Mutuo Tasso Variabile con CAP di MPS Cap IV

* ;) Kevin, solo per far chiarezza, … si tratta comunque di condizioni che vengono applicate nelle “convenzioni” con determinate società di mediazione creditizia, cioè se il cliente si rivolge ad esse.
Non è detto che se i clienti si rivolgono direttamente ad una filiale della banca hanno condizioni diverse.



P.s.: che le quote capitali siano predeterminate ... oppure ricalcolate ... l'ammortamento si definisce comunque "alla francese"

Emma, una domanda: com'è determinato l'ammortamento a quota capitale ricalcolata? Riferendosi al tasso limite?
 
Emma, una domanda: com'è determinato l'ammortamento a quota capitale ricalcolata? Riferendosi al tasso limite?

Le quote capitale si ricalcolano, ma bisognerebbe fare delle simulazioni in base ad esempi specifici, magari qualcuno riesce a postarti un excel.

:D comunque vedo che mi posti delle domande, ma ritieni di avere già delle certezze :D http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=20778555&postcount=18 ... mi faresti tu un esempio di mutuo "vecchio non indicizzato a un tasso di riferimento" o "calcolato male" ??? :mmmm:
 
Le quote capitale si ricalcolano, ma bisognerebbe fare delle simulazioni in base ad esempi specifici, magari qualcuno riesce a postarti un excel.

:D comunque vedo che mi posti delle domande, ma ritieni di avere già delle certezze :D http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=20778555&postcount=18 ... mi faresti tu un esempio di mutuo "vecchio non indicizzato a un tasso di riferimento" o "calcolato male" ??? :mmmm:

Ma vai a prendere un post di 1 anno fa!!!!
Comunque non fare polemiche, se non hai risposte me le cerco da solo...
Nel caso specifico, erano mutui in cui non era stato ricalcolato il tasso equivalente mensile del tasso nominale annuo.
 
Sì che te l'ho data la risposta, questa:

Le quote capitale si ricalcolano, ma bisognerebbe fare delle simulazioni in base ad esempi specifici, magari qualcuno riesce a postarti un excel.

Mi sembrava solo che tu te ne intendessi (anche se non capisco ancora quel discorso sui "vecchi mutui" in quella discussione, ma al limite resterà per me un incognita)... in fondo in questi giorni stai anche consigliando, ai novellini in un'altra discussione, di abbinare un mutuo ad un PAC piano di accumulo ... spero che tu conosca i rischi che comportano, specie per i novellini (impiegtai operai ecc), quei PAC.
 
quanta polemica per nulla................
se non avessi letto bene la discussione wichita si riferiva ad un Pac in strumenti del mercato monetario ...sai...........quelli fino a 12 mesi.............non certo ad un piano di accumulo in Etc o in azioni dell'Eurostox500..................
Porre in essere un siffatto procedimento darebbe luogo ad un meccanismo virtuoso.......posso capire che magari sia di difficile applicazione per taluni soggetti, ma l'idea rimane comunque ottima e brillante, in linea con la prassi di capital budgeting.Non capisco inoltre la correlazione tra novellini ed impiegati/operai............non dovresti automaticamente associare la figura dell'impiegato o dell'operaio al novellino ( ergo, ignorante in materia....)
Comunque non sono qui per rimproverare nulla a nessuno ma solo per ricordare a tutti che dietro questi nik ci sono seri professionisti il cui intento è quello di divulgare culutra finanziaria, non certo di porsi in posizione di superiorità rispetto a qualcun altro.
Rispetto reciproco prima di tutto.
Anche per chi non ha il Cfa ( chartered financial advisor) ;)
 

Emma peel, se riesci ad apportare il tuo contributo senza cercare polemiche con gli altri utenti benissimo, ma se continui con atteggiamenti provocatori ci costringi a prendere provvedimenti (cosa della quale del resto sei stata già avvertita).

Ricordo a tutti in tal senso l'utilità di mantenere il discorso sul piano dello scambio di conoscenze e di opinioni, conservando il necessario clima di collaborazione tra forumisti.
 
