Non è Il Meteo.it, by Kimmo e MM (mister mib)

Al via una lunga fase di fuochi di artificio. Ma li avranno puliti gli alvei dei fiumi? :rolleyes:

Attenzione rivolta anche alla Liguria ed alla Toscana

https://it.sat24.com/it/it
 
Mah, io sono a Sabaudia e si muore di caldo….magari un po’ di pioggia….
 
Per i corregionali, segnalo la possibilità di temporali notturni sul Lazio che potrebbero assumere anche carattere di forte intensità.
 
Qui a Venezia notte di pioggia e un bel freschetto di 20°:bow:



.......guardando le immagini in movimento di meteo24 mi da l'idea di altra pioggia in arrivo nelle prossime ore:rolleyes::mmmm:
 
Per i corregionali, segnalo la possibilità di temporali notturni sul Lazio che potrebbero assumere anche carattere di forte intensità.

Mah, da me lampi tuoni e fulmini ma di pioggia manco una goccia….però fa più fresco…
 
la gatta mette il pelo

buone notizie

la gatta mette il pelo e teme i temporali

abbiamo trasmesso le previsioni meteo per l'area milanese valide per i prossimi 10 giorni
 
buone notizie

la gatta mette il pelo e teme i temporali

abbiamo trasmesso le previsioni meteo per l'area milanese valide per i prossimi 10 giorni

è un messaggio "cifrato" ? e ( se non lo è :D) cosa significa?
 
è un messaggio "cifrato" ? e ( se non lo è :D) cosa significa?





E' radio Londra che manda messaggi cifrati... se mette il pelo significa freddo in arrivo o che q-stode tiene il condizionatore piuttosto basso. :D

Messaggio per chi vive in vista dei laghi brianzoli o grandi corsi d'acqua, o luoghi paludosi del nord, al tramonto guardate il cielo vi potrebbe capitare di vedere kilometri cubi di rondini, topini, balestrucci, rondoni, il fenomeno succede a fine agosto non prima ne dopo, di solito un giorno solo fra il 29/30/31, in numero penso centinaia di migliaia o forse milioni di uccelli, non esagero, si radunano per migrare, la concentrazione avviene solo se il periodo precedente é stato umido e afoso, tale da generare grandi quantità di moscerini e zanzare o altri insetti, purtroppo da alcuni anni il fenomeno non si ripete e quest'anno penso sia stato troppo secco, pochissimi insetti in giro, ma quando capita é uno spettacolo da vedere e gustare, aspetto sempre fine agosto per rivedere l'assembramento, una quantità infinita e senza limiti visivi ovunque si guardi da raso terra a quote elevate fin dove arriva la vista, una quantità incredibile se non la si vede, stando sul terrazzo si é circondati da uccelli che sfrecciano anche vicinissimi, fitti fitti, un anno avevo una rondine albina che mi é svolazzata sulla tesate per alcune ore, é come vedere una nevicata in negativo, solo rondini, balestrucci, topini e rondoni.

Uno spettacolo della natura, se uno non vede stenta a crederlo.
 
E' radio Londra che manda messaggi cifrati... se mette il pelo significa freddo in arrivo o che q-stode tiene il condizionatore piuttosto basso. :D

Messaggio per chi vive in vista dei laghi brianzoli o grandi corsi d'acqua, o luoghi paludosi del nord, al tramonto guardate il cielo vi potrebbe capitare di vedere kilometri cubi di rondini, topini, balestrucci, rondoni, il fenomeno succede a fine agosto non prima ne dopo, di solito un giorno solo fra il 29/30/31, in numero penso centinaia di migliaia o forse milioni di uccelli, non esagero, si radunano per migrare, la concentrazione avviene solo se il periodo precedente é stato umido e afoso, tale da generare grandi quantità di moscerini e zanzare o altri insetti, purtroppo da alcuni anni il fenomeno non si ripete e quest'anno penso sia stato troppo secco, pochissimi insetti in giro, ma quando capita é uno spettacolo da vedere e gustare, aspetto sempre fine agosto per rivedere l'assembramento, una quantità infinita e senza limiti visivi ovunque si guardi da raso terra a quote elevate fin dove arriva la vista, una quantità incredibile se non la si vede, stando sul terrazzo si é circondati da uccelli che sfrecciano anche vicinissimi, fitti fitti, un anno avevo una rondine albina che mi é svolazzata sulla tesate per alcune ore, é come vedere una nevicata in negativo, solo rondini, balestrucci, topini e rondoni.

