Mutuo costruzione nuova casa.

superino

Nuovo Utente
Registrato
1/12/14
Messaggi
88
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti, ho acquistato un terreno per costruirci una casa, dovrei prendere un mutuo, su che base possono erogarmelo?
Grazie.
 
...principalmente sulla base della capacità reddituale di rimborsare la rata.
 
E quanto è la percentuale su uno stipendio?
 
Buongiorno a tutti, ho acquistato un terreno per costruirci una casa, dovrei prendere un mutuo, su che base possono erogarmelo?
Grazie.

aggiungo alla domanda:
io ho un terreno su cui costruirò la prima casa in bioedilizia (casa prefabbricata in legno).

fare un mutuo per la costruzione di una casa, avendo in mano il solo terreno, significa sempre mutuo di tipo "SAL", stato avanzamento lavori, con tutto ciò che ne consegue? varie perizie ad ogni step, tasso più alto ecc?

alternativamente, se si riuscisse con fondi propri a pagare interamente la costruzione, il giorno dopo che è finita (agibile) si può entrare in banca e chiedere il mutuo "classico" (non SAL)?
mi è stato detto da un "esperto" che c'è questa possibilità, ma all'atto pratico non sarebbe un mutuo per acquisto visto che il bene è già mio... come si farebbe?

grazie
 
aggiungo alla domanda:
io ho un terreno su cui costruirò la prima casa in bioedilizia (casa prefabbricata in legno).

fare un mutuo per la costruzione di una casa, avendo in mano il solo terreno, significa sempre mutuo di tipo "SAL", stato avanzamento lavori, con tutto ciò che ne consegue? varie perizie ad ogni step, tasso più alto ecc?

alternativamente, se si riuscisse con fondi propri a pagare interamente la costruzione, il giorno dopo che è finita (agibile) si può entrare in banca e chiedere il mutuo "classico" (non SAL)?
mi è stato detto da un "esperto" che c'è questa possibilità, ma all'atto pratico non sarebbe un mutuo per acquisto visto che il bene è già mio... come si farebbe?

grazie

Io ho costruito casa (bioedilizia) con mutuo SAL ma i tassi erano quelli di mercato e non più alti (e poi perché dovrebbero essere più alti?).
Il mutuo lo puoi richiedere anche a distanza di anni dall'acquisto/costruzione (tanti anni fa feci anche questo).
All'atto pratico, a livello di mutuo (se acquisti o costruisci) credo cambi poco, cambia invece a livello fiscale perché nel 730 gli interessi per acquisto o per costruzione vanno dichiarati in due caselle diverse ed hanno limiti di deducibilità diverse (per l'acquisto la deducibilità è più alta che per la costruzione).
 
...mi è stato detto da un "esperto" che c'è questa possibilità, ma all'atto pratico non sarebbe un mutuo per acquisto visto che il bene è già mio... come si farebbe?

grazie

...in primis, cambia subito "esperto"...;)

Si chiama mutuo differito (o a completamento), e puoi accenderlo entro sei mesi dall'acquisto (anche se la legge dice 12 mesi).

Per quanto riguarda tassi, condizioni, detrazioni fiscali, etc... è a tutti gli effetti un mutuo prima casa!
 
Io ho costruito casa (bioedilizia) con mutuo SAL ma i tassi erano quelli di mercato e non più alti (e poi perché dovrebbero essere più alti?).
Il mutuo lo puoi richiedere anche a distanza di anni dall'acquisto/costruzione (tanti anni fa feci anche questo).
All'atto pratico, a livello di mutuo (se acquisti o costruisci) credo cambi poco, cambia invece a livello fiscale perché nel 730 gli interessi per acquisto o per costruzione vanno dichiarati in due caselle diverse ed hanno limiti di deducibilità diverse (per l'acquisto la deducibilità è più alta che per la costruzione).

il mutuo SAL Dovrebbe avere più costi perché vanno fatte le perizie a step, per le erogazioni,o sbaglio?

grazie
 
il mutuo SAL Dovrebbe avere più costi perché vanno fatte le perizie a step, per le erogazioni,o sbaglio?

grazie

Mai visto periti (o forse sono venuti a mia insaputa). In ogni caso non ho pagato nessuna perizia.
Io all'inizio ho fornito il progetto ed il preventivo dell'impresa costruttrice e mi è stato accordato il mutuo SAL a tassi di mercato e con saldo degli interessi dovuti per gli anticipi 2 volte all'anno (giugno e dicembre).
Su 150000 di mutuo, ho ottenuto 2 anticipi da 50000 e non ricordo nemmeno se ho dovuto portare le fatture dell'impresa costruttrice.
Questo però accadeva 13 anni fa, non so ora se è cambiato qualcosa.
 
Mai visto periti (o forse sono venuti a mia insaputa). In ogni caso non ho pagato nessuna perizia.
Io all'inizio ho fornito il progetto ed il preventivo dell'impresa costruttrice e mi è stato accordato il mutuo SAL a tassi di mercato e con saldo degli interessi dovuti per gli anticipi 2 volte all'anno (giugno e dicembre).
Su 150000 di mutuo, ho ottenuto 2 anticipi da 50000 e non ricordo nemmeno se ho dovuto portare le fatture dell'impresa costruttrice.
Questo però accadeva 13 anni fa, non so ora se è cambiato qualcosa.

grazie.
era molto tempo fa quindi, posso chiederti con che istituto? solo se vuoi rispondere...
 
