NASDAQ - TSLA - Tesla Motors Vol. XVI - TSLA: Top 10 trades for 2024 - BofA

possiamo asserire , senza particolari patemi che in 8 anni e 160.000 km , considerando un costo medio di 0.3 al kwh ( + fortunati chi utilizza il fotovoltaico , - fortunati chi utilizza le colonnine ) l'auto sostanzialmente te la sei ripagata ! ... forse anche prima ma meglio stare larghi tanto per ...

ripagata ... sia chiaro ... ripagata ! ... vuol dire speso 0 ( zero ) ...
vogliamo invece parlare di un auto termica, di quando ti ripaghi l'investimento ?

avevo prima un BMW 525d che dopo 6 anni mi ha lasciato a piedi con la turbina , costo riparazione 3.500 euro e per fortuna che i detriti non sono finiti in camera di combustione altrimenti si doveva sostituire il motore con un rigenerato ( per spendere poco ) di circa € 8/10.000 ...
tutto questo per dire che le "disgrazie" possono capitare alle elettriche ( pacco batterie e motori ) per carità ma non dimentichiamoci che capitano anche alle termiche ... suvvia ! ...
Mah, adesso mi pare un pochino esagerato nella direzione opposta; almeno per il mio caso:
dai miei conti io guadagno 0,15 € (rispetto alla mia precedente auto a gasolio) per ogni km percorso, perciò per pareggiare completamente il costo della Model3 mi occorrerebbero 320.000 km
 
Mah, adesso mi pare un pochino esagerato nella direzione opposta; almeno per il mio caso:
dai miei conti io guadagno 0,15 € (rispetto alla mia precedente auto a gasolio) per ogni km percorso, perciò per pareggiare completamente il costo della Model3 mi occorrerebbero 320.000 km
abiti in lombardia ?
hai considerato anche il costo del bollo ? e non parlo del superbollo ovviamente ...

assicurazione KASKO full , con un paio di compagnie assicurative che per le EV fanno prezzi "convenzionati" ? ...

ad oggi in viaggio faccio 5,99 km al kwh ( consuntivo ) , considerando tutto ( veicolo fermo , sentinella e tutto il resto ) faccio 4,15 km al kwh sempre consuntivato ..
 
Ultima modifica:
Premessa: Sono super a favore dell'elettrico, magari facendo un po' l'avvocato del diavolo è sembrato il contrario xD

Ma penso che con questo piccolo dibattito (che apprezzo molto anche io, lo scambio di idee è sempre ben accetto) abbiamo centrato il punto:
ma secondo te uno che spende 50k€ per una vettura le tiene 20 anni
senza particolari patemi che in 8 anni e 160.000 km
Se macini molti Km/anno e/o puoi permetterti di spendere 50k€ ogni 10 anni (nel senso che anche l'auto a benzina l'avresti cambiata in questo range di tempo), elettrico tutta la vita, non si discute, la manutenzione straordinaria non arriva a incidere sufficientemente sul prezzo (Ho infatti fatto l'esempio del conoscente, per me folle, che ha preso la mondeo a combustione al prezzo della Tesla).
Tuttavia esiste una grossa fascia della pololazione italiana/europea (mi azzarderei a dire anche la maggior parte in italia) che fa meno di 10.000 Km/anno, e sono probabilmente le medesime persone che hanno la stessa Renault clio dal 2007 alimentata a biotumori (Oppure, se hanno voluto fare gli splendidi, una audi Superfiguz turbodisel del 1999 comprata usata).
Se vuoi arrivare ad una adozione totale delle auto elettriche non puoi pensare di produrre solo auto da 50k€ che dopo 10 anni devi cambiare (ignoro volutamente il video del tassista perchè ci vedo un po' di bias, ma in senso opposto xD)... devi anche provare a fare un'auto che si piazza nel mercato subito sottostante (cosa che infatti stanno provando a fare i cinesi, anche se al momento con risultati a mio parere deludenti).

Precisazione: Questo non vuol dire che Tesla è un brutto titolo, anzi il contrario, serve solo a specificare che l'auto elettrica sta faticando a sfondare perché non è perfetta, nemmeno nei suoi competitor top di gamma... e, anzi, ci sono ancora diversi margini di crescita.
Per assurdo una persona sopra descritta che ha fatto sacrifici per comprarsi una tesla (auto al di sopra del suo budget) sarà insoddisfatta quando dopo 10 anni (sempre che batterie e motori non abbiano avuto problematiche) si troverà a sborsarne altri per cambiare un'auto che ha si e no 50.000 km.
 
