Nexo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Premetto che non ho altri redditi, e quindi lo scaglione si applicherebbe solo in base alle rendite da cripto.
Pagare addizionali e soprattutto l'acconto sulle rendite da cripto, a me sembra pura follia.
Mettiamo il caso che, quest'anno, riceva una rendita di 40k e dal prossimo non ricevessi più nulla (perchè magari, termina il rapporto con la società che mi garantisce le rendite).
Il prossimo anno cosa dovrei fare? Pagare marginale IRPEF del 38% (17k) su 40k + acconto marginale IRPEF del 38% (17k) su 40k? Andando a pagare il 76% di tasse pari a 34k (praticamente, mi rimarrebbero 6k).
E poi, per avere il rimborso dell'acconto (inutilmente) versato?
E se poi non ho soldi per arrivare a pagare una cifra del genere, nel caso avessi nel frattempo reinvestito tutte le rendite?
La pazzia più totale.

Conosco anche la seconda opzione di Micheli, ma è credibile?
Se tasso le rendite come plusvalenza, non rischio la dichiarazione infedele (sanzione tra 90%-180% rispetto al dovuto)?

Io credo che nel caos...non sia legale seguire interpelli etc etc! Se non c'è una norma...!
Io sono dell'idea di mettere in RW i ( bonifici verso Nexo..) e basta anche xchè io dopo qualche settimana li ho spostato su HW ( perché non mi dava tanta fiducia) .. quindi..!!!??
 
Io credo che nel caos...non sia legale seguire interpelli etc etc! Se non c'è una norma...!
Io sono dell'idea di mettere in RW i ( bonifici verso Nexo..) e basta anche xchè io dopo qualche settimana li ho spostato su HW ( perché non mi dava tanta fiducia) .. quindi..!!!??

Hai ragione, ma tu sai che il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro.
Se faccio solo monitoraggio, e poi mi sanzionano per omessa dichiarazione sui redditi percepiti? Si arriva al 240% di sanzione, oltre quello che per loro avrei dovuto dare.
Cosa mi metto a fare... causa? Li porto in tribunale?
 
Ultima modifica:
Hai ragione, ma tu sai che il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro.
Se faccio solo monitoraggio, e poi mi sanzionano per omessa dichiarazione sui redditi percepiti? Si arriva al 240% di sanzione, oltre quello che per loro avrei dovuto dare.
Cosa mi metto a fare... causa? Li porto in tribunale?

Dipende dalle cifre in ballo... Se parliamo di qualche centinaio di euro di interessi non ti conviene, ma conviene a loro aprire una pratica per pochi spiccioli tra l'altro in presenza di un vuoto "legislativo"? È anche questo il problema: avere contezza delle dinamiche che regolano le azioni dell'Ade
 
Sinceramente sul fatto che non aprano niente per pochi spiccioli non ci metterei la mano sul fuoco. Quante volte ho letto e sentito di spese folli per nulla, anche pochi centesimi con costi di pratiche e bolli e carte e tutto quello che ci va dietro... Tanto mica ci mettono loro i soldi, sono i nostri :rolleyes:
 
Sinceramente sul fatto che non aprano niente per pochi spiccioli non ci metterei la mano sul fuoco. Quante volte ho letto e sentito di spese folli per nulla, anche pochi centesimi con costi di pratiche e bolli e carte e tutto quello che ci va dietro... Tanto mica ci mettono loro i soldi, sono i nostri :rolleyes:

dipende sempre... se è una pratica che puo andare avanti automatizzata ok... ma se ci devo mettere su delle persone, io quelle le pago e devo massimizzare i rendimenti, le metto a lavorare dove c'è la ciccia non dove ci sono gli spiccioli...
 
Che ne pensate di fare qualche corso?
Può essere utili per capire meglio?
C’è troppa confusione
 
qualcuno può suggerirmi qualche videocorso da seguire su tassazione di crypto/interessi/ecc..??
grazie saluti
 
Si va in RL e aliquota marginale... Tacci loro....

Ma va inserito anche il codice paese dove si trova l'investimento, nel caso di RL o RM da compilare?
E nel caso l'investimento fosse composto da cripto (token stable) date in custodia ad una società (non parlo di Nexo), e non si sapesse in quale paese effettivamente si trovano? Che si fa?
Dato che, nel quadro RW non va il codice paese, per le cripto. Forse, vale lo stesso discorso per i quadri RL ed RM? Ovvero, non va inserito il codice paese?

Vorrei chiederti un'altra cosa... se do cripto (token stable) in custodia a terzi, le rendite (sempre in cripto token stable) da quanto dici vanno tassate come capitale (RL o RM).
Ma devo compilare il quadro RW includendo tutte le cripto, anche quelle date in custodia. Oppure, quest'ultime non vanno inserite perchè non ne ho più la disponibilità?
 
Hai ragione, ma tu sai che il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro.
Se faccio solo monitoraggio, e poi mi sanzionano per omessa dichiarazione sui redditi percepiti? Si arriva al 240% di sanzione, oltre quello che per loro avrei dovuto dare.
Cosa mi metto a fare... causa? Li porto in tribunale?

