Non è Il Meteo.it, by Kimmo e MM (mister mib)

Il fatto che la luce sia fissa o tremolante dipende da fenomeni di assorbimento e rifrazione dell'atmosfera. Ne sono soggetti tutti gli astri che appaiono nella volta celeste.

non credo; c'è una differenza nel luccichio, credo sia legata al fatto che la luce delle stelle è luce propria mentre quella dei pianeti è luce riflessa, come la luna.

(ho cominciato a studiare) :D
 
non credo; c'è una differenza nel luccichio, credo sia legata al fatto che la luce delle stelle è luce propria mentre quella dei pianeti è luce riflessa, come la luna.

(ho cominciato a studiare) :D

E' vero quanto hai detto a proposito della differenza nella natura della luce che vediamo giungere ai nostri occhi dagli astri nel cielo.

Però la “scintillazione” è dovuta al fatto che la luce delle stelle, prima di giungere ai nostri occhi, passa attraverso l’atmosfera terrestre, che è un sistema turbolento in continuo movimento.
Questa turbolenza è data dal movimento di masse d’aria a temperatura, densità e umidità diversa e fa si che la luce della stella giunga “a intermittenza” all’osservatore.

Per questo hanno spedito in orbita il Telescopio spaziale Hubble, per permettere una migliore visione; una volta ci si accontentava di mettere i telescopi in cima alle montagne, famoso l’Osservatorio di Monte Palomar ad un'altitudine di 1710 metri.
 
E' vero quanto hai detto a proposito della differenza nella natura della luce che vediamo giungere ai nostri occhi dagli astri nel cielo.

Però la “scintillazione” è dovuta al fatto che la luce delle stelle, prima di giungere ai nostri occhi, passa attraverso l’atmosfera terrestre, che è un sistema turbolento in continuo movimento.
Questa turbolenza è data dal movimento di masse d’aria a temperatura, densità e umidità diversa e fa si che la luce della stella giunga “a intermittenza” all’osservatore.

Per questo hanno spedito in orbita il Telescopio spaziale Hubble, per permettere una migliore visione; una volta ci si accontentava di mettere i telescopi in cima alle montagne, famoso l’Osservatorio di Monte Palomar ad un'altitudine di 1710 metri.

Concordo sulla spiegazione del fenomeno della "scintillazione"; non comprendo tuttavia perchè ne debba essere
esente la luce dei pianeti (e della stessa Luna), essendo comune a tutti i corpi celesti lo stesso percorso.
L'immagine che mi ha suscitato interesse ieri sera, di quel che poi mi hai spiegato essere Giove, era fissa e costante, peraltro con una colorazione sul giallo.
 
Ultima modifica:
Concordo sulla spiegazione del fenomeno della "scintillazione"; non comprendo tuttavia perchè ne sia esente la luce dei pianeti (e della stessa Luna) che fa lo stesso percorso....

Per la luna ciò non accade perchè la fonte di luce è molto grande. Ne sono esenti anche i pianeti più grandi (Giove ad esempio), soprattutto quando sono alti rispetto l'orizzonte. Il fenomeno della "scintillazione" è maggiore all'orizzonte e minore allo zenith.
Comunque l'effetto "scintillazione" varia in funzione di umidità, temperatura e densità degli strati di atmosfera: quindi, a seconda delle condizioni meteo e delle stagioni, a volte può essere irrilevante oppure molto evidente.
 
non credo; c'è una differenza nel luccichio, credo sia legata al fatto che la luce delle stelle è luce propria mentre quella dei pianeti è luce riflessa, come la luna.

(ho cominciato a studiare) :D

E' come dice e spiega bene Cum Spe. La turbolenza atmosferica rende la luce tremolante. In presenza di venti e di variazioni dell'umidità il fenomeno si amplifica. E luci molto tremolanti stanno generalmente ad indicare inquietudine ed instabilità atmosferica quantomeno in quota.

P.S.: Cum Spe, ben arrivato in questa "sezione" e spettiamo il tuo contributo di ottimo livello. Iniziano le danze autunnali che poi lasceranno spazio a quelle invernali ;)
 
sconfiggiamo il tempo
metereologico


come?
prolungando la stagione balneare almeno fino a tutto novembre e metà dicembre
per riprendere c.a verso metà aprile
anche mar ligure e alto adriatico :cool:


anche per i più freddolosi ;);):D


questo non sono io :o
 

Allegati

  • 1243__rm_endurance_shorty_4336_z.jpg
    1243__rm_endurance_shorty_4336_z.jpg
    45,2 KB · Visite: 4
E' come dice e spiega bene Cum Spe. La turbolenza atmosferica rende la luce tremolante. In presenza di venti e di variazioni dell'umidità il fenomeno si amplifica. E luci molto tremolanti stanno generalmente ad indicare inquietudine ed instabilità atmosferica quantomeno in quota.

P.S.: Cum Spe, ben arrivato in questa "sezione" e spettiamo il tuo contributo di ottimo livello. Iniziano le danze autunnali che poi lasceranno spazio a quelle invernali ;)

Grazie :bow:
Sono un appassionato meteo, interessato soprattutto all'inverno: ho iniziato ad interessarmi ai tempi di Bernacca, con occhi fissi al "lampione", per intenderci ;)!
Seguo con interesse questo thread; vedo che sei molto preparato.
 
