Mutuo al 100% con Fondo CONSAP - 30 anni - TAN 1,10%

4-5 mesi dal compromesso al rogito o dalla proposta di acquisto al rogito ?

Considerato il mutuo 100% voi come vi state comportando x la caparra richiesta in sede di proposta di acquisto e di compromesso ?
A me è stato chiesto di lasciare assegno in agenzia x proposta di acquisto e di versare acconto circa 10% al compromesso.

Capisco il venditore che vuole avere qualcosa in mano al compromesso, ma se l acquisto è vincolato alla concessione del mutuo 100% come comportarsi ?

Dalla proposta d'acquisto al rogito
 
Ciao Nicden, sei riuscito a trovare risposta al tuo dubbio? Anch'io dovrei cambiare casa, vendendo l'appartamento di cui sono già proprietario, e volevo capire con che vincoli avrei potuto accedere al fondo

Ciao,
allora giusto ieri mi ha contattato Intesa dicendo che per poter inoltrare la richiesta alla Consap devo necessariamente prima vendere il mio attuale appartamento.. Per cui ora devo andare al rogito per la vendita, andare temporaneamente (circa 1-2 mesi in affitto) finchè Consap accetta il mutuo ed andare quindi al rogito per l'acquisto!
 
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto innanzitutto per ringraziarvi perché, nelle settimane precedenti, senza essermi registrato, ho letto molte discussioni in questo forum da cui ho preso spunto per mandare avanti la mia richiesta di mutuo e, infatti, posso comunicare con soddisfazione che ho da poco ricevuto delibera reddituale per il mio mutuo per acquisto prima casa al 90% con TAN 1,1% da BPM con garanzia CONSAP.

Sono molto contento, non mi sono registrato prima per scaramanzia ma ora che è tutto deliberato posso finalmente condividere con voi la mia soddisfazione e ringraziarvi di nuovo per gli spunti.

Per darvi più parametri di valutazione ho 36 anni, celibe, mono reddito.
 
Buongiorno,
al momento quali sono le banche che fanno mutuo 100% con Consap? Sono in attesa di avere info da Intesa San Paolo mentre ho chiesto ad una filiale Unicredit ma non riescono ad andare avanti perchè ho BuddyBank :mad:
Grazie
 
Buongiorno,
al momento quali sono le banche che fanno mutuo 100% con Consap? Sono in attesa di avere info da Intesa San Paolo mentre ho chiesto ad una filiale Unicredit ma non riescono ad andare avanti perchè ho BuddyBank :mad:
Grazie

Prova BPM, io ho fatto 90% ma magari possono arrivare anche al 100%. Io ho conto HYPE di Banca Sella, simile a BuddyBank, ho poi comunque aperto conto con BPM.
 
Prova BPM, io ho fatto 90% ma magari possono arrivare anche al 100%. Io ho conto HYPE di Banca Sella, simile a BuddyBank, ho poi comunque aperto conto con BPM.

Grazie mille, ho aperto una richiesta a BPM così sento telefonicamente :)
 
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto innanzitutto per ringraziarvi perché, nelle settimane precedenti, senza essermi registrato, ho letto molte discussioni in questo forum da cui ho preso spunto per mandare avanti la mia richiesta di mutuo e, infatti, posso comunicare con soddisfazione che ho da poco ricevuto delibera reddituale per il mio mutuo per acquisto prima casa al 90% con TAN 1,1% da BPM con garanzia CONSAP.

Sono molto contento, non mi sono registrato prima per scaramanzia ma ora che è tutto deliberato posso finalmente condividere con voi la mia soddisfazione e ringraziarvi di nuovo per gli spunti.

Per darvi più parametri di valutazione ho 36 anni, celibe, mono reddito.

Ciao James79, grazie per l’informazione, se posso ti chiederei se è tasso fisso e gli anni della durata, inoltre ti chiederei anche il taeg.
Questo per fare confronto con UniCredit che da tasso fisso tan 1,1 su 30 anni ma il taeg dell’operazione alla fine è 1,67 in quanto i costi di stipula sono alti e c’è costo incasso rata mensile
Grazie mille per le info
 
Prova BPM, io ho fatto 90% ma magari possono arrivare anche al 100%. Io ho conto HYPE di Banca Sella, simile a BuddyBank, ho poi comunque aperto conto con BPM.

Ciao James,
io qualche giorno fa ho contattato telefonicamente una sede di banco bpm nella Brianza e non sapevano nemmeno del fondo garanzia all'80%. Inoltre sostenevano che mutui superiori al 80% non ne erogavano se non in presenza del requisito necessario di contratto atipico. Nel tuo caso hai aderito al fondo consap che garantisce fino al 80% (con requisito isee) o quello che garantisce fino al 50%?
 
