NASDAQ - TSLA - Tesla Motors Vol. XVI - TSLA: Top 10 trades for 2024 - BofA

Subaro SW ( per dirla alla Aldo-Giovanni & Giacomo )😅
Seguo il thread da mesi senza commentare e senza mai essere entrato in Tesla...Ora pero' il prezzo inizia ad essere quasi interessante...
Mi aspetto la batosta finale dagli earnings 1q2024 prima della probabile risalita.
Qualche considerazione sulla concorrenza cinese?La Xiaomi SU7 non mi pare per niente male, ho visto live le byd in un concessionario Mercedes in zona Bergamo ma il rapporto q/p non è per nulla convincente.
( la prossima auto della moglie sarà probabilmente una FullE - ma se Musk non si sveglia con la Model 2 mi sa' che dovrò rivolgermi alla concorrenza).
 
Subaro SW ( per dirla alla Aldo-Giovanni & Giacomo )😅
Seguo il thread da mesi senza commentare e senza mai essere entrato in Tesla...Ora pero' il prezzo inizia ad essere quasi interessante...
Mi aspetto la batosta finale dagli earnings 1q2024 prima della probabile risalita.
Qualche considerazione sulla concorrenza cinese?La Xiaomi SU7 non mi pare per niente male, ho visto live le byd in un concessionario Mercedes in zona Bergamo ma il rapporto q/p non è per nulla convincente.
( la prossima auto della moglie sarà probabilmente una FullE - ma se Musk non si sveglia con la Model 2 mi sa' che dovrò rivolgermi alla concorrenza).
Non ho mai tradato tesla ma mi interessa il settore, come te la prossima terza… macchina sarà un’utilitaria elettrica segmento penalizzato per ora dai prezzi, appena si adegueranno alle termiche le sostituiranno
 
Non ho mai tradato tesla ma mi interessa il settore, come te la prossima terza… macchina sarà un’utilitaria elettrica segmento penalizzato per ora dai prezzi, appena si adegueranno alle termiche le sostituiranno
Renault 5
 
Di quanto si è svalutata l’auto ?:asd::asd:
Tesla usata forse forse ti ridanno un terzo (solo se trovi un privato) perché i concessionari non le vogliono
Infatti la venderò a un privato come sempre fatto, non vedo dove sta il problema, prese con incentivi statali e regionali, considerando costi di gestione ci guadagno se la vendo anche solo a 25.000, non sei molto sul pezzo
 
Ripeto, la fortuna di Tesla è essere ben altro che solo macchine elettriche, altrimenti anche i multipli attuali non avrebbero senso.. Tesla ha multipli da settore tecnologico e continuerà ad averli se andrà avanti a sfornare innovazioni tec.. nel momento in cui sarà semplicemente un costruttore di auto i multipli saranno una conseguenza.. imho anche i dati sulle vendite incidono, ma incidono il giusto, perché se domani esce con la guida autonoma o qualche altra innovazione il mercato si sarà già scordato se tesla è la prima o la seconda o la terza venditrice di auto elettriche al mondo ..
Poi tanto x contestualizzare in che mondo siamo, in Olanda stanno pensando di contingentare le ricariche delle auto elettriche perché sono arrivati al punto di non averne abbasta se tutti dovessero ricaricare… ed è l’Olanda, con le sue infrastrutture…
 
Di quanto si è svalutata l’auto ?:asd::asd:
Tesla usata forse forse ti ridanno un terzo (solo se trovi un privato) perché i concessionari non le vogliono
La mia Model Y ha due anni e mezzo pagata 52.530 € e ora ne vale 40.000 € a parità di anno e km guardando su autoscout. Si svalutano di più i ragotti termici fidati 👍🏻 Mi hai fatto ricordare la storiella della volpe e dell’uva :asd:
 
Tranquillo chi compra elettrico non torna più indietro.
Confermo: anche da parte mia non comprerò mai più una termica. Magari però il discorso più giusto è dire che chi ha comprato una Tesla non tornerà più a una termica, non sono sicuro che chi prende altre marche abbia la stessa soddisfazione che abbiamo avuto noi...
 
