mps tv SUB LT2: 30/11/2017 XS0236480322 e 15/01/2018 XS0238916620 - new edition XXV

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ecco qua i dettagli:

MPS 10/20 5.60% EUR 50.000,00 94,1000 1,000000 47.050,00
XS0540544912 EUR EUR
Rateo lordo 2.295,08
Imposta su dietimi 671,70
COMMISSIONI 18,00
ALTRI ONERI E SPESE 0,00
TOTALE EURO 48.691,38

secondo me POTREBBE dipendere dal DISAGGIO di emissione, che sicuramente deve esserci per la 5.6 ( non ho sottomano un ordine mio di acquisto della 5.6 ) ma vedo che ti hanno calcolato un imposta BEN MAGGIORE del 26% del rateo lordo ( cioè 671, 70 non è il 26% di 2295 perchè ci DEVE essere anche l'imposta di disaggio)

bisogna sentire qualcuno a cui hanno convertito la 5.6
 
Ciao,

le modalità da te indicate per valorizzare i subordinati in caso di conversione sono frutto di una tua convinzione personale oppure nascono da un'indicazione di legge (BRRD) o di procedura (EBA)?

Se non sono tua convinzione personale, puoi citare il riferimento (articolo, comma, etc.) che regolerebbe tale criterio?

Grazie.


Buonasera.

Allora.

Le percentuali di conversione, 100/75/18, sono contenute nell'articolo 23 del DL 237/2016.

Gazzetta Ufficiale


Per quel che riguarda, invece, il metodo da me indicato per valorizzare le obbligazioni e che ha utilizzato il perito nel calcolo del valore economico, poi ripreso nel citato art. 23, va detto che non esiste altro metodo per calcolare il valore economico di un'obbligazione.

Il valore economico di un'obbligazione non può che corrispondere al valore attuale dei flussi di cassa attesi, calcolato utilizzando un tasso di sconto in funzione del rischio.
 

Allegati

  • IMG_0699.jpg
    IMG_0699.jpg
    162,2 KB · Visite: 19
Io non so protrader,ma io se andasse a 28 avrei un guadagno di circa 3000 k !!!

se hai 115606 azioni ( come me ) a 28 incassi 3237k

io ho speso circa 561k comprensivi di commissioni e ratei persi ( per la 5% sarebbe meglio dire NON INCASSATI dato che ha pagato ad aprile 2017 e per chi ha comprato POST cedola di aprile 2017 il rateo anticipato ANDATO PERSO è comunque NON tantissimo ( al max 3 mesi circa))

come fai ad aver speso SOLO 240k per 1000k di nominale ????

ps

RIPETO, son kaz,zate da FERRAGOSTO, perchè se si vendesse al prezzo STATO ( 6.49) ci sarebbe GIA' da festeggiare, dopo tutto quello che è successo da NOVEMBRE 2016 e dopo averle viste a 28
 
Ultima modifica:
se hai 115606 azioni ( come me ) a 28 incassi 3237k

io ho speso circa 561k comprensivi di commissioni e ratei persi

come fai ad aver speso SOLO 240k per 1000k di nominale ????

ps

RIPETO, son kaz,zate da FERRAGOSTO, perchè se si vendesse al prezzo STATO ( 6.49) ci sarebbe GIA' da festeggiare, dopo tutto quello che è successo da NOVEMBRE 2016 e dopo averle viste a 28

Ho detto circa non mi sono messo a fare il conto con il bilancino
 
Buonasera.

Allora.

Le percentuali di conversione, 100/75/18, sono contenute nell'articolo 23 del DL 237/2016.

Gazzetta Ufficiale


Per quel che riguarda, invece, il metodo da me indicato per valorizzare le obbligazioni e che ha utilizzato il perito nel calcolo del valore economico, poi ripreso nel citato art. 23, va detto che non esiste altro metodo per calcolare il valore economico di un'obbligazione.

Il valore economico di un'obbligazione non può che corrispondere al valore attuale dei flussi di cassa attesi, calcolato utilizzando un tasso di sconto in funzione del rischio.

Ti ringrazio per la risposta.

Prendo atto che il metodo da te indicato non proviene da alcuna indicazione normativa, ma nasce da considerazioni tue personali.

