sono conseguenze di errori costruttivi , che esistono in tutti gli edifici ......... tecnicamente si chiamano " ponti termici " ...... CHE NON SONO NE CORRETTI ... NE ATTENUATI SUFFICIENTEMENTE .... perche ???? .... ora ve lo spiego
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gli immobili progettati entro il 2005 ,... godevano dei diritti di isolamento piuttosto scarsi .... poi ... via via ... dal 2005 al 2010 .. legislativamente è stato imposto un graduale .. e sempre piu massiccio isolamento degli involucri .. pertanto ...
cosa succede .. quando gli involucri diventano sempre piu isolati ???
succede che : tutte le difformità geometriche .. diverse dalle pareti " correnti " .. ( ossia dritte ) generano una " complicanza per l'isolamento " cioè .. un ponte termoico .. . o meglio ... una concentrazione maghgiorata dei flussi termici rispetto alla parete dritta .... QUESTO GENERA ... una variazione delle temperature .. superficiali interne .. in quel punto .. e se si va sotto ad un " certo limite " .. si genera la condensa ... e poi le muffe .
Io isolerei esclusivamente con il sughero in pannelli anche se termicamente meno efficienti di altri materiali... tanto basta una CLASSE B fatta bene... la A la lasciamo a coloro che vogliono riempirsi la bocca...!!!
ti rispondo solo per cio che riguarda l'isolamento ....
il sughero viene poco se non pochissimo utilizzato .. solo perche molto piu costoso a parità di isolamento del polistirene ....
per la classe B faro un post .. parlando delle classi energetiche e delle balle che circolano .... in merito ...
ideale sarebbe fare il cappotto esterno ma non è sempre possibile, quindi si fa internamente e 6 cm sono tanti...Io uso solo sughero in pannelli accoppiati spessore 6 cm. tanto basta accoppiato alla muratura piena di vecchi edifici...!!!
Io uso solo sughero in pannelli accoppiati spessore 6 cm. tanto basta accoppiato alla muratura piena di vecchi edifici...!!!
ideale sarebbe fare il cappotto esterno ma non è sempre possibile, quindi si fa internamente e 6 cm sono tanti...
Ho visto in una fiera una specie d'isolamento che sembra cellulosa a pezzettini, viene inserita tra l'intercapedine di quelle costruzioni economiche...
Zara!!!!!! se me lo dicevi prima
Che devo far fare per isolare bene il muro che tende a ricoprirsi di muffa????
ps: guarda che io non capisco molto di materiale .... quindi sii chiaro con me ehhh
Zara ho eliminato il ponte termico che avevo in una stanza a sbalzo ,con un abbassamento in cartongesso e lana di roccia da 70
o meglio se la muffa ... non è tra la muratura e l'isolamento ;-) te ne accorgerai fra anni .. in tal caso ...
azz..la disgraziatissima condensa interstiziale
coibentare a certi livelli e in certe situazioni richiede un seria valutazione per evitare questo pessimo fenomeno
pongo quesito personale. Cappotto da 10 cm su casa anni 70 con perimetrale in forati:
per curiosità mia : in che fascia climatica sei (zona d'italia)?
fin'ora tutto bene a muffe a parte qualche"ombra" negli angoli del bagno con doccia(apriamo sempre la finestra per areare ma..) Soffitto bagno con cartongesso specifico,vetri termici, esposizione lato nord ovest,"ombre"angoli nord e nord ovest(i piu'lontani dalla finestra e piu'vicini alla doccia.
devi migliorare la ventilazione:
evidentemente l'arieggiamento dell'apertura finestre non è sufficiente
ti compri un bell'estrattore (è una ventola) che accendi manualmente o automaticamente quando usi servizi che producono vapore (doccia, lavabo, vasca da bagno)...costa pochi euro
(se vuoi fare di più ti compri una VMC stand alone che oltre a ricambiare l'aria con l'esterno ti fa pure il recupero di calore (costa sui 300 euro, ma ti permette , se ben dimensionata per il tuo caso di non aprire più le finestre e cionondimeno mantenere l'aria pulita e con la giusta umidità)
ti compri un deumidificatore
per monitorare il tutto, a 5 euro su ebay ti puoi comprare un termoigrometro, per controllare la temperatura e l'umidità relativa e sincerarti dello status quo e della sua evoluzione
ah dimenticavo: in cucina hai ed usi la cappa aspirante ? ho scritto aspirante (che è quella con i tubi che espellono il vapore all'esterno), non quella filtrante (che non serve a nulla)
L'umidita'interna della casa"incappottata" come la smaltisco? (classica apertura delle finestre?),
leggi sopra
si puo'formare umidita'/condensa/muffa fra il muro e il cappotto?e se si..con quali conseguenze?
nel caso l'umidità relativa interna della casa fosse sistematicamente e senza soluzione di continuità temporale molto alta, essa tenderebbe a migrare attraverso i muri (se non fosse stata messa una barriera vapore, cosa probabile in muri degli anni 70) e si fermerebbe proprio tra il cappotto e la superficie esterna del muro(o peggio anche in parte all'interno del muro stesso(condensa interstiziale)...le conseguenze a lungo termine le puoi immaginare
gracie
se mantieni l'umidità relativa interna della casa a mediamente il 50-60% elimini i rischi
ZONA ITALIA NORD EST
DOMANDA...AVENDO NEL CORRIDOIO AL PRIMO PIANO UN CLIMATIZZATORE CON POMPA DI CALORE..POSSO UTILIZZARLO ANCHE D'INVERNO COME DEUMIDIFICATORE?
sì, ma non è il massimo:
1) perchè la capacità deumidificante (litri all'ora)di un climatizzatore non è buona come quella di un deumidificatore "puro"
2) perchè anche in sola deumidificazione da uno split interno esce aria freddina (e in inverno non è fantastico) mentre da un deumidificatore puro esce aria caldina
d'altronde hai la stufa a legna e puoi egregiamente compensare
sarebbe efficace in tutte e due i piani?(12000 btu per 80 mq circa.)
direi che non sia efficace, ma qualcosina fa (se levi l'umidità dal piano in cui c'è il climatizzatore, molto lentamente si abbassarà anche quella del piano superiore....per sincerarsene ti prendi due termoigrometri e li posizioni uno al primo piano e uno al secondo
Cappa aspirante con scarico all'esterno