Mai visto periti (o forse sono venuti a mia insaputa). In ogni caso non ho pagato nessuna perizia.
Io all'inizio ho fornito il progetto ed il preventivo dell'impresa costruttrice e mi è stato accordato il mutuo SAL a tassi di mercato e con saldo degli interessi dovuti per gli anticipi 2 volte all'anno (giugno e dicembre).
Su 150000 di mutuo, ho ottenuto 2 anticipi da 50000 e non ricordo nemmeno se ho dovuto portare le fatture dell'impresa costruttrice.
Questo però accadeva 13 anni fa, non so ora se è cambiato qualcosa.

Bellissimo periti...venuti a mia insaputa! 13 anni fa le perizie si facevano comunque, anche se c'era qualche banca locale (Ricordo con allegria la banca del Cassinate) che le faceva solo sulla carta!!!! Detto questo oggi per ottenere un mutuo di costruzione per un privato bisogna di solito già aver iniziato i lavori ed avere almeno lo scheletro dell'immobile, dopodichè si procede con mutuo completamento a SAL.
 
grazie.
era molto tempo fa quindi, posso chiederti con che istituto? solo se vuoi rispondere...

San Paolo.
Volevo solo precisare, visto quanto scritto da @memar, che quando mi sono presentato in banca per richiedere il mutuo, avevo già acquistato il terreno, avevo in mano il progetto dell'architetto ed il permesso di costruire rilasciato dal comune.
Il primo anticipo mi è servito dopo 3 mesi dall'inizio della costruzione ed è in quel momento che abbiamo stipulato l'atto (mutuo SAL) davanti al notaio.
 
Scusate, domanda per chi ha fatto mutuo edilizio per costruzione nuova casa con i SAL.
Quale comparatore online avete utilizzato per confrontare mutui edilizi?
Per esempio su mutui.online o segugio non c'è la voce mutuo edilizio/SAL, trattandosi di una tipologia di mutuo rara e particolare bisogna contattare direttamente la banca per avere un preventivo e fattibilità?
Grazie
 
Scusate, domanda per chi ha fatto mutuo edilizio per costruzione nuova casa con i SAL.
Quale comparatore online avete utilizzato per confrontare mutui edilizi?
Per esempio su mutui.online o segugio non c'è la voce mutuo edilizio/SAL, trattandosi di una tipologia di mutuo rara e particolare bisogna contattare direttamente la banca per avere un preventivo e fattibilità?
Grazie
Sì, tra l'altro non tutte le banche li fanno...detto tra di noi sono una "brutta gatta" da pelare
 
Sì, tra l'altro non tutte le banche li fanno...detto tra di noi sono una "brutta gatta" da pelare
Esatto.. Fineco mi ha già detto che loro non li fanno.
Leggendo qui e la sul FOL e su internet mi sembra che tra le più citate per Mutui SAL ci sono Credit Agricole, BPER, Banco BPM e Unicredit. Lo sbatti è che bisogna andare per forza in filiale con appuntamento..
 
Esatto.. Fineco mi ha già detto che loro non li fanno.
Leggendo qui e la sul FOL e su internet mi sembra che tra le più citate per Mutui SAL ci sono Credit Agricole, BPER, Banco BPM e Unicredit. Lo sbatti è che bisogna andare per forza in filiale con appuntamento..
Non vorrei demotivarti, ma se ti stai muovendo per iniziare a costruire una casa, lo sbattimento di andare in filiale per il mutuo sarà solo il primo fra tanti, e probabilmente nemmeno quello più pesante
 
Non vorrei demotivarti, ma se ti stai muovendo per iniziare a costruire una casa, lo sbattimento di andare in filiale per il mutuo sarà solo il primo fra tanti, e probabilmente nemmeno quello più pesante
Hai già affrontato l'esperienza? Eventualmente puoi anticiparmi i principali sbattimenti? Grazie in anticipo

Io vorrei sentire in filiale, una volta ricevuto 2/3 preventivi per mutuo costruzione/SAL vorrei valutare se pagare cash (disinvestendo dai mercati finanziari una quota di patrimonio) oppure appunto accendere un mutuo SAL.
 
Hai già affrontato l'esperienza? Eventualmente puoi anticiparmi i principali sbattimenti? Grazie in anticipo

Io vorrei sentire in filiale, una volta ricevuto 2/3 preventivi per mutuo costruzione/SAL vorrei valutare se pagare cash (disinvestendo dai mercati finanziari una quota di patrimonio) oppure appunto accendere un mutuo SAL.
Non direttamente, ma il copione è sempre lo stesso (nella maggior parte dei casi): l'elettricista che non viene, l'idraulico che non viene, quello dei serramenti che non viene, **metti la mansione che vuoi tu** che non viene, "finché non ha finito quello io non posso venire", gli ultimi dettagli passa una vita che vengono a sistemarli, rompere le scatole continuamente perché vengano a finire e cose del genere. E tutto senza considerare i tempi biblici della burocrazia.
Adesso verrà il guru che dirà che bisogna affidarsi a gente seria, bla bla bla, ma la mia esperienza indiretta (non ero il diretto committente) e amici e conoscenti raccontano la stessa cosa, si vede che saremo stati tutti fessi.
Comunque l'importante è tenere sempre saldo il timone, non farsi scoraggiare e soprattutto controllare e contestare qualsiasi cosa che non è stata fatta secondo quanto accordato. Non aver paura di passare anche una giornata lì a guardare quello che fanno, meglio passare da rompiballe che trovarsi lavori fatti male
 
Non confondete mutuo a SAL con mutuo costruzione/completamento. Per mutuo costruzione che è sempre a SAL, stiamo parlando di mutuo su un immobile accatastato in stato F3 (in corso di costruzione) provate con Banco BPM o Banco Popolare, forse Intesa. Sto parlando per banche che nella pratica le fanno poi in teoria tutte.
 
Indietro