Ciao a tutti,
approfitto di questo thread per esporvi il mio dubbio.
Sono proprietario di una quota di immobile acquistato 7 anni insieme ai miei genitori. In questo immobile vivevo da solo fino a quando non mi sono sposato e mia moglie si è trasferita da me, trasferendo la residenza, ma senza cederle quote dell'immobile in vista di un eventuale nuovo acquisto futuro.
Potremmo accedere al fondo CONSAP intestando l'eventuale nuovo immobile solo a lei? O immobile a lei e mutuo ad entrambi?
Lei è sotto i 35 con contratto a tempo indeterminato con un netto di circa 1400€ mensili su 13 mensilità.
Nel mentre metterei in vendita l'attuale immobile in modo da rendere prima casa per entrambi il nuovo immobile.
In alternativa, se donassi la mia quota dell'attuale immobile ad uno dei miei genitori, potremmo accedere entrambi al fondo CONSAP?

Grazie mille!
 
Ciao James,
io qualche giorno fa ho contattato telefonicamente una sede di banco bpm nella Brianza e non sapevano nemmeno del fondo garanzia all'80%. Inoltre sostenevano che mutui superiori al 80% non ne erogavano se non in presenza del requisito necessario di contratto atipico. Nel tuo caso hai aderito al fondo consap che garantisce fino al 80% (con requisito isee) o quello che garantisce fino al 50%?

Io ho compiuto 36 anni prima della richiesta di mutuo e quindi non rientro nelle categorie prioritarie…
 
Ciao James79, grazie per l’informazione, se posso ti chiederei se è tasso fisso e gli anni della durata, inoltre ti chiederei anche il taeg.
Questo per fare confronto con UniCredit che da tasso fisso tan 1,1 su 30 anni ma il taeg dell’operazione alla fine è 1,67 in quanto i costi di stipula sono alti e c’è costo incasso rata mensile
Grazie mille per le info

Tasso fisso 1,11% per essere precisi
25 anni
TAEG 1,85%
 
Grazie per la risposta James, chiedo sia a te sia a chi ha già fatto la procedura, il modello ISEE va presentato solo se inferiore ai 40k (avendo poi diritto alle agevolazioni) oppure va presentato sempre e comunque anche se più alto di 40k? Grazie molte
 
C'è un requisito legato all'età anagrafica del richiedente per ottenere questo mutuo?
 
Ciao a tutti, scrivo per avere, secondo voi, un parere di fattibilità per un mutuo giovani prima casa 2021 con consap.
La mia ragazza è assunta a tempo indeterminato presso un Ospedale privato ( gruppo San Donato ) come infermiera.

Lo stipendio base è di 1.500€ più tredicesima, la media in 12 mesi è 1.615€
Oltre questo ci sono una serie di indennità e altro che gli sono riconosciute da contratto che la portano a una media di circa 1.840€ sempre per 12 mensilità.

Sta valutando di comprare un Bilocale arredato seminuovo in classe energetica B da 90.000€
Con intesa san paolo viene offerto il mutuo Consap con TAN 1,05 % taeg 1.11% in 30 anni rata di 291.55€

Attualmente ha un finanziamento attivo di 183€ che poi tra 2 anni diventerà di 327€ per la macchina comprata l'anno scorso, lo sostituiremo a gennaio 2022 perchè ha un tasso di interesse folle e una volta sostituito avrà una rata fissa per 5 anni di 305€.

Ho fatto i seguenti ragionamenti.
La soglia di sussistenza al nord italia dovrebbe essere di circa 800€
Ho fatto quindi 1.615 ( reddito minimo percepito senza contare tutte le altre indennità che prende ) - 305 ( rata dell'auto ) = 1.310€ come reddito

Per la soglia di sussistenza la rata non può essere più alta di 510€
Per il rapporto rata/reddito invece ho calcolato fino al 33% del reddito, quindi 432€ massimo.

Dovendo chiedere molto di meno ( 291€ ) penso che dovrebbe ottenerlo tranquillamente ed essendo un mutuo consap non dovrebbero neanche chiedergli ulteriori garanti.

E' tutto corretto o mi sono perso qualcosa?

Grazie.
 
Ciao a tutti, scrivo per avere, secondo voi, un parere di fattibilità per un mutuo giovani prima casa 2021 con consap.
La mia ragazza è assunta a tempo indeterminato presso un Ospedale privato ( gruppo San Donato ) come infermiera.