Uno spettacolo della natura, se uno non vede stenta a crederlo.

ma va quella vive fuori, in campeggio da maggio e sono tre giorni filati che dorme in casa

o si è rimbambita come il suo padrone o qualcosa succederà
 
E' radio Londra che manda messaggi cifrati... se mette il pelo significa freddo in arrivo o che q-stode tiene il condizionatore piuttosto basso. :D

Messaggio per chi vive in vista dei laghi brianzoli o grandi corsi d'acqua, o luoghi paludosi del nord, al tramonto guardate il cielo vi potrebbe capitare di vedere kilometri cubi di rondini, topini, balestrucci, rondoni, il fenomeno succede a fine agosto non prima ne dopo, di solito un giorno solo fra il 29/30/31, in numero penso centinaia di migliaia o forse milioni di uccelli, non esagero, si radunano per migrare, la concentrazione avviene solo se il periodo precedente é stato umido e afoso, tale da generare grandi quantità di moscerini e zanzare o altri insetti, purtroppo da alcuni anni il fenomeno non si ripete e quest'anno penso sia stato troppo secco, pochissimi insetti in giro, ma quando capita é uno spettacolo da vedere e gustare, aspetto sempre fine agosto per rivedere l'assembramento, una quantità infinita e senza limiti visivi ovunque si guardi da raso terra a quote elevate fin dove arriva la vista, una quantità incredibile se non la si vede, stando sul terrazzo si é circondati da uccelli che sfrecciano anche vicinissimi, fitti fitti, un anno avevo una rondine albina che mi é svolazzata sulla tesate per alcune ore, é come vedere una nevicata in negativo, solo rondini, balestrucci, topini e rondoni.

Uno spettacolo della natura, se uno non vede stenta a crederlo.

io quando posso vado in cima in Vall'Imagna a godermelo, mangio a Costa e poi in 30-40 minuti sono su con il lungo e il cavalletto (taca apesare nello zaino...) poi ripiglio lo scooter e scendo da Valcava

spettacolo commovente
 
io quando posso vado in cima in Vall'Imagna a godermelo, mangio a Costa e poi in 30-40 minuti sono su con il lungo e il cavalletto (taca apesare nello zaino...) poi ripiglio lo scooter e scendo da Valcava

spettacolo commovente



Su in cima sei sul monte Tesoro dove c'è la cappella degli alpini (chissà perché mai l'hanno fatta lì :wall:), dovrebbe essere sui 1.400 mt. e rotti, ci arrivi da Valcava o dal Pertus, mi ricordo quando lì c'era niente, il laghetto e le poche cascine in pietra, il valico di Valcava a sud del Tesoro e quello del Pertus a nord sono/erano punti straordinari del passo degli uccelli, Dio solo sa, salvo i vecchi, quanti uccelli passavano da li e in quale varietà.

Vero la vista é eccezionale, se guardi con il lungo ad ovest 1.200 mt. più in basso vicino all'acqua, magari mi vedi vangare l'orto. :D

Punti di osservazione simili li puoi trovare sul Magnodeno e sui Piani d'Erna, sul Magnodeno c'é un cippo che indica le vette delle principali montagne dell'arco alpino occidentale che vedi per intero, in Erna (ci arrivi anche in funivia) vista eccezionale specialmente sui laghi, con il pregio che guardando a est hai l'intera bastionata del Resegone in piena e vicinissima vista, al tramonto se é sereno il Resegone si incendia di rosa, uno spettacolo, come vedere le Dolomiti in primo piano, sul finire del tramonto se il cielo é limpido vedi ad ovest al di la della pianura, bassa, nera e irregolare la catena degli Appennini che si staglia sul rosso fuoco del cielo.

Se non ci sei mai stato merita d'andarci. Che lungo usi?
 
Su in cima sei sul monte Tesoro dove c'è la cappella degli alpini (chissà perché mai l'hanno fatta lì :wall:), dovrebbe essere sui 1.400 mt. e rotti, ci arrivi da Valcava o dal Pertus, mi ricordo quando lì c'era niente, il laghetto e le poche cascine in pietra, il valico di Valcava a sud del Tesoro e quello del Pertus a nord sono/erano punti straordinari del passo degli uccelli, Dio solo sa, salvo i vecchi, quanti uccelli passavano da li e in quale varietà.