Ultima modifica:
abiti in lombardia ?
hai considerato anche il costo del bollo ? e non parlo del superbollo ovviamente ...

assicurazione KASKO full , con un paio di compagnie assicurative che per le EV fanno prezzi "convenzionati" ? ...

ad oggi in viaggio faccio 5,99 km al kwh ( consuntivo ) , considerando tutto ( veicolo fermo , sentinella e tutto il resto ) faccio 4,15 km al kwh sempre consuntivato ..
Sì, nel mio calcolo ho considerato 192€ , che è il bollo che pagavo per la macchina precedente (non avessi preso Tesla avrei ripreso una diesel come la precedente) e ho aggiunto una stima di 400€/annui di manutenzione ordinaria del diesel.
Anzi, ripensandoci ho fatto un calcolo non corretto... così è più ragionevole:
  • 600 €/anno (bollo & manutenzione risparmiati)
  • in aggiunta a 0,10 € per ogni km percorso (risparmio rispetto al gasolio)
Perciò nel caso di 10 anni mi servirebbero 395.000 km per recuperare tutto l'importo speso per macchina (esclusi interessi, se vogliamo essere super pignoli).

Come sopra: questo è il mio caso reale, i risultati di altri possono essere differenti!
Ad ogni modo nessuno si aspetta che l'auto si ripaghi da sè: è comunque una spesa e non un investimento. (a differenza dell'azione Tesla).

Ciao!!!!
 
Sì, nel mio calcolo ho considerato 192€ , che è il bollo che pagavo per la macchina precedente (non avessi preso Tesla avrei ripreso una diesel come la precedente) e ho aggiunto una stima di 400€/annui di manutenzione ordinaria del diesel.
Anzi, ripensandoci ho fatto un calcolo non corretto... così è più ragionevole:
  • 600 €/anno (bollo & manutenzione risparmiati)
  • in aggiunta a 0,10 € per ogni km percorso (risparmio rispetto al gasolio)
Perciò nel caso di 10 anni mi servirebbero 395.000 km per recuperare tutto l'importo speso per macchina (esclusi interessi, se vogliamo essere super pignoli).

Come sopra: questo è il mio caso reale, i risultati di altri possono essere differenti!
Ad ogni modo nessuno si aspetta che l'auto si ripaghi da sè: è comunque una spesa e non un investimento. (a differenza dell'azione Tesla).

Ciao!!!!
concordo .. ogni utente ha i suoi risultati ... effettivamente se consideri 192 euro di bollo vuol dire anche che stiamo parlando anche di due vetture ( la tua precedente e la model 3 ) appartenenti a 2 segmenti differenti , presumo ..
io della mia ( 525D ) pagavo 440 euro ... sigh sigh sigh ...:shit::shit::shit:

forza tesla ! ... azione e vettura ! ... :D:clap::D:clap:
 
concordo .. ogni utente ha i suoi risultati ... effettivamente se consideri 192 euro di bollo vuol dire anche che stiamo parlando anche di due vetture ( la tua precedente e la model 3 ) appartenenti a 2 segmenti differenti , presumo ..
io della mia ( 525D ) pagavo 440 euro ... sigh sigh sigh ...:shit::shit::shit:

forza tesla ! ... azione e vettura ! ... :D:clap::D:clap:
:love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:
 
Buonasera a tutti.

Qualcuno mi può spiegare perché Tesla che "non vende macchinine a batteria" ed ancora prim di posare un sassolino nella nuova fabbrica in Messico è già alla ricerca di

Tesla è alla ricerca di sedi in India per una struttura per veicoli elettrici proposta da 2 a 3 miliardi di dollari – rapporto (NASDAQ:TSLA)​

https://newspowerblack.biz.id/news/ber20325Pged13/



??????????
 
Sì, nel mio calcolo ho considerato 192€ , che è il bollo che pagavo per la macchina precedente (non avessi preso Tesla avrei ripreso una diesel come la precedente) e ho aggiunto una stima di 400€/annui di manutenzione ordinaria del diesel.
Anzi, ripensandoci ho fatto un calcolo non corretto... così è più ragionevole:
  • 600 €/anno (bollo & manutenzione risparmiati)
  • in aggiunta a 0,10 € per ogni km percorso (risparmio rispetto al gasolio)
Perciò nel caso di 10 anni mi servirebbero 395.000 km per recuperare tutto l'importo speso per macchina (esclusi interessi, se vogliamo essere super pignoli).

Come sopra: questo è il mio caso reale, i risultati di altri possono essere differenti!
Ad ogni modo nessuno si aspetta che l'auto si ripaghi da sè: è comunque una spesa e non un investimento. (a differenza dell'azione Tesla).

Ciao!!!!
C’è anche da dire che stai confrontando mele con pere, la mia Model Y con acceleration boost ha 462 cavalli alla ruota, pagare 192€ di bollo con un diesel in Lombardia significa avere 100 asini morti (e nemmeno alla ruota ma all’albero) :asd:
 
Ultima modifica:
concordo .. ogni utente ha i suoi risultati ... effettivamente se consideri 192 euro di bollo vuol dire anche che stiamo parlando anche di due vetture ( la tua precedente e la model 3 ) appartenenti a 2 segmenti differenti , presumo ..

C’è anche da dire che stai confrontando mele con pere, la mia Model Y con acceleration boost ha 462 cavalli alla ruota, pagare 192€ di bollo con un diesel in Lombardia significa avere 100 asini morti (e nemmeno alla ruota ma all’albero) :asd:
Certo, avete perfettamente ragione!
Confronto mele con pere nel senso che non paragono la Model3 con un'auto dello stesso segmento nè della stessa potenza per il semplice motivo che una termica con quelle caratteristiche non l'avrei mai comprata.

