Mutuo altissimo, prima casa, surroga impossibile

Quello che Maracaibo vorrebbe dire é di mentire sul valore dell'immobile al momento della richiesta preliminare della surroga. Certo, poi passa il perito a fare le verifiche, il quale potrebbe anche sbagliarsi. La surroga non ti costa nulla, quindi tanto vale provarci.

concordo. vai in banca e di pure loro che hai comprato nel 2008 a 165K ma ora il tuo immobile vale 190K. e se esce il perito si "sbaglia" e lo valuta anche 200K. Di anche che il tuo stipendio è raddoppiato, e che il debito residuo non è di 145k ma di 120k, tanto che ci frega, la surroga è gratuita e loro mica leggono i documenti e se li leggono, li leggono male e si "sbagliano" pure loro come il perito....
ma ci fate o ci siete?
 
Ragazzi vi faccio l'ultima domanda, visto che ci sono pareri discordanti.

Avrei la possibilità di ristrutturare l'immobile, mio padre ha una piccola impresa.

DOMANDA: il maledetto valore della casa, aumenterebbe lievemente/consistentemente?

O meglio, il fatto di avere un immobile ristrutturato e rimesso a "nuovo", bypasserebbe almeno in parte la questione del valore commerciale al mq? Ciò dovrebbe valere solo nel caso volessi venderla ad un privato (a quel punto il prezzo viene deciso da noi e bona), ma in caso di perizia per surroga? Sono dati che verrebbero valutati?
 
si anche la ristrutturazione avrebbe peso nella nuova valutazione dell'immobile. Se basti per rimettere in pari il valore di 10 anni fa, questo è un un punto di domanda al quale nessuno può rispondere anche perchè dipende dal tipo ristrutturazione che uno fa....
 
Scusa, ma il valore lo decide lui, o la banca

Visto che l'immobile era stato comprato 10 anni fà, dove probabilmente giravano altri prezzi, probabile che oggi valga tanto quanto, ma forse anche meno...
Non a caso fin'ora non ha trovato nessuna banca che gli surroga il mutuo. Se fosse così facile decidere in autonomia il valore della propria casa...:D
PS.
Ho un caso fotocopia di una mia parente, stà piangendo in greco!:angry:

Quello che Maracaibo vorrebbe dire é di mentire sul valore dell'immobile al momento della richiesta preliminare della surroga. Certo, poi passa il perito a fare le verifiche, il quale potrebbe anche sbagliarsi. La surroga non ti costa nulla, quindi tanto vale provarci.

Con l'OMI il valore della casa la banca lo sa prima di mandare il perito, il quale serve principalmente per controllare che non ci siano difformità .

L’era dei tassi bassi ha spinto alcune banche a offrire mutui con prezzo differenziato in base al LTV . Questo perché il LTV esprime indirettamente anche il rating del mutuatario.
Per l'acquisto (chi ha una liquidità del 50% è considerato un cliente più solido, tra l’altro potenzialmente in grado di acquistare altri prodotti della banca).
Ma per la surroga è da preferire un cliente con LTV al 80% che paga regolarmente a un cliente con LTV al 50% che qualche volta ha pagato in ritardo.
Ma come i mutui sono gia preconfezionati d'algoritmi Hellobank/ BNL o ISP farà una valutazione inferiore di Widiba sullo stesso immobile perché la prima fa un tasso molto più basso con LTV sotto il 50% invece Widiba fa lo stesso tasso con LTV tra 50 e 80 % per i mutui fino a 20 anni .
 
Ultima modifica:
Con l'OMI il valore della casa la banca lo sa prima di mandare il perito, il quale serve principalmente per controllare che non ci siano difformità .

L’era dei tassi bassi ha spinto alcune banche a offrire mutui con prezzo differenziato in base al LTV . Questo perché il LTV esprime indirettamente anche il rating del mutuatario.
Per l'acquisto (chi ha una liquidità del 50% è considerato un cliente più solido, tra l’altro potenzialmente in grado di acquistare altri prodotti della banca).
Ma per la surroga è da preferire un cliente con LTV al 80% che paga regolarmente a un cliente con LTV al 50% che qualche volta ha pagato in ritardo.
Ma come i mutui sono gia preconfezionati d'algoritmi Hellobank/ BNL o ISP farà una valutazione inferiore di Widiba sullo stesso immobile perché la prima fa un tasso molto più basso con LTV sotto il 50% invece Widiba fa lo stesso tasso con LTV tra 50 e 80 % per i mutui fino a 20 anni .

...sai che non ci ho capito una minghia...?! :asd: :D

...chiedo la telefonata a casa di @Rebirth
 
Spiace, non so cosa dire, sei perfettamente dentro nella definizione di "cul-de-sac".

Non rimane che attendere per ora anche se purtroppo il tempo non gioca a tuo favore e potrebbe diventare tanto.

Ci vuole una mandrakata...
 
Con l'OMI il valore della casa la banca lo sa prima di mandare il perito, il quale serve principalmente per controllare che non ci siano difformità .

L’era dei tassi bassi ha spinto alcune banche a offrire mutui con prezzo differenziato in base al LTV . Questo perché il LTV esprime indirettamente anche il rating del mutuatario.
Per l'acquisto (chi ha una liquidità del 50% è considerato un cliente più solido, tra l’altro potenzialmente in grado di acquistare altri prodotti della banca).
Ma per la surroga è da preferire un cliente con LTV al 80% che paga regolarmente a un cliente con LTV al 50% che qualche volta ha pagato in ritardo.
Ma come i mutui sono gia preconfezionati d'algoritmi Hellobank/ BNL o ISP farà una valutazione inferiore di Widiba sullo stesso immobile perché la prima fa un tasso molto più basso con LTV sotto il 50% invece Widiba fa lo stesso tasso con LTV tra 50 e 80 % per i mutui fino a 20 anni .

...di la verità...mander ti ha rubato la password...ammettilo...esci da quel corpo!! :D
 
...sai che non ci ho capito una minghia...?! :asd: :D

...chiedo la telefonata a casa di @Rebirth

Ho fatto un mutuo prima casa, 2 surroghe, un mutuo seconda casa e un mutuo per i pannelli solari e le case sono state sempre valutate di più del valore di mercato da i periti mandati dalla banca.
Per la mia ultima surroga fatta nel 2017 per la casa che ho pagato 175k nel 2008 ,nella richiesta di surroga ho indicato come valore 175k .
Il perito di Hellobank l'ha valutato 140k e quello di Widiba 164k.
Penso che quello di Hellobank l'abbia valutata di meno per farmi uno spread più alto.
 
Vai in banca e chiedi a che rapporto mutuo/valore devi arrivare per ottenere la surroga, individuato il valore chiedi aiuto ai parenti e forse anche al tuo titolare se lavori in un'azienda medio piccola perché ti prestino la cifra individuata
 
Per la mia ultima surroga fatta nel 2017 per la casa che ho pagato 175k nel 2008 ,nella richiesta di surroga ho indicato come valore 175k .
Il perito di Hellobank l'ha valutato 140k e quello di Widiba 164k.
Penso che quello di Hellobank l'abbia valutata di meno per farmi uno spread più alto.

si ma immagino la banca avrà preso quello del perito, non quello dichiarato da te
 
Vai in banca e chiedi a che rapporto mutuo/valore devi arrivare per ottenere la surroga, individuato il valore chiedi aiuto ai parenti e forse anche al tuo titolare se lavori in un'azienda medio piccola perché ti prestino la cifra individuata

Aggiungo che se la banca vuole fare la surroga una soluzione la trova sempre. Esempio: mutuo con LTV tra il 80 e il 100% o un mutuo più un prestito per estinguere il precedente mutuo.
 
...è ufficiale...mander ha rubato la password a maracaibo+

...non ci sono altre spiegazioni...:asd:
 
E se tu andassi in banca cercando di contrattare quel tasso ormai assurdo minacciando di smettere di pagare? In fondo se tra un paio di anni ti dovessero sfrattare per morosità, per te non sarebbe un gran danno, mentre per la banca si. Se ci metti che sei sempre stato un pagatore preciso, la banca perderebbe un buon cliente e in più si porterebbe a bilancio una perdita; in un mondo perfetto la banca non dovrebbe pensarci un solo minuto ad accontentarti.
 
E se tu andassi in banca cercando di contrattare quel tasso ormai assurdo minacciando di smettere di pagare? In fondo se tra un paio di anni ti dovessero sfrattare per morosità, per te non sarebbe un gran danno, mentre per la banca si. Se ci metti che sei sempre stato un pagatore preciso, la banca perderebbe un buon cliente e in più si porterebbe a bilancio una perdita; in un mondo perfetto la banca non dovrebbe pensarci un solo minuto ad accontentarti.

Già fatto, non ha suscitato alcuna preoccupazione

Ovviamente sanno di potermi tenere per le balls
 
Indietro