Non è Il Meteo.it, by Kimmo e MM (mister mib) - VOL II -

Premesso che dopo la breve pausa di domani le condizioni di instabilità da sabato ed ancor più domenica, torneranno ad interessare il nord, l'attenzione va rivolta alle giornate tra lunedi e martedi quando, una insidiosa goccia fredda si riverserà su queste zone apportando un freddo maltempo con apice del freddo nel nordovest dove le precipitazioni potrebbero assumere carattere nevoso sino a quote prossime al piano. Da considerare che per il perdurare dell'alimentazione fredda già in essere da giorni, i valori termici potrebbero scendere più di quanto ipotizzato.

Ensemble GEFS run di controllo emesso nel tardo pomeriggio odierno

gens-0-1-102.png
 
Qui a Brescia è la primavera più fredda degli ultimi 30 anni, a stare bassi.
Ma i media per bocca di politici e ceo di multinazionali continuano a parlare di siccità e caldo record.
Come ai tempi della pandemia.
 
Qui a Brescia è la primavera più fredda degli ultimi 30 anni, a stare bassi.
Ma i media per bocca di politici e ceo di multinazionali continuano a parlare di siccità e caldo record.
Come ai tempi della pandemia.
E ha già piovuto molto, ma adesso esiste la siccità piovosa
 
Al momento siamo in linea con le medie stagionali.
Si andrà leggermente sottomedia nei prossimi giorni (fino a venerdì più o meno) per poi risalire
Oggi 5 gradi. Direi che le medie non le ha fatte nessuno tra i meteorogi. :yeah:
 
Qui a Brescia è la primavera più fredda degli ultimi 30 anni, a stare bassi.
Ma i media per bocca di politici e ceo di multinazionali continuano a parlare di siccità e caldo record.
Come ai tempi della pandemia.

E ha già piovuto molto, ma adesso esiste la siccità piovosa

Oggi 5 gradi. Direi che le medie non le ha fatte nessuno tra i meteorogi. :yeah:
al solito
tra i media c'è chi fa sensazionalismo

ma l'aumento delle temperature medie c'è
poi c'è il normale susseguirsi di aumenti e cali di temperature, ma se la media sale...
 
Oggi 5 gradi. Direi che le medie non le ha fatte nessuno tra i meteorogi. :yeah:
E' quel che ho scritto.
Saremmo andati sottomedia almeno fino ad oggi.

Poi se tu guardi solo le minime è un conto, ma io parlo di media giornaliera. Qua da me adesso ci sono 18/19 gradi ad esempio
 
E' quel che ho scritto.
Saremmo andati sottomedia almeno fino ad oggi.

Poi se tu guardi solo le minime è un conto, ma io parlo di media giornaliera. Qua da me adesso ci sono 18/19 gradi ad esempio
Io ho dovuto riaccendere il termosifone, ero sceso sotto i 19 in casa.
 
E' tutto un komplotto ci vogliono fregare... :yes:
 
E ha già piovuto molto, ma adesso esiste la siccità piovosa
Da me non Piove ma fa freddo...
Però mi ricordo di un maggio molto freddo...
Venne anche mezzo metro di neve che il grano era già in spiga e venne schiacciato a terra.
Mai visto tanta neve,eravamo all' inizio degli anni 80
 
C'è un sito che specializzato in grandine?
 
C'è un sito che specializzato in grandine?
Si c'è, ricordo le cartine viste l'estate scorsa con le linee per differenziare le zone con rischio grandine, però non ricordo il sito che le faceva. Forse se risali indietro nel topic all'estate scorsa le trovi
 
Si c'è, ricordo le cartine viste l'estate scorsa con le linee per differenziare le zone con rischio grandine, però non ricordo il sito che le faceva. Forse se risali indietro nel topic all'estate scorsa le trovi
C'è Estofex che qualche volta ho postato ma che non sono portato a vedere necessariamente in quanto non conosco i meccanismi per i quali loro fanno quelle valutazioni. Per intenderci saranno mesi che nemmeno una volta mi sono trovato a consultare queste carte.. sopratutto da quando Jackson mi fece rilevare che c'è di meglio. Anzi chiedete a lui se sa di siti/carte migliori. Il che non implica che se vi piace consultare Estofex non lo dobbiate fare. Potrebbe comunque essere utile.
 
Qui a Roma oggi pomeriggio forte grandinata anche se con chicchi di grandine nella norma….perlomeno nella mia zona…
 
cmq io ricordo, circa 20/25 anni fa, neve in collina a torino il 1° maggio

cosi' come ricordo, sempre qualche anno fa, a cavallo fra giugno e luglio 3-4 giorni di pioggia intensa e zero sole... tanto da dover accendere il riscaldamento, in casa c'erano 15-16°
 
Indietro