MSCI World vs MSCI World Minim. Volatilty vs MSCI Momentum

Ha quasi 3 miliardi di AUM tra ishare e xtracker.... Non mi pare che non se lo fila nessuno.

Sull affiancamento a parte avere patrimoni interessanti non mi pare sensato invece.... O si segue una strategia o l'altra.... Poi qua siamo abituati alle insalate e collezione di Ticker :D

qua dentro non viene quasi mai considerato. io ho solo due etf nel mercato legacy e sono appunto iwmo e vwce e preferisco averli entrambi in quanto uno cmq è uno smart beta che cmq si può discostare e non poco, l'altro è classico e ha dentro anche la china.
 
qua dentro non viene quasi mai considerato. io ho solo due etf nel mercato legacy e sono appunto iwmo e vwce e preferisco averli entrambi in quanto uno cmq è uno smart beta che cmq si può discostare e non poco, l'altro è classico e ha dentro anche la china.

Perché I pigri vanno per la maggiore :D
 
Come da grafico seguente oltre a: MSCI World vs MSCI World Minim. Volatilty vs MSCI Momentum
penso sia degno di nota anche MSCI World QUALITY

Confronto Msci World.PNG
 
Tuttavia guardando gli ETF anzichè gli indici MSCI non c'è riscontro:
ETF Quality Momentum.PNG
 
Vedi l'allegato 2773487

"What about momentum funds in the coming months? Well, they will be more correlated to whatever value does. Overall it’s much ‘‘safer’’ to have them in a portfolio now than before rebalance, but offers less diversification."
 
Giocando un po con backtest.curvo.eu sembrerebbe che un portafoglio 50 momentum e 50 volatility sia la scelta migliore per cogliere i pregi dei due e performare meglio del world con minore volatilità del momentum
 
Forse perché segue un altro indice?!?

L'indice MSCI World Sector Neutral Quality replica i titoli azionari di 23 paesi sviluppati di tutto il mondo con un elevato fattore qualitativo

c'è ETF che replica MSCI World QUALITY ?
 
È stano che il MOM con un P/E e un P/B più bassi abbia anche un DY più basso, di solito è il contrario. :confused:


Non si vede l'allegato

Semplicemente perché gli utili monstre attuali ovvero i soldi stampati dalle banche centrali, sono finiti tutti nelle aziende raggruppate nel momentum....
Inoltre il mercato si aspetta ulteriori utili futuri, ma osservando la velocity m2 money stock si nota come la moneta non circoli..
Quindi fidarsi di quei p/e e forward p/e è molto rischioso.
I p/e meno fuorvianti sono su indici laddove non c’è molta aspettativa tipo consumer staples e dividend aristocrats.
Io per una parte minima del portafoglio utilizzo IWQU ( Msci world sector neutrale quality ) abbinato a QCEU (Msci europe quality)
 
Certo che siete "de coccio" come si dice a Bolzano :D
 
Ho letto un po' questa discussione (ammetto, non tutta, ma buona parte) perchè cercavo punti di vista diversi dal mio sul minimum volatility.. in alcune parti non sembra neanche di stare su fol ma sui banchi di ragazzini delle medie.
Gente che paragona l'europe minimum volatility con l'msci world (ma si dai, confrontiamo pere con biciclette), gente che backtesta solo su 3 anni di immissione di liquidità e tassi a zero sostenendo con assoluta certezza che i mercati andranno sempre così, ancora gente che crede che chiunque non investa market cap weighted sia un allocco.
Una discussione (in generale, ovviamente ci sono anche interventi utili, ma davvero esigui rispetto alla media del forum) pessima. E non perchè ci siano opinioni diverse dalle mie, che neanche esprimo, ma perchè disinformativa in molti aspetti e proprio basata su principi OGGETTIVAMENTE ERRATI in tanti altri.
Mi piacerebbe mettere un punto ed iniziare una nuova discussione sul minimum volatility e sulla sua correlazione con altri fattori (che voleva essere bene o male l'obiettivo dell'utente che ha aperto la discussione).
Vediamo se riusciamo a farlo decentemente evitando di aprire un'altra discussione.
 
Indietro