MUFFE ??? cosa e come fare attenzione ....

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capisco na sega ma..credo che dei parametri derivanti dal consumo/spesa per il gas(compresa l'ACS e per la cottura),mq,cappotto di x cm,serramenti di qualita',gia'diano idea di una casa che spende molto meno di una G..metterla in F mi pare riduttivo. Per essere una B o c allora cosa dovrei fare?smontare e rifare tutta la casa?

la certificazione energetica deriva da un algoritmo teorico che prende in considerazione tutti i parametri costruttivi . il risultato è la famosa lettera.

poi si può anche fare una vera e propria diagnosi energetica sul campo che evidenzia i risultati effettivi .

ad esempio si possono controllare i reali ponti termici con una termocamera

naturalmente si può fare anche un analisi empirica, come esercizio personale (ma secondo me non inutile): partire dai consumi effettivi di gas per il riscaldamento (isolandolo il più precisamente possibile dai consumi per ACS e dagli usi di cucina e considerando anche se ci sono altre fonti di calore (tu ad esempio hai la stufa)) per trovare a che classe effettiva appartieni (e vedere la congruenza tra certificazione energetica e realtà)...è quello che ho tentato di fare io grossolanamente con i pochi dati che mi ha fornito:)
 
hehehehee ...

ti do alcuni numeri a sentimento per la zona E ???

gli edifici, con richiesta di permesso di costruire .. prima del 2005 ..si possono avvalere delel leggi in vigore al tempo .. anche se sono stati cotruiti nel 2008 per esempio ....

da qui .. ritengo che da quel poco che posso sapere .. molto difficilmente certifico classe F .. quasi sempre G .. . e AD ESEMPIO .. se la G .. ha il limite inferiore di 180 .. ne ho viste molte anche ben oltre i 200 ... ma ben oltre ...


è verissimo:yes:

in realtà la classificazione dovrwebbe spingersi oltr la classe G: mi sa che minimo , se si mantiene più o meno il passo tra una classe e l'altra attualmente in vigore , si possa arrivare alla classe energetica "L";)
 
no ... ;) quello è il valore della temperatura ...

ovviamente .. alla formazione di condense, contribuisce anche la eometria dei locali.. e la loro disposizione nonchè come le aperture .. ( finestre e porte) permettano un ricambio d'aria limitando le zone a V=0 ... come è in prospicenza del ponte termico ( cose cmq ... incontrollabili con i nostri strumenti di lavoro standard ... )
Allora non ho capito una mazza :wall:...non mi far andare a prendere Mollier, ma a 20°C e 50% UR la temperatura di rugiada dovrebbe essere intorno ai 9-10°C...per avere 16.7°C l'umidità sarà superiore ai 75% oppure la temperatura più verso i 30°C...dove sbaglio :mmmm: ?
 
la certificazione energetica deriva da un algoritmo teorico che prende in considerazione tutti i parametri costruttivi . il risultato è la famosa lettera.

poi si può anche fare una vera e propria diagnosi energetica sul campo che evidenzia i risultati effettivi .

ad esempio si possono controllare i reali ponti termici con una termocamera

naturalmente si può fare anche un analisi empirica, come esercizio personale (ma secondo me non inutile): partire dai consumi effettivi di gas per il riscaldamento (isolandolo il più precisamente possibile dai consumi per ACS e dagli usi di cucina e considerando anche se ci sono altre fonti di calore (tu ad esempio hai la stufa)) per trovare a che classe effettiva appartieni (e vedere la congruenza tra certificazione energetica e realtà)...è quello che ho tentato di fare io grossolanamente con i pochi dati che mi ha fornito:)


senza considerare che penso sia piu'corretto prendere come base i mq consumati e non la spesa..che sappiamo gonfiata di iva e tasse varie per circa il 30%..
 
senza considerare che penso sia piu'corretto prendere come base i mq consumati e non la spesa..che sappiamo gonfiata di iva e tasse varie per circa il 30%..

