superbaffone
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batteria di una tesla usata da un tassista 426.000km ha ancora 62kw su 75kw
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Settimana di risk-off per i principali indici per via dei timori legati all’inflazione persistente e alle prospettive di tassi ancora elevati a lungo. Anche se il report di oggi sull’indice core Pce, la misura molto gradita alla Fed per valutare l’inflazione, ha mostrato un parziale raffreddamento, o quantomeno una stabilità. L’indice ha riportato una crescita su base annua del 2,8%, in linea con le previsioni degli analisti e con la rilevazione del mese precedente. Questo dovrebbe lasciare più margine di manovra alla Fed per abbassare i tassi di interesse nel corso del 2024. Passando al Vecchio Continente, il report sull’inflazione dell’Eurozona ha mostrato un indice al 2,6%, oltre il 2,5% atteso e in accelerazione rispetto al 2,4% precedente.
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Mah, adesso mi pare un pochino esagerato nella direzione opposta; almeno per il mio caso:possiamo asserire , senza particolari patemi che in 8 anni e 160.000 km , considerando un costo medio di 0.3 al kwh ( + fortunati chi utilizza il fotovoltaico , - fortunati chi utilizza le colonnine ) l'auto sostanzialmente te la sei ripagata ! ... forse anche prima ma meglio stare larghi tanto per ...
ripagata ... sia chiaro ... ripagata ! ... vuol dire speso 0 ( zero ) ...
vogliamo invece parlare di un auto termica, di quando ti ripaghi l'investimento ?
avevo prima un BMW 525d che dopo 6 anni mi ha lasciato a piedi con la turbina , costo riparazione 3.500 euro e per fortuna che i detriti non sono finiti in camera di combustione altrimenti si doveva sostituire il motore con un rigenerato ( per spendere poco ) di circa € 8/10.000 ...
tutto questo per dire che le "disgrazie" possono capitare alle elettriche ( pacco batterie e motori ) per carità ma non dimentichiamoci che capitano anche alle termiche ... suvvia ! ...
abiti in lombardia ?Mah, adesso mi pare un pochino esagerato nella direzione opposta; almeno per il mio caso:
dai miei conti io guadagno 0,15 € (rispetto alla mia precedente auto a gasolio) per ogni km percorso, perciò per pareggiare completamente il costo della Model3 mi occorrerebbero 320.000 km
ma secondo te uno che spende 50k€ per una vettura le tiene 20 anni
Se macini molti Km/anno e/o puoi permetterti di spendere 50k€ ogni 10 anni (nel senso che anche l'auto a benzina l'avresti cambiata in questo range di tempo), elettrico tutta la vita, non si discute, la manutenzione straordinaria non arriva a incidere sufficientemente sul prezzo (Ho infatti fatto l'esempio del conoscente, per me folle, che ha preso la mondeo a combustione al prezzo della Tesla).senza particolari patemi che in 8 anni e 160.000 km
Sì, nel mio calcolo ho considerato 192€ , che è il bollo che pagavo per la macchina precedente (non avessi preso Tesla avrei ripreso una diesel come la precedente) e ho aggiunto una stima di 400€/annui di manutenzione ordinaria del diesel.abiti in lombardia ?
hai considerato anche il costo del bollo ? e non parlo del superbollo ovviamente ...
assicurazione KASKO full , con un paio di compagnie assicurative che per le EV fanno prezzi "convenzionati" ? ...
ad oggi in viaggio faccio 5,99 km al kwh ( consuntivo ) , considerando tutto ( veicolo fermo , sentinella e tutto il resto ) faccio 4,15 km al kwh sempre consuntivato ..
concordo .. ogni utente ha i suoi risultati ... effettivamente se consideri 192 euro di bollo vuol dire anche che stiamo parlando anche di due vetture ( la tua precedente e la model 3 ) appartenenti a 2 segmenti differenti , presumo ..Sì, nel mio calcolo ho considerato 192€ , che è il bollo che pagavo per la macchina precedente (non avessi preso Tesla avrei ripreso una diesel come la precedente) e ho aggiunto una stima di 400€/annui di manutenzione ordinaria del diesel.
Anzi, ripensandoci ho fatto un calcolo non corretto... così è più ragionevole:
Perciò nel caso di 10 anni mi servirebbero 395.000 km per recuperare tutto l'importo speso per macchina (esclusi interessi, se vogliamo essere super pignoli).