Confermo: anche da parte mia non comprerò mai più una termica. Magari però il discorso più giusto è dire che chi ha comprato una Tesla non tornerà più a una termica, non sono sicuro che chi prende altre marche abbia la stessa soddisfazione che abbiamo avuto noi...
Da non investitore in Tesla (è ancora un po' troppo alta per me, ma sono li li per entrare) confermo questa tua affermazione.
Tesla e Toyota (che io sappia, potrei non essere aggiornato alle ultime uscite) sono le uniche due case che fanno delle auto full elettric degne di questo nome. Da non confondere con altre auto elettriche/ibride uscite negli ultimi anni che hanno batterie sottodimensionate e/o motorini di avviamento giganti giusto per ottenere l'etichetta 'hybrid'.
L'unico vero problema di queste due opzioni sono i costi: un po' troppo alti per una macchina che, per eguagliare la durata della vita di una a combustione, ha bisogno di una manutenzione sicuramente più frequente e costosa (almeno per il momento, e senza contare il risparmio in carburante difficilmente quantificabile con un dato assoluto).
E' inoltre giusto far notare (per correttezza intellettuale) che i costi di Tesla sono alti se li compari alla panda Scassoplus 1000 turbo dell'italiano medio, perchè già una Ford Mondeo (esempio a caso visto che è stata presa lo scorso anno da un conoscente) a combustione ti costa più di 40k... e non ha granchè in piu di una Tesla Base.
 
Ultima modifica:
Da non investitore in Tesla (è ancora un po' troppo alta per me, ma sono li li per entrare) confermo questa tua affermazione.
Tesla e Toyota (che io sappia, potrei non essere aggiornato alle ultime uscite) sono le uniche due case che fanno delle auto full elettric degne di questo nome. Da non confondere con altre auto elettriche/ibride uscite negli ultimi anni che hanno batterie sottodimensionate e/o motorini di avviamento giganti giusto per ottenere l'etichetta 'hybrid'.
L'unico vero problema di queste due opzioni sono i costi: un po' troppo alti per una macchina che, per eguagliare la durata della vita di una a combustione, ha bisogno di una manutenzione sicuramente più frequente e costosa (almeno per il momento, e senza contare il risparmio in carburante difficilmente quantificabile con un dato assoluto).
E' inoltre giusto far notare (per correttezza intellettuale) che i costi di Tesla sono alti se li compari alla panda Scassoplus 1000 turbo dell'italiano medio, perchè già una Ford Mondeo (esempio a caso visto che è stata presa lo scorso anno da un conoscente) a combustione ti costa più di 40k... e non ha granchè in piu di una Tesla Base.
Ciao, ho messo in rosso una tua frase che non ho capito: forse volevi dire che chi ha il termico deve pagare delle manutenzioni che su una Tesla non ci sono, vero?
 
Da non investitore in Tesla (è ancora un po' troppo alta per me, ma sono li li per entrare) confermo questa tua affermazione.
Tesla e Toyota (che io sappia, potrei non essere aggiornato alle ultime uscite) sono le uniche due case che fanno delle auto full elettric degne di questo nome. Da non confondere con altre auto elettriche/ibride uscite negli ultimi anni che hanno batterie sottodimensionate e/o motorini di avviamento giganti giusto per ottenere l'etichetta 'hybrid'.
L'unico vero problema di queste due opzioni sono i costi: un po' troppo alti per una macchina che, per eguagliare la durata della vita di una a combustione, ha bisogno di una manutenzione sicuramente più frequente e costosa (almeno per il momento, e senza contare il risparmio in carburante difficilmente quantificabile con un dato assoluto).
E' inoltre giusto far notare (per correttezza intellettuale) che i costi di Tesla sono alti se li compari alla panda Scassoplus 1000 turbo dell'italiano medio, perchè già una Ford Mondeo (esempio a caso visto che è stata presa lo scorso anno da un conoscente) a combustione ti costa più di 40k... e non ha granchè in piu di una Tesla Base.
Anche qui, evidenzio in rosso per citarti...
Secondo la mia personale esperienza con Telsa Model3 SR+ questi sono i conti (numeri reali):
Immagine.png