Vero la vista é eccezionale, se guardi con il lungo ad ovest 1.200 mt. più in basso vicino all'acqua, magari mi vedi vangare l'orto. :D

Punti di osservazione simili li puoi trovare sul Magnodeno e sui Piani d'Erna, sul Magnodeno c'é un cippo che indica le vette delle principali montagne dell'arco alpino occidentale che vedi per intero, in Erna (ci arrivi anche in funivia) vista eccezionale specialmente sui laghi, con il pregio che guardando a est hai l'intera bastionata del Resegone in piena e vicinissima vista, al tramonto se é sereno il Resegone si incendia di rosa, uno spettacolo, come vedere le Dolomiti in primo piano, sul finire del tramonto se il cielo é limpido vedi ad ovest al di la della pianura, bassa, nera e irregolare la catena degli Appennini che si staglia sul rosso fuoco del cielo.

Se non ci sei mai stato merita d'andarci. Che lungo usi?

ho il vecchissimo Swarovski 20x60

vignetta molto sui bordi, ma tanto alla fine con il lungo che lavora è l'area centrale dell'ottica su cui si concentra la retina.

Le località che citi le ho pestate tutte tranne Erna, ho sempre rimandato e prima o poi ci salgo a piedi... aspetto un giorno ventoso di settembre-ottobre, se mai il meteo si metterà in testa di regalarci qualche perturbazione che pulisca e lasci spazio a "quel cielo di Lombardia, "così bello quand'è bello".

Quaggiù è arrivata anche l'afa, zanzare come in Polesine e non si vede una nuvola

credo che la quantità di irraggiamento di quest'anno sia da record, anche se non ho dati

Ieri con questo caldo nella piana avrei voluto essere in Val Zebrù.
 
Perdonatemi l'OT, non sono un esperto ma ho una curiosità di probabile tipo "astronomico" da appagare, se possibile.

In questi giorni osservo in cielo, direzione est altezza a spanne 30 gradi sull'orizzonte, quello che mi sembra un corpo celeste di particolare luminosità.

E' una stella? e quale ? :mmmm:
 
Ultima modifica:
Perdonatemi l'OT, non sono un esperto ma ho una curiosità di probabile tipo "astronomico" da appagare, se possibile.

In questi giorni osservo in cielo, direzione est altezza a spanne 30 gradi sull'orizzonte, quello che mi sembra un corpo celeste di particolare luminosità.

E' una stella? e quale ? :mmmm:

Giove !!
 
Perdonatemi l'OT, non sono un esperto ma ho una curiosità di probabile tipo "astronomico" da appagare, se possibile.

In questi giorni osservo in cielo, direzione est altezza a spanne 30 gradi sull'orizzonte, quello che mi sembra un corpo celeste di particolare luminosità.

E' una stella? e quale ? :mmmm:

Ciao, di astronomia ne so zero e non ti posso aiutare direttamente. A tal riguardo se nel forum ci dovesse essere qualcuno appassionato di astronomia, a lui la risposta.

Ad ogni buon conto, sul web trovi app che ci aiutano a viaggiare nel cielo ed è una ricerca che sappiamo fare tutti.

Ho dato adesso un'occhiata molto sommaria e quindi non assolutamente esaustiva, per cui visto che ti interessa potrai fare molto meglio di me se ti metti a ricercare.

Una app che ho trovato al volo e che al volo sembrerebbe meritare è questa:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.vitotechnology.StarWalk2Free&hl=it&gl=US

ma appunto estendi la ricerca..

Per una presa diretta, invece attendiamo che ti rispondano gli eventuali appassionati...
 
Vi scaricate Stellarium e diventate astronomi provetti, sul video del PC meglio ancora.

P.s. se siete svegli prima dell'alba c'è Marte, il pianeta rosso, giusto nel Toro a sud-est, a destra del misterioso Orione. Per l'astrologia in realtà è in Gemelli, e se approfondite il motivo si apre il MONDO sulla precessione degli equinozi, l'incombente Era dell'Acquario e una chiave di lettura straordinaria sull'epoca che stiamo vivendo.
 
Ultima modifica:
Esattamente. Ma non è una stella ma un pianeta…

Intanto grazie, veramente grazie, a tutti per le gentili risposte.

L'equivoco l'ho indotto io, per superficialità, parlando di stella e trascurando il fatto che già il tipo di luce , fissa e non tremolante, mi avrebbe dovuto far ipotizzare un pianeta e non una stella.
 
Intanto grazie, veramente grazie, a tutti per le gentili risposte.

L'equivoco l'ho indotto io, per superficialità, parlando di stella e trascurando il fatto che già il tipo di luce , fissa e non tremolante, mi avrebbe dovuto far ipotizzare un pianeta e non una stella.

Il fatto che la luce sia fissa o tremolante dipende da fenomeni di assorbimento e rifrazione dell'atmosfera. Ne sono soggetti tutti gli astri che appaiono nella volta celeste.
 
Indietro