Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci

Infatti bisogna tenere conto che è stato il decennio scorso ad essere stato anomalo. Sperare che si torni a quei livelli secondo me non è cosi realista.
 
Leggenda metropolitana.
Sui tassi fissi si stanno riflettendo le aspettative di inflazione ridimensionate. Siamo già passati al fisso di mercato 3,80 di novembre al 3,20 di oggi. E qualche banca offre meglio.
Sui variabili, chi lo sottoscrive fa una scommessa. Ma chi lo sottoscrive oggi, ottiene facilmente spread inferiori all 1. Chi lo sottoscriverà quando la Bce taglia i tassi, le banche compenseranno l euribor più basso con spread maggiori sui variabili di nuova sottoscrizione.

Quindi se redditualmente si è a posto e si intende acquistare una casa per viverci perlomeno 5 anni, conviene fare il mutuo invece che buttare soldi in affitti aspettando sti tagli tassi che produrranno effetti positivi forse un po' attualmente sopravvalutati.
Ps se i fissi si abbasseranno ulteriormente, esiste la surroga.
Effettivamente non ci avevo pensato. Comunque un mutuo all'1% ce lo sognamo.
 
Un anno fa i fissi erano al 3,5% quando i variabili lambivano il 5%. Un anno dopo si poteva surrogare, infatti oggi i fissi li fai al 2,6% e i variabili li fai sempre verso al 4,5%.

E ancora c'è gente che corre dietro ai variabili ricordando che "due anni fa i tassi stavano all'1%". Ci sarà un motivo se son stati 4-5 anni con tassi negativi, ovvero un unicum nella storia. Pensare che si ripresentino a breve è utopia pura.
 
Un anno fa i fissi erano al 3,5% quando i variabili lambivano il 5%. Un anno dopo si poteva surrogare, infatti oggi i fissi li fai al 2,6% e i variabili li fai sempre verso al 4,5%.

E ancora c'è gente che corre dietro ai variabili ricordando che "due anni fa i tassi stavano all'1%". Ci sarà un motivo se son stati 4-5 anni con tassi negativi, ovvero un unicum nella storia. Pensare che si ripresentino a breve è utopia pura.
Beh, il fisso oggi è decisamente più attrattivo dell'anno scorso.
Il variabile rimane la scelta migliore per mutui con importo talmente piccolo da essere non surrogabili né rinegoziabili. Ragion per cui io a giugno 23 ho sottoscritto un variabile da 54k con spread 0,73 rifiutando il fisso al 3,50
 
Le banche sono sempre restie a fare mutui consap perché perdono il controllo della situazione e anche perché ci vuole tempo per venir approvati prima da consap e poi dalla banca quindi quando la gente si lamenta con le banche, se la procedura è ancora in approvazione da consap a Roma, loro non possono far nulla. Inoltre non possono suggerire di mettere garanti e altri trucchi per far avere il mutuo anche a chi non se lo può permettere.
Detto questo se ne hai diritto prendi assolutamente consap. Le condizioni che hai con consap sono migliori, tasso fisso e hai la garanzia dello stato.
Isp nella mia esperienza (mio fratello ha fatto un mutuo un paio di anni fa e mio padre ha venduto a fine 2023 ad una coppia che ha usufruito di mutuo under 36 con isp) sotto quel punto di vista è ottima. Non fa casini e la procedura va avanti (anche loro però ti suggeriscono di far altro).

Ciò detto non ho esperienza diretta, ho usufruito del Bonus under 36 sulla casa senza mutuo. Quindi quel che so è solo esperienza altrui.
Mi ricordavo che nel 2024 il bonus under 36 fosse finito, ma forse c'è ancora garanzia consap? Non so... Di certo se non si ha fretta, come hanno detto altri, meglio attendere, i tassi dovrebbero iniziare ad abbassarsi entro fine anno e nei prossimi 2 forse si tornerà a tassi ancora più bassi. Ma non è certo. Di sicuro però se si è sopra l'80% risparmiare e aspettare male non fa. Meno mutuo si prende più è facile ottenerlo
Ti ringrazio molto per aver raccontato questa esperienza. Devo dire che oggi ho consegnato gran parte della documentazione e non mi sono sentito affatto trattato a pesci in faccia(Banca BPM che inizia a sostenere l'insostenibilità di un mutuo consap da abbinare esclusivamente alle loro polizze da 15k )
La garanzia è tutt'ora presente, sono terminate alcune agevolazione legate a imposte
 
Ciao ragazzi, ho una domanda. Ho inserito una richiesta di mutuo under 36 con isp 100%. Si attende risposta consap ovviamente.

Sapete dirmi se il tasso finito che mi propongono (3,25) è quello che rimane fino al momento del rogito o in caso di salita / discesa dei tassi ci può essere una variazione positiva o negativa?

Non vedo nei documenti firmati nulla che faccia intendere uno spread + irs
 
Ciao ragazzi, ho una domanda. Ho inserito una richiesta di mutuo under 36 con isp 100%. Si attende risposta consap ovviamente.

