♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.01 - Gen. 2023 - Per @danyeuro

Germania
Ore 08.00
Prezzi alla produzione, dato di dicembre. Attesa: -1.2%m/m; 20.8%a/a (precedente -3.9%m/m; 28.2%a/a)
Usa
Ore 16.00
Vendite di case esistenti, dato di dicembre. Attesa: 3,95 milioni (-5.4%) (precedente 4,09 milioni -7.7%)


Bce
Ore 11.00
Discorso di Christine Lagarde (Governatrice Bce) :tapiro:
 
Rassegna:

Asia positiva, venerdì 20 gennaio, dopo la chiusura in rosso di Wall Street. I mercati paiono voler trovare un nuovo equilibrio e i futures sul Nasdaq salgono dello 0,4% alle ore 7:15 italiane su speranza che la Fed alzi i tassi a febbraio dello 0,25% e non dello 0,5%.

In Cina capodanno lunare (durerà una settimana)

Borse europee attese positive (giorno di scadenza di futures su azioni e opzioni) grazie alla trimestrale di Netflix che ha mostrato nuovi abbonati sopra le attese, spingendo al rialzo anche i future di Wall Street (+0,12% quello sul Dow Jones e +0,22% quello sull’S&P500). Il titolo Netflix è arrivato a guadagnare il 6% nel dopo-borsa.

Secondo Valdis Dombrovskis, vice presidente esecutivo della Commissione europea, la crescita economica nella Ue è più forte del previsto ed è probabile che la temuta recessione possa essere evitata. In un’intervista a La Stampa, Dombrovskis ha detto di vedere segnali positivi negli ultimi mesi, pur in un contesto difficile per gli elevati prezzi dell'energia e la conseguente impennata dell'inflazione.
Wti sale dello 0,33% a 80,88 dollari al barile, il Brent dello 0,30% a 86,42 dollari al barile e l’oro dello 0,22% a 1.928 dollari l’oncia

Alle 16:00 dagli Stati Uniti arriveranno le vendite di case esistenti a dicembre (precedente: 4,09 milioni; consenso: 3,96 milioni). Poco prima alle 15:00 è atteso il discorso di Patrick Harker, presidente della Federal Reserve Bank di Filadelfia, e alle 19:00 di un altro membro della Fed, Christopher Waller. Il 19 gennaio Lael Brainard, vicepresidente della Federal Reserve, ha ribadito che la politica sui tassi d'interesse dovrà essere restrittiva "per un po' di tempo, nonostante il recente rallentamento dell'inflazione".


Il rendimento del Btp 10 anni cala al 3,75% (Riccardo Barbieri è il nuovo direttore generale del dipartimento del Tesoro, in sostituzione di Alessandro Rivera). Stamani il ministero dell'Economia offre agli operatori specialisti fino a 2,5 miliardi di euro del Btp febbraio 2033, vecchio trentennale con cedola 5,75%, ritirando in cambio cinque Btp tutti in scadenza quest'anno.
.

Attenzione a Saipem che si è aggiudicata due contratti offshore per un importo complessivo di circa 900 milioni di dollari. Il primo contratto - in partnership con Aker Solutions do Brasil - è stato aggiudicato da TotalEnergies per il progetto di sviluppo di LAPA Southwest, un giacimento petrolifero in acque profonde nel bacino di Santos nell’Atlantico Meridionale, a 270 chilometri al largo della costa di San Paolo, in Brasile. L'altro contratto è stato assegnato a Saipem da Equinor per il progetto Irpa Pipeline nelle acque profonde nel Mare di Norvegia: consiste nell'installazione di una condotta Pipe-in-Pipe di 80 km che collega il modello di produzione sottomarina del giacimento Irpa alla piattaforma esistente Aasta Hansteen. Inoltre, Eni termina l’offerta agli investitori italiani dell’obbligazione Eni Sustainability-linked 2023/2028 legata al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità. Da monitorare anche Snam all’indomani della presentazione del piano strategico al 2026, Mps con la presidente, Patrizia Grieco, che ha informato il ministero dell'Economia della sua indisponibilità al rinnovo dell'incarico, in scadenza con la prossima assemblea e la Banca Popolare di Sondrio con il management che ha anticipato una chiusura di bilancio 2022 con risultati positivi e in linea con il piano industriale approvato alla fine del primo semestre dell'anno scorso

Spreddo 171.51

*Lael Brainard ieri sera:
La politica sui tassi d'interesse dovra' essere restrittiva "per un po' di tempo, nonostante il recente rallentamento dell'inflazione". Lo ha dichiarato Lael Brainard, vicepresidente della Federal Reserve, durante il suo discorso alla Booth School of Business dell'Universita' di Chicago.
"L'inflazione e' diminuita negli ultimi mesi ma e' ancora alta e ci vorranno tempo e impegno per riportarla al 2%. Siamo determinati a proseguire su questa strada", ha aggiunto. Il Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, ha portato i tassi "in territorio restrittivo a un passo rapido e ha poi rallentato il passo dei rialzi durante il suo ultimo incontro
".
 
