Nomisma: Crollo immobiliare mai visto

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Discorso a parte per le attività.... dire che i ristoranti sono in crisi, non lo credo neanche se lo vedo, forse lo saranno quelli che avevano i conti poco in regola anche prima.


scherzi? molti nemmeno hanno riaperto perché non pareggerebbero le spese. e non parlo di bettole ma di ristoranti con un nome.
Quello è sicuramente colpa degli affitti che anche con i flussi pieni di clienti rappresentavano la maggiore voce di spesa in termine di costi fissi.
 
Filippo La Mantia chiude il suo ristorante di Milano: «Spese troppo alte. Cerco un locale più piccolo» - Corriere.it

Mantia chiude a Milano, 28.000 EURO AL MESE il proprietario non ha fatto lo sconto ...

A parte che pagare 28.000 euro al mese di affitto è una mostrusosità per un ristorante, quanti coperti deve fare in un giorno, per coprire solo l'affitto?

Ecco questo non funziona, il fatto è che il Proprietario pagherà centinaia di migliaia di euro di IMU... pertanto

28.000 euro al mese per piazza risorgimeno! Affitto assurdo.

Vedrete che rimane vuoto il locale per anni a venire se la pretesa economica rimane quella.

Cmq il problema dell'Italia è ben rappresentato da questo esempio.

Proprietario ottuso, evidentemente non azienda perchè un'azienda ha buon senso, che chiede cifre assurde d'affitto fa chiudere ristorante che dava lavoro probabilmente a una 30-50 di persone.

L'IMU evidentemente è ancora troppo bassa.
 
28.000 euro al mese per piazza risorgimeno! Affitto assurdo.

Vedrete che rimane vuoto il locale per anni a venire se la pretesa economica rimane quella.

Cmq il problema dell'Italia è ben rappresentato da questo esempio.

Proprietario ottuso, evidentemente non azienda perchè un'azienda ha buon senso, che chiede cifre assurde d'affitto fa chiudere ristorante che dava lavoro probabilmente a una 30-50 di persone.

L'IMU evidentemente è ancora troppo bassa.

Sei un nuovo utente, ciao e benvenuto su FOL! Ho letto con interesse diversi tuoi messaggi.

Se sei di Milano, come valuti il rischio che un locale come quello indicato, se rimane sfitto a lungo, possa essere occupato da centri sociali e/o immigrati?

Inoltre, ti sembra di aver notato negli ultimi mesi un deterioramento della sicurezza, anche se in misura non paragonabile a New York e altre metropoli estere?
 
Sei un nuovo utente, ciao e benvenuto su FOL! Ho letto con interesse diversi tuoi messaggi.

Se sei di Milano, come valuti il rischio che un locale come quello indicato, se rimane sfitto a lungo, possa essere occupato da centri sociali e/o immigrati?

Inoltre, ti sembra di aver notato negli ultimi mesi un deterioramento della sicurezza, anche se in misura non paragonabile a New York e altre metropoli estere?

Grazie.

È difficilissimo che un locale come quello in quel palazzo e zona possa venire occupato ne da immigrati ne da centri sociali. Gli immigrati occupano case abbandonate, e i centri sociali immobili del comune/statali in genere.

Io ho fatto tutto agosto in santa pace a Milano e non ho notato criminalità, ma è anche vero che abito in centro in zona sicurissima e ho una visione un po' privilegiata sulla sicurezza. Uscendo ho notato che ai mercati sia quelli frutta e verdura che dell'usato la domenica ad agosto erano per la maggiore frequentati da immigrati. E andando in zona fuori dal centro si vedevano oltre a qualche pensionato la maggior parte immigrati.

Cmq immigrati lavoratori per la maggiore, gente nata fuori che è arrivata qui per lavorare, quindi che si comporta ancora bene. Il problema saranno i loro figli. Già cominciano a vedersi gruppetti di 12-15 enni immigrati che scorrazzano in maniera scalmanata e aggressiva con i coetanei Italiani per il centro ogni tanto. Sono ancora pochi e giovani. I più grandi sono i sud americani e abbiamo visto le loro gang in azioni, per ora principalmente contro altre gang sud americane.

