Nexo

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sapete dirmi la procedura per trasferire euro da nexo al mio c/c bancario?
 
ho trasferito BTC da Binance a Nexo circa mezzora fa.
Su Binance dice che è andato a buon fine, su Nexo ancora non lo vedo. Possibile?
 
ho trasferito BTC da Binance a Nexo circa mezzora fa.
Su Binance dice che è andato a buon fine, su Nexo ancora non lo vedo. Possibile?

Risolto, c'è voluto più del previsto ma alla fine Nexo ha accreditato.
 
Posso solo portarti la mia esperienza.
Ho aperto il Wallet a settembre 2019 quando davano il 8% di interesse su base annua ma con accredito giornaliero (quindi considerando l'interesse composito si riceve qualcosina in + a fine anno)
Dallo scorso marzo 2021 hanno modificato i termini e gli interessi:

EUR FLEX Terms 4%
Se lasci i soldi sul wallet (tipo deposito libero e prelevabile quando vuoi)
EUR Fixed Terms = Flex+4% = 8%
Se decidi di vincolare per 3 mesi minimo 1.000 euro e poi decidere se rinnovare automaticamente questo vincolo o alla scadenza dei primi 3 mesi i soldi tornano sul FLEX.

Poi ci sono altre possibilità di aumentare gli interessi ma sono a mio avviso più macchinose e per me di difficile gestione (esempio se gli interessi ivece di riceverli in EURO li ricevi in NEXO TOKEN hai +2% sulle percentuali indicate sopra. Poi però devi cambiare i NEXO TOKEN per ottenere nuovamente EURO.

Per la mia esperienza non ho incontrato nessuna difficoltà per far rientrare i soldi sul CC in Italia.
Sappi che come più volte ripetuto il conto è al difuori del territorio nazionale e di conseguenza se decidi di aderire devi provvedere a dichiarare la tua posizione con la prossima dichiarazione dei redditi.

Io da luglio sono uscito completamente da Nexo e ho preferito mantenere CoinLoan che ha un tasso di interesse maggiore.

Ma se io giro solo 4,5k de li lascio in euro non devo dichiararli giusto? Mi pare che la giacenza media non debba superare i 5k per l'IVAFE e che come conto estero non debba aver movimentato oltre 15k. Quindi 4,5K + 8% (legati 3 mesi) resto sotto i 5k ed anche ai 15 di movimentazione. Corretto? Grazie
 
Scusate, sto ancora litigando con i BNB che ho su NEXO.

Come mi è stato fatto correttamente notare NEXO supporta bep2, quindi ho girato i BNB che avevo su FTX che, a quanto ho capito supporta bep2 e bep20, con lo scopo di girarli tramite bep20 su CELSIUS.

Passate però 24 ore dal trasferimento, su FTX non ne ho traccia, anche se su NEXO mi dà "approved".

E' normale questa attesa, o devo dare per dispersi i BNB?
 
Ma se io giro solo 4,5k de li lascio in euro non devo dichiararli giusto? Mi pare che la giacenza media non debba superare i 5k per l'IVAFE e che come conto estero non debba aver movimentato oltre 15k. Quindi 4,5K + 8% (legati 3 mesi) resto sotto i 5k ed anche ai 15 di movimentazione. Corretto? Grazie

In realtà su Nexo in nesun istante hai un conto in Euro ma in Eurx, che è un token ERC20, che trovi qui:

EUR Stablecoin (EURX) Token Tracker | Etherscan

Dunque secondo me, per il conto eur su Nexo, la dichiarazione deve seguire le indicazioni previste per i depositi di criptovalute: l'IVAFE non è dovuta ma in compenso non esiste soglia di esenzione RW.

Diversamente dai conti eur di CoinLoan e di Crypto.
 
Ultima modifica:
Scusate, vado parzialmente OT ma l’argomento comuque è quello.
Youhodler fa la stessa cosa di Nexo. Gli dai in garanzia delle crypto e loro ti prestano valute fiat. Youhodler come garanzia chiede molto meno di Nexo ma come tassi chiede di più, il 30% annuo. Ora a me queste operazioni, già con Nexo sembrano poco sensate perchè se hai le crypto e ti servono soldi le converti e usi quelle, mica le dai in garanzia per prendere un prestito in Euro su cui paghi gli interessi; tranne forse per qualche operazione lampo se pensi che la quotazione della crypto stia per esplodere). Comunque, al limite si può capire finche l’interesse da pagare sul prestito è basso. Ma il 30% è uno sproposito, mi sembra fasullo, qualcosa di sganciato dalla realtà. Da considerare anche che chi prende questi prestiti non è gente disperata perché per accedere al prestito devono avere comunque le crypto da dare in garanzia. E se non sei disperato non paghi il 30%. E se quel tasso è fasullo lo sono tutti gli altri collegati, la macchina non può funzionare in quel modo.
Qualcuno sa chi può prendere in prestito soldi a quei tassi oltretutto fornendo un collaterale? E soprattutto cosa ci fanno coi soldi presi in prestito?
 