@Carlo Biancone

A livello mensile, io sto seguendo quel canale ribassista.

Ho evidenziato la parte in grassetto del tuo post proprio perchè, seppur trovo plausibile il megafono con i target da te indicati, prima di poter seguire quella figura andrebbe rotta l'area di supporto che va da 3640 a 3580 e successivamente i minimi recenti in area 3490.

La mia idea, già postata, è che le quotazioni si potrebbero fermare su quella rialzista viola dai minimi di marzo 2020.

Non ha molta importanza al momento e non è ancora convalidata. Lo sarebbe se dovesse tenere le quotazioni, soprattutto se la tenuta si avrebbe in coincidenza con il test della MM 50 mesi attualmente in area 3600 ( appunto....).
In area 3650 poi avremmo anche molto probabilmente ( oltre che area di supporto ) il transito della mm200 sul settimanale.

Insomma: sarà in quell'area che si faranno i conti. E se dovesse tenere la t-Line viola, al momento timidamente tracciata, diventerebbe quella di riferimento al ribasso.

E da lì potrebbe ripartire un rialzo non di poco conto.
In caso contrario, su rottura.....:censored:il segnale di pericolo in rosso dice tutto e sotto area 3500 probabile il via per l'obiettivo del megafono da te indicato.

Procediamo per gradi e intanto vediamo cosa succede all'imminente test della rialzista dai minimi di ottobre in arrivo, ben visibile sul settimanale e sul giornaliero.

P.S. : c'era da aspettarselo che dopo la salita con gli scalini si sarebbe scesi con l'ascensore....in 2 sedute siamo subito a contatto con primi seri supporti: incroci di medie + t-line rialzista. Prima seria battaglia dopo la tenuta della T-Line primaria ribassista. Attenzione comunque a cantar vittoria troppo presto.

Sal
Grafici aggiornati.

Buona giornata alla Stalla
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    91 KB · Visite: 80
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    83,2 KB · Visite: 80
Lagarde live questa volta senza foulard viola… chissà

Da capire sotto che colore ha biancheria :ops:

Io tocco : Ferro :sperem:
 
Ultima modifica:
date un occhio a GEOX +2,63% con discreti volumi, se esce sul settimanale da questi livelli ci puo' essere ulteriore forza OK!
 
Avevo cambiato AVATAR per far superare i 15 alla RAGAZZA e sembra che ha funzionato
 
se rimetti il babbo natale di qualche settimana fa scende giù tutto , ma proprio tutto:D
 
RAGAZZA Unicredit incamera il QUINTO gap up sul giornaliero e sembra pronta per attaccare i 15.50 la prossima ottava,buon weekend alla STALLA.
 
Posizioni al 13-01-23

Posizioni speculative nette sul Nasdaq 100 secondo la CFTC - 8,2K 1,4K

Posizioni speculative nette sull'S&P 500 secondo la CFTC -213,2 -167,3K

Sostanzialmente quasi invariate
Posizioni al 21-01-23

Posizioni speculative nette sul Nasdaq 100 secondo la CFTC -20,6 - 8,2K

Posizioni speculative nette sull'S&P 500 secondo la CFTC -226,8 -213,2

In leggero aumento
 
Bittecoin sopra la MM200 opsssss

Max a 20 Kappa

Sopra i 22.000 con slancio.

Peccato che avevo un take profit a protezione precedentemente scattato ( troppo stretto sulle cripto ), ma ok; rientrato con poco in spot su impulso nasdaq.

Interessante vedere se supera i 25.000 ma il maggior spartiacque come per i vari mercati tradizionali resta sempre la cara Fed 1-2 Febbraio

Alt coin che seguo:
Vet Vechain
Sol Solana
Near Protocol
 
buongiorno e arrivato anche il momento di comperare il natural gas usa--perso un botto sul supporto 3 dollari di lungo
 
Indietro