Non solo Vanguard LifeStrategy! Cosa gli affianchiamo per un super portafoglio?

Ok, ti ringrazio
 
Prima del lifestrategy

Ptf medio del fol 10 etf

Dopo l uscita del lifestrategy

Ptf medio d fol 10 etf+1/2 lifestrategy:D

io ho semplificato sono arrivato a 17 ETF :D che però porta male quindi magari comprerei un LS per arrivare a 18 :D
 
Provo a spiegarlo in maniera differente:

- oro (stabilizzatore), VEMT (cedola mensile "generosa"), e LS40 a distribuzione li terrò a prescindere e rappresentano già oggi lo "zoccolo duro" per integrazione reddito
- LS80 ad accumulazione è uno strumento "momentaneo" (il termine non è appropriato in quanto verrà comunque mantenuto per anni ma serve a rendere l'idea) ed ha lo scopo di far crescere il più possibile la parte di patrimonio ad esso destinata; alla fine dei 15 anni (o anche prima, se riterrò che la crescita abbia raggiunto un livello soddisfacente) verrà liquidato per essere immesso nello "zoccolo duro" di cui sopra
- a regime (quando resterà solo lo "zoccolo duro" posso ipotizzare asset allocation con esposizione azionaria massima nell'ordine del 25/30% (a mio avviso non ha senso usare il bilancino oggi...lo farò quando sarà il momento)

Ciao

E con l obbligazionario che è coperto come hai ragionato?
 
Secondo voi ha senso, per un PAC partendo da 0, fare qualcosa del tipo 45% LS60, 45% LS80 e 10% Oro Fisico (Invesco?) in maniera da aver anche la possibilità di ribilanciare la quota azionaria con il tempo in base alla destinazione del PAC?
Magari in futuro aggiungendo anche un LS40. Orizzonte 15/20 anni circa.
 
Secondo voi ha senso, per un PAC partendo da 0, fare qualcosa del tipo 45% LS60, 45% LS80 e 10% Oro Fisico (Invesco?) in maniera da aver anche la possibilità di ribilanciare la quota azionaria con il tempo in base alla destinazione del PAC?
Magari in futuro aggiungendo anche un LS40. Orizzonte 15/20 anni circa.

Cioè fai il PAC su tutti ? a sto punto mettici pure LS20 così ti arrivano i gadget Vanguard a casa :D
 
Il tuo cervello facendo questo ragionamento fa di te un investitore illuminato.

Io scelsi binck all’epoca solo per questo motivo.[/QUOTE
Thank' s
Speriamo ci sia qualche nuovo intermediario che lo permetta
 
Il tuo cervello facendo questo ragionamento fa di te un investitore illuminato.

Io scelsi binck all’epoca solo per questo motivo.[/QUOTE
Thank' s
Speriamo ci sia qualche nuovo intermediario che lo permetta

Pensa che con binck ai bei tempi per il cambio valuta lo spread era solo dello 0,1% quindi potevi giocare con il conto in valuta come volevi
 
Cioè fai il PAC su tutti ? a sto punto mettici pure LS20 così ti arrivano i gadget Vanguard a casa :D

Sì, ma non contemporaneamente, detto in maniera più semplice un'altra soluzione potrebbe essere:

I primi tot anni PAC sull' LS80, successivamente spostare il PAC sull'LS60 e infine, avvicinandosi al termine dell'orizzonte, continuare sull'LS40.

In questo modo si modifica l'esposizione azionaria senza necessità di disinvestire, mantenendo quindi i vantaggi fiscali.
L'idea del 40/60 era di alternarli ogni mese fin dall'inizio per partire da un 70% di Equity.
 
Siamo diventati collezionisti di etf...
 
Pensavo, ma inserire anche un 5-10% di IWMO per dare un boost al portafoglio potrebbe avere senso?
 
Pensavo, ma inserire anche un 5-10% di IWMO per dare un boost al portafoglio potrebbe avere senso?

Io stavo pensando appunto di scegliere un lifestrategy40 a cui affiancare qualcosa di azionario. Cosi quando poi sarà da bilanciare più prudente avrò gia il 40.
Sul cosa affiancare sono combattuto tra appunto il momentum (che in questi anni ha sempre performato bene) oppure un value o quality
 
Io stavo pensando appunto di scegliere un lifestrategy40 a cui affiancare qualcosa di azionario. Cosi quando poi sarà da bilanciare più prudente avrò gia il 40.
Sul cosa affiancare sono combattuto tra appunto il momentum (che in questi anni ha sempre performato bene) oppure un value o quality

Alternativa, forse migliore, a quella che avevo ipotizzato io, ovvero iniziare con LS80 e poi man mano spostare il PAC sugli altri.. ma anche la tua soluzione ha senso (forse anche di più). Aspettiamo il parere di qualche esperto :D
Chiaramente il tutto è valido anche senza PAC, ma col PAC hai il vantaggio di poter ribilanciare senza vendere e quindi mantenendo il vantaggio fiscale.
 
Comprare

Domanda da superneofita. Volendo comprare pochissime quote del lifesteategy 60/40, senza passare dalla mia banca( non ho iil deposito amministrato per operare con app) come potrei fare? Grazie
 
Domanda da superneofita. Volendo comprare pochissime quote del lifesteategy 60/40, senza passare dalla mia banca( non ho iil deposito amministrato per operare con app) come potrei fare? Grazie

Non avere lifestrategy
 
Indietro