Ultima modifica:
In realtà su Nexo in nesun istante hai un conto in Euro ma in Eurx, che è un token ERC20, che trovi qui:

EUR Stablecoin (EURX) Token Tracker | Etherscan

Se su nexo hai EURx (stablecoin) e non EUR (valuta fiat) il tasso di interesse sulle somme libere dovrebbe essere 8% secondo questa tabella 596434E0-A6C8-49EA-B9F2-C18CB33AE173.jpeg

Invece poi danno il 4% come se fosse EUR (valuta fiat)
 
Se su nexo hai EURx (stablecoin) e non EUR (valuta fiat) il tasso di interesse sulle somme libere dovrebbe essere 8% secondo questa tabella Vedi l'allegato 2791491

Invece poi danno il 4% come se fosse EUR (valuta fiat)


Il fatto è che ti fanno firmare questo nell'agreement ed è ribadito al momento dal top up degli euro.

By successfully topping up your EUR balance, you agree with the General Terms and Conditions of Earn Interest Product and you automatically exchange the top up amount's EUR equivalence to EURx with a guaranteed 1-to-1 conversion rate to EUR at all times. You earn compounding interest of up to 12% per year with 100% Asset-Backed Guarantee, paid out daily, on your EURx which is secured at all times by asset-backed portfolios of overcollateralized loans. Yours assets are subject to custodial insurance of $375 million provided by the world’s leading audited custodians and comes through partnerships with BitGo, Ledger Vault and others whose facilities are insured via Lloyd’s of London and Arch&Marsh. Upon receipt of a EUR withdrawal request, the EUR equivalent of EURx is automatically exchanged to EUR at the guaranteed 1-to-1 conversion rate and the EUR is sent to the bank account designated in the withdrawal request

Dunque nei fatti sei esposto allo smart contract eux. Se viene bucato perdi i soldi.

E direi che è una cosa che puoi usare col fisco italico per sostenere che hai effettivamente delle cripto e non degli euro su nexo.

Evitandoti così ivafe, rw specifico con paese bulgaria e calcolo della giacenza media nella casella "fine periodo"

Se poi vuoi chiamare Nexo per farti alzare il rate perchè la loro comunicazione fa cacare direi che è un'altro discorso.
 
E direi che è una cosa che puoi usare col fisco italico per sostenere che hai effettivamente delle cripto e non degli euro su nexo.

Evitandoti così ivafe, rw specifico con paese bulgaria e calcolo della giacenza media nella casella "fine periodo"

il paese è lituania, perchè bulgaria?
Inoltre, anche per le crypto, và fatto il monitoraggio fiscale e bisogna pagare ivafe, perchè dici di no?

Se poi vuoi chiamare Nexo per farti alzare il rate perchè la loro comunicazione fa cacare direi che è un'altro discorso.
guarda se l'avessi saputo prima mi sarei posizionato in USDC o TUSD e mi beccavo 8% senza il vincolo dei 3 mesi che invece ho su EURx
 
il paese è lituania, perchè bulgaria?
Inoltre, anche per le crypto, và fatto il monitoraggio fiscale e bisogna pagare ivafe, perchè dici di no?


guarda se l'avessi saputo prima mi sarei posizionato in USDC o TUSD e mi beccavo 8% senza il vincolo dei 3 mesi che invece ho su EURx

Ero convinto nexo fosse in Bulgaria. Forse perche' hanno una grossa presenza operativa li.

Ma se dici Lituania, saranno in Lituania.

Il punto comunque non cambia

Perche' in generale fiat e cripto hanno trattamenti diversi.