È pacifico che le valorizzazioni indicate dal perito siano quelle del decreto. Diversamente da quanto da te affermato, non mi sembra invece possibile dire nulla del metodo da esso utilizzato. Almeno sino a quando non si riuscirà a leggere la perizia.
 
Ti ringrazio per la risposta.

Prendo atto che il metodo da te indicato non proviene da alcuna indicazione normativa, ma nasce da considerazioni tue personali.

È pacifico che le valorizzazioni indicate dal perito siano quelle del decreto. Diversamente da quanto da te affermato, non mi sembra invece possibile dire nulla del metodo da esso utilizzato. Almeno sino a quando non si riuscirà a leggere la perizia.

Ma la perizia e' molto relativa, almeno per quel che riguarda i tassi di conversione. Infatti il testo di legge, come puoi leggere, fissa i tassi di conversione prescindendo da qualsiasi perizia.

Ragion per cui ogni eventuale impugnativa non potrà che rivolgersi contro la legge, sollevando l'eccezione di incostituzionalità dell'art. 23 DL 237/2016.
 
Nel dossier titoli MPS ho 11560 azioni BMPS BURDEN XS, frutto della conversione di 100k di LT2, acquistate ad oltre 100.
Non è indicato il prezzo di carico (oltre, ovviamente, al prezzo di mercato).
E' così anche per voi????
Grazie[/QUOTE

E' così anche per me, stessa dicitura per stessa obbligazione, acquistate alla pari
 
Ma la perizia e' molto relativa, almeno per quel che riguarda i tassi di conversione. Infatti il testo di legge, come puoi leggere, fissa i tassi di conversione prescindendo da qualsiasi perizia.

Ragion per cui ogni eventuale impugnativa non potrà che rivolgersi contro la legge, sollevando l'eccezione di incostituzionalità dell'art. 23 DL 237/2016.
Art 15...
...e del loro valore contabile, ac-
compagnata dalla valutazione, predisposta da un esperto
indipendente, del valore economico ad essi attribuibile al
fi ne della determinazione del tasso di conversione, in ipo-
tesi di continuità aziendale;
d) una relazione di stima, predisposta da un esperto
indipendente, dell’effettivo valore delle attività e passività
dell’emittente senza considerare alcuna forma di suppor-
to pubblico e ipotizzando che l’emittente sia sottoposto
a liquidazione alla data di presentazione della richiesta
di intervento dello Stato, nonché di quanto in tale caso
verrebbe corrisposto pro quota ai titolari degli strumenti e
prestiti di cui all’articolo 22, comma 2 ....la perizia doveva accompagnare la richiesta: ed è la famosa perizia indicata da banca Italia
 
Nel dossier titoli MPS ho 11560 azioni BMPS BURDEN XS, frutto della conversione di 100k di LT2, acquistate ad oltre 100.
Non è indicato il prezzo di carico (oltre, ovviamente, al prezzo di mercato).
E' così anche per voi????
Grazie[/QUOTE

E' così anche per me, stessa dicitura per stessa obbligazione, acquistate alla pari

Grazie.
Forse verrà indicato al momento della quotazione
 
anch'io nel dossier MPs non ho prezzo di carico per la ut2. Ma quali banche lo indicano? Perchè proprio MPS non lo indica??
 
Art 15...
...e del loro valore contabile, ac-
compagnata dalla valutazione, predisposta da un esperto
indipendente, del valore economico ad essi attribuibile al
fi ne della determinazione del tasso di conversione, in ipo-
tesi di continuità aziendale;
d) una relazione di stima, predisposta da un esperto
indipendente, dell’effettivo valore delle attività e passività
dell’emittente senza considerare alcuna forma di suppor-
to pubblico e ipotizzando che l’emittente sia sottoposto
a liquidazione alla data di presentazione della richiesta
di intervento dello Stato, nonché di quanto in tale caso
verrebbe corrisposto pro quota ai titolari degli strumenti e
prestiti di cui all’articolo 22, comma 2 ....la perizia doveva accompagnare la richiesta: ed è la famosa perizia indicata da banca Italia

La perizia relativa al no creditor worse off sicuramente c'è. Quella che attesta, cioè che in caso di liquidazione gli obbligazionisti avrebbero ricevuto rispettivamente meno di 18/75 e 100.

Ma non c'è quella, almeno leggendo la legge, di cui all'art. 15, comma 1, lett. c).

