Natural gas 5. Alla ricerca del minimo.

jt_livingstone

the market rules
Registrato
11/11/09
Messaggi
7.099
Punti reazioni
247
rispondo a corvo che parla di potenziale minimo

io oggi ho provato a vendere put e non mi ha preso per un pelo ai prezzi che volevo

generalmente se perdo il treno e' il segnale che ha fatto il minimo
ah ah ah

cmq a parte gli scherzi siamo in area di bottom anche se potrebbe arrivare piu' tardi come lo scorso anno
 
rispondo a corvo che parla di potenziale minimo

io oggi ho provato a vendere put e non mi ha preso per un pelo ai prezzi che volevo

generalmente se perdo il treno e' il segnale che ha fatto il minimo
ah ah ah

cmq a parte gli scherzi siamo in area di bottom anche se potrebbe arrivare piu' tardi come lo scorso anno

Ciao JT..sempre piacevole scambiare idee con gente capace...si, come avrai letto, io la penso cosi...anche il recupero dai minimi mi piace ... poi , ma l'avrai già notato, i dati sulla produzione mi sembrano incoraggianti...un -2,8% dal mese scorso..mi pare buono
 
rispondo a corvo che parla di potenziale minimo

io oggi ho provato a vendere put e non mi ha preso per un pelo ai prezzi che volevo

generalmente se perdo il treno e' il segnale che ha fatto il minimo
ah ah ah

cmq a parte gli scherzi siamo in area di bottom anche se potrebbe arrivare piu' tardi come lo scorso anno

allora si sale o si scende!
 
cmq a parte gli scherzi siamo in area di bottom anche se potrebbe arrivare piu' tardi come lo scorso anno

io un cippettino oggi l'ho preso dopo i dati. ;)

ng290911.png
 
Però il botton perfetto sarebbe a 3.4 chiudendo il gap :D

Io non sono investitore esperto come voi e con il mio etc short sto al momento guadagnando un 8% con poche quote (posizione partita male, gestita malissimo, tenuta per 5 mesi ... ed ora gain e va bene così) ... sono già in vendita sul book ... puntando ad un 10% secco ....spero che domani entri :p


Grande topic, grande JtL OK!
 
Però il botton perfetto sarebbe a 3.4 chiudendo il gap :D

Io non sono investitore esperto come voi e con il mio etc short sto al momento guadagnando un 8% con poche quote (posizione partita male, gestita malissimo, tenuta per 5 mesi ... ed ora gain e va bene così) ... sono già in vendita sul book ... puntando ad un 10% secco ....spero che domani entri :p


Grande topic, grande JtL OK!

Anche io sono in attesa dei 3.4 per mediare il mio pmc.
Per fortuna che ho poche quote ma servirebbe poi un bel rimbalzo... :specchio:
 
ora ho capito da che parte va'!
 
Anche io sono in attesa dei 3.4 per mediare il mio pmc.
Per fortuna che ho poche quote ma servirebbe poi un bel rimbalzo... :specchio:

non credo ad un 3,4.... almeno non dovrebbe piu raggiungerlo da qui alla primavera.. penso produzione calerà ulterioremente dai valori attuali.. anche se arriverà il freddo..ormai molti pozzi sono chiusi e non si investe denaro in nuove attività di produzione...sono state tagliate le spese...Attenzione perche se si dovessero verificare ambedue le condizioni... il gas non è come l'oil... schizza di brutto..
 
non credo ad un 3,4.... almeno non dovrebbe piu raggiungerlo da qui alla primavera.. penso produzione calerà ulterioremente dai valori attuali.. anche se arriverà il freddo..ormai molti pozzi sono chiusi e non si investe denaro in nuove attività di produzione...sono state tagliate le spese...Attenzione perche se si dovessero verificare ambedue le condizioni... il gas non è come l'oil... schizza di brutto..

siamo in tanti ad aspettare questa maledetto "mega inversione", al rialzo e' evidente, visto che non si fa' che scendere ( e di brutto ).
sino ad ora non c'e' stato nulla che e' riuscito a guidare l'inversione, ricordo un inverno passato super-freddo, scorte su', scorte giu', campagne pro-gas, estrazioni da "imquinatori criminali", possiamo trovare di tutto e di piu' ma la verita' e' che ci portano al guinzaglio.
 
non credo ad un 3,4.... almeno non dovrebbe piu raggiungerlo da qui alla primavera.. penso produzione calerà ulterioremente dai valori attuali.. anche se arriverà il freddo..ormai molti pozzi sono chiusi e non si investe denaro in nuove attività di produzione...sono state tagliate le spese...Attenzione perche se si dovessero verificare ambedue le condizioni... il gas non è come l'oil... schizza di brutto..

