MPS zc Senior 2029: IT0001302733 e IT0001308508 - La strada è ancora lunga

rimesso il titolo in portafoglio dopo parecchi anni, primo lotticino della 508 a 159,2; settimana prossima mi entra liquidità fresca per una vendita immobiliare, nel caso dovessimo restare su questi valori inizierò a montare una posizione più seria ;)
passato tutto in questi giorni sulla IT0001302733 con incremento odierno @162, siamo a rendimenti LORDI vicino al 6%, se non fosse uno ZC -titoli che per struttura non mi fanno impazzire....- sarebbe in assoluto il mio titolo preferito ;)
 

MPS, Fitch porta rating a "BB" con un rialzo di due notch​


Pubblicato il 10/11/2023
Ultima modifica il 10/11/2023 alle ore 20:08TELEBORSA


Fitch Ratings ha migliorato i rating di Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS) con un rialzo di 2 notch, portando il LongTerm Issuer Default Rating (“IDR”) a “BB” da “B+”, e il Viability Rating (“VR”) a “bb” da “b+”.

Lo fa sapere la stessa banca con una nota. L’upgrade, secondo Fitch, riflette il "successo del processo di ristrutturazione", che ha consentito alla Banca di ricostituire in modo strutturale solidi buffer di capitale e di rafforzare la redditività operativa.

Il rialzo del rating - si legge nella nota - riflette anche la "stabilità della base dei depositi, oltre alla capacità di accedere al mercato delle obbligazioni istituzionali dopo un periodo di assenza".
Fitch evidenzia, inoltre, che il completamento con successo dell’aumento di capitale e del piano di esodi incentivati, consentono alla Banca di essere ben posizionata per preservare la posizione di mercato in Italia e proseguire nel rilancio del proprio modello di business semplificato e focalizzato, in qualità di tipica banca commerciale, sull’attività alla clientela retail e alle SME.
 
passato tutto in questi giorni sulla IT0001302733 con incremento odierno @162, siamo a rendimenti LORDI vicino al 6%, se non fosse uno ZC -titoli che per struttura non mi fanno impazzire....- sarebbe in assoluto il mio titolo preferito ;)
vista la notevole liquidità creata nelle ultime 2 sedute, incrementata la 508 da mettere ben in fondo al cassetto OK!
 
ASSOLTI ANCHE VIOLA E PROFUMO
(Omissis)"Otto anni di sofferenza si chiude questa penosa e triste vicenda, ma ho sempre avuto fiducia nella giustizia». Sono le prime parole di Alessandro Profumo dopo la sentenza che lo ha assolto nel processo per la presunta errata contabilizzazione dei derivati Alexandria e Santorini nei bilanci del Monte dei Paschi di Siena. Banca che, imputata per la legge 231/2001 sulla responsabilità amministrativa degli enti, si è pure vista annullare la sanzione pecuniaria di 800 mila euro inflittale in primo grado. «Il fatto non sussiste e mi sembra un fatto abbastanza indicativo» ha detto l'ex presidente della banca senese rispondendo a una domanda sul processo che lo vede ancora coinvolto, quello per i crediti deteriorati di Mps, che è in fase di udienza preliminare davanti alla Gup di Milano Fiammetta Modica.

Fonte: Milano.Corriere.it del 11/12/2023
 
Da
una parte il ritorno delle voci - ricorrenti, peraltro - di una possibile operazione di fusione Bper-Banca Monte dei Paschi, dall’altra l’indicazione che il rinnovo dei vertici della banca modenese previsto per primavera mal s’intreccia con un’operazione di questa portata, che coinvolge anche la quota del ministero dell’Economia.

Nel caso di una possibile fusione sostanzialmente alla pari, lo Stato scenderebbe intorno al 17 per cento e quindi le pressioni dell’Europa per un’uscita potrebbero diminuire, anche a fronte di una diluzione della quota già avviata con la cessione del 25 per cento.

Non se ne riparlerà in ogni caso prima di marzo, quando Banca Mps avrà già annunciato l’utile 2023 ad oggi stimato in 1,1 miliardi di euro, con il ritorno a un risultato ampiamente positivo dopo tanti anni di difficoltà.

