MUFFE ??? cosa e come fare attenzione ....

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zara

Oscar forever
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sono conseguenze di errori costruttivi , che esistono in tutti gli edifici ......... tecnicamente si chiamano " ponti termici " ...... CHE NON SONO NE CORRETTI ... NE ATTENUATI SUFFICIENTEMENTE .... perche ???? .... ora ve lo spiego
 
gli immobili progettati entro il 2005 ,... godevano dei diritti di isolamento piuttosto scarsi .... poi ... via via ... dal 2005 al 2010 .. legislativamente è stato imposto un graduale .. e sempre piu massiccio isolamento degli involucri .. pertanto ...

cosa succede .. quando gli involucri diventano sempre piu isolati ???

succede che : tutte le difformità geometriche .. diverse dalle pareti " correnti " .. ( ossia dritte ) generano una " complicanza per l'isolamento " cioè .. un ponte termoico .. . o meglio ... una concentrazione maghgiorata dei flussi termici rispetto alla parete dritta .... QUESTO GENERA ... una variazione delle temperature .. superficiali interne .. in quel punto .. e se si va sotto ad un " certo limite " .. si genera la condensa ... e poi le muffe .
 
gli immobili progettati entro il 2005 ,... godevano dei diritti di isolamento piuttosto scarsi .... poi ... via via ... dal 2005 al 2010 .. legislativamente è stato imposto un graduale .. e sempre piu massiccio isolamento degli involucri .. pertanto ...

cosa succede .. quando gli involucri diventano sempre piu isolati ???

succede che : tutte le difformità geometriche .. diverse dalle pareti " correnti " .. ( ossia dritte ) generano una " complicanza per l'isolamento " cioè .. un ponte termoico .. . o meglio ... una concentrazione maghgiorata dei flussi termici rispetto alla parete dritta .... QUESTO GENERA ... una variazione delle temperature .. superficiali interne .. in quel punto .. e se si va sotto ad un " certo limite " .. si genera la condensa ... e poi le muffe .

Io isolerei esclusivamente con il sughero in pannelli anche se termicamente meno efficienti di altri materiali... tanto basta una CLASSE B fatta bene... la A la lasciamo a coloro che vogliono riempirsi la bocca...!!! ;)
 
VI CHIEDERETE:

1) I VECCHI EDIFICI ERANO MEGLIO PROGETTATI , CHE AVEVANO MENO MUFFE ??
2) PERCHE NON VENGONO COSTRUITI PER EVITARE QUESTI PROBLEMI ??



RISPOSTE :

1) I VECCHI EDIFICI non erano meglio progettati ... ma avevano pareti poco isolate o non isolate, pertanto i ponti termici incidevano relativamente poco .. rispedtto alle dispersioni dell'involucro .. quindi salvo costruzioni pessime ... poche erano le occasioni di muffe .. e alto era il costo gi gestione dell'immobile .. ( ovviamente intendo la bolletta di riscaldamento )


2) PERCHE ... i termotecnici , non sono quasi tutti in grado di verificare le temperature interne dell'intonaco .... ed essendo comunque verifiche particolari , i termotecnici anche in grado di fare querste verifiche, non vengono MAI COMMISSIONATI con la scusa che i costi salgono ( non è vero .... vero che costano queste verifiche .. ma ne valgono sempre la pena .. quando il direttore dei lavori e il progettista dell'involucro , è tecnicamente in grado di portarle in cantiere ... quindi ... per le zone medio-fredde d'italia .. pressate per farle .. e con dimostrazione effettiva del lavoro fatto .,.,,, ;-) ...
 
Io isolerei esclusivamente con il sughero in pannelli anche se termicamente meno efficienti di altri materiali... tanto basta una CLASSE B fatta bene... la A la lasciamo a coloro che vogliono riempirsi la bocca...!!! ;)

ti rispondo solo per cio che riguarda l'isolamento ....

il sughero viene poco se non pochissimo utilizzato .. solo perche molto piu costoso a parità di isolamento del polistirene ....


per la classe B faro un post .. parlando delle classi energetiche e delle balle che circolano .... in merito ... ;)
 
Ultima modifica:
ti rispondo solo per cio che riguarda l'isolamento ....

il sughero viene poco se non pochissimo utilizzato .. solo perche molto piu costoso a parità di isolamento del polistirene ....


per la classe B faro un post .. parlando delle classi energetiche e delle balle che circolano .... in merito ... ;)

Io uso solo sughero in pannelli accoppiati spessore 6 cm. tanto basta accoppiato alla muratura piena di vecchi edifici...!!! ;)
 
Io uso solo sughero in pannelli accoppiati spessore 6 cm. tanto basta accoppiato alla muratura piena di vecchi edifici...!!! ;)
ideale sarebbe fare il cappotto esterno ma non è sempre possibile, quindi si fa internamente e 6 cm sono tanti...

