Nella mia provincia In Piemonte,zona Rossa, il lockdown sta funzionando

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
La mia impressione e' che si sta investendo molto nella ricerca del vaccino e poco nella ricerca di cure mediche efficaci. Penso che purtroppo si arrivera' oltre i 100 mila decessi in italia
 
La mia impressione e' che si sta investendo molto nella ricerca del vaccino e poco nella ricerca di cure mediche efficaci. Penso che purtroppo si arrivera' oltre i 100 mila decessi in italia
se ci fosse pure qualcosa cercano di segarlo. E dando solo la Tachipirina si arriverà sicuro a 100.000 decessi.
 
La nostra Asl come linee guida (approvate dalla regione Piemonte e uguali in tutta la regione) nella cura domiciliare ha inserito come antibiotici:
Amoxicillina
Ceftriaxone

Come EBPM principalmente enoxaparina.
Come altro anticoagulante fondaparinux

Come corticosteroidi: desametasone,metilprednisolone,idrocortisone

Come farmaci inalatori per il broncospasmo budesonide,mometasone insieme a broncodilatatori come il formoterolo o insieme ad anticolinergici come il glicopirronio.

Ci sono linee guida simili in Emilia,Toscana,Lombardia,Veneto.

E questi farmaci vengono prescritti da subito nei pazienti sintomatici (da noi medici Usca o da moltissimi medici di medicina generale).

So benissimo le linee guida. Le ho discusse con altri medici.
Non è un caso che stiamo facendo il record mondiale dei morti. In tutta la prima fase della malattia linee guida prescrivono solo Tachipirina.
 
So benissimo le linee guida. Le ho discusse con altri medici.
Non è un caso che stiamo facendo il record mondiale dei morti. In tutta la prima fase della malattia linee guida prescrivono solo Tachipirina.

Oggi se uno viene operato di ernia. Febbre zero. Danno la tachipirina. Cosa ci trovano in questa tachipirina di bello lo sanno solo loro.
 
Oggi se uno viene operato di ernia. Febbre zero. Danno la tachipirina. Cosa ci trovano in questa tachipirina di bello lo sanno solo loro.
Mai usata. A me fa un pessimo effetto. Hanno la fissa di eliminare febbre. Come se togliendo sintomi risolvi problema a monte. Peraltro fa pure male a fegato.
 
Io l'ho provata una volta 10 anni fa e mi ha dato ritenzione idrica. Molte ore senza pisciare.
 
Siamo passati da 116 persone in attesa del mio distretto (popolazione di 50000 abitanti) di essere contattate/visitate intorno al 9-11 novembre (con una media di 30-40 segnalazioni al giorno da parte dei medici di famiglia).

Ieri eravamo a zero pazienti in attesa.

Siamo arrivati ad un massimo di 19 visite al giorno, con una media di 13-15 visite al giorno.

Persone ancora in carico (quindi sintomatiche) 771.

Sta aumentando la mortalità delle persone che abbiamo ricoverato,ahimè...nonostante la terapia di supporto messa in atto anche a domicilio e quella ospedaliera.

Mentre i ricoveri sono calati ,dai 4-5 ricoveri o rifiuto di ricovero, siamo passati ad 1-2.

Senza il lockdown e la chiusura di alcuni settori (bar,ristoranti) ed il dirottamento di molti studenti alle lezioni online non avremmo retto (In Usca siamo 5 medici di cui 2 neolaureati; risorse umane non ce ne sono,andavano formate nei 30 anni precedenti).
L'unico rinforzo arrivato (il sesto medico) è al primo lavoro della sua vita (quindi lo stiamo aiutando ad ambientarsi,gli stiamo insegnando e lo proteggiamo un minimo; prima di lanciarlo nella mischia...).

In 21 giorni ho visitato circa 85 persone differenti (alcune visitate anche più di una volta). Idem i miei 5 colleghi (chi più chi meno).