Io ho un amico adottato sud americano tipo indios, che spesso se passa in zone come corvetto quando era più giovane veniva approcciato dagli altri sud americani che lo importunano pensandolo parte della loro comunità.

Noi siamo 20 anni indietro rispetto a città piú "avanti" come Londra o Parigi...ma siamo sulla stessa strada.
 
Io credo che ragionevolmente i prezzi non possano scendere al di sotto del prezzo di costruzione ,non ha senso .
Finirebbe veramente tutto . Prova a pensarci , se ti costa (ipoteticamente) 500 il terreno , 1200 a costruire e 100 di oneri difficilmente il prezzo potrà essere sotto 1800 . Per un immobile usato da restaurare vale lo stesso ragionamento inverso,con un piccolo margine di trattativa.
ps: Sono cifre a caso,dipende da zona a zona ovviamente.
 
Io credo che ragionevolmente i prezzi non possano scendere al di sotto del prezzo di costruzione ,non ha senso .
Finirebbe veramente tutto . Prova a pensarci , se ti costa (ipoteticamente) 500 il terreno , 1200 a costruire e 100 di oneri difficilmente il prezzo potrà essere sotto 1800 . Per un immobile usato da restaurare vale lo stesso ragionamento inverso,con un piccolo margine di trattativa.
ps: Sono cifre a caso,dipende da zona a zona ovviamente.

IL terreno può anche finire per costate 5 euro al mq e abbiamo levato 450 euro e siamo a 1000 euro al mq. Poi se leviamo tutti i super materiali industriali cari come il fuoco e pieni di tasse e ritorniamo a usare la terra per l'intonaco e la calce, pietre (abbiamo ovunque case di centinaia di anni ancora in piedi e abitate fatte in pietra), la smettiamo di farci propinare materiali e prodotti per la casa all'ultimo grido dagli architetti, e vedrete che la casa non costa più 1500 euro al mq ma molto meno. Ancora meglio se parte dei lavori ce li facciamo noi.

In più con tutte le case abbandonate che ci sono ovunque sul territorio si può fare del bel recupero o della casa stessa o dei materiali.
 
IL terreno può anche finire per costate 5 euro al mq e abbiamo levato 450 euro e siamo a 1000 euro al mq. Poi se leviamo tutti i super materiali industriali cari come il fuoco e pieni di tasse e ritorniamo a usare la terra per l'intonaco e la calce, pietre (abbiamo ovunque case di centinaia di anni ancora in piedi e abitate fatte in pietra), la smettiamo di farci propinare materiali e prodotti per la casa all'ultimo grido dagli architetti, e vedrete che la casa non costa più 1500 euro al mq ma molto meno. Ancora meglio se parte dei lavori ce li facciamo noi.

In più con tutte le case abbandonate che ci sono ovunque sul territorio si può fare del bel recupero o della casa stessa o dei materiali.

Restiamo sulla terra. Che senso ha fare questi discorsi?
Quante persone oggi hanno tempo, voglia e soprattutto le capacità di costruirsi una casa?

Dove i terreni edificabili costano 5 € mq?
 
IL terreno può anche finire per costate 5 euro al mq e abbiamo levato 450 euro e siamo a 1000 euro al mq. Poi se leviamo tutti i super materiali industriali cari come il fuoco e pieni di tasse e ritorniamo a usare la terra per l'intonaco e la calce, pietre (abbiamo ovunque case di centinaia di anni ancora in piedi e abitate fatte in pietra), la smettiamo di farci propinare materiali e prodotti per la casa all'ultimo grido dagli architetti, e vedrete che la casa non costa più 1500 euro al mq ma molto meno. Ancora meglio se parte dei lavori ce li facciamo noi.

In più con tutte le case abbandonate che ci sono ovunque sul territorio si può fare del bel recupero o della casa stessa o dei materiali.