Lo stipendio base è di 1.500€ più tredicesima, la media in 12 mesi è 1.615€
Oltre questo ci sono una serie di indennità e altro che gli sono riconosciute da contratto che la portano a una media di circa 1.840€ sempre per 12 mensilità.

Sta valutando di comprare un Bilocale arredato seminuovo in classe energetica B da 90.000€
Con intesa san paolo viene offerto il mutuo Consap con TAN 1,05 % taeg 1.11% in 30 anni rata di 291.55€

Attualmente ha un finanziamento attivo di 183€ che poi tra 2 anni diventerà di 327€ per la macchina comprata l'anno scorso, lo sostituiremo a gennaio 2022 perchè ha un tasso di interesse folle e una volta sostituito avrà una rata fissa per 5 anni di 305€.

Ho fatto i seguenti ragionamenti.
La soglia di sussistenza al nord italia dovrebbe essere di circa 800€
Ho fatto quindi 1.615 ( reddito minimo percepito senza contare tutte le altre indennità che prende ) - 305 ( rata dell'auto ) = 1.310€ come reddito

Per la soglia di sussistenza la rata non può essere più alta di 510€
Per il rapporto rata/reddito invece ho calcolato fino al 33% del reddito, quindi 432€ massimo.

Dovendo chiedere molto di meno ( 291€ ) penso che dovrebbe ottenerlo tranquillamente ed essendo un mutuo consap non dovrebbero neanche chiedergli ulteriori garanti.

E' tutto corretto o mi sono perso qualcosa?

Grazie.
Direi che ti sei risposto da solo, con un 30 anni poi la banca sarà contenta rispetto a un 20 anni, non hai solo detto LTV a quanto si riferisce.
 
Sta valutando di comprare un Bilocale arredato seminuovo in classe energetica B da 90.000€

hinterland milanesh? mecojoni :clap:
 
Ho fatto i seguenti ragionamenti.
La soglia di sussistenza al nord italia dovrebbe essere di circa 800€
Ho fatto quindi 1.615 ( reddito minimo percepito senza contare tutte le altre indennità che prende ) - 305 ( rata dell'auto ) = 1.310€ come reddito

Per la soglia di sussistenza la rata non può essere più alta di 510€
Per il rapporto rata/reddito invece ho calcolato fino al 33% del reddito, quindi 432€ massimo.

Dovendo chiedere molto di meno ( 291€ ) penso che dovrebbe ottenerlo tranquillamente ed essendo un mutuo consap non dovrebbero neanche chiedergli ulteriori garanti.

Il calcolo non è corretto, nell'ipotetico 33% devono rientrare tutti i finanziamenti, non li devi scorporare prima dal reddito.
Per cui 1.615 * 0,33 = 533 meno 305 rimangono solo 228 euro per la rata del muto.
Poi per carità la banca farà le sue valutazioni a probabilmente ci rientri lo stesso, però in linea di principio è questo il ragionamento da seguire.
 
Il calcolo non è corretto, nell'ipotetico 33% devono rientrare tutti i finanziamenti, non li devi scorporare prima dal reddito.
Per cui 1.615 * 0,33 = 533 meno 305 rimangono solo 228 euro per la rata del muto.
Poi per carità la banca farà le sue valutazioni a probabilmente ci rientri lo stesso, però in linea di principio è questo il ragionamento da seguire.

riguardo ciò ti faccio una domanda che ho fatto in un altro topic magari ne sai qualcosa =)

Attualmente ho un prestito in corso e pago circa 270€ al mese per altri 20 mesi circa, a questo dovrei aggiungere a breve una finanziaria di circa 100€ che durerà poco più di 7 mesi

1 Qualora decidessi di estinguere il primo prestito anticipatamente, sostituendolo con un prestito da 190€ circa, magari stesso con questo secondo prestito, quindi per un totale tra prestito e finanziaria di 290€, con un reddito medio annuale di 1700€ per 13 mensilità, potrei avere problemi con eventuali richieste di mutuo, tenendo conto che verrebbe fatto con la mia compagna che guadagna all'incirca lo stesso?

2 Tralasciando il discorso cifre vere e proprie, in generale un eventuale richiesta di mutuo può essere inficiata appunto da prestiti in atto? O le banche preferiscono che non ci siano altri prestiti/finanziarie in atto anche se non vanno ad intaccare il famoso 1/3 del totale dei redditi? (Sempre pagato tutte le rate regolarmente, compreso anche fitto e altri precedenti acquisti per spese minori)
 
Indietro