Rimane il problema delle RSA (che ha anche decimato,come contagi, la guardia medica della mia zona).


Sequele (dolori muscolari, oppressione al petto ,danni polmonari cronici, cefalea, nevropatie,affanno,psicosi,assenza di gusto ed olfatto) rimangono a quasi tutti i sintomatici, indistintamente dall'età. Principalmente nella fascia 40-100. La mortalità ed i ricoveri si impennano sopra i 70 anni ed in pazienti ''giovani'' (40-70) con patologie: trapiantati, obesi, diabetici, cardiopatici, oncologici, fumatori, pazienti in dialisi). Pazienti che comunque avrebbero avuto un'aspettativa di vita superiore a 10 anni.

Senza contare il principale problema che pone il covid : l'ospedalizzazione e la deviazione di risorse umane sanitarie da altre patologie.

Un lockdown come quello attuale si è rivelato efficace in modo similare a quello più duro di marzo/aprile.

Su future previsioni non dico niente,perchè non sono il mago Otelma, vivo alla giornata e son contento di essere tornato a pranzare,urinare e bermi un caffè a lavoro.

Un pò di speranza e di ottimismo sono obbligatori :)

grazie per quello che fate maste
 
La mia impressione e' che si sta investendo molto nella ricerca del vaccino e poco nella ricerca di cure mediche efficaci. Penso che purtroppo si arrivera' oltre i 100 mila decessi in italia

temo tu abbia ragione. Quando mostravo le proiezioni qui con cifre orrende mi sfottevano. COVID-19 Purtroppo ora stiamo andando pure peggio del previsto. 75k morti entro fine mese. Dopo spagnola e guerre mondiali è per noi la peggior tragedia dall'Unità :'(
 
temo tu abbia ragione. Quando mostravo le proiezioni qui con cifre orrende mi sfottevano. COVID-19 Purtroppo ora stiamo andando pure peggio del previsto. 75k morti entro fine mese. Dopo spagnola e guerre mondiali è per noi la peggior tragedia dall'Unità :'(

Peggio della guerra no!

In guerra son morti molti giovani. Con il corona, in genere, stanno morendo solo anziani.
 
Peggio della guerra no!

In guerra son morti molti giovani. Con il corona, in genere, stanno morendo solo anziani.

infatti ho scritto dopo guerre e spagnola. Purtroppo un 5% non sono anziani comunque e se si va a 100k morti come pare, anche solo i morti con meno di 60 anni lo renderebbero peggio dell'Irpinia, di Amatrice e l'Aquila messi insieme
 
So benissimo le linee guida. Le ho discusse con altri medici.
Non è un caso che stiamo facendo il record mondiale dei morti. In tutta la prima fase della malattia linee guida prescrivono solo Tachipirina.


Queste sono le linee guida, buona lettura.

COVID-19 Treatment Guidelines

Non credo tu sia un collega, quindi probabilmente le direttive Asl nemmeno ti arrivano.

Ed il fatto che ci siano colleghi che non le leggano è gravissimo.

Questa è della Toscana.

La terapia va impostata in base alla sintomatologia ed ai segni del paziente (quindi al suo fenotipo) indipendentemente dalla fase (che tra l'altro non è facile individuare, visto che spesso trovi pazienti che non sanno indicarti l'esordio dei sintomi a causa della febbre intermittente).
Sovente senza un ecografo, senza la possibilità di fare un Rx e senza un EGA o un esame del sangue. Solo semeiotica.
Quindi in base ai sintomi imposti la terapia (altro che solo la tachipirina) Cortisone+EParina+ Copertura antibiotica in una buona parte dei pazienti fin da subito (sempre che il paziente abbia contattato subito il medico di famiglia e sempre che il medico di famiglia abbia fatto la segnalazione all'Usca).
Molti pazienti quando li visitiamo hanno la terapia già impostata dal medico di famiglia. Il grosso problema è che non tutti i pazienti contattano prontamente il medico.E naturalmente ci sono anche colleghi che sono dei ********.

