♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.02 - Feb. 2024 - Per @danyeuro

IL NOSTRO INDICIOZZO DOVE SARÀ ALLA FINE DEL PRIMO QUADRIMESTRE DEL 2024 ?


  • Votanti
    17
  • Sondaggio terminato .
non so se è il caso di rientrare già oggi oppure attendere domani fine settimana (lunedi ci sarà il buyback e magari la faranno scendere un pochino... che ne pensate?
 
non so se è il caso di rientrare già oggi oppure attendere domani fine settimana (lunedi ci sarà il buyback e magari la faranno scendere un pochino... che ne pensate?
Domani vediamo come apre

Io poi quando ho visto che in poco era salita molto e stava ritracciando altrettanto velocemente sono uscito

Domani valuto cosa fare in base al grafico , a come apre a come si muove
 
Tenaris Meriterebbe un thread tutto suo
Carissimo, qui Teneris c'è da più di qualche lustro, da un paio di anni scarsi se na parla meno, prima c'era Dany che la tradava anche intraday o settimanale ; se vuoi apportare un plus ok, altrimenti sei libero di aprire una discussione sul forum di tua iniziativa.

Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris

Siamo intesi?

P.S. io la detengo nel ptf di lungo al momento.
 
si è
Carissimo, qui Teneris c'è da più di qualche lustro, da un paio di anni scarsi se na parla meno, prima c'era Dany che la tradava anche intraday o settimanale ; se vuoi apportare un plus ok, altrimenti sei libero di aprire una discussione sul forum di tua iniziativa.

Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris

Siamo intesi?

P.S. io la detengo nel ptf di lungo al momento.
no no va bene così era solo per dire che come titolo vale , non per aprirne un altro
 
Ferrari, dividendo a 2,443 euro per azione (+35%)
All’assemblea del 17 aprile 2024 proposta di aumento della cedola 2023 - Ma la vera remunerazione per i soci è stata nel balzo del titolo in Borsa
La vera remunerazione per i soci è stato l’apprezzamento del titolo in Borsa. Il dividendo rispetto al valore monstre delle azioni è poca cosa. Tuttavia anche la cedola è in forte crescita. Ferrari N.V. comunica che il proprio consiglio di amministrazione, intende proporre agli azionisti della società una distribuzione di dividendo a favore dei possessori di azioni ordinarie pari a 2,443 euro per azione ordinaria, in aumento del 35% circa rispetto all’anno precedente, per una distribuzione complessiva di circa 440 milioni di euro.
La distribuzione sarà subordinata alla sua approvazione da parte dell’assemblea dei soci prevista per il 17 aprile 2024. Qualora la proposta di distribuzione di dividendo venga approvata dagli azionisti, la data di stacco della cedola (ex-date) è prevista il 22 aprile 2024, la data di legittimazione a percepire il dividendo (record date) il 23 aprile 2024 per le azioni ordinarie negoziate sia presso l’EXM in Italia sia presso il NYSE negli Stati Uniti e la data di pagamento del dividendo (payment date) il 3 maggio 2024.
Ferrari ha chiuso il 2023 con risultati record e profitti che per la prima volta hanno superato il miliardo di euro. Bene anche i risultati del quarto trimestre: la Casa di Maranello ha riportato profitti in rialzo del 33% a 294 milioni di euro e ricavi in rialzo dell’11% a 1,523 miliardi. Nell’anno i profitti sono saliti del 34% a 1,257 miliardi e i ricavi del 17% a 5,97 miliardi. La società ha fornito anche le guidance per il 2024, in rialzo rispetto ai valori 2023 con, in particolare, ricavi superiori a 6,4 miliardi.
 
Dopo i conti straordinari di Nvidia, il colosso Usa dell’intelligenza artificiale che con il suo +16% giovedì ha guadagnato in una sola seduta 277 miliardi di capitalizzazione in una sessione epica a Wall Street, il Nikkei corre a nuovi massimi, venerdì 23 febbraio. L’indice principale giapponese balza del 2,19% a 39.098,68 punti mentre la Cina arranca a causa di dati macro negativi. Alle ore 7:20 italiane, l’Hang Seng cede lo 0,2%, Shanghai è sopra la parità.
L’S&P 500 ha raggiunto la sua 12esima chiusura record del 2024, il Nasdaq 100 è salito del 3%, mentre il Dow Jones ha toccato quota 39.000 per la prima volta. Allo stesso tempo, giovedì le azioni di Nvidia hanno aggiunto circa 277 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, superando il guadagno di 197 miliardi di dollari realizzato da Meta, controllante di Facebook, all’inizio di febbraio.

