Mutuo altissimo, prima casa, surroga impossibile

E se tu andassi in banca cercando di contrattare quel tasso ormai assurdo minacciando di smettere di pagare? In fondo se tra un paio di anni ti dovessero sfrattare per morosità, per te non sarebbe un gran danno, mentre per la banca si. Se ci metti che sei sempre stato un pagatore preciso, la banca perderebbe un buon cliente e in più si porterebbe a bilancio una perdita; in un mondo perfetto la banca non dovrebbe pensarci un solo minuto ad accontentarti.

...le minacce si fanno quando si ha il coltello dalla parte del manico,
e l'utente in questo momento ha il coltello esattamente con la lama sul collo....(purtroppo!!)
 
Ho fatto un mutuo prima casa, 2 surroghe, un mutuo seconda casa e un mutuo per i pannelli solari e le case sono state sempre valutate di più del valore di mercato da i periti mandati dalla banca.
Per la mia ultima surroga fatta nel 2017 per la casa che ho pagato 175k nel 2008 ,nella richiesta di surroga ho indicato come valore 175k .
Il perito di Hellobank l'ha valutato 140k e quello di Widiba 164k.
Penso che quello di Hellobank l'abbia valutata di meno per farmi uno spread più alto.

Dobbiamo abituarci al fatto che la casa sia un bene che si svaluta come qualsiasi altro. La casa invecchia e perde di valore. Da qualsiasi listino la casa si deprezza in base alla vetustà con soglie principali a 5 anni (nuove e ristrutturate completamente) 5-20 (recenti) 20-40 e 40 e oltre. Il fatto che "il mattone si rivaluti sempre" era una cosa IMHO senza senso e alimentato solo dalla passata necessità abitativa prima e bolla immobiliare dopo. Da oggi, con una richiesta al ribasso, decremento demografico e abbondanza di cantieri incompleti e case invendute dobbiamo abituarci probabilmente PER SEMPRE a queste svalutazioni. Era prima che era sbagliato, non ora.
 
Dobbiamo abituarci al fatto che la casa sia un bene che si svaluta come qualsiasi altro. La casa invecchia e perde di valore. Da qualsiasi listino la casa si deprezza in base alla vetustà con soglie principali a 5 anni (nuove e ristrutturate completamente) 5-20 (recenti) 20-40 e 40 e oltre. Il fatto che "il mattone si rivaluti sempre" era una cosa IMHO senza senso e alimentato solo dalla passata necessità abitativa prima e bolla immobiliare dopo. Da oggi, con una richiesta al ribasso, decremento demografico e abbondanza di cantieri incompleti e case invendute dobbiamo abituarci probabilmente PER SEMPRE a queste svalutazioni. Era prima che era sbagliato, non ora.

Amen!
 
Dobbiamo abituarci al fatto che la casa sia un bene che si svaluta come qualsiasi altro. La casa invecchia e perde di valore. Da qualsiasi listino la casa si deprezza in base alla vetustà con soglie principali a 5 anni (nuove e ristrutturate completamente) 5-20 (recenti) 20-40 e 40 e oltre. Il fatto che "il mattone si rivaluti sempre" era una cosa IMHO senza senso e alimentato solo dalla passata necessità abitativa prima e bolla immobiliare dopo. Da oggi, con una richiesta al ribasso, decremento demografico e abbondanza di cantieri incompleti e case invendute dobbiamo abituarci probabilmente PER SEMPRE a queste svalutazioni. Era prima che era sbagliato, non ora.

Aggiungi la precarietà lavorativa e affettiva/familiare al quadro
 
Grazie a tutti per gli interventi, è possibile che ci siano altre soluzioni...
Vi chiedo di tenere il 3d aperto, così da aggiornarlo in caso di sviluppi che possano essere utili ad altri
 
Buongiorno a tutti ragazzi,

alla fine ho messo in vendita l'immobile, sembra che si possa vendere tranquillamente in quando quella zona risulta abbastanza "ricercata".

Mi chiedevo, avendo stipulato il mutuo dopo febbraio 2007, e calcolando più o meno 137000 di capitale residuo, l'estinzione anticipata corrisponderebbe esattamente alla quota capitale?

Grazie
 
Buongiorno a tutti ragazzi,

alla fine ho messo in vendita l'immobile, sembra che si possa vendere tranquillamente in quando quella zona risulta abbastanza "ricercata".

Mi chiedevo, avendo stipulato il mutuo dopo febbraio 2007, e calcolando più o meno 137000 di capitale residuo, l'estinzione anticipata corrisponderebbe esattamente alla quota capitale?

Grazie

Dovrebbe comunque essere indicato in contratto.
 
Buongiorno a tutti ragazzi,

alla fine ho messo in vendita l'immobile, sembra che si possa vendere tranquillamente in quando quella zona risulta abbastanza "ricercata".

Mi chiedevo, avendo stipulato il mutuo dopo febbraio 2007, e calcolando più o meno 137000 di capitale residuo, l'estinzione anticipata corrisponderebbe esattamente alla quota capitale?

Grazie

Dovrebbe perché successivo al
D. Bersani.
Ma controlla, nel caso contesta Prima di estinguere.
 
Indietro