Dario, ti ho mandato un msg in priv
 
Emma peel, se riesci ad apportare il tuo contributo senza cercare polemiche con gli altri utenti benissimo, ma se continui con atteggiamenti provocatori ci costringi a prendere provvedimenti (cosa della quale del resto sei stata già avvertita).

Ricordo a tutti in tal senso l'utilità di mantenere il discorso sul piano dello scambio di conoscenze e di opinioni, conservando il necessario clima di collaborazione tra forumisti.

Dario, ti ho mandato un msg in priv

Emma, ti ho risposto in pvt.

Voglio chiarire pubblicamente che ti ho richiamata per l’atteggiamento, a mio avviso provocatorio, che ho letto nei tuoi ultimi post.

Ma oltre al richiamo a te, nella seconda parte del mio post sopracitato naturalmente mi rivolgo a tutti.



Emma, i tuoi interventi sono graditi e ti ringrazio per la partecipazione al FOL, è sul modo che ti chiedo di fare più attenzione e di mettere una pietra sopra a vecchie e nuove polemiche.

E chiedo a tutti uno sforzo per instaurare un clima più sereno tra gli utenti, perché è ovvio e giusto che ognuno abbia opinioni diverse, ma c’è modo e modo per sostenerle senza polemizzare con gli altri. Perché sono certo che utenti come Emma e molti altri possono dare un bel contributo al FOL, in particolare su questo tema molto sentito e delicato dei mutui, ma non se iniziano a punzecchiarsi e a mettersi in polemica tra loro, si sa che basta poco ad accendere gli animi e questo va solo a detrimento del FOL tutto.

Che poi è quando abbiamo scritto nelle indicazioni dei moderatori:

http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=24435326&postcount=3

3) Rispettate le opinioni degli altri, se non siete d’accordo argomentate le vostre senza scadere in offese; evitate di rispondere a provocazioni con altre provocazioni, piuttosto potete segnalarle ai moderatori. Le polemiche personali tra gli utenti non servono al forum.
 
Mutuo con CAP di MPS

Sto prendendo in considerazione l'idea di surrogare il mio mutuo a tasso fisso (5,38%) con il mutuo con CAP (5,50%) di MPS.
Se possibile vorrei qualche impressione da parte di coloro che lo stanno già utilizzando.
Mi hanno fatto un calcolo della rata massima con il CAP di euro 639,89 su di un capitale residuo di euro 83.000: secondo voi è attendibile oppure rischio di ritrovarmi con una rata massima ben maggiore ? Come posso fare per essere sicuro ?
Grazie anticipate per una vostra risposta.
 
Sto prendendo in considerazione l'idea di surrogare il mio mutuo a tasso fisso (5,38%) con il mutuo con CAP (5,50%) di MPS.
Se possibile vorrei qualche impressione da parte di coloro che lo stanno già utilizzando.
Mi hanno fatto un calcolo della rata massima con il CAP di euro 639,89 su di un capitale residuo di euro 83.000: secondo voi è attendibile oppure rischio di ritrovarmi con una rata massima ben maggiore ? Come posso fare per essere sicuro ?
Grazie anticipate per una vostra risposta.

...in quanti anni...?!

...sento puzza di rata sbagliata...non sarebbe una novità per gli impiegatucci bancari...
 
Ooops, scusa hai ragione, in 240 rate mensili, quindi su 20 anni di mutuo.

Ti hanno anche comunicato qual'era il valore del parametro di riferimento (se non erro l'euribor 1M) che hanno preso in considerazione per calcolarti la rata massima?
 
Si è l'euribor 1M + 1,95% di spread per il tasso variabile che porterebbe attualmente ad una rata di euro 432,24, mentre la rata massima al raggiungimento del CAP (5,50%) sarebbe, secondo quanto mi hanno detto al MPS, di euro 639,89: vi sembra corretto ?
 
Si è l'euribor 1M + 1,95% di spread per il tasso variabile che porterebbe attualmente ad una rata di euro 432,24, mentre la rata massima al raggiungimento del CAP (5,50%) sarebbe, secondo quanto mi hanno detto al MPS, di euro 639,89: vi sembra corretto ?