Intanto grazie, veramente grazie, a tutti per le gentili risposte.

L'equivoco l'ho indotto io, per superficialità, parlando di stella e trascurando il fatto che già il tipo di luce , fissa e non tremolante, mi avrebbe dovuto far ipotizzare un pianeta e non una stella.



Ad est potrebbe anche essere Venere, ma non sono un astronomo e poi con le rotazioni vattelapesca dove stanno nel cielo, sul riverbero dei pianeti é vero, la sera ce n'è uno ad ovest forse Marte piuttosto basso sull'orizzonte a spanne un 15° che tremola non poco, uguale un altro a sud forse Mercurio, idem Venere ad est della quale prima dell'alba ho visto la falce illuminata dal sole unitamente alla falce di luna in primissimo piano, invece Giove e 3 lune l'ho visto benissimo e perfettamente nitido senza tremolii, niente di paragonabile come immagine agli altri pianeti, una pallina da golf con tre biglie, sospese nel nulla, fa impressione a vederli lì, da netta la consapevolezza di come anche noi vaghiamo nel nulla.

Stasera se c'é sereno piazzo il cavalletto e con il lungo e guardo il cielo.
 
sconfiggiamo il tempo
metereologico


come?
prolungando la stagione balneare almeno fino a tutto novembre e metà dicembre
per riprendere c.a verso metà aprile
anche mar ligure e alto adriatico :cool:


anche per i più freddolosi ;);):D


questo non sono io :o

Io vado sul brenta anche in questi giorni, temperatura acqua 18 gradi, ottimale per una rinfrescata!
 
Io vado sul brenta anche in questi giorni, temperatura acqua 18 gradi, ottimale per una rinfrescata!

io l'ho scoperto l'anno scorso

ultima 13 nov. @ 15
prima 15 aprile @ 13
la seconda è stata duretta per immergersi :o

meglio che non scendo
visto che sono pure sceso di peso abbastanza
e mi manca un po'del vecchio tessuto adiposo
 
Iniziano le danze autunnali che poi lasceranno spazio a quelle invernali ;)

Anche se l'estate sembra non voler cedere lo scettro all'autunno che, almeno dal punto di vista meteorologico, è cominciato ieri.
Infatti nei primi giorni della prossima settimana, un vortice posizionato al largo delle isole britanniche favorirà la risalita di un promontorio sulla nostra penisola determinando un flusso di correnti meridionali provenienti dall'africa e quindi temperature elevate su gran parte dei nostri territori, in particolare le isole maggiori.
 
Cella temporalesco ben strutturata in ingresso su Roma e che si muove lentamente. Nel suo percorso ha già scaricato violentemente su diverse zone come ad esempio Civitavecchia. Da seguire il movimento ma anche la capacità di continuare a recuperare energia.
 
Comunque 2003 che rimane saldo come anno più funesto riguardo le temperature.
Giugno e Agosto irraggiungibili.

Luglio 2022 alla pari col 2019.

Parlo del mio orticello ovviamente.
Vicenza.
 
Cella temporalesco ben strutturata in ingresso su Roma e che si muove lentamente. Nel suo percorso ha già scaricato violentemente su diverse zone come ad esempio Civitavecchia. Da seguire il movimento ma anche la capacità di continuare a recuperare energia.

Sta arrivando….speriamo bene…
 
Stanotte nubifragio violento e intenso due ore di acqua fortissima, il peggio sono stati 40 minuti buoni di grandine che hanno spianato tutto, il terreno imbiancato come una nevicata di chicci come nocciole, ho l'orto ridotto come una poltiglia mi vien da piangere a guardarlo, ho un grosso ulivo davanti a casa era stracarico di olive ora la maggior parte sta a terra con uno strame di foglie, mi dicono che da un edificio in zona la grandine ha perfino strappato il rivestimento di piastrelle sul muro.

Una grandinata molto lunga, rabbiosa, maligna, devastante.
Qui agricoltori non ce ne sono più, ma provo a mettermi nei loro panni quando vedono svanire il lavoro di un anno in mezzora... da piangere.
 
Stanotte nubifragio violento e intenso due ore di acqua fortissima, il peggio sono stati 40 minuti buoni di grandine che hanno spianato tutto, il terreno imbiancato come una nevicata di chicci come nocciole, ho l'orto ridotto come una poltiglia mi vien da piangere a guardarlo, ho un grosso ulivo davanti a casa era stracarico di olive ora la maggior parte sta a terra con uno strame di foglie, mi dicono che da un edificio in zona la grandine ha perfino strappato il rivestimento di piastrelle sul muro.

Una grandinata molto lunga, rabbiosa, maligna, devastante.
Qui agricoltori non ce ne sono più, ma provo a mettermi nei loro panni quando vedono svanire il lavoro di un anno in mezzora... da piangere.
Pedemontana bresciana o bergamasca ?
 
piemonte area torinese sempre a corto di precipitazioni, se non qualche temporale passeggero che bagna una zona e a 200 metri di distanza è asciutto...il po sempre a livelli bassissimi...
 
Indietro