Lo so, ma dovendo operare con la fetenzia del LevGas...
Cmq aspetto almeno il rollaggio che dovrebbe essere ai primi di ottobre.
Se dovesse arrivare a 0.15 o anche meno potrei pensare ad un ingresso lo stesso.
Devo mediare un bel 0,52... :'( :'( :'(
 
siamo in tanti ad aspettare questa maledetto "mega inversione", al rialzo e' evidente, visto che non si fa' che scendere ( e di brutto ).
sino ad ora non c'e' stato nulla che e' riuscito a guidare l'inversione, ricordo un inverno passato super-freddo, scorte su', scorte giu', campagne pro-gas, estrazioni da "imquinatori criminali", possiamo trovare di tutto e di piu' ma la verita' e' che ci portano al guinzaglio.

si è vero ma la produzione era sempre molto alta e la domanda stabile o bassina...ora le cose si sono un po riequilibrate..domanda buona produzione che sta scendendo.... i rigs hanno tratto in inganno questa estate..solo fori senza estrarre nulla... solo per via del mantenimento delle concessioni. ...inverno simile a quello scorso e per febbraio NG a 5.5 ci arriva a mio avviso...
 
non credo ad un 3,4.... almeno non dovrebbe piu raggiungerlo da qui alla primavera.. penso produzione calerà ulterioremente dai valori attuali.. anche se arriverà il freddo..ormai molti pozzi sono chiusi e non si investe denaro in nuove attività di produzione...sono state tagliate le spese...Attenzione perche se si dovessero verificare ambedue le condizioni... il gas non è come l'oil... schizza di brutto..

giusto per chiarezza

i dati sulla produzione sono decisamente in aumento non capisco perche' dici che sono in calo

certo sono in calo stagionale ma come vedi sotto ti ho messo un grafico realizzato con i dati EIA sulla produzione mensile degli ultimi

Si nota chiaramente che siamo ai livelli massimi di sempre e secondo me si rimarra' cosi'

ora o arriva un freddo della Madonna peggio dello scorso anno oppure i prezzi secondo me si scosteranno poco da quelli dello scorso anno

Se poi vuoi dire che il tasso di crescita della produzione e' in calo, beh quello non l'ho calcolato ma a occhio mi sa che li potresti avere ragione

Il problema e' che la domanda e' piatta, se non fosse per il superfreddo degli ultimi due anni o per il caldo torrido di quest'anno in Texas non ci sarebbe un gan che di domanda aggiuntiva

Detto questo ritengo che il minimo a 2.5 non dovrebbe essere piu' violato, ma da qui a dire che partira' un mega rialzo ce ne passa
 

Allegati

  • produzioneEIA.png
    produzioneEIA.png
    74,4 KB · Visite: 390
riguardo al dato che guardi tu (-2.8%) non e' proprio quello piu' utile in quanto e' viziato dall'enorme calo dell'Alaska (-27% mese su mese)

dovresti guardare il dato Lower48 e vedrai che la produzione e' in aumento dello 0.1%

qua i dati completi sulla produzione

Monthly Natural Gas Gross Production Report
 
giusto per chiarezza

i dati sulla produzione sono decisamente in aumento non capisco perche' dici che sono in calo

certo sono in calo stagionale ma come vedi sotto ti ho messo un grafico realizzato con i dati EIA sulla produzione mensile degli ultimi

Si nota chiaramente che siamo ai livelli massimi di sempre e secondo me si rimarra' cosi'

ora o arriva un freddo della Madonna peggio dello scorso anno oppure i prezzi secondo me si scosteranno poco da quelli dello scorso anno

