MSCI World vs MSCI World Minim. Volatilty vs MSCI Momentum

Non saprei dire quanto è il costo per un fondo, potrebbero anche spendere una cifra vicina allo 0.
Ad esempio ho in essere una piccola strategia momentum sul MIB e, negli ultimi 6 mesi, se avessi ipoteticamente sempre investito 1M il costo delle commissioni sarebbe stato lo 0.02% annuo, con un turnover sicuramente più alto del 150%.
 
Nuova composizione IWMO sul sito Ishares

Buongiorno, questi sono i nuovi TOP10 per MSCI World Momentum
Sul sito Ishares vedo una composizione diversa rispetto alla precedente, non so in quale data è stato effettuato il ribilanciamento.

Nome Settore Area Geografica Ponderazione (%)
MICROSOFT CORP IT Stati Uniti 5,19%
APPLE INC IT Stati Uniti 4,77%
TESLA INC Consumi Discrezionali Stati Uniti 4,75%
AMAZON COM INC Consumi Discrezionali Stati Uniti 4,69%
FACEBOOK CLASS A INC Comunicazione Stati Uniti 3,81%
NVIDIA CORP IT Stati Uniti 3,34%
ALPHABET INC CLASS C Comunicazione Stati Uniti 2,98%
ALPHABET INC CLASS A Comunicazione Stati Uniti 2,92%
PAYPAL HOLDINGS INC IT Stati Uniti 2,21%
ADOBE INC IT Stati Uniti 1,60%
 
Buongiorno, questi sono i nuovi TOP10 per MSCI World Momentum
Sul sito Ishares vedo una composizione diversa rispetto alla precedente, non so in quale data è stato effettuato il ribilanciamento.

Nome Settore Area Geografica Ponderazione (%)
MICROSOFT CORP IT Stati Uniti 5,19%
APPLE INC IT Stati Uniti 4,77%
TESLA INC Consumi Discrezionali Stati Uniti 4,75%
AMAZON COM INC Consumi Discrezionali Stati Uniti 4,69%
FACEBOOK CLASS A INC Comunicazione Stati Uniti 3,81%
NVIDIA CORP IT Stati Uniti 3,34%
ALPHABET INC CLASS C Comunicazione Stati Uniti 2,98%
ALPHABET INC CLASS A Comunicazione Stati Uniti 2,92%
PAYPAL HOLDINGS INC IT Stati Uniti 2,21%
ADOBE INC IT Stati Uniti 1,60%

Ancora troppa Tesla per il mio gusto...
 
Seguo questo thread con interesse. Ho messo a confronto i 3 ETF in questione : IWMO, SWDA e MVOL con : Sharpe , Sortino, Alpha e Beta.

Ecco il risultato:
Vedi l'allegato 2761325

Anche sull'analisi delle performance in relazione alla volatilità (Sharpe e Sortino), il MVOL ha una performance nettamente inferiore a SWDA, ed enormemente inferiore al Momentum IWMO.

In realtà le performance non sono nettamente inferiori se non nell’ultimo breve periodo.
Se si ragiona così di fatto si finisce ogni volta ad investire su potenziali prezzi gonfiati.
 
Ancora troppa Tesla per il mio gusto...

Concordo
Ma la performance a 6 e 12 mesi di Tesla è ancora positiva, nonostante il crollo recente.
Quindi il peso nell'indice è ancora determinante.

Un eventuale ribilanciamento tra 2-3 mesi l'avrebbe eliminata direttamente :p
 
Si ma anche Google (alphabet) è doppiamente presente con le azioni "A" e "C" che sono la stessa cosa, è una anomalia che si ripete da anni!
 
Non mi sembra una anomalia, rispetta bene o male la capitalizzazione.
Altrimenti avrebbero dovuto prendere il doppio di una sola classe di azioni.
 
Non mi sembra una anomalia, rispetta bene o male la capitalizzazione.
Altrimenti avrebbero dovuto prendere il doppio di una sola classe di azioni.

A me risulta che Alphabet sia 4a per capitalizzazione dopo Apple, Microsoft e Amazon; quindi forse quel "doppio" peso è un po' esagerato.
 
Ultima modifica:
Concordo
Ma la performance a 6 e 12 mesi di Tesla è ancora positiva, nonostante il crollo recente.
Quindi il peso nell'indice è ancora determinante.

Un eventuale ribilanciamento tra 2-3 mesi l'avrebbe eliminata direttamente :p

confermo ... sto facendo il backtest di una strategia momentum con ribilanciamento mensile
sui titoli dell'SP100, TESLA è già fuori dalla top ten da un paio di mesi
 
Ma se non erro la metodologia Momentum di MSCI usa dati a 6 e 12 mesi escludendo l'ultimo mese per cui penso che TESLA rimarrà dentro ancora per un po'.
 
Due cose strane...
- Il 20/5 Microsoft era il titolo di maggior peso. Ora invece è completamente scomparso dalla composizione
- Oltre il 7% dell'etf risulta cash
:confused:
 
Due cose strane...
- Il 20/5 Microsoft era il titolo di maggior peso. Ora invece è completamente scomparso dalla composizione
- Oltre il 7% dell'etf risulta cash
:confused:

Anche io non sono sicuro di avere capito, nella ripartizione per settore ishares riporta liquidità + derivati per 0,X % mentre nelle maggiori partecipazioni indica più del 10% tra us cash e Giappone cash
 
Ma se non erro la metodologia Momentum di MSCI usa dati a 6 e 12 mesi escludendo l'ultimo mese per cui penso che TESLA rimarrà dentro ancora per un po'.

si a quanto ho letto il ribilanciamento è ogni 6 mesi ... con i mercati che cambiano velocemente come in questi ultimi 2 anni mi sembra un pò poco però finora i risultati gli hann odato ragione
 
Composizione IWMO aggiornata sul sito Ishares, sono scomparse le componenti cash...
Troppa Tesla ma in compenso è comparso Warren Buffett nella top 10

Nome Ponderazione (%) Settore Area Geografica
APPLE INC 4,74% IT Stati Uniti
TESLA INC 3,79% Consumi Discrezionali Stati Uniti
JPMORGAN CHASE & CO 2,98% Finanziari Stati Uniti
ALPHABET INC CLASS C 2,59% Comunicazione Stati Uniti
ASML HOLDING NV 2,51% IT Paesi Bassi
ALPHABET INC CLASS A 2,44% Comunicazione Stati Uniti
BERKSHIRE HATHAWAY INC CLASS B 2,25% Finanziari Stati Uniti
WALT DISNEY 2,14% Comunicazione Stati Uniti
BANK OF AMERICA CORP 2,08% Finanziari Stati Uniti
LVMH 1,76% Consumi Discrezionali Francia
 
continuo a pensare che il momentum sia l'etf piu sottovalutato. Fantastico strumento da affiancare al vwce per quanto mi riguarda
 
continuo a pensare che il momentum sia l'etf piu sottovalutato. Fantastico strumento da affiancare al vwce per quanto mi riguarda

Ha quasi 3 miliardi di AUM tra ishare e xtracker.... Non mi pare che non se lo fila nessuno.

Sull affiancamento a parte avere patrimoni interessanti non mi pare sensato invece.... O si segue una strategia o l'altra.... Poi qua siamo abituati alle insalate e collezione di Ticker :D
 
Indietro