mutui, le banche dicono no anche a chi ha un lavoro fisso e guadagna 4.000 euro al me

Scusa diritto privato ma in Italia (tolta la recentissima bolla) è sempre stata questione di risparmi accumulati, upgrade o downgrade, per gli immobili di cifra "rilevante".

Insomma chi compra un immobile da 200k+++ ha praticamente sempre o interessanti risparmi o una (o + di una) famiglia che mette dei soldi.

E' proprio sempre stato superstandard mettere il TFR + risparmi per l'acquisto della casa di uno dei figli.

Oppure a 40 anni (o a 50) ti muoiono i genitori ed erediti immobili e/o risparmi, e poi compri la casa da 400-500-600k quel che è (se sei di classe medio-alta).

E' così che ha sempre funzionato, nn è una novità. Son stati quei pochi anni di mutui vicini al 100% (e anche per il 40% dello stipendio, e con tassi nn elevati) l'anomalia, con persone con lavori normali che riuscivano a comprare case a prezzi "alti" senza aiuti.

Io veramente dicevo un'altra cosa.

Dicevo che ad oggi, stando ai prezzi odierni (comunque già ribassati di un 30-35% medio sulle pezzature > 100mq), Tizio con 4k€/mese e un 50k€ da anticipare non può permettersi più di un trilocale anni '80 da ristrutturare con box in periferia di una città di medie dimensioni del nord Italia.

Chi quell'appartamento l'ha comprato NUOVO negli anni '80 verosimilmente l'ha preso tranquillamente senza l'aiuto di nessun parente grazie magari a 2 redditi (marito + moglie) da semplici impiegati e mutuo non più che decennale.
Aggiungiamo che 30 anni fa era anche più semplice risparmiare per mettere da parte l'anticipo... La conclusione non può che essere che transazioni sopra i 300k€ saranno sempre meno in Italia e non riguarderanno le tipologie di immobili (per posizione, metratura, longevità) proposti oggi a quella cifra.

Ergo chi potrà permettersi i 400-500-600k€ non li sborserà per gli oggetti OGGI proposti a quelle cifre, ma per roba di ben altro valore, metrature, posizioni.

Pertanto, se è verosimile quello che ho sopra previsto, non sarà utopia trovarsi di fronte tra pochi anni a cali del 60/70% per pezzature sopra i 100mq (diciamo dai quadrilocali in sù) partendo dai picchi del 2007.
 
Spiego meglio perchè forse non è chiaro. Chi compra una casa da 400k credo che in meno del 5% dei casi sia uno che non ha mai avuto un immobile. O ha una casa da 150-200k che vende e compra quella + grande. O ha ereditato pezzi di immobili, o qualcosa del genere, che vende per comprare.

Quindi difficilmente sussiste la questione del "+ di 200 di mutuo è quasi impossibile averli ergo nessuna casa può esser venduta sopra quella cifra". E' pieno di casi di persone che comprano roba da 300-400k con metà mutuo, metà il valore della casa precedente (abitata o ereditata), e/o risparmi.

Credo che una persona che OGGI ha 300-400k€ (fatto da risparmi + importo verosimilmente mutuabile) da investire per un appartamento, che si sta informando da tempo di ciò che gli succede intorno (ormai anche la casalinga di Voghera sa che chi ha comprato nel 2007 il valore di acquisto lo vede col binocolo) e di ciò che verosimilmente è probabile che accadrà (continuo ribasso per almeno un paio d'anni, anche se con minore intensità, è più probabile che stop calo dei prezzi), con parentado circostante che mediamente non caldeggia più l'acquisto ad ogni costo (ma anzi consiglia semmai di attendere e continuare a monitorare nuovi ribassi), date tutte queste caratteristiche, in meno del 5% dei casi, comprerebbe un appartamento che OGGI è situato in quel target di prezzo.
 
Ergo chi potrà permettersi i 400-500-600k€ non li sborserà per gli oggetti OGGI proposti a quelle cifre, ma per roba di ben altro valore, metrature, posizioni.
Quotone. :o
Secondo me perfino richieste di 270-300k € dovrebbero fare pensare ad alternative, cioè ville, piuttosto che pensare ad appartamente in condominii. :rolleyes:
 
Quotone. :o
Secondo me perfino richieste di 270-300k € dovrebbero fare pensare ad alternative, cioè ville, piuttosto che pensare ad appartamente in condominii. :rolleyes:

150k+ euro
ville/villoni.
poi dipende dalle condizioni personali di trattativa.

poi tra 10-15 anni
....
....
....
 
Io veramente dicevo un'altra cosa.

Dicevo che ad oggi, stando ai prezzi odierni (comunque già ribassati di un 30-35% medio sulle pezzature > 100mq), Tizio con 4k€/mese e un 50k€ da anticipare non può permettersi più di un trilocale anni '80 da ristrutturare con box in periferia di una città di medie dimensioni del nord Italia.

Bhe, in periferia di città medie del nord (diciamo 50.000 abitanti) con 150-200.000 euro si trovano belle case.

