orson69
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NON LO SAPEVO
Argomento: TAV Torino Lione
1. L'Analisi Costi Benefici dell'opera è in corso da un gruppo di consulenti esperti. Secondo alcune indiscrezioni verrà dato parere negativo in merito alla realizzazione dell'opera entro l'anno
2. Il tratto italiano è lungo 57 km pari al 20% dell'intera opera. Ma l'Italia paga il 58% del costo totale, rispetto alla Francia
3. Torino-Lione è il tratto più importante del corridoio 5 che collega Lisbona a Kiev. Il corridoio 5 è stato ideato negli anni '80 e ad oggi non esiste
4. Ad oggi non è stato realizzata alcuna infrastruttura, l'Italia ha mandato avanti solo la fase di carotaggi iniziale
5. Nel corso di 17 anni sono stati spesi già 1,6 miliardi. I costi previsti a progetto sono pari a 15 miliardi (quasi una manovra finanziaria). Il solo tunnel di base costerebbe 9,6 miliardi.
6. Il TAV è previsto per le merci e non per le persone
7. Ad oggi esiste già una linea con le stesse finalità: la Torino-Modane nata ai tempi dell'Unità d'Italia con Cavour. È stata ristrutturata circa 10 anni fa. Circa l'80% dei container viaggia vuoto.
8. "Molte previsioni sono state errate. La linea attualmente esistente è inutilizzata." Osservatorio Governo Gentiloni, 2017
9. "Il traffico TIR sul Frejus del 2017 è pari a quello di 20 anni fa, non ci sono incrementi. Non sono previste criticità nei prossimi 50 anni nel traffico merci su gomma nel Frejus." Osservatorio Governo Gentiloni, 2017
10. Occupazione attuale = qualche centinaio di lavoratori. Occupazione teorica a regime = 4.000 lavoratori.
11. La Francia non ha ancora stanziato fondi in favore della realizzazione dell'opera. Non sono nemmeno state fatte le gare d'appalto. Sono sospesi i cantieri, anche a causa di alcune segnalazioni della Corte dei Conti francese
12. Non esistono penali o risarcimenti previsti. "Rinuncia a qualunque pretesa risarcitoria" legge 191/2009 comma 232 art. 2 lett. C. Il Portogallo ha già rinunciato alla sua tratta.
13. L'UE paga solo a lavori terminati
(Fonte: Balle Spaziali, Iloft, Marco Travaglio)
Provo a rispondere per punti, per quel che so.
1) Sicuramente gli esperti diranno di no, sono stati scelti per quello. Se scegli tar gli accademici quelli schierati pe ril no, è chiaro che l'esito è no. I tempi sarnno sicuramente più lunghi. Ah, un dettaglio l'analisi costi benefici era già stata fatta e aggiornata.
2) Si, ma conta poco se è il 20% o 5%. Se l'opera serve a metà ad uno o per metà all'altro si divide a metà.
3) Alcuni pezzi esistono, in realtà il Corridoio non è un'opera, ma è l'individuazione di uan serie di linee in buona parte esistenti. Quindi non si realizza un corridoio, ma si eliminano i colli di bottiglia delle infrastrutture esistenti, come il caso del Tunnel del Frejus
4) Falso. Sono stati scavati oltre 5 chilometri della galleria principale in Francia e credo tutte le discenterie franeci, più un tunnel geognostico, che fa anche da discenteria in Italia.
5) Più o meno si, dimentichiamo che l'Italia spende circa il 35% dei costi elencati, quindi meno di una finanziaria
6) Bugia
7) Falso, è come dire che l'autostrada del sole non serve perché c'è già la strada delle Futa sullo stesso percorso. Sono linee diverse, i moduli dei treni moderni sono troppo lunghi per quella linea, oltre ad avere costi molto più elevati.
8) La prima parte è parzialmente vera, la seconda è completamente falsa, immagino che il virgolettato sia di fantasia, peraltro in contraddizione col punto 7.
9) Non so se questa citazione è inventata come quella precedente. CRiticità su gomam potrebbero esserci perché la tednenza degli altri paesi alpini, la cosa è in discussioen in Francia è di contingentare i tir transalpini. Quindi potrebbe emergere un'emergenza. Insomam gli altri stati investono sui treni per bloccare i TIR, rischiamo di doverci adeguare.
10) Non so bene
11) Falso. Non a caso stanno scavando e sono molto più avanti di noi.
12) Vero e falso. Non ci sono penali per non realizzare l'opera, è anche pacifico che se l'opera si interrompe per una scelta da parte dell'Italia, va risarcita la Francia per i lavori avviati. Ci si dimentica anche del fatto che ci sarebbe un costo di ripristino e gestione delle opere fatte.
13) Falso. Paga a step funzionali.
Insomma un insieme di bugie o verità deformate.