tu mi hai fornito solo la spesa in euro e io , tapino, ho dovuto ricavare i tuoi metricubi di gas (facendo l'assunzione di 0.9 euro per metrocubo, tutto compreso (tasse fisse,accise et cetera)...cheddevofa?;)

se mi fornisci i metricubi per riscaldamento, quelli per ACS e quelli per cucina di un anno intero (a me interessano precisamente quelli da riscaldamento per il periodo invernale) di dico in che classe , de facto, sei:yes:
 
tu mi hai fornito solo la spesa in euro e io , tapino, ho dovuto ricavare i tuoi metricubi di gas (facendo l'assunzione di 0.9 euro per metrocubo, tutto compreso (tasse fisse,accise et cetera)...cheddevofa?;)

se mi fornisci i metricubi per riscaldamento, quelli per ACS e quelli per cucina di un anno intero (a me interessano precisamente quelli da riscaldamento per il periodo invernale) di dico in che classe , de facto, sei:yes:

non era una critica nei tuoi confronti,figurati,era solo un ragionamento..Come faccio a trovare tali dati?non credo che i consumi in bolletta siano divisi per tipologia,,:confused: Potreri dedicarmici nel w.end a misurare precisamente i mq della casa e vedere tutte le variabili
 
non era una critica nei tuoi confronti,figurati,era solo un ragionamento..Come faccio a trovare tali dati?non credo che i consumi in bolletta siano divisi per tipologia,,:confused: Potreri dedicarmici nel w.end a misurare precisamente i mq della casa e vedere tutte le variabili

non ero risentito : ho fatto un po' il plateale:)

in realtà è semplice :

1) potresti controllare le bollette e vedere quanti metricubi di gas utilizzi

ma ,facendo la tara sui mesi, devi considerare quelli invernali se ci interessa il riscaldamento e la scadenza delle bollette è sfalsata...calcola cum grano salis i consumi reali dal 15 ottobre al 15 aprile (però bisogna anche vedere se tu comunichi in maniera puntuale e aggiornata i tuoi consumi al gestore , altrimenti quelli della bolletta sono spesso presunti e sbagliati)

2) andare da oggi in poi, periodicamente a controllare sul contatore del gas


poi con un po' di approsimazione possiamo separare qgli usi di cucina (che sono sempere minoritari) e l'ACS (qui è più complicato perchè se si è in 3 o 4 e si fanno tre docce alla settimana ciascuno + tutto il resto, potrebbe essere un consumo importante)


e ovviamente i metriquadri della casa sono fondamentali
 
Ultima modifica:
non ero risentito : ho fatto un po' il plateale:)

in realtà è semplice :

1) potresti controllare le bollette e vedere quanti metricubi di gas utilizzi

ma ,facendo la tara sui mesi, devi considerare quelli invernali se ci interessa il riscaldamento e la scadenza delle bollette è sfalsata...calcola cum grano salis i consumi reali dal 15 ottobre al 15 aprile (però bisogna anche vedere se tu comunichi in maniera puntuale e aggiornata i tuoi consumi al gestore , altrimenti quelli della bolletta sono spesso presunti e sbagliati)

2) andare da oggi in poi, periodicamente a controllare sul contatore del gas


poi con un po' di approsimazione possiamo separare qgli usi di cucina (che sono sempere minoritari) e l'ACS (qui è più complicato perchè se si è in 3 o 4 e si fanno tre docce alla settimana ciascuno + tutto il resto, potrebbe essere un consumo importante)

son pigro e non son mai riuscito a comunicare regolarmente i consumi e cosi'van via a presunzione(con conguaglio):wall:
ah guarda..siamo in 4 di cui 3 donne che amano la doccia a 50 gradi :wall:

ci provero'a fare un calcoloOK!
 
son pigro e non son mai riuscito a comunicare regolarmente i consumi e cosi'van via a presunzione(con conguaglio):wall:
ah guarda..siamo in 4 di cui 3 donne che amano la doccia a 50 gradi :wall:

ci provero'a fare un calcoloOK!


ho capito:D
 
Allora non ho capito una mazza :wall:...non mi far andare a prendere Mollier, ma a 20°C e 50% UR la temperatura di rugiada dovrebbe essere intorno ai 9-10°C...per avere 16.7°C l'umidità sarà superiore ai 75% oppure la temperatura più verso i 30°C...dove sbaglio :mmmm: ?


no non sbagli .....


ma ho sbagliato io ..

tanto per rimarcare che non siamo assolutamente perfetti :D
 
Nessun problema, figurati...anzi :bow:

Anch'io ho citato dei dati un po' a casaccio, a memoria...almeno così abbiamo tarato i sistemi di riferimento OK!
 
Nessun problema, figurati...anzi :bow:

Anch'io ho citato dei dati un po' a casaccio, a memoria...almeno così abbiamo tarato i sistemi di riferimento OK!


ho dato un okkiata al diagramma .. 9.2 a 50%

circa 11 e rotti a 65% .....



dovrei dare un okkiata alla norma specifica .. perche tiene in conto anche altri parametri... ed è da li.. che a memoria ci si alza con la tyemperatura ..

ora non ricordo manco il calcolo
 
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