Vero, ma perché omessa dichiarazione???
Ti faccio RW ( monitoraggio...) Poi sono HW ...cosa altro devo fare??
 
Io sto liquidando Nexo(e forse celsius), sono arrivato alla conclusione che è inutile cercare di far il 5% annuo quando poi succede una giornata come l'altro giorno e ti freghi il 30 o 40% perché non puoi vendere subito e mettere in ricompra su binance.
Magari sono più utili in altri momenti del mercato.
Invece con BlockFi mi son trovato bene ho sbloccato i LTC che avevo spostati su Binance e usati senza grossi problemi(ovvio ci ha messo un po ma ce l'ho fatta a far tutto)
 
Vero, ma perché omessa dichiarazione???
Ti faccio RW ( monitoraggio...) Poi sono HW ...cosa altro devo fare??

Perchè se il reddito percepito lo scorso anno è di capitale, non basta il monitoraggio. Quest'anno, devi anche pagare le tasse sul quel reddito.
E se fai solo monitoraggio (RW), ometti la dichiarazione (e conseguente pagamento delle tasse) del reddito percepito (RM o RL).
Ci sono sanzioni differenti (essendo due cose distinte), tra l'omesso monitoraggio e l'omessa dichiarazione del reddito.
Correggetimi se sbaglio.
 
Ultima modifica:
Lo stesso Micheli, dice che sarebbe corretto usare il marginale, ma data l'incertezza di monitorare e basta (non fare più del dovuto). Io devo dichiarare un investimento in "staking" (non Nexo, ma una piattaforma di nicchia) e ancora non so cosa si debba fare!
La mia paura è quella di mettere tutto in giacenza, e poi dover pagare (con sanzioni ed interessi) più di quanto avrei pagato con il marginale.
Ma poi, come fanno ad essere così certi che l'ADE non farebbe pagare sanzioni e interessi?
Tu che farai?

Ps: io ancora non ho capito se in caso di pagamento delle tasse con il marginale, si debbano anche monitorare gli investimenti in cripto sul quadro RW. Se faccio "p2p lending" o "staking", le cripto non so più a disposizione mia (rimangono miei ma vincolati, e con penali nel caso li rivolessi prima della scandenza del contratto). Quindi che faccio le monitoro sempre, o no? Nel video, D'Amico non accenna al monitoraggio e non so come ci si dovrebbe comportare.
 
Ultima modifica:
Con quale collaboratore di Micheli hai parlato? Lo stesso Micheli, dice che "teoricamente" sarebbe corretto usare il marginale, ma data l'incertezza di monitorare e basta (non fare più del dovuto). Io devo dichiarare un investimento in "staking" (non Nexo, ma una piattaforma di nicchia) e ancora non so cosa si debba fare!
La mia paura è quella di mettere tutto in giacenza, e poi dover pagare (con sanzioni ed interessi) più di quanto avrei pagato con il marginale.
Ma poi, come fanno ad essere così certi che l'ADE non farebbe pagare sanzioni e interessi?
Tu che farai?

Ps: io ancora non ho capito se in caso di pagamento delle tasse con il marginale, si debbano anche monitorare gli investimenti in cripto sul quadro RW. Se faccio "p2p lending" o "staking", le cripto non so più a disposizione mia (rimangono miei ma vincolati, e con penali nel caso li rivolessi prima della scandenza del contratto). Quindi che faccio le monitoro sempre, o no? Nel video, D'Amico non accenna al monitoraggio e non so come ci si dovrebbe comportare.

Si è presentato ma non ricordo li nome, al tuo posto trattandosi di staking secondo me la questione è ancora piu fumosa, per cui avrei pochi dubbi ad andare in giacenza. Se me lo chiedi, ti rispondo che se dovessi chiudere oggi la dichiarazione dei redditi andrei in marginale con Nexo. Ma credo aspettero l'ultimo momento, magari salta fuori qualche novità...
 
Messaggio errato...
 
Ultima modifica:
Appena scaricato, mi interessa principalmente per la buona percentuale di XLM OK!
 
Ma la carta di debito mastercard in quanto tempo arriva ?
Mi dice che sono in lista il numero 300mila e rotti, quindi il prossimo anno ??
 
Un'info. volendo investire cripto, quali sono i minimi per guadagnare? Stranamente ho perlustrato il sito ma non li trovo, ho trovato la tabella dei minimi per prelevare, manon i minimi per depositare
 
Un'info. volendo investire cripto, quali sono i minimi per guadagnare? Stranamente ho perlustrato il sito ma non li trovo, ho trovato la tabella dei minimi per prelevare, manon i minimi per depositare

Non mi interesso mai ai minimi perchè di solito sono inferiori ai 10-15 € di controvalore.
Non mi dire che vuoi investire di meno che allora non lo chiamare investimento.
 
Non mi interesso mai ai minimi perchè di solito sono inferiori ai 10-15 € di controvalore.
Non mi dire che vuoi investire di meno che allora non lo chiamare investimento.

La tua non è una risposta ma solo sarcasmo da quattro soldi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro