debito in più - a valere sui conti del 2017 - da utilizzare nell'ambito del supporto pubblico alle banche in difficoltà. Dalla Camera è arrivato il placet a questo scostamento degli obiettivi di bilancio, con 389 voti favorevoli, e il ministro Padoan ha chiesto di aggiungere al testo del via libera "in un quadro di ampia condivisione dei provvedimenti attuativi con tutti i gruppi parlamentari". Il parere favorevole è arrivato anche dal Senato, che ha approvato la risoluzione di maggioranza con 221 sì, 60 no e 3 astensioni.
La conversione dei bond Mps chiude a oltre 2 miliardi, più delle attese. Via libera ai 20 mld del governo per le banche
Condividi
L'intervento del governo - è stato spiegato dopo il cdm che ha approvato la richiesta di variazione del bilancio pubblico - si concretizzerà come supporto alla liquidità degli istituti e intervento diretto nelle ricapitalizzazioni. Già per il Monte dei Paschi, qualora fosse necessario nelle prossime ore scatterà un decreto ad hoc. Ma secondo gli analisti finanziari di Bloomberg, rischia di esser un ombrello troppo piccolo per riparare le banche dalla tempesta di svalutazioni legata alla cessione dei crediti deteriorati in pancia agli istituti: l'ammanco di capitale, se si considerano i potenziali accantonamenti per coprire le svalutazioni legate alla cessione dei crediti, ammonterebbe a ben 52 miliardi, due volte e mezzo la cifra messa sul piatto dal governo.
La conversione dei bond Mps chiude a oltre 2 miliardi, più delle attese. Via libera ai 20 mld del governo per le banche
La grafica di Bloomberg mostra come una reale pulizia dei bilanci bancari italiani dai crediti in sofferenza genererebbe necessità di coperture aggiuntive per 52 miliardi
Condividi
La stima dell'agenzia Usa include gli 8 miliardi che Unicredit dovrà rettificare a bilancio prima di vendere il suo pacchetto di 18 miliardi di sofferenze, come dettagliato nel recente piano, e usa proprio questa proporzione come un punto di riferimento (una "proxy") per tutto il sistema bancario. Secondo un report prodotto dalla filiale italiana di Deutsche Bank, ma risalente al 24 novembre scorso e quindi antecedente di tre settimane al piano lanciato dalla banca di Piazza Gae Aulenti, se tutte le banche decidessero di portare al 75% le coperture dei crediti più difficili (allineando il loro prezzo a quello fatto dal mercato) e al 40% quelle delle altre categorie di crediti, a livello di sistema servirebbero 52 miliardi per coprire l'immediata pulizia di bilancio. Si tratta, è bene precisare, di un numero che emerge dai dati pubblicati da Bankitalia (allo scorso giugno). Da questo ammontare di capitale necessario vanno quindi sottratte le operazioni di rafforzamento patrimoniale avviate, come i 13 miliardi di aumento della stessa Unicredit, e che è lecito pensare si possano concludere con successo sul mercato. Inoltre, bisogna considerare che altre banche non hanno necessità immediata di cedere pacchetti di sofferenze (visto il buon livello di "pulizia" del loro bilancio), e che se anche decidessero di farlo potrebbero procedere con operazioni di mercato. Si stima allora che le banche italiane - se chiamate a farlo - possano raccogliere una ventina di miliardi con operazioni private. Ragione per cui la fetta di copertura pubblica scenderebbe nell'ordine dei 30 miliardi e dunque meno lontana dai 20 per ora messi sul piatto dal Tesoro.
 
B.Mps: Quaestio, accordo per Npl soggetto a aumento capitale sul mercato
MILANO (MF-DJ)--Quaestio, gestore del fondo Atlante II, a chiarimento della propria posizione in merito all'operazione di cartolarizzazione degli Npl di Banca Mps, precisa che l'impegno definito fin dall'MoU del 28-30 luglio era soggetto al successo di un'operazione di aumento di capitale di mercato, e solo in questo contesto e' stato accettato un senior bridge financing, che era a sua volta subordinato al successo del medesimo aumento di capitale. Pertanto, si legge in una nota, se venissero meno tali condizioni, decadrebbe anche l'impegno contrattuale in essere di Atlante, cosi' come formalizzato con l'highly confident letter del 20 dicembre. Tuttavia, come gia' rappresentato formalmente al Cda di Mps sin dal 10 dicembre, Atlante rimane disponibile a realizzare il piano di cartolarizzazione degli Npl, peraltro gia' sostanzialmente definito nel prezzo e in tutte le sue fasi di implementazione, senza senior bridge financing, anche qualora ci fosse un intervento dello Stato nel capitale, nelle modalita' e nei tempi che il board del Monte vorra' considerare. fch


ottima news , mette chiarezza!
 
Lunedì tutto a 100,1!!! Metto lo 0,1 per diversificarmi un po' da Investo.
 
ma lunedì è s. stefano..... mercati chiusi ....quindi per me saranno tutti a @123 :sborone: trane l'ifestobond che rimarra al palo... .... per poi normalizzarsi il 27!
Non ha importanza, aprono i mercati per Investo e portano tutto a 100,1, per lui lo fanno.
 
Vediamo se domattina c'è ancora qualche scarico x incrementare...
 
Sparo la bomba e me ne vado nel sacco: MPS commissariata domani pomeriggio dopo cda o al più tardi venerdì mattina.

Atlante ha annunciato che ricapitalizzerà le venete per limitare effetto contagio.

Motivazioni:
- BCE non può lasciare una banca diventare insolvente per crisi di liquidità,
- mi puzza troppo l'intervento di Atlante sulle venete due giorni prima di natale, soprattutto se confidassero in una positiva soluzione su mps che avrebbe dato una boccata d'ossigeno anche alle altre banche in difficoltà.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro