♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.02 - Feb. 2024 - Per @danyeuro

IL NOSTRO INDICIOZZO DOVE SARÀ ALLA FINE DEL PRIMO QUADRIMESTRE DEL 2024 ?


  • Votanti
    17
  • Sondaggio terminato .
NVIDIA | Kairos | Il Rosso e Il Nero

Uno strategist, che si muove a livello di asset class, non può però fare a meno di constatare che, in questa fase, se Nvidia si muove come una asset class e influenza gli altri asset come e di più di altre asset class allora, Nvidia va probabilmente considerata un’asset class a sé stante. Un insieme con un unico elemento, come l’oro.
.........
Nvidia non produce direttamente Intelligenza Artificiale, ma è come i produttori di badili e setacci che vendevano i loro prodotti ai cercatori d’oro, i quali l’oro a volte lo trovavano e a volte no. E poiché i grandi gruppi che lavorano sull’Intelligenza Artificiale fanno anche molte altre cose, Nvidia è, al momento, il proxy più puro, tra i grandi gruppi, dell’Intelligenza Artificiale.
 
Te che segui il Ftsemib hai notato come i fetentoni si sono fatti 3 giornate paritetiche da 285 e spicci punti indice che il massimo daily di ieri ed oggi lo prendeva pure mia nonna?
sui 285 credo solo una coincidenza Gaio, sulle nonne da capire.
 
A Piazza Affari, per tutta la seduta gli occhi si sono focalizzati sugli scenari di M&A bancario: indiscrezioni del quotidiano “Il Foglio” rilanciano un complesso scenario in cui Unicredit (+1,8%) potrebbe fare da pivot per un maxi polo a tre con Mediobanca (+5,2%) e Generali (+3,2%).
Prospettiva che ovviamente potrebbe scatenare, a livello di risiko, anche altre reazioni a catena su Bpm che ha chiuso in testa al Ftse Mib (+5,4%) e Bper (+2,16%). Acquisti su Stellantis che ha chiuso le contrattazioni in progresso dell’1,57% con il ceo Carlos Tavares che tira dritto sul piano industriale dell’azienda. Buona performance anche per Ferrari (1,53%), dopo che il Cda ha annunciato un aumento del dividendo che sarà pari a 2,443 euro per azione ordinaria, in crescita del 35% circa rispetto all’anno precedente. Fronte opposto per Campari (-2%), St (-1,68%) e Fineco (-0,8%).

l prezzo del gas in Europa torna ai livelli pre crisi, scendendo sotto 23 euro per Megawattora. E il caso vuole che questo accada a due anni esatti dall’inizio della guerra in Ucraina. Una coincidenza di alto valore simbolico, ma pur sempre una coincidenza.
Gas ai livelli pre crisi peraltro non significa ai minimi da due anni: era da maggio 2021 che il combustibile non scambiava a questi livelli al Ttf, l’hub olandese che fa da riferimento peril Vecchio continente. Quasi tre anni fa dunque. Le truppe di Mosca violarono i confini ucraini solo il 24 febbraio 2022, ma le tensioni sul mercato erano già cominciate da tempo, scatenate dall’apprensione per il livello troppo basso a cui erano scese le scorte e dalle prime strette da parte di Gazprom, che aveva smesso di offrire volumi aggiuntivi rispetto a quelli garantiti dai contratti.
Dopo l’invasione dell’Ucraina ci fu un’accelerazione della corsa dei prezzi dell’energia, che divenne sempre più scatenata con i “tagli” alle forniture russe. Il rally del gas culminò durante l’estate del 2022, quando i prezzi arrivarono addirittura a superare 340 euro per Megawattora: un’impennata vertiginosa, alimentata dagli stessi governi europei, che scatenarono un vero e proprio assalto alle forniture pur di riempire i depositi di stoccaggio in vista della stagione fredde.

Spreddo 143,93
 
sui 285 credo solo una coincidenza Gaio, sulle nonne da capire.
Che spesso le hft sono tarate con gli stessi algoritmi per questo gli sono uscite 3 giornate consecutive con lo stesso trading range,ma il passato è passato e dubito che lunedì ci sia di aiuto per il trading mentre lo era venerdì se si ipotizzava che avrebbero fatto il tris.
 
Che spesso le hft sono tarate con gli stessi algoritmi per questo gli sono uscite 3 giornate consecutive con lo stesso trading range,ma il passato è passato e dubito che lunedì ci sia di aiuto per il trading mentre lo era venerdì se si ipotizzava che avrebbero fatto il tris.
Si posson influire gli hft ma quel dato lo vedo non matematico ma casuale, ma Lunedì un altra storia Gaio, io ho chiuso il trading di brevissimo a 790 ( ora vado avanti di brevissimo / intraday )
 
Ultima modifica:
Buongiorno e buona settimana alla Stalla, siamo sui massimi ma per gli oscillatori, verso l'alto, pare esserci ancora spazio.

IMG_20240226_063216.jpgIMG_20240226_063315.jpgIMG_20240226_063407.jpgIMG_20240226_063452.jpg
 
Ultima modifica:
Borsa, Tokyo parte aggiornando il record storico 39.420 punti sostenuto dai titoli del settore farmaceutico, ma soprattutto dalle società di trading preferite da Warren Buffett: nella sua lettera agli investitori ha detto che queste aziende giapponesi seguono politiche favorevoli agli azionisti che sono superiori a quelle praticate negli Stati Uniti
Le piazze cinesi attendono i dati dell’indice Pmi manifatturiero e le mosse del governo sui target economici;
La Borsa di Tokyo avvia la prima seduta della settimana in rialzo, dopo il giorno di venerdì di festività per il compleanno dell’Imperatore, aggiornando il record ai massimi di sempre, trainata dal consolidamento dell’indice Dow Jones e in attesa di nuove indicazioni dal settore manifatturiero in Cina. In apertura il Nikkei segna un progresso dello 0,71%, a quota 39.374,58 aggiungendo 275 punti. Sul mercato dei cambi lo yen è poco variato sul dollaro, a 150,40, e sull’euro a 162,70.

Hong Kong appare in partenza poco mossa, in frazionale rialzo, dopo che due dei tre principali indici di Wall Street hanno centrato nuovi livelli record: l’indice Hang Seng segna nelle prime battute un progresso dello 0,09%, a 16.741,31 punti. Avvio contrastato e poco mosso, invece, per le Borse della Cina continentale in una settimana che, tra i dati macroeconomici, annota solo l’indice Pmi manifatturiero e dei servizi che sarà diffuso venerdì: l’indice Composite di Shanghai cede nelle prime battute lo 0,19%, a 2.999,15 punti, mentre quello di Shenzhen segna un rialzo frazionale dello 0,06%, a quota 1.670,85. La prossima, invece, si aprirà la «doppia sessione», la riunione annuale del Parlamento, dover il premier Li Qian dovrebbe fornire un quadro sulla complessa situazione economica e i target molto attesi di crescita del 2024
Sul versante congiunturale si segnala che in Germania migliora leggermente, a febbraio, la fiducia sulle esportazioni da parte delle imprese. Secondo quanto risulta da un sondaggio dell’Ifo, l’indice sulle previsioni di un miglioramento dell’export è passato da -8,5 punti di gennaio a -7 punti. «L’economia basata sulle esportazioni non trae alcun vantaggio dagli attuali sviluppi economici globali», spiega Klaus Wohlrabe, responsabile dei sondaggi dell’Ifo, secondo cui «c’è ancora molto margine di miglioramento». Secondo l’istituto, sono pochi i settori industriali che continuano ad attendere una crescita delle esportazioni. Tra questi ci sono i produttori di vetro, ceramica e quelli che operano nel comparto degli alimenti e bevande.

Spreddo 143,93
Corsa al BTp Valore, spread giù nei due collocamenti precedenti
Ubs: domanda attesa fra 15 e 17 miliardi. Lo scarto Italia Germania può scendere a 140
Il BTp Valore «porta bene» allo spread italiano? I precedenti relativi ai collocamenti del titolo di Stato con cedole crescenti che sarà riproposto ai risparmiatori a partire da lunedì prossimo lascerebbero pensare di sì. In occasione delle uniche due emissioni passate, risalenti entrambe allo scorso anno nei mesi di giugno e ottobre, il differenziale di rendimento fra BTp e Bund decennali si è infatti sempre ridotto e la situazione corrente sembra avere tutte le carte in regola per rinverdire l’antico adagio del «non c’è due senza tre».

Attesi 15-17 miliardi di domanda

Ne è convinta per esempio Ubs, che si attende per il BTp Valore della prossima settimana una domanda ancora una volta elevata e compresa fra 15 e 17 miliardi di euro, ma soprattutto una possibile ulteriore contrazione dello spread verso livello «prossimi a 140...

Stellantis, accordo multimiliardario con Ayvens: veicoli elettrici per la flotta
Nei prossimi tre anni il gruppo guidato da Tavares fornirà 500mila automezzi per la mobilità sostenibile
Stellantis ha siglato un accordo quadro multimiliardario di importanza strategica con Ayvens, leader mondiale della mobilità sostenibile. L’intesa prevede l’acquisto di fino a 500mila veicoli da parte delle affiliate di Ayvens per la sua flotta di leasing a lungo termine in tutta Europa, nei prossimi tre anni. Le prime consegne inizieranno nel primo semestre del 2024 e proseguiranno per tutto l’anno. Grazie a questo accordo, Ayvens e i suoi clienti potranno scegliere tra un’ampia gamma di veicoli dei brand Stellantis, tra cui Alfa Romeo, Citroën, DS Automobiles, Fiat, Jeep, Lancia, Opel, Peugeot e Vauxhall.
I brand coinvolti potranno aumentare in futuro fino a coprire l’intero portfolio Stellantis.