Occhio a Mediobanca e Unicredit con Angelini Investments uscita dall’azionariato di entrambe le banche, a Brembo che porterà avanti il progetto di trasferire la propria sede legale in Olanda, come ha detto un portavoce, nonostante il governo italiano incoraggi le aziende a mantenere la propria sede legale nel Paese, e a Recordati che punta a crescere attraverso l'M&A nel comparto malattie rare negli Stati Uniti che sono diventati il suo primo mercato per ricavi, senza tralasciare opportunità anche in Europa nello Specialty and primary care. Lo ha detto a Reuters il cfo, Luigi La Corte, dopo i risultati 2023 che vedono per la prima volta la società farmaceutica superare quota 2 miliardi di ricavi con obiettivi di ulteriore crescita per l'anno in corso e il 2025.
 
Dax a nuovi max per un PIL stratosferico:
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 23 feb - Confermata la prima stima sull'andamento del pil tedesco nel quarto trimestre. A livello tendenziale il pil è sceso dello 0,2% su anno; a livello congiunturale, cioè rispetto al trimestre precedente, il calo è stato dello 0,3 per cento.

Macro:
Ore 10.00
Indice IFO, dato di febbraio. Attesa: 85.5 (precedente 85.2)
Indice IFO, situazione corrente, dato di febbraio. Attesa: 86.8 (precedente 87.0)
Indice IFO, attesa economica, dato di febbraio. Attesa: 84.0 (precedente 83.5)

Europa
Ore 11.00

Riunione Ecofin

Italia
Collocamento Btp scadenza 01/2026 per un ammontare massimo di 4 miliardi
Collocamento Btp indicizzati all’inflazione scadenza 09/2041 per un ammontare massimo di 500 milioni

trim: Allianz, Deutsche Telekom, Berkshire H.
 
PRO-MEMORIA PER TENARIS (repetita iuvant)
l’utile netto ha segnato un notevole aumento del 55%, raggiungendo i 3,958 miliardi di dollari, mentre l’utile operativo è cresciuto del 46%, arrivando a 4,316 miliardi di dollari. Invece, l’ebitda è aumentato del 33%, raggiungendo i 4,865 miliardi di dollari con un margine del 32,7%
 
Tenaris - Feedback dalla conference call e aggiornamento stime post risultati. TP +4%
Principali spunti dalla call:
- Nel 1H24 i ricavi sono attesi in linea con il 2H23, mentre l’EBITDA margin dovrebbe attestarsi attorno al 25% rispetto al 28.6% del 4Q23. Tra i fattori che incidono sui margini, vi è la diminuzione dei prezzi in Nord America, la cui stabilizzazione è prevista nei prossimi mesi. Questa variazione sarà compensata da un incremento dei volumi negli USA, dove la base clienti è robusta anche in un contesto di stabilità del numero di rig-count, e da un incremento delle vendite nell’emisfero orientale e nell’offshore. Restano incertezze in Argentina e, in misura minore, in Messico. In Argentina, non è chiaro se il nuovo governo sarà in grado di avanzare nelle riforme chiave e promuovere un aumento degli investimenti nell’Oil&Gas. In Messico, ci sono le elezioni e la situazione finanziaria di Pemex è stata debole nell’ultimo anno e potrebbe limitare la loro capacità di sviluppo.
- I capex per il 2024 sono attesi nell’intorno dei $700mn (in linea con le attese)
- La recente acquisizione di Shawcor è attesa contribuire per $300-350mn, con margini inferiori al 25% per il differente tipo di business.
- Allocazione del capitale: TEN è arrivata a fine 2023 con una posizione di cassa netta di $3.4bn (17% della market cap). Valutano tutte le opzioni. Da un lato, bisogna proseguire gli investimenti organici (decarbonizzazione, digitalizzazione, automazione) per migliorare la competitività. Dall’altro, valuteranno opportunità di crescita lungo la catena del valore (come la recente acquisizione di Shawcor), e in aree in cui è necessario essere pronti a reagire alle necessità dei clienti. Se non emergeranno opzioni significative, potranno tornare a remunerare gli azionisti con buy-back o dividendi.