Annunci Immobiliari Rovigo. Trova l

E poi bisogna vedere come li guadagna 4000 euro al mese....sai quante aziende hanno chiuso? sai quante sono le persone che non prendono lo stipendio perché l'azienda é in crisi e lo prendono ridotto per la cassa integrazione? Sai che il 70% degli italiani spera che lo stato riduca gli stipendi d'oro nella P.A.?
 
150k+ euro
ville/villoni.
Ho diversi dubbi che sia possibile raggiungere queste cifre, salvo magari in località del Sud.
Perché il territorio edificabile italiano è già stato abbondantemente abbruttito di condominii, quindi le poche oasi esistenti, per quanto dovranno ridimensionare le pretese, per semplice mancanza di alternative, non penso raggiungeranno mai simili cifre.
Però se tu pensassi a soluzioni da ristrutturare totalmente con altrettanti soldi da aggiungere rispetto al costo d'acquisto alla fine l'esborso totale effettivo resterebbe su cifre elevate.

Anche se credo che in un mercato aperto, tassando pesantamente le grandi concentrazioni immobiliari, forse sarebbe possibile arrivare perfino ai 200k euro per una villa in zona nord e centro Italia, in zone non sperdute nel nulla.
Ad es. esistono ancora spazi, ricavabili da ex zone deindustrializzate all'interno di comuni, che potrebbero essere impiegati.
Più, facendo riforme serie, cioè quanto accennavo prima, sarebbe possibile evitare che il territorio edificabile rimanente venisse preso dai soliti oligopolisti dell'immobiliare per creare i soliti orrendi condominii.
 
Ho diversi dubbi che sia possibile raggiungere queste cifre, salvo magari in località del Sud.
Perché il territorio edificabile italiano è già stato abbondantemente abbruttito di condominii, quindi le poche oasi esistenti, per quanto dovranno ridimensionare le pretese, per semplice mancanza di alternative, non penso raggiungeranno mai simili cifre.
Però se tu pensassi a soluzioni da ristrutturare totalmente con altrettanti soldi da aggiungere rispetto al costo d'acquisto alla fine l'esborso totale effettivo resterebbe su cifre elevate.

Anche se credo che in un mercato aperto, tassando pesantamente le grandi concentrazioni immobiliari, forse sarebbe possibile arrivare perfino ai 200k euro per una villa in zona nord e centro Italia, in zone non sperdute nel nulla.
Ad es. esistono ancora spazi, ricavabili da ex zone deindustrializzate all'interno di comuni, che potrebbero essere impiegati.
Più, facendo riforme serie, cioè quanto accennavo prima, sarebbe possibile evitare che il territorio edificabile rimanente venisse preso dai soliti oligopolisti dell'immobiliare per creare i soliti orrendi condominii.

Dipende da cosa considere villa....
Di certo con 200.000 euro non ti compri una tenuta da 100 ettari con 2000 metri di casa extralusso, piscine interne ed esterne campi da tennis.....

Mentre una casa indipendente da 150-200 metri quadri la compri tranquillamente anche ora.
 
Ho diversi dubbi che sia possibile raggiungere queste cifre, salvo magari in località del Sud.
Perché il territorio edificabile italiano è già stato abbondantemente abbruttito di condominii, quindi le poche oasi esistenti, per quanto dovranno ridimensionare le pretese, per semplice mancanza di alternative, non penso raggiungeranno mai simili cifre.
Però se tu pensassi a soluzioni da ristrutturare totalmente con altrettanti soldi da aggiungere rispetto al costo d'acquisto alla fine l'esborso totale effettivo resterebbe su cifre elevate.

ce lo sapremo dire tra 2-3 anni.
se passa l'idea che ogni anno significa -5/-10%....la 1° frana sui valori immobiliari non sarà indifferente.

vedremo anche i nuovi redditi del ceto medio
le banche che continueranno a dare pochi soldi per case in continua svalutazione

ehhh siamo solo all'inizio!
 
Dipende da cosa considere villa....
Di certo con 200.000 euro non ti compri una tenuta da 100 ettari con 2000 metri di casa extralusso, piscine interne ed esterne campi da tennis.....

Mentre una casa indipendente da 150-200 metri quadri la compri tranquillamente anche ora.

insomma :rolleyes:
vedo belle cosine da 150 mq da ristrutturare a minimo minimo 300k euro

oggi è ancora il delirio totale sui beni del ceto medio
 
ce lo sapremo dire tra 2-3 anni.
Un crollo effettivo, ma io lo chiamerei un giusto riequilibrio dei prezzi a valori realistici, penso sarà possibile soltanto al verificarsi di una delle seguenti condizioni:
- pesante tassazione delle concentrazioni immobiliari, che consentirebbe l'esistenza di un mercato davvero aperto e libero (cosa che mi augurerei per risolvere, una volta e per sempre, il problema)
- veri casi di crollo di richieste di soldi per l' immobiliare isolati, dovuti primariamente a disperazione.
Si tratti di persone che venderanno la casa, quando diventano anziane, perché non disporranno di pensione oppure di giovani, senza lavoro o precario, che saranno costretti a vendere la casa dei propri genitori, per tentare di tirare avanti per qualche tempo.
Ma nel caso di ville i tempi penso che risulteranno molto più lunghi perché devi tenere presente le liti tra gli eredi, che risulteranno sicuramente peggiori rispetto a quanto avviene con semplici appartamenti, nonché l'inefficienza della giustizia italiana nei suoi tempi.

