♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.02 - Feb. 2024 - Per @danyeuro

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

IL NOSTRO INDICIOZZO DOVE SARÀ ALLA FINE DEL PRIMO QUADRIMESTRE DEL 2024 ?


  • Votanti
    17
  • Sondaggio terminato .
168470C3-5F55-46C6-98FB-AADE63EA781F.jpeg

Di Fib
 
Francia: in gennaio tasso d'inflazione calato sul 3,1% annuo

Secondo quanto comunicato dall'Institut national de la statistique et des études économiques (Insee, l'ente nazionale di statistica di Parigi), in gennaio il tasso d'inflazione è calato in Francia sul 3,1% annuo dal 3,7 di dicembre (3,5% in novembre), in linea con la lettura preliminare diffusa a inizio mese. Su base sequenziale l'indice dei prezzi al consumo è sceso dello 0,3% contro il precedente rialzo dello 0,1% (0,2% il declino di novembre) e il ribasso dello 0,2% del dato flash. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo è invece cresciuto del 3,4% annuo (4,1% in dicembre) e sceso dello 0,2% mensile (0,1% il precedente progresso).
 
Unipol incorpora UnipolSai e lancia un’opa da 1,13 miliardi a 2,7 euro. Alza il dividendo che ora rende il 6,6%
Il gruppo bolognese da 1,33 miliardi di utile nel 2023 avvia la semplificazione che i mercati si aspettavano da tempo lanciando un’opa sulla società assicurativa che controllava già all’85% con un premio del 12,6%. Stabilito il prezzo del diritto di recesso. Il nuovo gruppo si chiamerà Unipol Assicurazioni
Unipol incorporerà UnipolSai con un’opa a 2,7 euro per azione. Dopo la fusione, il gruppo si chiamerà Unipol Assicurazioni.

Eni ha pubblicato i conti del 2023, registrando un utile netto di 4,7 miliardi di euro (-66% anno su anno). Il cda ha già deliberato la distribuzione della terza delle 4 tranche del dividendo 2023. Saranno corrisposti 0,24 euro per azione alla data di stacco cedola del 18 marzo 2024, con messa in pagamento il 20 marzo. Il dividendo complessivo ammonta a 0,94 euro. Al test dei conti anche la Juventus.
Attenzione poi a Tim dopo che l’ad, Pietro Labriola, ha detto di non aspettarsi specifici ostacoli di natura antitrust alla vendita degli asset di rete fissa al fondo statunitense Kkr. I principali competitor in Italia di Tim hanno scritto al governo per evidenziare potenziali criticità per la concorrenza e per lo sviluppo del settore dalla prospettata separazione della rete fissa dell'ex monopolista pubblico.

E se la controllata norvegese di Fincantieri, Vard, ha firmato un contratto per la costruzione di una nave per operazioni di servizio (Sov) ibrida per Cyan Renewables (la consegna è prevista per il secondo trimestre del 2026),
Prysmian ha cambiato il management in Brasile e in America Latina mentre prepara gli impianti locali per aumentare la fornitura per il settore elettrico e per i futuri parchi eolici offshore della regione.
 
Indiciozzo

Si continua a salire imperterriti ma ora abbiamo due Gap sotto che ipotizzare siano Runaway sarebbe quantomeno arduo, dati i livelli raggiunti. Potrebbero invece essere gap di esaurimento del movimento partito a Ottobre.
Quindi, se questa mia congettura fosse esatta mi aspetterei a breve la partenza di un movimento ribassista che vada(almeno) a chiudere i due gap ed a mettere sotto pressione la TL. Se questa non tenesse si andrebbe al secondo livello di Fibo in area 30K che potrebbe essere il target ottimale del movimento.
Sempremente Imho.

MIB.jpg
 
Vi torna quanto in allegato? Dovremmo essere attivati su per giù.
 

Allegati

  • Immagine 2024-02-16 100401.jpg
    Immagine 2024-02-16 100401.jpg
    120,2 KB · Visite: 50
Indiciozzo

Si continua a salire imperterriti ma ora abbiamo due Gap sotto che ipotizzare siano Runaway sarebbe quantomeno arduo, dati i livelli raggiunti. Potrebbero invece essere gap di esaurimento del movimento partito a Ottobre.
Quindi, se questa mia congettura fosse esatta mi aspetterei a breve la partenza di un movimento ribassista che vada(almeno) a chiudere i due gap ed a mettere sotto pressione la TL. Se questa non tenesse si andrebbe al secondo livello di Fibo in area 30K che potrebbe essere il target ottimale del movimento.
Sempremente Imho.

Vedi l'allegato 2985697
Quando posizionarsi a chiusura gap non è una strategia vincente...da giugno ad oggi resoconto cartaceo
SAVE_20240216_100206.jpg
 
Quando posizionarsi a chiusura gap non è una strategia vincente...da giugno ad oggi resoconto cartaceo

Ci sono diversi tipi di gap, e saperli riconoscere è gia tanta roba.
Se ho ragione questi ultimi due la prox settimana li chiudono.
 
scusate, ma lunedi usa chiusa? tutta la giornata?
 
oggi ci sono ricoperture per tutto lo sh che c'era su Tenaris per le scadenze. vediamo come chiude se sopra 15.10 o meno
Ne ho 6000 a 15.99 spero li raggiunga per i dati... Troppo tempo in portafoglio devo diluire... È un gran titolo sotto ogni aspetto.
 