In sintesi è come se facessi un consumo di gasolio pari 1,3 litri per 100km.
Nel consumo medio di 28 kWh/100km sono inclusi anche tutti i consumi da fermo (come ad esempio la sentinella accesa tutto il tempo che sono parcheggiato fuori casa, oppure il climatizzatore acceso mentre sono in ricarica ai supercharger...) In realtà mentre viaggio in autostrada a 130km/h con clima acceso faccio i 21 kWh/100km (quindi molto meglio)
 
Ciao, ho messo in rosso una tua frase che non ho capito: forse volevi dire che chi ha il termico deve pagare delle manutenzioni che su una Tesla non ci sono, vero?
Lo pensavo anche io, ma in realtà recentemente sembra sia vero il contrario:
Se parliamo di manutenzione ordinaria vince l'elettrica a mani basse (50% in meno di media, Tesla Model S a parte che è completamente fuori scala, sopra rispetto a tutto e addirittura doppia una benzina) ma se consideriamo in toto la manutenzione su 10 anni le elettriche tendono ad avere problemi di manutenzione straordinaria (che sono anche quelli che incidono di più sui costi) piu frequenti e costosi, livellando molto il grafico. A questo aggiungi che stiamo considerando Tesla e Toyota, auto che non sono proprio di fascia 'economica' e hai fatto la differenza.
E in tutto ciò non si prende in considerazione la questione batterie, che probabilmente dopo 10 anni sono da cestinare, quando invece un'auto a combustione può, almeno a livello teorico, durarne altri 10...
Premesso quanto sopra: non me la sento di affermare, sopratutto sul lungo periodo, che la manutenzione sia a favore dell'elettrico (per ora, lo specifico perchè più si diffonderanno le auto elettriche piu i costi di manutenzioni straordinaria si abbasseranno, rendendo così tale differenza marcatamente a favore dell'elettrico). Inoltre specifico che non volevo intenderlo come un grossissimo punto di demerito, ma più che altro come un aggiunta al demerito più grande che è il costo iniziale (come giustamente fai notare probabilmente lo compensi già con il risparmio sul carburante, soprattuto se fai tanti km/anno).
 
Ultima modifica:
Io ne ho già prese due e di sicuro non comprerò mai più una termica

La mia Model Y ha due anni e mezzo pagata 52.530 € e ora ne vale 40.000 € a parità di anno e km guardando su autoscout. Si svalutano di più i ragotti termici fidati 👍🏻 Mi hai fatto ricordare la storiella della volpe e dell’uva :asd:

guardate i costi alle colonnine ... fondamentalmente sono abbastanza bassi ... almeno per ora ... anche qui le compagnie devono incentivare l'uso ... non ci stanno particolarmente lucrando

la potenza "vera" del motore elettrico è molto inferiore a quella dichiarata , andatevi a cercare quale è la potenza che viene calcolata per un eventuale bollo.

la potenza che vedete sulle specifiche è un picco che può essere erogato per pochissimo tempo , per il bollo si usa una metodologia di misurazione della potenza differente , dovrebbe essere anche riportata sulla carta di circolazione, questo già si usa per il calcolo del bollo delle ibride

Come si calcola il bollo di un’auto ibrida o elettrica? - Sermetra

ve lo dico sempre prima di scrivere ... DOCUMENTATEVI

Tesla Model S P100D dispone di due motori elettrici in grado di erogare una potenza di 613 cv. Convertiti in kW, ci troviamo di fronte a un valore pari a 451. Tradotto in prestazioni, un bolide in grado di superare la sfida 0 – 100 km/h in 2,7 secondi.

Se ci basassimo sul puro calcolo dei kW (451), la Tesla Model S P100D pagherebbe non solo il bollo, ma anche il superbollo. In totale, la tassa auto ammonterebbe a circa 5.800€!

Come abbiamo visto, la normativa ECE R85 stabilisce che la potenza da valutare sia quella che la vettura può conservare per 30 minuti. La carta di circolazione del modello Tesla in esame riporta un valore pari a 158 kW, riducendo la tassa automobilistica a (soli) 407,64€.



vi sembra tanto 400€ di bollo per una model S, Tychan o eventuale Ferrari EV ?