Abbiamo aggiornato le nostre stime, principalmente per catturare la recente acquisizione, in parte compensato da una dinamica più cauta sui margini. In particolare:
- EBITDA 2024E sostanzialmente invariato a $3.4bn
- EBITDA 2025E a $3.27bn (+6%)
TP +4% a € 18ps (da € 17.4ps) - a 10x P/E 2025E - utilizzando un multiplo target di 5x EV/EBITDA 2025E. Il titolo tratta su valutazioni non particolarmente demanding (EV/EBITDA 2025E = 4.5x, FCF yield 25E 8% e P/E 2025E 9x vs. 11.8x SLB US), con una solida struttura finanziaria e il buyback (fino a $1.2bn o 6.4% del capitale - con la seconda tranche da $300mn che inizierà il 26 febbraio 2024) che può fornire un supporto al titolo nei prossimi mesi. Confermiamo HOLD in attesa di evidenze sulla stabilizzazione del trend dei prezzi dei tubi in USA (ancora in calo a gennaio) e incertezze sul fronte macro. HOLD con Target Price 18.00
 
TENARIS - Approfondimento sulle prospettive
Oggi 10:02 - WS

FATTO
Dettagli sulla guidance del 1H 2024.
Tenaris prevede volumi in crescita, mentre i prezzi di vendita e margini sono visti in calo (EBITDA margin in area 25%) a causa principalmente dell’impatto del calo del Pipelogix sui prezzi di vendita Tenaris.
Il Pipelogix è atteso stabilizzarsi nei prossimi mesi, grazie al calo delle scorte, al rallentamento delle importazioni e alla domanda in graduale recupero.
I Capex 2024 sono visti in area 700 mln usd, tenuto conto anche dell’investimento Wind in Argentina, wc atteso stabile.


EFFETTO
Abbiamo limato le stime sul 2024, target price confermato.


Giudizio INTERESSANTE su TENARIS (TEN.MI), target price 19,0 euro.
 
Indiciozzo

Ci stiamo avvicinando velocemente al target di lunghissimo periodo che avevo segnalato, e a livello grafico gli spazi di salita per il nostro indiciozzo sono oramai esigui.
Ora c'è da capire come vorranno comportarsi i big, ma per quanto mi riguarda l'operatività long sull'indiciozzo comincia ad essere quantomeno rischiosetta.

mib.jpg
 
Indiciozzo

Ci stiamo avvicinando velocemente al target di lunghissimo periodo che avevo segnalato, e a livello grafico gli spazi di salita per il nostro indiciozzo sono oramai esigui.
Ora c'è da capire come vorranno comportarsi i big, ma per quanto mi riguarda l'operatività long sull'indiciozzo comincia ad essere quantomeno rischiosetta.

Vedi l'allegato 2988209
vediamo evoluzione, io non ci vedo nemmeno bene sul tuo grafico ( cioè la vista mia )
 
BTP valore 3 da lunedì acquistabile ha tasso netto annuo 3.27% se portato a scadenza 2030.
 
Ragazza UNICREDIT sopra 31,forse nel weekend uscirà qualcosa visto quello che fanno Mediobanca e Generali.
 
Indiciozzo

Ci stiamo avvicinando velocemente al target di lunghissimo periodo che avevo segnalato, e a livello grafico gli spazi di salita per il nostro indiciozzo sono oramai esigui.
Ora c'è da capire come vorranno comportarsi i big, ma per quanto mi riguarda l'operatività long sull'indiciozzo comincia ad essere quantomeno rischiosetta.

Vedi l'allegato 2988209
Te che segui il Ftsemib hai notato come i fetentoni si sono fatti 3 giornate paritetiche da 285 e spicci punti indice che il massimo daily di ieri ed oggi lo prendeva pure mia nonna?
 
Indiciozzo

Ci stiamo avvicinando velocemente al target di lunghissimo periodo che avevo segnalato, e a livello grafico gli spazi di salita per il nostro indiciozzo sono oramai esigui.
Ora c'è da capire come vorranno comportarsi i big, ma per quanto mi riguarda l'operatività long sull'indiciozzo comincia ad essere quantomeno rischiosetta.

Vedi l'allegato 2988209
Ciao, in effetti si è sparato 4000 punti up......ci starebbe una discesa.....ma questi sono fetenti patentati, faranno finta di salire un pò e dopo secondo me quando tireranno le reti saranno incastri a go go.......... Io per ora sono alla finestra. Ho venduto la cavalla ieri e sono felice..... Vendi e pentiti ma sono felice :-)

Ciauuu bagai
 
Indietro