Si potrebbe anche schiavizzare qualche manovalanza, estorcere i materiali ed il terreno con minacce mafiose, ed alla fine la villetta ci costerebbe le spese di Notaio, e gli allacciamenti, per gli oneri basterebbe minacciare stile camorra il tecnico comunale, e via...

Ma vi rendete conto di quello che scrivete? Terreno edificabile a 5 euro al m (che poi secondo me non avete capito che si vende al MC e non al MQ)
 
Restiamo sulla terra. Che senso ha fare questi discorsi?
Quante persone oggi hanno tempo, voglia e soprattutto le capacità di costruirsi una casa?

Dove i terreni edificabili costano 5 € mq?

C'è una associazione sovversiva su questo forum che non si capisce bene da chi sia tutelata per scrivere tutte queste pantallenate...
 
Quando iniziai la discussione non pensavo di suscitare le ansie e le paure di così tante persone, tale che molti si iscrivono per controbattere, alcuni inveiscono, altri pateticamente mi segnalano, alcuni aprono compulsivamente post notturni che parlano di prezzi che salgono, invitando ad una corsa verso le agenzie che invece anche un bambino sa essere deserte come le città dove operano.

Inizio ad avere umano dispiacere per aver ferito la sensibilità di così tante persone e famiglie che a breve verranno travolte dalla crisi nera d’autunno.

Tuttavia devo constatare che

La loro irrequietezza è la prova delle mie ragioni.

Purtroppo la marea sarà peggiore delle attese. Mi dispiace.

Io oggi non comprerei nemmeno con uno sconto del 20%.

Sono abbastanza d'accordo..te l'ho anche gia' detto...tempo al tempo...per i cali di prezzo ci vuole tempo....mesi e mesi......non settimane.....
Qualcosa di piu' sicuro si sapra' verso la fine del III° trimestre del 202O.... i risultati saranno noti a fine 2020....
Adesso rimaniamo in attesa dei risultati del II° trimestre 2020 che dovrebbero uscire in questo mese ma e' ancora presto per capire.........
Si puo' tentare di capirci qualcosa di piu' con gli annunci recenti, quelli nuovi, appena messi.....gli annunci in pubblicita' da molto tempo non fanno
tendenza, stanno li'..in attesa......
Io stesso ho postato diversi annunci di immobili VENDUTI a prezzi decenti...... questo significa che ci sono agenti e venditori che capiscono il momento
e si adeguano se vogliono davvero vendere.
 
Ultima modifica:
IL terreno può anche finire per costate 5 euro al mq e abbiamo levato 450 euro e siamo a 1000 euro al mq. Poi se leviamo tutti i super materiali industriali cari come il fuoco e pieni di tasse e ritorniamo a usare la terra per l'intonaco e la calce, pietre (abbiamo ovunque case di centinaia di anni ancora in piedi e abitate fatte in pietra), la smettiamo di farci propinare materiali e prodotti per la casa all'ultimo grido dagli architetti, e vedrete che la casa non costa più 1500 euro al mq ma molto meno. Ancora meglio se parte dei lavori ce li facciamo noi.

In più con tutte le case abbandonate che ci sono ovunque sul territorio si può fare del bel recupero o della casa stessa o dei materiali.
con 1200 mq non si costruisce nulla...minimo minimo 1500 euro finito (non fatevi abbindolare dalle case prefabbricate, sono vendute senza allacciamenti e senza considerare le fondazioni....mettici poi le recinzioni, il giardino ecc ecc) a maggior ragione con le nuove normative che obbligano le nuove costruzioni o le ristrutturazioni rilevanti ad essere NzeB.
1500 + 100 oneri + 150 spese tecniche siamo già a 1750 senza considerare il costo del terreno e senza considerare un eventuale guadagno di "impresa".
 
Comunque, parere mio, appena passerà la pandemia ci sarà "un'esplosione" di fiducia come successo anche dopo la fine delle guerre mondiali; ciò si tradurrà in una certa vivacità dell'economia.
Non dimentichiamoci che il mondo è pieno di liquidità, spesso solo parcheggiata come accade specialmente in Italia (ergo mancanza di fiducia...)
E' vero che ci sarà una caduta del PIL ma, non essendo questa una crisi sistemica, l'economia dovrebbe riprendere immediamente il suo corso non appena la pandemia finirà.
 