Ho visto in una fiera una specie d'isolamento che sembra cellulosa a pezzettini, viene inserita tra l'intercapedine di quelle costruzioni economiche...
 
Io uso solo sughero in pannelli accoppiati spessore 6 cm. tanto basta accoppiato alla muratura piena di vecchi edifici...!!! ;)

con 6 cm .... non credo vai tanto lontano .... ;-) ....

sono in ufficio .. ora ... e ho fatto una prova al volo ........

ho ipotizzato una vecchia struttura ... per altro tra le migliori che si possano trovare .. nei vecchi edifici ..

ti parlo di cassa vuota ... cioè :

12 bimattone
2 aria
12 bimattone

U= 0.5

in veneto ora .. abbiamo il limite a 0.34 delle pareti opache perimetrali ....

pertanto sei fuori .. se operi in veneto .... e di un bel po ...


per rientrare ... devi posare almeno ... 120 = U=0.312 .. perche con la suddetta struttura di base .. con il 100 sei ancora fuori .....

e questo valore U=0.312 ... si deve riferire .. a ponte termico corretto ;-) ... quindi devi dare garanzia di correggere tutti i ponti termici almeno quasi a zero


ovviamente se operi in veneto e se ti riferisci ad interventi senza detrazione del 55% .... se fai il 55% .. devi restringere ancora ... perche il limite ..se non erro dovrebbe essere U max = 0.27 .....
 
ideale sarebbe fare il cappotto esterno ma non è sempre possibile, quindi si fa internamente e 6 cm sono tanti...

Ho visto in una fiera una specie d'isolamento che sembra cellulosa a pezzettini, viene inserita tra l'intercapedine di quelle costruzioni economiche...


ho fatto 2 interventi di questo tipo ..... ma ancora nel 2007/2008 .. l'ìintercapedine .. doveva essere di non meno di 10cm .. per arrivare al limite x il 55% ..... ora ... non basterebbe di sicuro ....
 
Zara!!!!!! se me lo dicevi prima :angry: :wall:

Che devo far fare per isolare bene il muro che tende a ricoprirsi di muffa????

ps: guarda che io non capisco molto di materiale .... quindi sii chiaro con me ehhh ;)
 
sono rimasto impressionato vedendo il filmato della posa del cappotto esterno di una casa passiva:
panneli di polistirene di 25cm

:eek:
:cool:
:clap:
:read::sbav:
 
Zara ho eliminato il ponte termico che avevo in una stanza a sbalzo ,con un abbassamento in cartongesso e lana di roccia da 70 :o
 
Zara!!!!!! se me lo dicevi prima :angry: :wall:

Che devo far fare per isolare bene il muro che tende a ricoprirsi di muffa????

ps: guarda che io non capisco molto di materiale .... quindi sii chiaro con me ehhh ;)


:-( ......

mp in arrivo .....
 
Zara ho eliminato il ponte termico che avevo in una stanza a sbalzo ,con un abbassamento in cartongesso e lana di roccia da 70 :o


dire " ho eliminato il ponte termico " isolando dall'interno .. è un parolone ..... possibile .. ma non è un semplice intervento di isolamento ;-) ... po .. ovviamente , dovrei eseguire sopralluogo e analisi ... per dare una possibile soluzione ... o per capire se cio che hai fatto .. è corretto... o meglio se la muffa ... non è tra la muratura e l'isolamento ;-) te ne accorgerai fra anni .. in tal caso ...
 
o meglio se la muffa ... non è tra la muratura e l'isolamento ;-) te ne accorgerai fra anni .. in tal caso ...

azz..la disgraziatissima condensa interstiziale:eek:

coibentare a certi livelli e in certe situazioni richiede un seria valutazione per evitare questo pessimo fenomeno:yes:
 
pongo quesito personale. Cappotto da 10 cm su casa anni 70 con perimetrale in forati:

fin'ora tutto bene a muffe a parte qualche"ombra" negli angoli del bagno con doccia(apriamo sempre la finestra per areare ma..) Soffitto bagno con cartongesso specifico,vetri termici, esposizione lato nord ovest,"ombre"angoli nord e nord ovest(i piu'lontani dalla finestra e piu'vicini alla doccia.