In breve:
per le cripto: sempre rw (nessuna soglia), paese di detenzione vuoto, no ivafe, valore fine perido = valore al 31.12
per i depositi fiat: rw solo sopra soglia (5k giacenza media o picco sopra 15k), si ivafe, paese di detenzione sempre da specificare, valore fine periodo = giacenza media

Nei 2 casi i codici investimento sono diversi.
 
per le cripto: sempre rw (nessuna soglia), paese di detenzione vuoto, no ivafe, valore fine perido = valore al 31.12
per i depositi fiat: rw solo sopra soglia (5k giacenza media o picco sopra 15k), si ivafe, paese di detenzione sempre da specificare, valore fine periodo = giacenza media
Per le crypto no IVAFE finche stanno ferme. Se hanno un rendimento questo va tassato presumo.

Poi, è rimasta inevasa la mia domanda iniziale (dico in generale, non a te che sei sempre stato gentile e preciso). Cosa fanno quelli che prendono soldi al 30%. Anche per il trading a margine mi sembra troppo. Un trading system non azzecca tutti i trade, deve andare alla grande e ne azzecca il 60%, sugli altri perde. Se su ogni trade paghi, a prescindere da tutto, commissioni e lo 0,08% al giorno (=30% annuo) e nel lungo periodo sei pure in gain, sei a un passo da Dio.
 
Ultima modifica:
Ero convinto nexo fosse in Bulgaria. Forse perche' hanno una grossa presenza operativa li.

Ma se dici Lituania, saranno in Lituania.
il bonifico è su iban LT, mi sono basato su questo.



per le cripto: sempre rw (nessuna soglia), paese di detenzione vuoto, no ivafe, valore fine perido = valore al 31.12
per i depositi fiat: rw solo sopra soglia (5k giacenza media o picco sopra 15k), si ivafe, paese di detenzione sempre da specificare, valore fine periodo = giacenza media

quindi
- se gli EUR su Nexo li convertiamo in USDC o TUSD si risparmia SICURAMENTE lo 0,2% di IVAFE + si ottiene 8% di rendimento senza vincoli
- se gli EUR su Nexo li lasciamo tali, dobbiamo "convincere l'agenzia delle entrate che si tratta di cripto EURx" per poter risparmiare lo 0,2% di IVAFE + si ottiene 8% di rendimento con vincolo a 3 mesi
 
se ci si fa pagare con la coin di Nexo, poi per convertirla in altre valute bisogna prelevarle giusto?
vedo che c'è un prelievo gratuito al mese con il livello base, i prelievi successivi di nexo quanto costano?
 
Citazione Originariamente Scritto da Conte Nikula Visualizza Messaggio
per le cripto: sempre rw (nessuna soglia), paese di detenzione vuoto, no ivafe, valore fine perido = valore al 31.12
per i depositi fiat: rw solo sopra soglia (5k giacenza media o picco sopra 15k), si ivafe, paese di detenzione sempre da specificare, valore fine periodo = giacenza media

ma per le cripto va fatto sempre il monitoraggio giusto? qualsiasi sia la cifra che abbiamo?
valore al 1/1 e al 31/12

grazie saluti
 
Quasi quasi ... ti ricambio la cortesia e mi faccio un giro su Nexo col tuo codice

Domanda .. ma i BTC su nexo che 'regalano' ... poi quanto costa farli uscire ? Si possono convertire in LTC ?

Si può swappere in LTC o Stellar.Non ricordo le fees dello swap, di sicuro non il top ma accettabili. Stasera provo a vedere e ti rispondo con maggiori dettagli/info
 
Si può swappere in LTC o Stellar.Non ricordo le fees dello swap, di sicuro non il top ma accettabili. Stasera provo a vedere e ti rispondo con maggiori dettagli/info

Grazie

Leggo sopra di un prelievo gratis al mese

Io manderei zec se sono supportati, questi costano pochissimi di transfer fee di solito

Indi ritirerei a gratis i btc di bonus

E poi gli zec a basso costo, oppure alla fine cambia zec in btc expoi ritiro il tutto
 
Grazie

Leggo sopra di un prelievo gratis al mese

Io manderei zec se sono supportati, questi costano pochissimi di transfer fee di solito

Indi ritirerei a gratis i btc di bonus

E poi gli zec a basso costo, oppure alla fine cambia zec in btc expoi ritiro il tutto

Piu token Nexo ha piu benefit hai. Vedi img sotto
Zec non è supportati. Lo sono Stellar, LTC e Tron(tra le basse fees)

Screenshot from 2021-11-29 20-14-43.png
 
Ma la tassazione degli interessi nexo?
Come si dichiara?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro