Mutuo con fineco

Devo dire che con l'innalzamento dei tassi, fineco è diventata un'opzione che sto considerando anche io.
Si sono avvicinati molto agli interessi di altre banche, e con loro mi sono sempre trovato bene. Ho anche sentito però che la gestione mutui fosse completamente separata e non sempre ottimale

in realtà dipende sempre dalla situazione, io ho recensioni molto positive di mutui erogati in poco più di un mese.
io per ora mi sto trovando bene:
- Consulente mutui sempre disponibile
- Facilità di caricare la documentazione grazie al corriere digitale (che non richiede inutili visite alla filiale)
- tasso competitivo
- offrono una polizza vita finanziata con il mutuo a prezzi che non ho trovato sul mercato

Aggiornerò la discussione con le varie fasi.


Per ora:

- 15.06: Domanda mutuo inserita
- 16.06: Primo contatto con il consulente mutui e apertura pratica
- 22.06: Invio documentazione completa e inizio dell'analisi reddituale

Per dire, dall'inserimento della domanda all'apertura pratica sono passate meno di 12 ore.
Ho inserito domanda su unicredit, intesa e bnl lo stesso giorno e sto ancora aspettando di essere ricontattato. Se si aspettano che vada in filiale anche solo per prendere appuntamento vuol dire che non hanno capito come va il mondo nel 2021. Se per ogni volta che devo parlare con loro devo prendere ore di permesso, un appuntamento in banca, la macchina e perdere tempo per recarmi in filiale perdi in partenza dal mio punto di vista.
 
Aggiornamento:
Per ora:

- 15.06: Domanda mutuo inserita
- 16.06: Primo contatto con il consulente mutui e apertura pratica
- 22.06: Invio documentazione completa e inizio dell'analisi reddituale
- 29.06: Condivisione documentazione polizza vita (che è stata accettata) da restituire firmata
 
Aggiornamento:

- 15.06: Domanda mutuo inserita
- 16.06: Primo contatto con il consulente mutui e apertura pratica
- 22.06: Invio documentazione completa e inizio dell'analisi reddituale
- 29.06: Condivisione documentazione polizza vita (che è stata accettata) da restituire firmata
- 29.06: analisi della documentazione reddituale terminata. La pratica è in attesa di approvazione reddituale.
 
21 maggio - Dopo email di sollecito ho ricevuto la notifica di fine 'analisi della perizia e della relazione notarile preliminare e trasmissione pratica alla Direzione Mutui, la pratica è ora in stato di Attesa delibera definitiva;)

in realtà dipende sempre dalla situazione, io ho recensioni molto positive di mutui erogati in poco più di un mese.
io per ora mi sto trovando bene:
- Consulente mutui sempre disponibile
- Facilità di caricare la documentazione grazie al corriere digitale (che non richiede inutili visite alla filiale)
- tasso competitivo
- offrono una polizza vita finanziata con il mutuo a prezzi che non ho trovato sul mercato

Aggiornerò la discussione con le varie fasi.


Per ora:

- 15.06: Domanda mutuo inserita
- 16.06: Primo contatto con il consulente mutui e apertura pratica
- 22.06: Invio documentazione completa e inizio dell'analisi reddituale

Per dire, dall'inserimento della domanda all'apertura pratica sono passate meno di 12 ore.
Ho inserito domanda su unicredit, intesa e bnl lo stesso giorno e sto ancora aspettando di essere ricontattato. Se si aspettano che vada in filiale anche solo per prendere appuntamento vuol dire che non hanno capito come va il mondo nel 2021. Se per ogni volta che devo parlare con loro devo prendere ore di permesso, un appuntamento in banca, la macchina e perdere tempo per recarmi in filiale perdi in partenza dal mio punto di vista.

I problemi con Fineco arrivano dopo le fasi che stai aggiornando. All'inizio sembra tutto semplice.
Ho appena stipulato con loro e sono correntista dal 2007.
Appena ho un attimo di tempo faccio un riassunto della vicenda, a beneficio di tutti i lettori e anche tuo, così ti fai un'idea di cosa ti aspetta.
 
Io ho il rogito tra 3 giorni e mi hanno rispedito la pratica alla fase “in attesa di delibera” quest’oggi perché ho segnalato delle inesattezze nel documento di “chiamata in atto”. Non so come andrà a finire ma so che, se andrà bene, il mio obiettivo per le prossime settimane sarà di trovare una banca per la surroga in modo da non dare soldi a Fineco.
 
Io ho il rogito tra 3 giorni e mi hanno rispedito la pratica alla fase “in attesa di delibera” quest’oggi perché ho segnalato delle inesattezze nel documento di “chiamata in atto”. Non so come andrà a finire ma so che, se andrà bene, il mio obiettivo per le prossime settimane sarà di trovare una banca per la surroga in modo da non dare soldi a Fineco.