- 600 €/anno (bollo & manutenzione risparmiati)
- in aggiunta a 0,10 € per ogni km percorso (risparmio rispetto al gasolio)
Come sopra: questo è il mio caso reale, i risultati di altri possono essere differenti!
Ad ogni modo nessuno si aspetta che l'auto si ripaghi da sè: è comunque una spesa e non un investimento. (a differenza dell'azione Tesla).
Ciao!!!!
concordo .. ogni utente ha i suoi risultati ... effettivamente se consideri 192 euro di bollo vuol dire anche che stiamo parlando anche di due vetture ( la tua precedente e la model 3 ) appartenenti a 2 segmenti differenti , presumo ..
io della mia ( 525D ) pagavo 440 euro ... sigh sigh sigh ...
forza tesla ! ... azione e vettura ! ...
C’è anche da dire che stai confrontando mele con pere, la mia Model Y con acceleration boost ha 462 cavalli alla ruota, pagare 192€ di bollo con un diesel in Lombardia significa avere 100 asini morti (e nemmeno alla ruota ma all’albero)Sì, nel mio calcolo ho considerato 192€ , che è il bollo che pagavo per la macchina precedente (non avessi preso Tesla avrei ripreso una diesel come la precedente) e ho aggiunto una stima di 400€/annui di manutenzione ordinaria del diesel.
Anzi, ripensandoci ho fatto un calcolo non corretto... così è più ragionevole:
Perciò nel caso di 10 anni mi servirebbero 395.000 km per recuperare tutto l'importo speso per macchina (esclusi interessi, se vogliamo essere super pignoli).
- 600 €/anno (bollo & manutenzione risparmiati)
- in aggiunta a 0,10 € per ogni km percorso (risparmio rispetto al gasolio)
Come sopra: questo è il mio caso reale, i risultati di altri possono essere differenti!
Ad ogni modo nessuno si aspetta che l'auto si ripaghi da sè: è comunque una spesa e non un investimento. (a differenza dell'azione Tesla).
Ciao!!!!
concordo .. ogni utente ha i suoi risultati ... effettivamente se consideri 192 euro di bollo vuol dire anche che stiamo parlando anche di due vetture ( la tua precedente e la model 3 ) appartenenti a 2 segmenti differenti , presumo ..
Certo, avete perfettamente ragione!C’è anche da dire che stai confrontando mele con pere, la mia Model Y con acceleration boost ha 462 cavalli alla ruota, pagare 192€ di bollo con un diesel in Lombardia significa avere 100 asini morti (e nemmeno alla ruota ma all’albero)
TP 14$? Siamo alla follia.Da un'esagerazione ( forse tutti troppo bullish negli ultimi anni ) all'altra :
Tesla e l'attacco short: il target price sul titolo da brividi del gestore dell'hedge fund - FinanzaOnline
Questo è il segnale che aspettavo. Quando escono questi report è il momento di entrare pesantiTP 14$? Siamo alla follia.
Esatto, io non sono ancora azionista, ma mi pare un ipotesi esagerata.TP 14$? Siamo alla follia.
Io aspetto ancora un po', l'ondata negativa pare non essersi ancora calmata...Questo è il segnale che aspettavo. Quando escono questi report è il momento di entrare pesanti
Anche questa cosa è molto personale... io ad esempio ho la Model3 SR+ (quella dei poveri) e la uso come auto principale; dipende molto dalla volontà/capacità di cambiare mentalità su come usare l'auto.Personalmente io credo che l'equilibrio in questo momento stia tra la convivenza tra le EV pure come "auto da città o seconda auto" e auto classiche come prima auto o per i lunghi viaggi.
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Personalmente io credo che l'equilibrio in questo momento stia tra la convivenza tra le EV pure come "auto da città o seconda auto" e auto classiche come prima auto o per i lunghi viaggi.
Anche questa cosa è molto personale... io ad esempio ho la Model3 SR+ (quella dei poveri) e la uso come auto principale; dipende molto dalla volontà/capacità di cambiare mentalità su come usare l'auto.
Per sfizio ho fatto due anni di seguito il test del viaggio Milano-Gallipoli e ritorno: non è proprio il massimo ma a me non è pesato per nulla!
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Ormai gli EV, fanno parte della realtà,discutere ancora del loro futuro/convenienza non ha senso.
Pellicola vs digitale.
Telefoni cellulari Vs Smartphone
Le auto endotermiche sono già preistoria.
Che non finiscano oggi, e nemmeno domani è chiaro.
Ma la strada è tracciata.
Ps: siano alla guida autonoma, altroché veicoli che vanno a carbone.