L'umidita'interna della casa"incappottata" come la smaltisco? (classica apertura delle finestre?), si puo'formare umidita'/condensa/muffa fra il muro e il cappotto?e se si..con quali conseguenze?

gracie
 
pongo quesito personale. Cappotto da 10 cm su casa anni 70 con perimetrale in forati:

per curiosità mia : in che fascia climatica sei (zona d'italia)?

fin'ora tutto bene a muffe a parte qualche"ombra" negli angoli del bagno con doccia(apriamo sempre la finestra per areare ma..) Soffitto bagno con cartongesso specifico,vetri termici, esposizione lato nord ovest,"ombre"angoli nord e nord ovest(i piu'lontani dalla finestra e piu'vicini alla doccia.

devi migliorare la ventilazione:

evidentemente l'arieggiamento dell'apertura finestre non è sufficiente

ti compri un bell'estrattore (è una ventola) che accendi manualmente o automaticamente quando usi servizi che producono vapore (doccia, lavabo, vasca da bagno)...costa pochi euro

(se vuoi fare di più ti compri una VMC stand alone che oltre a ricambiare l'aria con l'esterno ti fa pure il recupero di calore (costa sui 300 euro, ma ti permette , se ben dimensionata per il tuo caso di non aprire più le finestre e cionondimeno mantenere l'aria pulita e con la giusta umidità)

ti compri un deumidificatore

per monitorare il tutto, a 5 euro su ebay ti puoi comprare un termoigrometro, per controllare la temperatura e l'umidità relativa e sincerarti dello status quo e della sua evoluzione


ah dimenticavo: in cucina hai ed usi la cappa aspirante ? ho scritto aspirante (che è quella con i tubi che espellono il vapore all'esterno), non quella filtrante (che non serve a nulla;))

L'umidita'interna della casa"incappottata" come la smaltisco? (classica apertura delle finestre?),

leggi sopra




si puo'formare umidita'/condensa/muffa fra il muro e il cappotto?e se si..con quali conseguenze?

nel caso l'umidità relativa interna della casa fosse sistematicamente e senza soluzione di continuità temporale molto alta, essa tenderebbe a migrare attraverso i muri (se non fosse stata messa una barriera vapore, cosa probabile in muri degli anni 70) e si fermerebbe proprio tra il cappotto e la superficie esterna del muro(o peggio anche in parte all'interno del muro stesso(condensa interstiziale)...le conseguenze a lungo termine le puoi immaginare

gracie


se mantieni l'umidità relativa interna della casa a mediamente il 50-60% elimini i rischi
 
se mantieni l'umidità relativa interna della casa a mediamente il 50-60% elimini i rischi

ZONA ITALIA NORD EST :bow:

DOMANDA...AVENDO NEL CORRIDOIO AL PRIMO PIANO UN CLIMATIZZATORE CON POMPA DI CALORE..POSSO UTILIZZARLO ANCHE D'INVERNO COME DEUMIDIFICATORE? sarebbe efficace in tutte e due i piani?(12000 btu per 80 mq circa.)


Cappa aspirante con scarico all'esterno
 
ZONA ITALIA NORD EST :bow:

DOMANDA...AVENDO NEL CORRIDOIO AL PRIMO PIANO UN CLIMATIZZATORE CON POMPA DI CALORE..POSSO UTILIZZARLO ANCHE D'INVERNO COME DEUMIDIFICATORE?


sì, ma non è il massimo:
1) perchè la capacità deumidificante (litri all'ora)di un climatizzatore non è buona come quella di un deumidificatore "puro"
2) perchè anche in sola deumidificazione da uno split interno esce aria freddina (e in inverno non è fantastico) mentre da un deumidificatore puro esce aria caldina


d'altronde hai la stufa a legna e puoi egregiamente compensare;)


sarebbe efficace in tutte e due i piani?(12000 btu per 80 mq circa.)

direi che non sia efficace, ma qualcosina fa (se levi l'umidità dal piano in cui c'è il climatizzatore, molto lentamente si abbassarà anche quella del piano superiore....per sincerarsene ti prendi due termoigrometri e li posizioni uno al primo piano e uno al secondo


Cappa aspirante con scarico all'esterno

ottimo, ma devi anche usarla (la accendi un minuto prima di cucinare e la spegni 5 minuti dopo ;))
 
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