Non è Il Meteo.it, by Kimmo e MM (mister mib) - VOL II -

Kimmo

Nuovo Utente
Registrato
8/1/09
Messaggi
18.470
Punti reazioni
1.525
Su suggerimento di Enjoyash che ci ha fatto notare come questo thread abbia superato le 100 pagine, apro il volume II, con la speranza che l'eventuale volume III, possa essere aperto tra 30 anni. Dico la verità, se da un lato, infatti, può farmi piacere che questo thread abbia riscosso un certo successo, dall'altro un così alto numero di pagine segnala che qualcosa a livello meteo non quadra. Non è normale, infatti, che in una sezione politica che comunque spesso ospita anche threads non pertinenti, questo thread troppe volte permanga in prima pagina. Ciò accade in quanto, non solo vi è curiosità ed interesse nel cercare di comprendere le dinamiche e l'evoluzione meteo ma anche poichè purtroppo ciò si sta trasformando in una esigenza vitale, considerato, da un lato l'estremizzazione dei fenomeni atmosferici laddove presenti, dall'altro la loro totale assenza per lunghi periodi, il tutto con forti ripercussioni sul livello economico nonchè sulla vita della popolazione.

Proveniamo da qui

Non è Il Meteo.it, by Kimmo e MM (mister mib)
 
Rapido aggiornamento per evidenziare che i modelli GFS e GEM intravedono una sciabolata artica più o meno tra il 14 ed il 16 con annesse precipitazioni che assumeranno carattere nevoso sino a bassa quota al nord, con calo termico improvviso ed alquanto marcato. Ovviamente, come sempre, il Piemonte più penalizzato rispetto alle precipitazioni, stavolta meno presenti sull'ovest Piemonte in quanto l'entrata non è congeniale a precipitazioni da stau e che dovrebbe essere piuttosto velocemente "saltato. PIù cauto, ancora ad ora, il modello ECMWF che, differentemente, ipotizza una strusciata velocissima più che un'incursione. Preciso che nei prossimi giorni sino al 14 farà relativamente caldo con temperature talvolta anche sensibilmente sopramedia. Situazione da aggiornare in quanto quest'anno i modelli ballano peggio di quanto si possa ballare durante una scossa di terremoto dell'8° grado, e ci stanno facendo penare persino nel breve termine :rolleyes:


Sciabolata artica.png
artica.png
 
Peggioramento che appare ridimensionato sotto il profilo delle precipitazioni e delle termiche. E soprattutto rapido. Ciò non toglie che a seguito dello scontro di masse d'aria di diversa estrazione, si potrebbero verificare localmente rovesci violenti accompagnati da raffiche di vento. Ad ogni buon conto, non ci siamo nenche in prospettiva futura. Mah. Tra l'altro nel modello GFS sul lunghissimo seppure a runs alternati e per quel che possa valere, compaiono nuovamente situazioni a mio avviso strane (forse per me che non sono in grado di comprenderle) tra mar Mediterraneo e nord Africa. Ne riparlerò qualora dovessero ricomparire in range temporali accettabili e quindi con un certo grado di attendibilità.

Intanto posto l'ultima immagine dal satellite

Immagini satellitari a infrarossi del Italia, Nubi in Italia durante la notte e la sera. Meteo Italia, Satellite Weather Italia, Pioggia a Italia - SAT24.com
 
Santo cielo, PIOVE! :eek:

Viene giù abbastanza bene, non violenta ma decisa, vedo l'acqua che corre per la strada, spero che continui qualche ora, comunque una bella bagnata c'è.
 
Peggioramento che appare ridimensionato sotto il profilo delle precipitazioni e delle termiche. E soprattutto rapido.
E' sempre così ormai.
Comunque in montagna sta venendo giù bene, per gli invasi e i fiumi sono buone notizie.
 
Alta padovana, ha appena iniziato a piovere discretamente. Prima un'oretta di piovvigina leggera leggera
 
Alta padovana, ha appena iniziato a piovere discretamente. Prima un'oretta di piovvigina leggera leggera
A Padova verso le 8 ha piovuto mezz'ora con intensità media, poi pioggerellina e poi basta...ho il viale di casa già quasi tutto asciutto

Edit ha ricominciato abbastanza forte, bene così
 
Ultima modifica:
A Padova verso le 8 ha piovuto mezz'ora con intensità media, poi pioggerellina e poi basta...ho il viale di casa già quasi tutto asciutto

Edit ha ricominciato abbastanza forte, bene così
Qui ha alternato fasi di "quattro gocce" a piogge più abbondanti. Diciamo che in una situazione normale sarebbe stata una bella pioggia, ma con la siccità attuale mi pare poca roba, bisogna vedere in montagna cos'ha fatto. Se non altro si è pulita l'aria
 
Oggi temporale con grandine. Acqua ancora poca, ma cielo nero che brontola parecchio.
Previsto da nessuno, ormai veramente il clima è indecifrabile
 