Anche qui, evidenzio in rosso per citarti...
Secondo la mia personale esperienza con Telsa Model3 SR+ questi sono i conti (numeri reali):
Vedi l'allegato 3002115

In sintesi è come se facessi un consumo di gasolio pari 1,3 litri per 100km.
Nel consumo medio di 28 kWh/100km sono inclusi anche tutti i consumi da fermo (come ad esempio la sentinella accesa tutto il tempo che sono parcheggiato fuori casa, oppure il climatizzatore acceso mentre sono in ricarica ai supercharger...) In realtà mentre viaggio in autostrada a 130km/h con clima acceso faccio i 21 kWh/100km (quindi molto meglio)




model 3 03/21 AWD
costo netto al netto incentivi € 46.500
valore commerciale assicurato ( anche se sono con valore a nuovo ) € 37.500 ( non penso che l'assicurazione ti metta un valore maggiore per simpatia , comunque tesla con permuta me la valuta € 35.000 , e sappiamo tutti che non è di manica larga )
ad oggi ( costo acquisto - risparmio ) € 32.000
risparmio documentato ovviamente ( bollo , assicurazione, carburante, tagliandi + accesso ZTL e parcheggi in superficie gratuiti nella mia città )

32.000 su 35.000 = 10% circa in 3 anni ... 3.33% anno di guadagno NETTO ... quasi come un BTP ..

ah... dimenticato ... nel frattempo l'ho pure usata !!! ... :yeah::yeah::yeah::yeah:

attendiamo conteggi degli affezzzionados delle termiche su pari investimenti ... :clap::D:clap::D
 
Lo pensavo anche io, ma in realtà recentemente sembra sia vero il contrario:
Se parliamo di manutenzione ordinaria vince l'elettrica a mani basse (50% in meno di media, Tesla Model S a parte che è completamente fuori scala, sopra rispetto a tutto e addirittura doppia una benzina) ma se consideriamo in toto la manutenzione su 10 anni le elettriche tendono ad avere problemi di manutenzione straordinaria (che sono anche quelli che incidono di più sui costi) piu frequenti e costosi, livellando molto il grafico. A questo aggiungi che stiamo considerando Tesla e Toyota, auto che non sono proprio di fascia 'economica' e hai fatto la differenza.
E in tutto ciò non si prende in considerazione la questione batterie, che probabilmente dopo 10 anni sono da cestinare, quando invece un'auto a combustione può, almeno a livello teorico, durarne altri 10...
Premesso quanto sopra: non me la sento di affermare, sopratutto sul lungo periodo, che la manutenzione sia a favore dell'elettrico (per ora, lo specifico perchè più si diffonderanno le auto elettriche piu i costi di manutenzioni straordinaria si abbasseranno, rendendo così tale differenza marcatamente a favore dell'elettrico). Inoltre specifico che non volevo intenderlo come un grossissimo punto di demerito, ma più che altro come un aggiunta al demerito più grande che è il costo iniziale (come giustamente fai notare probabilmente lo compensi già con il risparmio sul carburante, soprattuto se fai tanti km/anno).
Con quello che si risparmia in manutenzione, tagliandi inesistenti perché non obbligatori, carburante, ecc ecc anche se butti via l'auto a fine garanzia (8 anni) di sicuro non ci perdi, figuriamoci se la tieni oltre.

p.s.: ma secondo te uno che spende 50k€ per una vettura le tiene 20 anni? :asd:
 