Nel frattempo, dopo le dimissioni di Marco Giorgino entrato nel board di Mediobanca, Rocca Salimbeni annuncia che "sono in corso di avvio le attività istruttorie dirette a valutare l’integrazione del consiglio di amministrazione". Per il momento il cda dell’istituto di credito senese ha provveduto a effettuare alcune nomine proprio in seguito alle dimissioni di Giorgino.



Quali nuovi componenti del Comitato rischi e sostenibilità e del Comitato remunerazione, sono stati individuati i seguenti amministratori indipendenti: per il Comitato rischi e sostenibilità Laura Martiniello, che contestualmente cessa di essere componente del Comitato remunerazione; per il Comitato remunerazione Paola De Martini e Lucia Foti Belligambi.

Il Comitato rischi e sostenibilità ha provveduto inoltre a nominare quale proprio presidente - in sostituzione di Giorgino - Alessandra Giuseppina Barzaghi, amministratore indipendente già componente del medesimo Comitato.



Il titolo ieri alla fine, dopo una partenza col segno positivo, ha fatto registrare una leggera flessione, attestandosi a un valore di 2,99 euro, pari a una capitalizzazione di 3,76 miliardi di euro.

(La Nazione)
 
Anche qui ampi margini di risalita del bond
 
(ANSA) - MILANO, 02 GEN - Inizio d'anno brillante per Mps a Piazza Affari, con il titolo della banca senese che capitalizza in Borsa l'ottimismo del ministro del tesoro, Giancarlo Giorgetti sulla privatizzazione della banca senese.
"Sono convinto che nel 2024 possa concretizzarsi una soluzione in grado di ridefinire il sistema bancario in un'ottica policentrica", ha detto Giorgetti in un'intervista pubblicata lo scorso 31 dicembre da Il Sole 24 Ore. "L'uscita del Tesoro è già cominciata, con successo", ha detto l'esponente della Lega, sottolineando come ora "per varie ragioni la Cenerentola Mps è molto più ambita".
Le parole di Giorgetti contribuiscono alla corsa di Siena, che in Borsa sale del 5,2% a 3,21 euro, in testa al Ftse Mib.
 
B.Mps: utile netto 2023 oltre 2 miliardi, dopo 13 anni torna dividendo
Oggi 08:05 - MF-DJ
ROMA (MF-NW)--Mps ha chiuso il 2023 con un utile di 2,052 miliardi di euro a fronte di una perdita di 178 mln di euro al 31 dicembre 2022. Il risultato e'' superiore agli 1,344 miliardi attesi dagli analisti e consente alla banca di tornare a pagare il dividendo dopo tredici anni, con due anni di anticipo rispetto agli obiettivi piano. La proposta del cda, si legge in una nota, e'' di 0,25 euro per azione, per un monte dividendi di 315 milioni di euro. L''utile del quarto trimestre, inclusivo di 466 mln di euro di rilasci netti di accantonamenti su fondi rischi e oneri e di un positivo effetto netto delle imposte per 339 mln di euro, e'' pari a 1,123 mld di euro e risulta in crescita rispetto a quello contabilizzato nel trimestre precedente (pari a 310 mln di euro).
 
Sta prendendo una buona piega, la 508 ce l'ho dal 30/10/17 quasi mi vergogno :asd: andiamo verso i 6 anni:Da questo punto non so neanche quanto ci sto guadagnando, gli ZC sono bestiali, vedo cosa ho incamerato di rateo ma poi i conteggi li fa la banca e facile che si creano anche minus invece di guadagnarci :eek:Lasciamola correre ancora prima di scervellarmi con un calcolatore per vedere il mio rendimento, male che vada, vado a scadenza, e li non ci si scappa 215
 
I 2 bond sono sempre interessanti per chi non necessita di flusso cedolare. Ricordiamo che quotano anche sotto al loro prezzo teorico e, seppur zero coupon, in parte potrebbero pure compensare delle minus, per chi le avesse a scadenza.
 
Strano che non se li fili mai nessuno
 
Indietro