Oggi temporale con grandine. Acqua ancora poca, ma cielo nero che brontola parecchio.
Previsto da nessuno, ormai veramente il clima è indecifrabile
esatto, oggi doveva essere sole e bel tempo, invece si è formato un temporale in zona Treviso-Venezia che sta venendo verso sud-ovest
 
piemonte, prov torino ieri notte è sceso un mini temporale, poi dal mattino soleggiato , oggi fa un pò più freschetto del weekend scorso e le montagne si presentano bianche , ma in pianura non credo sia prevista pioggia per un bel pò di giorni...dicono stia rimontando l'alta pressione
 
piemonte, prov torino ieri notte è sceso un mini temporale, poi dal mattino soleggiato , oggi fa un pò più freschetto del weekend scorso e le montagne si presentano bianche , ma in pianura non credo sia prevista pioggia per un bel pò di giorni...dicono stia rimontando l'alta pressione
troppi terroni al nord, l'italia si è girata
 
piemonte, prov torino ieri notte è sceso un mini temporale, poi dal mattino soleggiato , oggi fa un pò più freschetto del weekend scorso e le montagne si presentano bianche , ma in pianura non credo sia prevista pioggia per un bel pò di giorni...dicono stia rimontando l'alta pressione
A gesù piacendo settimana prossima arriva qualcosa
 

Allegati

  • ens_image.png
    ens_image.png
    179,2 KB · Visite: 15
  • ens_image ecmw.png
    ens_image ecmw.png
    276,3 KB · Visite: 15
In Friuli V.G. ha piovuto a lungo e bene, il fiume Tagliamento era a livelli più bassi rispetto allo stesso periodo dell' anno passato e facevano già capire che eravamo a rischio emergenza idrica, con questa pioggia il problema è perlomeno rinviato di qualche settimana..
 
Sono stato giù al lago a dare una occhiata, la parte centrale é emersa e asciutta ma un po' d'acqua ancora c'é a memoria mi pare d'aver visto livelli estivi di almeno mezzo metro più bassi. La situazione é brutta ma non tragica.

L'Adda dove ricomincia nel punto più stretto saranno un 40 metri con profondità stimabile da 0 a 1/1,5 metri, non di più, si può calcolare un fronte d'acqua di 20/30 metri quadrati che si muove a una velocità di 0,5/1 metro al secondo, a occhio e spanne saranno un 15/20 metri cubi al secondo, a star scarsi, 25 metri cubi ci potrebbero anche stare, il livello é un paio di metri sotto lo standard e almeno 5/6 metri sotto il livello di piena, in questo caso la larghezza aumenta a più di 100 metri e la velocità aumenta, con la piena passa una massa imponente d'acqua, non ho idea dei metri cubi ma sono tanti, al momento però questo é quanto sta scaricando l'intero bacino del lago di Como, é poco ma non niente, acqua ne scorre ancora.
 
però questo é quanto sta scaricando l'intero bacino del lago di Como
In quelle zone ieri è piovuto abbastanza, a Bormio è anche nevicato (credo che il lago venga alimentato da lì).
Speriamo che continui a piovere, altrimenti è tragica. Siamo solo a marzo
 
Sono stato giù al lago a dare una occhiata, la parte centrale é emersa e asciutta ma un po' d'acqua ancora c'é a memoria mi pare d'aver visto livelli estivi di almeno mezzo metro più bassi. La situazione é brutta ma non tragica.

L'Adda dove ricomincia nel punto più stretto saranno un 40 metri con profondità stimabile da 0 a 1/1,5 metri, non di più, si può calcolare un fronte d'acqua di 20/30 metri quadrati che si muove a una velocità di 0,5/1 metro al secondo, a occhio e spanne saranno un 15/20 metri cubi al secondo, a star scarsi, 25 metri cubi ci potrebbero anche stare, il livello é un paio di metri sotto lo standard e almeno 5/6 metri sotto il livello di piena, in questo caso la larghezza aumenta a più di 100 metri e la velocità aumenta, con la piena passa una massa imponente d'acqua, non ho idea dei metri cubi ma sono tanti, al momento però questo é quanto sta scaricando l'intero bacino del lago di Como, é poco ma non niente, acqua ne scorre ancora.
Bella fotografia hai fatto..
 
A gesù piacendo settimana prossima arriva qualcosa
Ciao, ho dato un'occhiata alle ensemble da te postate e stranamente stavolta sembra più caldofilo GFS. Comunque appare inspiegabile come il Jet stream improvvisamente si areni in atlantico finendo addirittura per frantumarsi ed invertire la direzione. E sta accadendo spesso. Ora, è vero che talvolta potrà essere alimentato e sostenuto da aria non troppo fredda ma qualcosa di strano c'è. Sembra che in atlantico esista una sorta di argine sempre intorno alle medesime coordinate che devi il getto e mandi in frontolisi le perturbazioni. Io comincio a pensar male e mi sovviene il dubbio che ci sia dell'altro. Tu lo escludi al 100% e ritieni che il mio sia un dubbio del capzo?
 
Indietro