Non è Il Meteo.it, by Kimmo e MM (mister mib)

oggi han fatto vedere il po a secco già da adesso

mi pare fosse pavia dove il livello è a tre metri sotto lo zero idrometrico spaventoso :eek:

e ormai siamo quasi alla fine di questi due brevi mesi di pseudo-inverno gennaio e febbraio tra un po iniziano 10 lunghi mesi d'estate torrida
 
Molto freddo in arrivo quindi....precipitazioni nevose niente ?
 
oggi han fatto vedere il po a secco già da adesso

mi pare fosse pavia dove il livello è a tre metri sotto lo zero idrometrico spaventoso :eek:

e ormai siamo quasi alla fine di questi due brevi mesi di pseudo-inverno gennaio e febbraio tra un po iniziano 10 lunghi mesi d'estate torrida

Dramma siccità in Piemonte: alta pressione, 15°C e nessuna pioggia in vista
le notizie sono abbastanza sconfortanti e non solo in Piemonte. Anche in Valtellina poca neve e temperature già da fine marzo. Domenica a Bormio alle 13 c'erano 12 gradi. In valle 16. A Milano non piove da non so quanto.
Paradossalmente il centro sud sta molto meglio. Leggevo che hanno costruito molti invasi e hanno goduto di molte precipitazioni in questo ultimo mese.
 
Dramma siccità in Piemonte: alta pressione, 15°C e nessuna pioggia in vista
le notizie sono abbastanza sconfortanti e non solo in Piemonte. Anche in Valtellina poca neve e temperature già da fine marzo. Domenica a Bormio alle 13 c'erano 12 gradi. In valle 16. A Milano non piove da non so quanto.
Paradossalmente il centro sud sta molto meglio. Leggevo che hanno costruito molti invasi e hanno goduto di molte precipitazioni in questo ultimo mese.

Al sud piove bene da diverso tempo, non solo ultimamente.
Il clima si è ribaltato.
 
Dramma siccità in Piemonte: alta pressione, 15°C e nessuna pioggia in vista
le notizie sono abbastanza sconfortanti e non solo in Piemonte. Anche in Valtellina poca neve e temperature già da fine marzo. Domenica a Bormio alle 13 c'erano 12 gradi. In valle 16. A Milano non piove da non so quanto.
Paradossalmente il centro sud sta molto meglio. Leggevo che hanno costruito molti invasi e hanno goduto di molte precipitazioni in questo ultimo mese.
dramma siccità ma le istituzioni "dormono" as usual, nessun provvedimento di risparmio idrico è stato preso ad oggi proprio in piemonte....aspetteranno che non esca più acqua dai rubinetti poi magari si attiveranno....
 
Non piove governo ladro! Si sono bevuti anche la pioggia.
 
Queste maledette derive orientali...
Ciao caro, dai che GFS 18 vi starebbe pensando...

Questa dovrebbe essere roba vostra. Bella lacuna barica che rimarrebbe incastrata ad ovest e ad est ed impossibilitata a traslare repentinamente nel breve.

Speriamo soltanto che col cul che abbiamo non si trasformi, al contrario in una deriva troppo occidentale con todos in espana...

Mi auguro davvero che i prossimi run non la smusseranno o non la devieranno
324.png
 
Distanze abissali, io ormai ci credo solo se lo vedo a 72h...forse..
Stai vedendo il run di GFS in corso?

Sta sensibilmente aumentando le precipitazioni su tutto il nord con un significativo allargamento della finestra temporale. Importante è la conferma dell'isolamento di una persistente lacuna barica nel bacino mediterraneo che anche in questo run rimane bloccata nel suo spostamento. Potreste ritrovarvi sotto pioggia e neve da intorno il 22 ameno sino al 27. Guarda come la LP rimarrebbe incastrata. Bello anche il controllo di GEM con la LP che rimarrebbe intrappolata ed il mediterraneo depresso sino a fine run. Che il tutto aprirebbe a prospettive di un marzo old style? Incrociamo davvero le dita. Il nord non può permettersi di giungere già in condizioni disastrose alla stagione estiva -.
Temo davvero che l'estate possa essere davvero da forno anche perchè sono preoccupato dell'intervento di qualche manina che in assenza di vortice polare, trovandosi ad operare nell'ambito di un sistema per così dire"chiuso", potrebbe aver trovato gli strumenti per .. ehm.. amplificare..... Per ora, qui lo dico e qui lo nego.

22 febbraio.png
27 febbraio.png
gem 384.png
 
Ultima modifica:
Stai vedendo il run di GFS in corso?
No, ma ho seguito quelli odierni (insieme a ECMWF) e come piogge mi lasciano ben sperare.
Per quanto riguarda il freddo, la discesa artica andrà tutta in Spagna o in Grecia come al solito..ormai non mi faccio illusioni. Serve neve per evitare un'estate bollente come l'ultima ma non ce n'è.

A livello di freddo comunque non ci siamo, spero che ci sarà un altro impulso più deciso prossimamene ma per ora siamo sotto HP bollente :rolleyes:
 
Indietro