Sapete dirmi se il tasso finito che mi propongono (3,25) è quello che rimane fino al momento del rogito o in caso di salita / discesa dei tassi ci può essere una variazione positiva o negativa?

Non vedo nei documenti firmati nulla che faccia intendere uno spread + irs
No.
Isp applica il tasso vigente nel mese di emissione del pies, quindi praticamente sotto al rogito.
Sicuramente terranno conto dell'andamento dell'irs, ma anche delle loro esigenze commerciali.
I tassi fissi di isp sono la risultante di irs e delle loro promozioni, perché se apri il foglio informativo trovi tassi ben più alti del 3,25.
Boh a me francamente pare una determinazione poco trasparente
 
Ciao, volevo una piccola info.

Io rientrerei nel mutuo giovani, ma ho un contratto determinato fino all’estate presso un buon cliente (mi hanno promesso l’ indeterminato, sono soddisfatti).

Ho trovato una buona occasione ora, secondo voi è fattibile un mutuo di 200k cointestato con i miei genitori a 20 anni?
Entrambi dipendenti bancari in pensione.
Rata sui 1000 (a 20 anni intesa lo dava, ma su 100k di richiesta)
 
Ciao, volevo una piccola info.

Io rientrerei nel mutuo giovani, ma ho un contratto determinato fino all’estate presso un buon cliente (mi hanno promesso l’ indeterminato, sono soddisfatti).

Ho trovato una buona occasione ora, secondo voi è fattibile un mutuo di 200k cointestato con i miei genitori a 20 anni?
Entrambi dipendenti bancari in pensione.
Rata sui 1000 (a 20 anni intesa lo dava, ma su 100k di richiesta)

Mancano alcuni elementi importanti per valutare, tipo età tua, dei tuoi genitori, somma delle entrate nette dei richiedenti (soprattutto la tua se i tuoi non sono più giovanissimi come mi pare di capire essendo pensionati), situazione finanziaria ed eventualmente debitoria (prestiti/finanziamenti in corso, etc)
Oltre ovviamente al valore dell'immobile/LTV del mutuo richiesto.
 
Buongiorno, leggo ora su mutuionline che CREDEM sembra essere la banca che applica il TAN più basso a 2,77, riuscirei a risparmiare un bel po' rispetto alle altre offerte che ho in mano (CA, ISP, BPER). Mi pare non sia questo il caso, ma vi risulta che l'offerta sia valida anche per gli over 36 o mutui cointestati con uno dei due firmatari over 36?
 
Buongiorno, leggo ora su mutuionline che CREDEM sembra essere la banca che applica il TAN più basso a 2,77, riuscirei a risparmiare un bel po' rispetto alle altre offerte che ho in mano (CA, ISP, BPER). Mi pare non sia questo il caso, ma vi risulta che l'offerta sia valida anche per gli over 36 o mutui cointestati con uno dei due firmatari over 36?
Tu come fai a fare tutte queste “offerte” in mano? Non hai dei limiti di tempo dati dall’agenzia immobiliare?
 
Tu come fai a fare tutte queste “offerte” in mano? Non hai dei limiti di tempo dati dall’agenzia immobiliare?
Sto acquistando da privato… ero in attesa di avere il via libera dalla parte venditrice perché c’era un abuso da sanare, per cui negli ultimi mesi mi sono fatto un po’ di giri dalle banche…
Adesso che è tutto a posto devo decidere con chi andare

CA mi irrita perché c’è il discorso della polizza caci e ci sarà da litigare o comunque da scazzarsi, con loro 2,90. No vincolo età

ISP propone anche il 2,90 ma entrambi i contraenti devono avere meno di 36 anni, quindi dovrei accollarmi tutto e non mi esalta, diversamente il tasso normale è 3,20

BPER anche 3,20 senza richieste di età, il direttore della banca è amico di amici ma è servito a niente, il tasso l’ha cercato su mutui online quindi figuriamoci…

CREDEM sembra avere un 2,77 senza polizze aggiuntive, limiti età ecc ecc però non ho nessuna filiale vicina e non conosco la banca e volevo capire se effettivamente ci fossero scherzi o meno…
 
ma sei passato da mutuionline o sei andato di persona? è possibile "contrattare" in filiale dicendo che su mutuionline il tasso è inferiore?
 
ma sei passato da mutuionline o sei andato di persona? è possibile "contrattare" in filiale dicendo che su mutuionline il tasso è inferiore?
In realtà a me è successo che andando in banca e dicendo di aver visto il tasso esposto o sul sito o da qualche altra parte non mi hanno mai fatto offerte senza logica… BPER mi ha fatto l’offerta andando direttamente su mutui online e confrontandolo con altre banche figurati…

Sono sempre andato in filiale direttamente tranne che con credit agricole quando mi sono affidato a mutuiamo, peraltro esperienza positiva