Lo pensavo anche io, ma in realtà recentemente sembra sia vero il contrario:
Se parliamo di manutenzione ordinaria vince l'elettrica a mani basse (50% in meno di media, Tesla Model S a parte che è completamente fuori scala, sopra rispetto a tutto e addirittura doppia una benzina) ma se consideriamo in toto la manutenzione su 10 anni le elettriche tendono ad avere problemi di manutenzione straordinaria (che sono anche quelli che incidono di più sui costi) piu frequenti e costosi, livellando molto il grafico. A questo aggiungi che stiamo considerando Tesla e Toyota, auto che non sono proprio di fascia 'economica' e hai fatto la differenza.
E in tutto ciò non si prende in considerazione la questione batterie, che probabilmente dopo 10 anni sono da cestinare, quando invece un'auto a combustione può, almeno a livello teorico, durarne altri 10...
Premesso quanto sopra: non me la sento di affermare, sopratutto sul lungo periodo, che la manutenzione sia a favore dell'elettrico (per ora, lo specifico perchè più si diffonderanno le auto elettriche piu i costi di manutenzioni straordinaria si abbasseranno, rendendo così tale differenza marcatamente a favore dell'elettrico). Inoltre specifico che non volevo intenderlo come un grossissimo punto di demerito, ma più che altro come un aggiunta al demerito più grande che è il costo iniziale (come giustamente fai notare probabilmente lo compensi già con il risparmio sul carburante, soprattuto se fai tanti km/anno).
Intanto grazie per il confronto, è sempre un piacere confrontarsi con chi non ha animosità!
Ti riporto ancora la mia personale esperienza, che non farà statistica ma almeno ho dati certi:
  • manutenzione ordinaria di una Model 3 è ZERO, c'è ovviamente il consumo pneumatici come in ogni auto e quindi direi che non crea differenze, ma non esistono "tagliandi" da fare.
  • manutenzione ordinaria di freni e pastiglie, per ora non ho info: ho appena fatto la revisione dei 4 anni e sono ancora sostanzialmente nuovi, dubito che mi capiterà di sostituirle prima di cambiare auto
  • manutenzione straordinaria, mi è appena andata in corto la batteria, ma quella da 12V dei servizi, non quella da 50kWh. Questo purtroppo ha fatto andare in corto il riscaldatore dell'abitacolo che è stato sostituito (450€ + altrettanto di manodopera, non mi pare un'enormità). Altre cose per ora non pervenute.
Tutto questo non è per essere OT ma per dare un pochino di luce su fatti reali e non letti da giornalisti con possibili bias "commerciali".

My 2 cents
Ciao a tutti!
 
Intanto grazie per il confronto, è sempre un piacere confrontarsi con chi non ha animosità!
Ti riporto ancora la mia personale esperienza, che non farà statistica ma almeno ho dati certi:
  • manutenzione ordinaria di una Model 3 è ZERO, c'è ovviamente il consumo pneumatici come in ogni auto e quindi direi che non crea differenze, ma non esistono "tagliandi" da fare.
  • manutenzione ordinaria di freni e pastiglie, per ora non ho info: ho appena fatto la revisione dei 4 anni e sono ancora sostanzialmente nuovi, dubito che mi capiterà di sostituirle prima di cambiare auto
  • manutenzione straordinaria, mi è appena andata in corto la batteria, ma quella da 12V dei servizi, non quella da 50kWh. Questo purtroppo ha fatto andare in corto il riscaldatore dell'abitacolo che è stato sostituito (450€ + altrettanto di manodopera, non mi pare un'enormità). Altre cose per ora non pervenute.
Tutto questo non è per essere OT ma per dare un pochino di luce su fatti reali e non letti da giornalisti con possibili bias "commerciali".

My 2 cents
Ciao a tutti!

possiamo asserire , senza particolari patemi che in 8 anni e 160.000 km , considerando un costo medio di 0.3 al kwh ( + fortunati chi utilizza il fotovoltaico , - fortunati chi utilizza le colonnine ) l'auto sostanzialmente te la sei ripagata ! ... forse anche prima ma meglio stare larghi tanto per ...

ripagata ... sia chiaro ... ripagata ! ... vuol dire speso 0 ( zero ) ...
vogliamo invece parlare di un auto termica, di quando ti ripaghi l'investimento ?

avevo prima un BMW 525d che dopo 6 anni mi ha lasciato a piedi con la turbina , costo riparazione 3.500 euro e per fortuna che i detriti non sono finiti in camera di combustione altrimenti si doveva sostituire il motore con un rigenerato ( per spendere poco ) di circa € 8/10.000 ...
tutto questo per dire che le "disgrazie" possono capitare alle elettriche ( pacco batterie e motori ) per carità ma non dimentichiamoci che capitano anche alle termiche ... suvvia ! ...
 
Indietro