Che vuol dire? Come è andata?

Cosa è successo che non é andata per il verso giusto?
 
I problemi con Fineco arrivano dopo le fasi che stai aggiornando. All'inizio sembra tutto semplice.
Ho appena stipulato con loro e sono correntista dal 2007.
Appena ho un attimo di tempo faccio un riassunto della vicenda, a beneficio di tutti i lettori e anche tuo, così ti fai un'idea di cosa ti aspetta.

Si, te ne sarei grato.

Grazie mille
 
Chiederei gentilmente ai vari utenti che hanno avuto esperienze negative di dare qualche maggior dettaglio per dare un valore aggiunto alla discussione.

Venire qui, scrivere che Fineco fa schifo senza dare maggiori dettagli è poco utile.

A beneficio di tutti sarebbe utile sapere quali possono essere gli intoppi principali.

Grazie
 
Che vuol dire? Come è andata?

Cosa è successo che non é andata per il verso giusto?

Alla fine è andata bene ma per due giorni ho avuto il dubbio di non farcela. Il problema è che i consulenti non parlano direttamente con le altre funzioni e quindi alcuni step risultano incomprensibili. Nel mio caso essendoci un errore nel documento di chiamata in atto ho dovuto ripassare attraverso gli step precedenti. Si è sbloccato tutto con qualche telefonata il giorno precedente il rogito. È finita bene però molte cose non funzionano come dovrebbero
 
Analisi reddituale

Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere quanto ci mette più o meno Fineco a completare l’analisi reddituale e quindi a dare la relativa delibera.
Grazie a chiunque risponderà
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere quanto ci mette più o meno Fineco a completare l’analisi reddituale e quindi a dare la relativa delibera.
Grazie a chiunque risponderà

A me ci ha impiegato 8 gg dal caricamento dell'ultimo documento.
Dal caricamento dei documenti alla perizia sono passati 15 gg.
 
A me ci ha impiegato 8 gg dal caricamento dell'ultimo documento.
Dal caricamento dei documenti alla perizia sono passati 15 gg.

grazie mille..ho ricevuto oggi la delibera del mutuo positiva.
Ora proseguo con gli altri passaggi.
Grazie ancora 👍
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere quanto ci mette più o meno Fineco a completare l’analisi reddituale e quindi a dare la relativa delibera.
Grazie a chiunque risponderà

L'analisi reddituale è molto veloce, se non ci sono criticità, ma la delibera arriva pochissimi giorni prima della data del rogito, che nel frattempo avrai dovuto già stabilire, oltre ad aver rinunciato già ad inizio istruttoria ad ogni altra richiesta di mutuo in contemporanea (per poter magari scegliere il più rapido)
 
Si, te ne sarei grato.

Grazie mille

Più o meno è andata così:

26/02/2021 richiesta mutuo on line
01/03/2021 conferma di ricezione richiesta da Fineco
02/03/2021 richiesta documenti per istruttoria
04/03/2021 invio documentazione
29/03/2021 prima approvazione reddituale; cambio del gestore
09/04/2021 conferma ricezione relazione preliminare notarile
19/04/2021 conferma ricezione perizia tecnica sull'immobile e richiesta di fissare data e ora di stipula
26/04/2021 chiarimento su data stipula; "... Le segnalo che occorre programmarla in anticipo, in modo da richiedere poi la delibera definitiva"
nella stessa data mi viene segnalato che risulta un'altra richiesta mutuo con altra banca e mi chiedono di abbandonarla, altrimenti l'istruttoria si blocca
27/04/2021 fissazione data stipula (30/06/2021 ore 11)
26/05/2021 ripetizione approvazione reddituale perché nel frattempo scaduta, (confermata in 24 ore)
27/05/2021 conferma fine istruttoria e attesa delibera definitiva; dal 27/04 al 26/05 la pratica è stata tenuta ferma e non inviata in delibera perché la stipula era oltre due
mesi dopo e Fineco fa dire a voce ai suoi operatori (ma non scrive da nessuna parte) che la delibera vale solo 30gg quindi non la rilasciano prima
ho anche aperto un ticket con helpdesk per chiedere chiarimenti su questi vincoli mai indicati nella documentazione contrattuale, ma non hanno mai risposto
14/06/2021 a seguito di numerose richieste di aggiornamento sulla data di delibera solo una risposta generica da helpdesk che la pratica "non appena possibile sarà
deliberata";
25/06/2021 delibera; a tre giorni lavorativi dalla stipula
30/06/2021 stipula

In pratica, ti vincolano a loro senza poterli mettere in concorrenza con altre banche, ti obbligano a fissare la data di stipula con enorme anticipo rispetto ad una delibera non certo garantita, quindi a dover prendere impegni anche definitivi e non condizionati con la controparte, mettendoti in una posizione di debolezza negoziale a tuo rischio, tengono in stallo la pratica fino a circa un mese dalla stipula, perché comunque non delibereranno mai prima, la delibera arriva solo a ridosso del rogito. Nel frattempo tu dovrai agire come se la delibera avesse già avuto esito positivo, ma ovviamente non ti diranno mai se è solo una formalità, passata la fase reddituale e tecnica, oppure se può comunque essere respinta a discrezione della direzione.