vedremo anche i nuovi redditi del ceto medio
Il ceto medio, a causa di un concetto distorto di libero mercato (in quanto non è affatto libero magari fossimo davvero all'interno del libero mercato!) tenderà a sparire, se si continuerà a proseguire a non affrontare a risolvere i problemi, di conseguenza non avrà nessuna importanza ai fini del discorso immobiliare o di qualsiasi altra cosa, per semplice assenza di soggetti.
 
posso darti ragione
solo se parliamo di gente con molto molto cash
per cui se ne strafrega se la propria villa si deprezza annualmente
non vuole vendere stop.

ma la liquidità fa gola a tanti
ci sono 3k mld di debiti privati....

quanti saranno a vendere?
e soprattutto
quanti a comperare...con le banche ovviamente
il reddito di quelli che comperano?

ma finchè ci sono personaggi da 10-15k euro mensili
è logico che chi vende vuole i soldi di suddette persone
ma che succede quando i suddetti prenderanno 30-40k euro annui??

tra 2-3 anni capiremo tutto
 
Ultima modifica:
Io veramente dicevo un'altra cosa.

Dicevo che ad oggi, stando ai prezzi odierni (comunque già ribassati di un 30-35% medio sulle pezzature > 100mq), Tizio con 4k€/mese e un 50k€ da anticipare non può permettersi più di un trilocale anni '80 da ristrutturare con box in periferia di una città di medie dimensioni del nord Italia.

Oddio non so quale città tu abbia come target di riferimento, ma in molte città medie del nord italia (fascia 50.000/150.000 abitanti), 2k€/mq per trilocale anni '80 da ristrutturare in periferia non si vedevano nemmeno nel 2006/2007 (poi magari se parli di hinterland milanese il discorso era diverso, ma non siamo in città medie del nord italia)!

Oggi con 200k euro e taglio da 100mq ci prendi un usato in buono stato in centro storico in molte città.
 
Praticamente stai dicendo che Mario se abitasse in una media città di periferia del nord Italia potrebbe ambire al massimo ad un trilocale anni '80 da ristrutturare, se va bene comprensivo di box?

Focalizzandoci sul fatto che Mario ha un lavoro dipendente con RAL non lontano dai 100k€ lordi annui (4k€ x 13-14 mensilità = 52k/56k€ netti, cosa direi non comune oggi in Italia), basta questo dato per affermare che si sta andando verso l'impossibilità di mettere in atto compravendite per valori sopra i 200k€.

E dire che qualcuno mi prendeva pure per il cùlo quando di recente ho affermato che i quadrilocali sarebbero arrivati verso ribassi del 60-70% dai massimi del 2007.

Si presume che Mario con 4000 € netti al mese, abbia almeno 100 Mila € Cash contanti.(Ed alla sua età deve pur essere un grande spendaccione) Con 300000€ si comprano delle case niente male anche nelle zone buone Di Roma e Milano, OGGI.
 
Oddio non so quale città tu abbia come target di riferimento, ma in molte città medie del nord italia (fascia 50.000/150.000 abitanti), 2k€/mq per trilocale anni '80 da ristrutturare in periferia non si vedevano nemmeno nel 2006/2007 (poi magari se parli di hinterland milanese il discorso era diverso, ma non siamo in città medie del nord italia)!

Oggi con 200k euro e taglio da 100mq ci prendi un usato in buono stato in centro storico in molte città.

Condivido. OK!
Purtroppo qua dentro solo Romani e Milanesi. :D
 
Infatti, la fuori invece le transazioni continuano a crescere perchè gli altri comprano a man bassa a prezzi convenientissimi :D

Che i prezzi sono convenienti è un dato certo.
Stiamo a -25% dal 2007. Una Pacchia.
Quindi in base a zone e tipologie ci sono -35% o -15%.
Ed entro fine anno mi aspetto un -30% di media dal 2007.
Intanto io posso solo testimoniare un settembre caldo.Molto Caldo.
Sono su di giri. :D :clap: :D
 
Che i prezzi sono convenienti è un dato certo.
Stiamo a -25% dal 2007. Una Pacchia.
Quindi in base a zone e tipologie ci sono -35% o -15%.
Ed entro fine anno mi aspetto un -30% di media dal 2007.
Intanto io posso solo testimoniare un settembre caldo.Molto Caldo.
Sono su di giri. :D :clap: :D

Giusto, sono convenienti perchè in vendita a -XX dal massimo; chissà a quanto +YY dal minimo ci troviamo ...
 
L'amico House postava Trilocali intorno ai 300 Mila a Roma nel 2011, pensa oggi dove stanno i prezzi. Siamo seri Su. :)

Ahhh, allora parli per sentito dire; ho capito, si trovano in giro sul forum, me li cerco io anche stavolta ... :D
 
Indietro