Comunque, parere mio, appena passerà la pandemia ci sarà "un'esplosione" di fiducia come successo anche dopo la fine delle guerre mondiali; ciò si tradurrà in una certa vivacità dell'economia.
Non dimentichiamoci che il mondo è pieno di liquidità, spesso solo parcheggiata come accade specialmente in Italia (ergo mancanza di fiducia...)
E' vero che ci sarà una caduta del PIL ma, non essendo questa una crisi sistemica, l'economia dovrebbe riprendere immediamente il suo corso non appena la pandemia finirà.

Questa crisi è strutturale.

La pandemia l'ha solo innescata, ma era da tempo nell'aria.
 
con 1200 mq non si costruisce nulla...minimo minimo 1500 euro finito (non fatevi abbindolare dalle case prefabbricate, sono vendute senza allacciamenti e senza considerare le fondazioni....mettici poi le recinzioni, il giardino ecc ecc) a maggior ragione con le nuove normative che obbligano le nuove costruzioni o le ristrutturazioni rilevanti ad essere NzeB.
1500 + 100 oneri + 150 spese tecniche siamo già a 1750 senza considerare il costo del terreno e senza considerare un eventuale guadagno di "impresa".

SI minimo minimo oggi 1500 euro al mq per costruire nuovo con impresa.

Ma ribadisco che usando materiali locali e senza cercare l'innovazione per ogni prodotto utilizzato si può spendere molto di meno.

Se vai su youtube é pieno di video di persone che si sono costruite case degne del nome, e hanno speso una frazione di quello che si "dovrebbe" spendere secondo i tecnici del settore.
 
Nel momento in cui ci sono più prime case che famiglie, cade il floor legato al costo di costruzione al mq. E si abbassa al costo di ristrutturazione al mq (sotto i €1000/mq decisamente).

Sono già parecchi i casi di case vendute a €1 in aree spopolate. E con una popolazione italiana prevista ridursi di 10 milioni di unità nei prossimi decenni, sarà uno scenario assai comune e sempre più frequente.

Salvo nuovi flussi migratori (probabile) e relativa integrazione atta a italianizzarne la modalità di consumo anche abitativo (difficile).
 
SI minimo minimo oggi 1500 euro al mq per costruire nuovo con impresa.

Ma ribadisco che usando materiali locali e senza cercare l'innovazione per ogni prodotto utilizzato si può spendere molto di meno.

Se vai su youtube é pieno di video di persone che si sono costruite case degne del nome, e hanno speso una frazione di quello che si "dovrebbe" spendere secondo i tecnici del settore.

certo, spendi poco perchè devi far tu da muratore e da impresa. Io ne ho conosciuti un paio che han fatto così e m'han detto che mai mai più lo rifarebbero...anche perchè la gente solitamente lavora.
In ogni caso con le normative antisismiche ed energetiche è impossibile pensare di autocostruirsi una casa
 
Nel momento in cui ci sono più prime case che famiglie, cade il floor legato al costo di costruzione al mq. E si abbassa al costo di ristrutturazione al mq (sotto i €1000/mq decisamente).

Sono già parecchi i casi di case vendute a €1 in aree spopolate. E con una popolazione italiana prevista ridursi di 10 milioni di unità nei prossimi decenni, sarà uno scenario assai comune e sempre più frequente.

Salvo nuovi flussi migratori (probabile) e relativa integrazione (difficile).

A parte il mercato di lusso, infatti, non dovrebbe esser permesso costruire nuove case aumentando cubatura netta (cioè senza aver contestualmente demolito immobile che stava nello stesso luogo).

Giusto invece avere incentivi sulle ristrutturazioni che consentono di recuperare il parco immobiliare italiano con impatto positivo anche sulla comunità (in un quartiere di palazzi con facciate rifatte si vive meglio che in un quartiere con intonaci rovinati).
 
Indietro