In conclusione: le condizioni economiche sono abbastanza competitive; dal punto di vista creditizio e negoziale invece, li consiglierei solo se non hai necessità di stipulare non dico a tutti i costi, ma con una certa rigidità, riservandoli al massimo per un acquisto "facoltativo", eventuale, con tempi lunghi e la possibilità di interrompere e ripartire con l'istruttoria presso altre banche. Da considerare che una scelta del genere non è gratis, perché istruttoria e perizia verranno pagate lo stesso.

Spero di esserti stato utile. Fammi sapere
Ciao
 
Più o meno è andata così:

26/02/2021 richiesta mutuo on line
01/03/2021 conferma di ricezione richiesta da Fineco
02/03/2021 richiesta documenti per istruttoria
04/03/2021 invio documentazione
29/03/2021 prima approvazione reddituale; cambio del gestore
09/04/2021 conferma ricezione relazione preliminare notarile
19/04/2021 conferma ricezione perizia tecnica sull'immobile e richiesta di fissare data e ora di stipula
26/04/2021 chiarimento su data stipula; "... Le segnalo che occorre programmarla in anticipo, in modo da richiedere poi la delibera definitiva"
nella stessa data mi viene segnalato che risulta un'altra richiesta mutuo con altra banca e mi chiedono di abbandonarla, altrimenti l'istruttoria si blocca
27/04/2021 fissazione data stipula (30/06/2021 ore 11)
26/05/2021 ripetizione approvazione reddituale perché nel frattempo scaduta, (confermata in 24 ore)
27/05/2021 conferma fine istruttoria e attesa delibera definitiva; dal 27/04 al 26/05 la pratica è stata tenuta ferma e non inviata in delibera perché la stipula era oltre due
mesi dopo e Fineco fa dire a voce ai suoi operatori (ma non scrive da nessuna parte) che la delibera vale solo 30gg quindi non la rilasciano prima
ho anche aperto un ticket con helpdesk per chiedere chiarimenti su questi vincoli mai indicati nella documentazione contrattuale, ma non hanno mai risposto
14/06/2021 a seguito di numerose richieste di aggiornamento sulla data di delibera solo una risposta generica da helpdesk che la pratica "non appena possibile sarà
deliberata";
25/06/2021 delibera; a tre giorni lavorativi dalla stipula
30/06/2021 stipula

In pratica, ti vincolano a loro senza poterli mettere in concorrenza con altre banche, ti obbligano a fissare la data di stipula con enorme anticipo rispetto ad una delibera non certo garantita, quindi a dover prendere impegni anche definitivi e non condizionati con la controparte, mettendoti in una posizione di debolezza negoziale a tuo rischio, tengono in stallo la pratica fino a circa un mese dalla stipula, perché comunque non delibereranno mai prima, la delibera arriva solo a ridosso del rogito. Nel frattempo tu dovrai agire come se la delibera avesse già avuto esito positivo, ma ovviamente non ti diranno mai se è solo una formalità, passata la fase reddituale e tecnica, oppure se può comunque essere respinta a discrezione della direzione.

In conclusione: le condizioni economiche sono abbastanza competitive; dal punto di vista creditizio e negoziale invece, li consiglierei solo se non hai necessità di stipulare non dico a tutti i costi, ma con una certa rigidità, riservandoli al massimo per un acquisto "facoltativo", eventuale, con tempi lunghi e la possibilità di interrompere e ripartire con l'istruttoria presso altre banche. Da considerare che una scelta del genere non è gratis, perché istruttoria e perizia verranno pagate lo stesso.

Spero di esserti stato utile. Fammi sapere
Ciao

processo da malati di mente, fatto apposta per non fare mutui.

Il senso di dover fissare con largo anticipo, e con tutti i rischi del caso, una data di rogito sulla quale loro poi deliberano a 3 gg lasciandoti in sospeso quindi anche sull'approvazione.

Bah veramente un cesso di processo
 
Anche a me delibera definitiva 3 giorni prima del rogito mettendomi in grande difficoltà con agenzia e venditori per proposta vincolata, anticipi, etc.
Inoltre ho ovviamente dovuto mettere in stand-by accordi con impresa edile, mobili, proprietario dell'attuale casa dove vivo etc...
All'inizio sembrava tutto molto veloce ed efficiente...
 