Per questo motivo ho preferito scorporare dal calcolo i costi di bollo & manutenzione rispetto a quelli dei consumi (anch'essi dipendenti dal tipo di auto diesel/benzina con cui ci confronta).
 
TP 14$? Siamo alla follia.
Esatto, io non sono ancora azionista, ma mi pare un ipotesi esagerata.
Questo è il segnale che aspettavo. Quando escono questi report è il momento di entrare pesanti
Io aspetto ancora un po', l'ondata negativa pare non essersi ancora calmata...
In Germania pare che moda EV si stia affievolendo ( prendo un articolo a caso dei tanti "contro" di questo momentum ):
Auto elettriche, mercato usato in Germania un'odissea: 'Sconti fino a 50.000 euro'
Ma come molti hanno scritto anche recentemente gli ev hanno vantaggi oggettivi ( leggo che quì ci sono svariati Teslari che ne confermano la bontà ), ed anche se ora la narrativa è contraria questi aspetti restano.
Personalmente io credo che l'equilibrio in questo momento stia tra la convivenza tra le EV pure come "auto da città o seconda auto" e auto classiche come prima auto o per i lunghi viaggi.
 
Guardate al futuro.
Guardate Meta,Nvidia,Amazon.
Sono cicli.
Che prospettive ha Tesla?
Comprate quelle, non analisi farlocche.
Dategli un prezzo per entrare ed un target per uscire.
Comunque meglio comprare a 165, andare a 152 e poi salire a 300, che aspettare segnale bullish sopra $225.
Se fate daytrade,altro discorso.

Ormai gli EV, fanno parte della realtà,discutere ancora del loro futuro/convenienza non ha senso.
Pellicola vs digitale.
Telefoni cellulari Vs Smartphone
Le auto endotermiche sono già preistoria.
Che non finiscano oggi, e nemmeno domani è chiaro.
Ma la strada è tracciata.
Ps: siano alla guida autonoma, altroché veicoli che vanno a carbone.
 
Personalmente io credo che l'equilibrio in questo momento stia tra la convivenza tra le EV pure come "auto da città o seconda auto" e auto classiche come prima auto o per i lunghi viaggi.
Anche questa cosa è molto personale... io ad esempio ho la Model3 SR+ (quella dei poveri) e la uso come auto principale; dipende molto dalla volontà/capacità di cambiare mentalità su come usare l'auto.

Per sfizio ho fatto due anni di seguito il test del viaggio Milano-Gallipoli e ritorno: non è proprio il massimo ma a me non è pesato per nulla!
 
...
Personalmente io credo che l'equilibrio in questo momento stia tra la convivenza tra le EV pure come "auto da città o seconda auto" e auto classiche come prima auto o per i lunghi viaggi.

Anche questa cosa è molto personale... io ad esempio ho la Model3 SR+ (quella dei poveri) e la uso come auto principale; dipende molto dalla volontà/capacità di cambiare mentalità su come usare l'auto.

Per sfizio ho fatto due anni di seguito il test del viaggio Milano-Gallipoli e ritorno: non è proprio il massimo ma a me non è pesato per nulla!

anche per me .. l'ansia da ricarica la perdi già dopo 2/3 settimane di utilizzo ..
per i viaggi lunghi , basta organizzarsi con soste programmate ( invece che improvvisate ) e quasi non ti accorgi della differenza o come dice il nostro amico , non ti pesa affatto ! ...
e quando ti pesa un pochino , pensi al risparmio che hai con l'utilizzo della EV, che il peso svanisce subito ! ...
ricordo poi ai non possessori di tesla che il navigatore ti dice tutto quello che devi fare ( dove , quando e quanto ricaricare ) ...
per non parlare dell'experience al Tesla Supercharger che è fantastica ( scendi , prendi la pistola , inserisci ...attendi il dovuto ... poi ... disinserisci la pistola , riponi la pistola, monti in macchina e riparti ) ...
 
....

Ormai gli EV, fanno parte della realtà,discutere ancora del loro futuro/convenienza non ha senso.
Pellicola vs digitale.
Telefoni cellulari Vs Smartphone
Le auto endotermiche sono già preistoria.
Che non finiscano oggi, e nemmeno domani è chiaro.
Ma la strada è tracciata.
Ps: siano alla guida autonoma, altroché veicoli che vanno a carbone.

la strada è tracciata , ma non sarà l'unica ...
L'EV sarà una delle 3 o 4 opzioni di mobilità futura nel breve ( 10/20 anni ) ..
da qui a 30/50 anni , chi lo sà ...

p.s.: qui in questo 3D non siamo ottusi , fanboy , con le fette di prosciutto sugli occhi ... ovviamente ! ... ma simpatizzanti , forti simpatizzanti dell'elettrico ( e delle ns. azioni per chi è investito ) quello si ! ... :clap:
 
Indietro