[NBF]Blocco operatività Banco Emiliano Romagnolo già in amministrazione straordinaria

e a differenza della BER, questa era una banca con clienti comuni, promotori finanziari, ecc.

ma ripeto che queste cose non c'entrano niente con la crisi del sistema
 
sarebbe molto molto interessante riuscire a saperne di più ovvero:

se uno avesse i titoli in quella banca ... avendo operatività bloccata non può farci compravendite ne incassare cedole e dividendi...

il trasferimento dei titoli ad altro istituto (cosa che non comporta passività per la banca, infatti i titoli del cliente non dovrebbero in nessun modo far parte dello stato patrimoniale della banca) è ammesso?

sapere un'informazione simile penso sia di grande interesse per tutti noi utenti...

sarebbe da chiamare la banca e chiedergli questa informazione... magari ci si presenta al telefono come parente di un cliente...

perchè il fallimento della banca non tocca la proprietà dei titoli , ma avere magari per oltre un anno l'operatività bloccata... è una cosa molto pesante... proprio su questo timore sto pensando di avere 2 depositi titoli...
 
Non dimenticatevi della Carim,la piu' grossa banca del Riminese in amministrazione straordinaria da ottobre,sembra che anch'essa abbia "strani legami" con una controllata che ha sede a San Marino

Poveri noi,anzi povero me che ho un paio di conti con loro :wall:
Quasi quasi inizio ad alleggerire l'esposizione.....:yes:

Banca CARIM - Cassa di Risparmio di Rimini
 
OK!
Giusto questa non e' una banca in senso lato
ma un private dove il cliente viene accettato con un versamento minimo di 500.000 euro , fa gestione , ha un solo "sportello" , e molti legami con San Marino.
vi sembra forse la banca che utilizziamo tutti per i nostri c/c , bancomat
e depositi titoli?
A voi le conclusioni.

strano perchè nei fogli informativi non c'è traccia di questa soglia minima :rolleyes:

anzi nella sezione di private e family banking hanno servizi on line e propongono c/c per giovani e pensionati :rolleyes: i quali difficilmente possono disporre di patrimoni da 500k :o
 

cax.xo si parla di blocco anche dei propri titoli... molto pesante come cosa ...

ho capito prossimamente aprirò anche fineco (ho già IW) e ci dirotterò parte dei miei titoli (in particolare azioni ed ETF)

però è vergognoso che oltre la liquidità vengano bloccati i titoli ... che devono ripianare i bilanci con le nostre cedole???

che mondo di m...
 
cax.xo si parla di blocco anche dei propri titoli... molto pesante come cosa ...

ho capito prossimamente aprirò anche fineco (ho già IW) e ci dirotterò parte dei miei titoli (in particolare azioni ed ETF)

però è vergognoso che oltre la liquidità vengano bloccati i titoli ... che devono ripianare i bilanci con le nostre cedole???

che mondo di m...

qualcosa si puo' sbloccare; qualche escamotage esiste
 
Io avrei già alzato le mani...e non solo.
 
Io continuo a rimanere allibito del fatto che nessun quotidiano nazionale ne abbia dato il ben che minimo risalto.
Voglio dire zitti e mosca e poi un giorno un correntista tranquillo di aver le spalle coperte per aver i suoi soldi in una banca territoriale lontana magari anni luce da certa finanza fantasiosa di alcuni grandi gruppi, si sveglia e viene a sapere che i suoi soldi son bloccati.

Supponiamo dico io...mettendoci le mani dove meglio crediamo :) di essere correntisti della banca xy che và in amministrazione controllata, come facciamo a venire a saperlo?
Ci avvertono? Ci arrivano mail? Lettera cartacea? Puro caso gironzolando per internet?
Come funziona la cosa? No giusto per capire....si sa mai
 
Io continuo a rimanere allibito del fatto che nessun quotidiano nazionale ne abbia dato il ben che minimo risalto.
Voglio dire zitti e mosca e poi un giorno un correntista tranquillo di aver le spalle coperte per aver i suoi soldi in una banca territoriale lontana magari anni luce da certa finanza fantasiosa di alcuni grandi gruppi, si sveglia e viene a sapere che i suoi soldi son bloccati.

Supponiamo dico io...mettendoci le mani dove meglio crediamo :) di essere correntisti della banca xy che và in amministrazione controllata, come facciamo a venire a saperlo?
Ci avvertono? Ci arrivano mail? Lettera cartacea? Puro caso gironzolando per internet?
Come funziona la cosa? No giusto per capire....si sa mai

Per quanto riguarda l'amministrazione straordinaria di banca Carim,i giornali locali ne hanno parlato fin troppo,quindi puoi star tranquillo
 

chi ha fondi comuni di diritto italiano li puo' disinvestire trmite un altro istituto mandando una lettera raccomandata alla societa' di gestione.
Essendo prodotti consobizzati non sono regolamentati da Bankitalia ma da consob e la normativa prevede il il rimborso al ricevimento della lettera raccomandata.

I tempi sono di una settimana max

Se invece sono sicav si possno disinvestire tramite la banca depositaria (questo e' un po' piu' macchinoso).

Quindi se uno non ha i soldi per far i regali di Natale o per mangiare qualcosa puo' fare.

Strano che nessuno lo abbia detto.
 
Ultima modifica:
e a differenza della BER, questa era una banca con clienti comuni, promotori finanziari, ecc.

ma ripeto che queste cose non c'entrano niente con la crisi del sistema

Comunque il fatto di tenere il piu' possibile nascosto un fatto del genere e' da paese del terzo mondo.
Probabilmente e' un danno di immagine per il sistema Banca che in Italia e' sempre stato difeso a spada tratta; ora , a quanto sembra, non piu'.
Speriamo che si risolva entro breve e con soddisfazione dei clienti e dipendenti.
 
ROMA (MF-DJ)--"Procede normalmente". Cosi (Berlino: XO2.BE - notizie) ' il consigliere delegato di Intesa Sanpaolo (Dusseldorf: 575913.DU - notizie) , Corrado Passera, ha risposto in merito all'acquisto di Banca Sara da parte della controllata Fideuram.

Ieri il Cdg di Fideuram ha dato il via libera all'operazione.

In merito invece a eventuali progetti di acquisizione sul territorio, Passera ha risposto che "il processo di consolidamento e' in corso, ma le cose grosse sono gia' state fatte. Al momento stiamo valutando piccole operazioni marginali". Secondo alcune indiscrezioni circolate negli ultimi giorni, Intesa Sanpaolo starebbe valutando l'acquisto della banca bolognese Ber. fra/liv francesca.chiarano@mfdowjones.it

Intesa Sanpaolo: Passera, acquisto Banca Sara procede normalmente - Yahoo! Finanza

INTESA (ISP.MI)/POP EMILIA (EMII.MI) - Bankitalia deve
scegliere ancora chi preferire come cavaliere bianco per il
salvataggio di Banco Emiliano Romagnolo. Ieri intanto il
consiglio del Fondo Interbancario ha dato l'ok di massima per
stanziare 15 milioni a tutela dei depositi fino a 103.000 euro,
ma l'intervento è condizionato alle scelte di Bankitalia. Lo
scrive Il Messaggero.

STOCKS TO WATCH - Giovedì 16 dicembre, ore 7,50 | Reuters
 
ma vi rendete conto che dal 6 dicembre i correntisti non possono neanche prelevare 10 euro o pagare col bancomat per fare la spesa?

se leggete il comunicato della banca d'italia si fa riferimento all'intervento del FITD (Fondo Interbancario Tutela Depositi) di cui tanto abbiamo discusso in questo forum.
adesso ne vedremo la effettiva funzionalità.

è una notizia sconvolgente, che i TG e i giornali si guardano bene dal diramare.
sicuramente non adatta per i deboli di cuore e gli impulsivi.


Banco Emiliano Romagnolo | in Liquida
 
Competente ed approfondita come sempre l'analisi della situazione ... :D
"Oggi ho ricevuto una mail sul fallimento del Banco Emiliano Romagnolo (BER) e il congelamento di conti correnti e dei titoli (che non sono di proprietà della banca) su disposizione della Banca d'Italia. Il blog ha verificato con una telefonata (la voce è stata modificata per evitare problemi a ci ha fornito le risposte) che è tutto vero. Provate a immaginare di trovarvi domani senza poter accedere al conto corrente, al bancomat, ai titoli in deposito, ai pagamenti automatici dal conto. Come vi sentireste?
Di seguito la segnalazione e l'intervista alla BER.
"
Il blog ha verificato per telefono ? Che bravi ... perchè leggere questo era troppo difficile http://www.bancaditalia.it/media/comsta/2010/CS_BER.pdf ? :mmmm:

Circa la situazione BER ... il blocco credo sia dovuto per accertare la reale situazione ... del resto
- se compri un'auto ed il concessionario fallisce, anche se hai già fatto il passaggio, qualche fastidio lo patisci;
- a molti è successo di comprare casa incappando nel fallimento dell'azienda costruttrice rimettendoci anticipo e casa

Le procedure probabilmente sono da migliorare ... ma sono, purtroppo, un male necessario.

Ciao :)
 
Indietro