Aggiungo che l'unico intoppo è stato che mancava il conteggio estintivo lato venditori ma si è trattato di un ritardo forse di 3 giorni, quindi direi assolutamente ininfluente sulle tempistiche di delibera.
 
Grazie a tutti, quindi sono soliti mandare delibera definitiva a 3 gg dal rogito.

Arriverò prepararo.

Se avessi saputo avrei guardato altrove.

Amica ha il rogito a novembre e intesa ha già deliberato ad esempio.
 
Più o meno è andata così:

26/02/2021 richiesta mutuo on line
01/03/2021 conferma di ricezione richiesta da Fineco
02/03/2021 richiesta documenti per istruttoria
04/03/2021 invio documentazione
29/03/2021 prima approvazione reddituale; cambio del gestore
09/04/2021 conferma ricezione relazione preliminare notarile
19/04/2021 conferma ricezione perizia tecnica sull'immobile e richiesta di fissare data e ora di stipula
26/04/2021 chiarimento su data stipula; "... Le segnalo che occorre programmarla in anticipo, in modo da richiedere poi la delibera definitiva"
nella stessa data mi viene segnalato che risulta un'altra richiesta mutuo con altra banca e mi chiedono di abbandonarla, altrimenti l'istruttoria si blocca
27/04/2021 fissazione data stipula (30/06/2021 ore 11)
26/05/2021 ripetizione approvazione reddituale perché nel frattempo scaduta, (confermata in 24 ore)
27/05/2021 conferma fine istruttoria e attesa delibera definitiva; dal 27/04 al 26/05 la pratica è stata tenuta ferma e non inviata in delibera perché la stipula era oltre due
mesi dopo e Fineco fa dire a voce ai suoi operatori (ma non scrive da nessuna parte) che la delibera vale solo 30gg quindi non la rilasciano prima
ho anche aperto un ticket con helpdesk per chiedere chiarimenti su questi vincoli mai indicati nella documentazione contrattuale, ma non hanno mai risposto
14/06/2021 a seguito di numerose richieste di aggiornamento sulla data di delibera solo una risposta generica da helpdesk che la pratica "non appena possibile sarà
deliberata";
25/06/2021 delibera; a tre giorni lavorativi dalla stipula
30/06/2021 stipula

In pratica, ti vincolano a loro senza poterli mettere in concorrenza con altre banche, ti obbligano a fissare la data di stipula con enorme anticipo rispetto ad una delibera non certo garantita, quindi a dover prendere impegni anche definitivi e non condizionati con la controparte, mettendoti in una posizione di debolezza negoziale a tuo rischio, tengono in stallo la pratica fino a circa un mese dalla stipula, perché comunque non delibereranno mai prima, la delibera arriva solo a ridosso del rogito. Nel frattempo tu dovrai agire come se la delibera avesse già avuto esito positivo, ma ovviamente non ti diranno mai se è solo una formalità, passata la fase reddituale e tecnica, oppure se può comunque essere respinta a discrezione della direzione.

In conclusione: le condizioni economiche sono abbastanza competitive; dal punto di vista creditizio e negoziale invece, li consiglierei solo se non hai necessità di stipulare non dico a tutti i costi, ma con una certa rigidità, riservandoli al massimo per un acquisto "facoltativo", eventuale, con tempi lunghi e la possibilità di interrompere e ripartire con l'istruttoria presso altre banche. Da considerare che una scelta del genere non è gratis, perché istruttoria e perizia verranno pagate lo stesso.

Spero di esserti stato utile. Fammi sapere
Ciao

Quanto tempo è passato dall'invio della relazione notarile preliminare alla delibera?
 
Quanto tempo è passato dall'invio della relazione notarile preliminare alla delibera?

Come puoi leggere sopra, dal 9 aprile (relazione preliminare) al 25 giugno (delibera).

Il punto è che a Fineco non importa quando finisce l'analisi tecnica, quella reddituale (va comunque rinnovata dopo tre mesi) o quando arriva la relazione preliminare. Fineco delibera comunque a ridosso della stipula.
Al telefono, ma mai per iscritto, ti dicono che la delibera vale solo 30 giorni e poi va ripetuta l'intera istruttoria. Nella documentazione d'offerta c'è invece indicato che solo le condizioni economiche valgono un mese e vanno casomai aggiornate prima della stipula.

La data di stipula deve essere fissata con ampio anticipo, altrimenti l'istruttoria si ferma. Come puoi vedere dalle mie note, l'analisi tecnica era praticamente terminata a fine aprile, ma non dichiarata conclusa e mandata in delibera solo a fine maggio, quindi tenuta ferma un mese per la "regola" dei 30 giorni di validità della delibera.
Per la delibera c'è poi voluto un altro mese e siamo arrivati a pochi giorni dalla stipula.
 
Indietro