Un conto è la teoria a parole , un conto è la pratica clinica sul campo.
 

Allegati

  • Gestione Pz Covid.pdf
    2,7 MB · Visite: 27
Ultima modifica:
La mia impressione e' che si sta investendo molto nella ricerca del vaccino e poco nella ricerca di cure mediche efficaci. Penso che purtroppo si arrivera' oltre i 100 mila decessi in italia

Verissimo. Attualmente non abbiamo una cura per il Covid. Non abbiamo un farmaco viricida (stile sofosbuvir per l'epatite C).

Questa situazione ci rende molto fragili (anche noi medici, ne discutevo questo pomeriggio col mio collega in turno che ha partecipato fin da fine marzo alla prima ondata).

Non abbiamo armi vere.
 
infatti ho scritto dopo guerre e spagnola. Purtroppo un 5% non sono anziani comunque e se si va a 100k morti come pare, anche solo i morti con meno di 60 anni lo renderebbero peggio dell'Irpinia, di Amatrice e l'Aquila messi insieme

Si, pero' gli ospedali sono ancora in piedi.
 
gli ospedali hanno retto l'urto grazie all'abnegazione degli operatori e grazie al fatto che è stato fermato un treno in corsa con i provvedimenti di del 3 novembre

affermarlo non significa tifare politicamente per destri sinistri o centri, ma rispettare l'aritmetica

114613537-91eed59e-b86c-4783-bffd-a9089a78bfe5.png
 
Comunque è un virus imprevedibile...una delle malattie più imprevedibili come excursus

Ieri ho ricoverato un paziente del 1959 sportivo (appassionato di arrampicata). In due giorni è passato da una saturazione del 98% ad una del 81% (con crepitii bibasali),nonostante la terapia impostata subito dal suo medico di famiglia (che lo ha addirittura visitato di persona). PS a mio avviso comunque dovrebbe farcela con la Cpap.

Mentre ho rivisitato una nonnina del 1927, che desaturava fino al 74% circa 20 giorni fa (ricovero rifiutato dalla famiglia, con il mio assenso perchè il ricovero sarebbe stato troppo invalidante psicologicamente con riflessi anche sullo stato psicofisico). Ora grazie alla terapia (desametasone,eparina,copertura antibiotica,ossigeno ma soprattutto grazie alla terapia palliativa con morfina in gocce) e soprattutto ad una buona dose di fortuna ed al suo sistema immunitario; siamo arrivati al 94% di saturazione e polmone quasi pulito.Incredibile, è stata sorprendente.

NB negli anziani molto compromessi la terapia palliativa, in pazienti che consideriamo ''terminali'' sta facendo miracoli. Il corpo umano non smette mai di stupirmi
 
Oggi abbiamo superato anche la Spagna come morti su milione di abitante. Ogni altro commento risulterebbe superfluo.
 
https://www.accademiadimedicina.unito.it/images/img/pdf/Documento_covid_19.pdf

Buona lettura.
Documento di alcuni tuoi colleghi.

"Nonostante l'epidemia da coronavirus si sia manifestata e diffusa con caratteristiche peculiari e nonostante sia presente da circa un anno in Italia, poco si sa delle caratteristiche fisiopatologiche della malattia, dei meccanismi che ne favoriscono l'aggressione alla specie umana e delle caratteristiche immunologiche del virus. Ad oggi, a parte le fondamentali e indiscutibili misure di distanziamento fisico e igiene individuale, non sono note infatti strategie difensive ad hoc.“



"Nonostante questi ed altri dati, l’impiego della Vitamina D nella prevenzione e nella terapia del COVID-19 non è stato preso in considerazione, con la giustificazione dell’assenza di un’evidenza scientifica sufficiente, che invece, a differenza di altre vitamine o integratori, nei lavori più recenti sta a poco a poco emergendo"
 
Indietro