Cioè quella che definisce il valore economico delle obbligazioni subordinate in 18/75 e 100 del valore nominale. Questi valori, infatti, sono stati fissati direttamente dalla legge.

E del resto difficilmente un perito avrebbe potuto attestare che gli UT2 valessero 100, quanto cioè i LT2, che sono strumenti meno rischiosi.
 
La perizia relativa al no creditor worse off sicuramente c'è. Quella che attesta, cioè che in caso di liquidazione gli obbligazionisti avrebbero ricevuto rispettivamente meno di 18/75 e 100.

Ma non c'è quella, almeno leggendo la legge, di cui all'art. 15, comma 1, lett. c).

Cioè quella che definisce il valore economico delle obbligazioni subordinate in 18/75 e 100 del valore nominale. Questi valori, infatti, sono stati fissati direttamente dalla legge.

E del resto difficilmente un perito avrebbe potuto attestare che gli UT2 valessero 100, quanto cioè i LT2, che sono strumenti meno rischiosi.
Se non ci sarà perizia e risulterà che i valori sono stati fissati per legge in violazione della normativa comunitaria,il giudice disapplichers la legge senza bisogno di intervento della corte costituzionale. Tra Delaware e normativa comunitaria credo che ci sarà da divertirsi!
 
Buongiorno signori,

Oggi mi tocca stare al lavoro! :)
Dunque qualcuno conosce/ipotizza il giorno in cui le azioni torneranno finalmente ad essere negoziabili? Es. lunedì 04/09/17?

Nota: come molti detentori, ho acquistato queste obbligazioni, Mps 09/2020 Fix 5.6%, non per speculare ma per portarle onestamente a scadenza (una unica operazione di acquisto infatti) e dunque vederle rimborsate a 100; per cui sarebbe giusto, in accordo ai contenuti del decreto del Governo, venderle a 8.65 euro, senza registrare perdita sul valore nominale; se qualcuno guadagnerà molto, sono contento per lui, io non sto facendo altro che recuperare il valore in anticipo sulla scadenza per via della conversione forzata che è stata imposta a tutti i detentori.
Un caro saluto per tutti.
 
Buongiorno signori,

Oggi mi tocca stare al lavoro! :)
Dunque qualcuno conosce/ipotizza il giorno in cui le azioni torneranno finalmente ad essere negoziabili? Es. lunedì 04/09/17?

Nota: come molti detentori, ho acquistato queste obbligazioni, Mps 09/2020 Fix 5.6%, non per speculare ma per portarle onestamente a scadenza (una unica operazione di acquisto infatti) e dunque vederle rimborsate a 100; per cui sarebbe giusto, in accordo ai contenuti del decreto del Governo, venderle a 8.65 euro, senza registrare perdita sul valore nominale; se qualcuno guadagnerà molto, sono contento per lui, io non sto facendo altro che recuperare il valore in anticipo sulla scadenza per via della conversione forzata che è stata imposta a tutti i detentori.
Un caro saluto per tutti.

Io non so da quando si potranno negoziare, ma che tu possa vendere su quei valori mi sembra alquanto difficile. Anch'io sono nella tua situazione, ma considera che non abbiamo delle senior e quindi una perdita sulle nostre sub è da mettere in preventivo. Non voglio entrare nel discorso che le UT2 si potranno scambiare (se si hanno i requisiti) con delle senior e invece le LT2 che dovrebbero essere più sicure prendono le azioni, questo è un altro problema. Io dico che tutti noi che abbiamo comprato a 100 (o poco meno) e che abbiamo avuto anni per uscire da questa situazione di m..da con perdite molto limitate, se non lo abbiamo fatto e siamo voluti arrivare a scadenza, è quasi normale che non rientreremo come avessimo venduto a 100.
Anzi secondo alcuni (vedi piccolo mullah) siamo stati molto molto fortunati.
 
Rifaccio una domanda ai professional che hanno contatti con controparti estere, a quanto gira l'azione MPS?

:bow:

Questa informazione sarebbe già un indicazione di quanto potrebbe quotare nel momento che verranno riammesse in borsa.
 
Rifaccio una domanda ai professional che hanno contatti con controparti estere, a quanto gira l'azione MPS?

:bow:

Questa informazione sarebbe già un indicazione di quanto potrebbe quotare nel momento che verranno riammesse in borsa.

Puoi specificare meglio cosa vuoi sapere
 
Indietro