Se poi vuoi dire che il tasso di crescita della produzione e' in calo, beh quello non l'ho calcolato ma a occhio mi sa che li potresti avere ragione

Il problema e' che la domanda e' piatta, se non fosse per il superfreddo degli ultimi due anni o per il caldo torrido di quest'anno in Texas non ci sarebbe un gan che di domanda aggiuntiva

Detto questo ritengo che il minimo a 2.5 non dovrebbe essere piu' violato, ma da qui a dire che partira' un mega rialzo ce ne passa

purtroppo, ci arabbattiamo con i dati (giustamente) ma il mercato, quando mai ha dato ragione ai dati? quando mai ha dato ragione alla logica? + freddo - freddo, io spero enormemente in una sana inconcepibile,irragionevole illogicita' del mercato, sale che da vita alla speculazione,cioe' "il mercato"
 
rega...io sul gaz sono messo maluccio: ho in carico ngas (non lnga) a 0.265 da un anno e mezzo e mi sto stufando, sono, o meglio erano, 15k in tutto. Il mio piano sarebbe di switchare su lnga piu o meno adesso che è il future è quasi al minimo. Voi che ne dite mi arrischio oppure no, tanto in ogni caso il cetriolo non me lo leva nessuno?
 
rega...io sul gaz sono messo maluccio: ho in carico ngas (non lnga) a 0.265 da un anno e mezzo e mi sto stufando, sono, o meglio erano, 15k in tutto. Il mio piano sarebbe di switchare su lnga piu o meno adesso che è il future è quasi al minimo. Voi che ne dite mi arrischio oppure no, tanto in ogni caso il cetriolo non me lo leva nessuno?

Cosa penso io (e non è un mio parere ma semplicemente l'osservazione dei dati di fatto) lo potrai capire ictu oculi cliccando questi due links:
http://www.finanzaonline.com/forum/29512988-post1459.html
http://www.finanzaonline.com/forum/30368224-post1859.html

Detto ciò, sarei felice di essere smentito e di vedere LNGA tornare sopra i 2,5 euro con cui esordì in Italia due anni e mezzo fa... ma le probabilità che ciò accada sono pari alle probabilità che mi possa crescere spontaneamente una coda leonina entro i prossimi 40 anni.
 
si ok, il discorso contango e leverage decaying mi sono chiari da un pezzo. era per tentare un uscita alla "o la va o la spacca" da NGAS, il quale risente anche lui di un certo contango a quanto mi risulta. in effetti switchando su LNGA il decadimento sarebbe certamente molto accellerato. Quindi se facessi lo switch da ngas su lnga e quest'ultimo non salisse entro la la primavera ecco che si ripresenterebbe il cetriolo...sempre piu maturo....
 
ciao, sono anch'io nella tua stessa situazione,sto sfogliando la margherita per decidere sul da- farsi,certo che i grafici che posta prylar,non danno molto spazio all'ottimismo anzi...avevo una analoga posizione sul lev wheat,sono uscito in loss del 30 e mi sono posizionato sull'eurostox 50 a leva che ha perso molto , ma almeno nel paniere non ci sono titoli "farlocchi"...sto pensando di fare una cosa analoga sul dax, anche perchè in questo momento sulle materie prime non c'è trippa per gatti..il dubbio è ovviamente che andiamo incontro ai mesi invernali, però sappiamo tutti come è andata a finire nell'ultimo anno...
 
ciao a tutti da come la vedo io se si ha la fortuna di beccare i minimi il 50% sul leva te lo porti,e non esagero certo in questo momento è dura perchè siamo a ottobre il classico rimbalzo dovrebbe arrivare a breve ma è anche vero che ha rotto i minimi precedenti,il che potrebbe far pensare alla chiusura del gap 3,25 circa, io sono entrato con 10000 quote a 0168 e se va su sono contento, se invece testa il doppio minimo e lo tiene potrei anche incrementare di qualcosina ma il lev è una bestia ormai lo conosciamo da un po di anni quindi sempre massima cautela OK!
 
è un rischio, a me i soldi investiti non servono pero non posso continuare a cassettare ngas, sta roba va sempre piu' giu', in qualche modo devo cambiare strategia di qui a qualche mese al massimo. il fatto e che non so che fare...
 
Indietro