Sai qual'è il valore dell'euribor 1M che è stato preso in considerazione per i calcoli che ti hanno proposto? Quale era la giornata di rilevazione?
 
il mutuo di mps a parte la scovenienza attuale per via dello spread per me troppo alto, conveniva l'anno scorso quando lo spread era 1,1 - 1, 4 ora per no.
cmq vada dicevo che in mps adottano un ammortamento a quote capitale prefissate alla stipula, e pertanto la rata max non è quella che vi calcola l'impiegato/a in banca ma ben diversa, quindi fate attenzione. vi metto un link cosi potete farvi una buona lettua. ciao:bye:
http://www.migliormutuo.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3714
 
il mutuo di mps a parte la scovenienza attuale per via dello spread per me troppo alto, conveniva l'anno scorso quando lo spread era 1,1 - 1, 4 ora per no.
cmq vada dicevo che in mps adottano un ammortamento a quote capitale prefissate alla stipula, e pertanto la rata max non è quella che vi calcola l'impiegato/a in banca ma ben diversa, quindi fate attenzione. vi metto un link cosi potete farvi una buona lettua. ciao:bye:
http://www.migliormutuo.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3714

Grazie per il link.
Io ho seguito le istruzioni per il calcolo della rata massima con il CAP al 5,50% sia nella versione 2 sia nella versione 3, ma il risultato che mi viene fuori è euro 633,40 contro euro 639,89 che mi erano stati comunicati a voce dall'impiegato dell'MPS.
Però secondo quelli di migliormutuo la rata massima dovrebbe essere
abbastanza più alta di quella comunicata dall'impiegato di banca: come si spiega il mio risultato ?
 
Grazie per il link.
Io ho seguito le istruzioni per il calcolo della rata massima con il CAP al 5,50% sia nella versione 2 sia nella versione 3, ma il risultato che mi viene fuori è euro 633,40 contro euro 639,89 che mi erano stati comunicati a voce dall'impiegato dell'MPS.
Però secondo quelli di migliormutuo la rata massima dovrebbe essere
abbastanza più alta di quella comunicata dall'impiegato di banca: come si spiega il mio risultato ?

Alcune variabilità dipendono dalla data che hai inserito nel foglio di calcolo (per cui vieni considerata diversamente la successione dei mesi di 31, 30 e 28 giorni per il calcolo delle quote interessi mensili di ogni rata) e dal valore dell'euribor 1M che conseguentemente hai inserito nella relativa casella
 
quoto himem..
oltretutto, non ti fossilizzare sull'importo all'euro.
oltretutto l'importo potenziale della rata massima dipende da "quando" la dovrai pagare.
Addirittura la tua mi risulta di circa 650€ alla prima rata.
Ti consiglio solo di abbandonare l'ardua impresa di trovare riscontro preciso a quello che ti hanno detto in banca.
 

Allegati

  • MPS bigmatch FOL.xls
    322 KB · Visite: 163
Ultima modifica:
quoto himem..
oltretutto, non ti fossilizzare sull'importo all'euro.
oltretutto l'importo potenziale della rata massima dipende da "quando" la dovrai pagare.
Addirittura la tua mi risulta di circa 650€ alla prima rata.
Ti consiglio solo di abbandonare l'ardua impresa di trovare riscontro preciso a quello che ti hanno detto in banca.

Grazie a tutti per l'aiuto. E grazie anche a Tanduri per il file personalizzato.:)
 
Sto prendendo in considerazione l'idea di surrogare il mio mutuo a tasso fisso (5,38%) con il mutuo con CAP (5,50%) di MPS.
Se possibile vorrei qualche impressione da parte di coloro che lo stanno già utilizzando.
Mi hanno fatto un calcolo della rata massima con il CAP di euro 639,89 su di un capitale residuo di euro 83.000: secondo voi è attendibile oppure rischio di ritrovarmi con una rata massima ben maggiore ? Come posso fare per essere sicuro ?
Grazie anticipate per una vostra risposta.

Ooops, scusa hai ragione, in 240 rate mensili, quindi su 20 anni di mutuo.

...allora il calcolo è esatto...(stranamente!!) OK!
 
Indietro