Ultima modifica:
Chiuso in fretta e furia a 5020 un longhino effettuato l'altra sera da 4960.

Interessante la lettura di Fugnoli sull'inflazione, che darebbe un pò di ossigeno ai BTP Italia ancora in ptf:
....."Temi ampi e così complessi da rendere poco credibili le affermazioni di chi dice con sicurezza che i prezzi torneranno stabili come nel decennio scorso o di chi al contrario afferma che l’inflazione sarà un fenomeno permanente. Viene piuttosto da pensare a una volatilità dell’inflazione futura e alla necessità di mantenere comunque, nei portafogli, asset reali che la possano compensare."
Buon WE a tutti
 
I listini cinesi riaprono dopo una settimana di vacanza, registrando buoni guadagni con la domanda di viaggi che ha superato i livelli pre-Covid (+47,3% i ricavi su anno). Fa eccezione l’Hang Seng di Hong Kong. Secondo Bloomberg Nintendo ritarderà il lancio del successore della sua console di successo, Switch, all’inizio del prossimo anno dall’ultimo trimestre di quest’anno. Wall Street chiusa per festività

Spreddo 147,57

MIlano +1,26% a 0,2816 euro di Tim e il +1,23% a 19 euro di Leonardo, quest’ultimo dopo che nell’intervista rilasciata al Financial Times, la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha parlato della necessità di adeguare la difesa comune europea all’esperienza dell’Eu Ricovery Plan. In aggiunta, ha detto di essere a favore di un consolidamento nel settore. Tra le banche, Unicredit, il cui cda ha approvato la lista di candidati per il rinnovo del board proponendo la conferma di Andrea Orcel come amministratore delegato e di Pier Carlo Padon alla presidenza, segna un +0,17% a 29,84 euro, invece Banco Bpm arretra dello 0,14% a 4,90 euro dopo che il patto di consultazione tra Fondazioni e Casse di previdenza azioniste ha ridotto la propria quota al 6,50%, dopo l'uscita di Fondazione Crt che lo scorso 13 febbraio ha ceduto il proprio 1,8%
Mentre Anima, stabile a 4,18 euro, continuerà a remunerare gli azionisti con i buyback oltre che con i dividendi ed è pronto a guardare «con molta determinazione» ad eventuali opportunità di M&A
Eni (-0,14% a 14,13 euro) è pronto ad accogliere a braccia aperte nuovi investitori se il Tesoro deciderà di cedere una quota del 4% alla fine del processo di buyback, come ha detto l'ad, Claudio Descalzi, in un'intervista.
Tod’s (stabile sul prezzo dell’opa a 43,02 euro) il cui delisting attraverso L Catterton, il fondo partecipato da Lvmh, non porterà a una vendita al gruppo del lusso francese, parola del fondatore e ad di Tod's, Diego Della Valle. L'azienda ha comunicato che, a seguito degli acquisti effettuati il 16 febbraio, L Catterton risulta complessivamente titolare di 1.576.930 azioni di Tod's, pari al 4,7651% del capitale sociale del gruppo.
Hsbc ha tagliato il giudizio su Pirelli (-1,55% a 5,33 euro) da buy a hold (target price rivisto da 5,30 a 5,80 euro), Newlat Food cade del 7,69% a 7,08 euro dopo aver interrotto le negoziazioni per l'acquisizione del 100% del capitale di Princes dopo che Mitsubishi Corporation, che possiede la società britannica, ha rifiutato la nuova offerta rivista.
Aeffe, azienda internazionale attiva nel campo del fashion e del luxury, che insieme con Monnalisa, azienda di childrenswear di alta gamma, ha siglato un accordo di licenza pluriennale per la linea kids del marchio Philosophy di Lorenzo Serafini con scadenza nel 2032. Il debutto della collaborazione avverrà con la stagione primavera/estate 2025.
 
Ultima modifica:
Tamburi, sul tavolo oltre 1 miliardo per gli investimenti.

TIM ( Telecozza ) BofA alza il rating da neutral a buy per più di un motivo (molto probabile il ritorno al dividendo sia per l’ordinaria sia per la rnc, ecco di quanto e il rendimento.

Secondo indiscrezioni riportate da Automotive News Europe Stellantis valuta di produrre a Mirafiori 150 mila auto elettriche a basso costo del partner cinese Leapmotor. La produzione potrebbe iniziare già nel 2026 o nel 2027
 
La Banca popolare cinese ha tagliato a sorpresa i tassi a 5 anni, il riferimento per i mutui, ai minimi storici

Il presidente della Fondazione Crt, Fabrizio Palenzona, alza il velo sull’impiego dei 140 milioni di euro incassati dalla vendita dell’1,8% di Piazza Meda. Lo fa in un’intervista al Sole 24 Ore in cui spiega di aver rastrellato altre azioni delle Generali salendo dall’1,6% al 2% del capitale.

L'Antitrust ha deciso di non avviare l'istruttoria sull'acquisizione da parte di Anima Holding del 100% di Kairos detenuto da Kairos Investment Management, del gruppo Julius Baer, in quanto l'operazione non ostacola in misura significativa la concorrenza effettiva nei mercati interessati e non comporta la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante.

Eni, attraverso la controllata Eni Natural Energies, ha raggiunto un accordo per rilevare il 17% del capitale sociale di Sis, Società italiana sementi (gruppo Bf), per un importo complessivo di 25 milioni di euro
 
Indietro