Diciamo in linea di massima che da un lato non ho mai ottenuto preventivi fuori mercato secondo me, però anche andando in banca e dicendo di avere altre proposte in mano nessuna mi ha fatto offerte migliorative per “convincermi”
 
però anche andando in banca e dicendo di avere altre proposte in mano nessuna mi ha fatto offerte migliorative per “convincermi”

Perchè tanto è quello che fanno, o quantomeno dicono di fare, tutti quando cercano un mutuo :D
 
In realtà a me è successo che andando in banca e dicendo di aver visto il tasso esposto o sul sito o da qualche altra parte non mi hanno mai fatto offerte senza logica… BPER mi ha fatto l’offerta andando direttamente su mutui online e confrontandolo con altre banche figurati…

Sono sempre andato in filiale direttamente tranne che con credit agricole quando mi sono affidato a mutuiamo, peraltro esperienza positiva

Diciamo in linea di massima che da un lato non ho mai ottenuto preventivi fuori mercato secondo me, però anche andando in banca e dicendo di avere altre proposte in mano nessuna mi ha fatto offerte migliorative per “convincermi”

Mah, in realtà il margine di manovra rispetto a quanto riportato sui portali o sul foglio informativo è praticamente nullo.
Nello scegliere un mutuo, guarda la tua banca come si colloca rispetto ad altre. Se la tua banca che ti conosce da anni pratica uno 0,2% in più, meglio fare il mutuo con chi ti conosce.
Certo se si parla di 0,5 0,8%, allora meglio andare altrove
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum (anche se lo seguo da un po’) e volevo chiedervi un consiglio:

Il 10 aprile ho richiesto un mutuo giovani con isp a 40 anni con le seguenti caratteristiche:

Importo richiesto: 315.000 euro (70% del prezzo di acquisto)
Durata: 40 anni
Tasso fisso
Rata: 1.150 mese
Numero richiedenti: 2 (entrambi dip tempo indeterminato)
Numero nucleo familiare: 4
Redditi netti annui: 50k ca

Attualmente non abbiamo altri impegni finanziari a parte un mutuo in essere sempre con ISP per una casa che abbiamo venduto ed il cui rogito è previsto il 18 Aprile (quindi estingueremo totalmente)

Secondo i più esperti che possibilità ci sono che vada a buon fine (il mio dubbio è sulla durata lunga che non so intesa come valuta) e soprattutto per la vs conoscenza che tempistiche devo aspettarmi?

Grazie a tutti
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum (anche se lo seguo da un po’) e volevo chiedervi un consiglio:

Il 10 aprile ho richiesto un mutuo giovani con isp a 40 anni con le seguenti caratteristiche:

Importo richiesto: 315.000 euro (70% del prezzo di acquisto)
Durata: 40 anni
Tasso fisso
Rata: 1.150 mese
Numero richiedenti: 2 (entrambi dip tempo indeterminato)
Numero nucleo familiare: 4
Redditi netti annui: 50k ca

Attualmente non abbiamo altri impegni finanziari a parte un mutuo in essere sempre con ISP per una casa che abbiamo venduto ed il cui rogito è previsto il 18 Aprile (quindi estingueremo totalmente)

Secondo i più esperti che possibilità ci sono che vada a buon fine (il mio dubbio è sulla durata lunga che non so intesa come valuta) e soprattutto per la vs conoscenza che tempistiche devo aspettarmi?

Grazie a tutti

Ciao, in generale il personale della filiale che ti segue nella pratica già ti fa capire se potrebbero esserci dei problemi o meno nell'approvazione.
Redditualmente l'ok ce l'hai in 2 settimane, poi esce il perito e tra tutto puoi andare a rogito dopo 2 mesi totali circa (sono pur sempre 315k e non 100k)
Quello che fa storcere il naso sono i 40 anni di mutuo: davvero tanti tanti tanti soldi in interessi. 315k di capitale a un tan 3,15 (correggimi se sbaglio) sono 235k di interessi.
Se avessi fatto una durata 30ennale la rata sarebbe stata poco sotto i 1400 (sostenibile con 50k di reddito netto annuo) che, sono 190k di interessi.
Immagino (spero) abbiate fatto questa scelta per via del mutuo in essere sulla casa che rogitate a breve.

Passerà anche sta pratica, ma tra 12 mesi correrei a surrogare o rinegoziare verso un 30ennale. Perché sto 40ennale costa una fucilata come interessi
 
Buongiorno e grazie della risposta.
Sì diciamo che ho scelto questa opzione 40 solo ed esclusivamente per non avere problematiche di alcun tipo rata/reddito con intenzione di andare a surrogare/rinegoziare nel giro di 1 anno con tassi (spero) più bassi e rata pressoché uguale su un trentennale (tra un anno un 2/2.5% si potrebbe spuntare)

Spero sia una scelta logica (dimmi cosa ne pensi) votata solo ed esclusivamente a consentirmi di non avere problemi nella delibera.
 
Indietro