«Credem, sì a M&A su fabbriche prodotto. Mps? Pronti a giocare un ruolo con i big»
Il dg Campani: «Su Siena pronti a valutare le filiali in eccesso»
La strada maestra rimane quella della «crescita per linee interne, quella che abbiamo seguito negli ultimi dieci anni, con la parentesi dell’acquisizione di Cr Cento e che ci ha permesso di crescere, quasi raddoppiando gli attivi, pur senza comprare alcuna banca». Qualora però sul mercato si aprissero delle opportunità, Credem «sarebbe pronta a coglierle, sia sul fronte M&A tradizionale sia verticalmente e in particolare sul fronte delle fabbriche prodotto», sia partecipando a una soluzione che coinvolga altri big nell’ambito della creazione del terzo polo attorno a Mps, «rilevando una parte del perimetro delle filiali in eccesso».
Angelo Campani, direttore generale di Credem, delinea la road map futura della banca.

Invece, Poste Italiane, in occasione del business plan del 20 marzo annuncerà l'ingresso nel private banking, secondo indiscrezioni di stampa. Occhio anche a Banco Bpm perché nell'ultimo mese è passato di mano il 25% del capitale, movimento che sarebbe monitorato dalla Consob
la Banca popolare di Sondrio dovrebbe sostituire Banca Generali nell'indice Ftse Mib dei principali 40 titoli quotati in Italia con la revisione trimestrale, la prima da inizio anno, che sarà annunciata mercoledì con efficacia 18 marzo.

la famiglia Rivetti diventerà azionista diretta di Moncler dopo aver esercitato il recesso dal veicolo Double R del ceo, Remo Ruffini. Attualmente la famiglia Rivetti detiene il 16,5% di Double R che a sua volta detiene il 23,7% di Moncler. E se Igd siglato con Sixth Street e società controllate da Starwood Capital e Prelios un accordo per la cessione di un portafoglio immobiliare composto da 13 asset, per un valore pari a 258 milioni di euro, Sogefi ha raggiunto con il fondo di investimento Usa Pacific Avenue Capital Partners un accordo di put option sulla divisione Filtrazione. La cessione si prevede sia finalizzata entro sei mesi per un corrispettivo basato su un enterprise value di 374 milioni di euro
 
Ultima modifica:
Leonardo +3,92% conquista la vetta del listino dopo l’appello di Mario Draghi all’Ecofin sugli investimenti necessari per la Difesa europea, oltre che per la transizione verde.
 
Btp Valore, richieste superano i 3 miliardi di euro
Partenza spedita per il nuovo BTp Valore che il Tesoro offre da oggi in sottoscrizione ai piccoli risparmiatori. Superata la metà mattina, il titolo ha oltrepassato i 3 miliardi di euro di domanda, arrivando a 3,07 miliardi. I contratti finora sottoscritti sono stati oltre 100mila. Nel primo giorno di emissione del precedente collocamento del BTp Valore dello scorso ottobre, le richieste totali a fine giornata erano state pari a 4,76 miliardi di euro. L’emissione del BTp Valore durerà fino a venerdì 1 marzo, salvo chiusura anticipata.

Il titolo ha una durata di sei anni, cedole pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo sulla base di un meccanismo ’step up’ di 3+3 anni e garantisce un extra premio finale di fedeltà pari allo 0,7% per chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza.
 
Oggi è cominciato il programma di riacquisto di azioni proprie di tenaris.
Primo ingresso esplorativo di 1000 azioni
 
Germania
Ore 08.00

Indice Gfk, fiducia dei consumatori, dato di marzo. Attesa: -29 (precedente -29.7)

Francia
Ore 08.45

Fiducia dei consumatori, dato di marzo. Attesa: --- (precedente 91)

Europa
Ore 10.00

Massa Monetaria M3, dato di gennaio. Attesa: 0.3% (precedente 0.1%)
Prestiti ai privati, dato di gennaio. Attesa: 0.4% (precedente 0.3%)

Usa
Ore 14.30
Ordini di beni durevoli, dato di gennaio. Attesa: 0.2%m/m (precedente 0.6%)

Ordini di beni durevoli, dato di gennaio. Attesa: 0.2%m/m (precedente 0.5%)
Ore 15.00
Prezzi delle abitazioni, dato di dicembre. Attesa: 0.3%m/m (precedente 0.3%)
Indice Case Shiller, dato di dicembre. Attesa: 6.0%a/a (precedente 5.4%)
Ore 16.00
Fiducia dei consumatori, dato di febbraio. Attesa: 114.8 (precedente 114.8)
 
Seconda giornata di collocamento del Btp Valore, che lunedì ha registrato ordini record., nella prima giornata ha registrato un record i ordini per 6,4 miliardi di euro. Ma è anche record di emissione di obbligazioni da parte delle blue chip Usa nel mese di febbraio, 153 miliardi.

Il gruppo cinese Byd è stato contattato dal governo italiano per attirare un secondo produttore di automobili oltre a Fiat Stellantis NV. «Abbiamo avuto alcuni contatti per discuterne», ha detto Michael Shu, amministratore delegato di Byd Europe, in un'intervista con Bloomberg al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra.
Il governo del premier Giorgia Meloni ha in programma di attrarre una nuova grande casa automobilistica in Italia dopo che Stellantis ha segnalato che potrebbe spostare parte della produzione in paesi a basso costo. I produttori sono sotto pressione per diventare più efficienti nella transizione verso i veicoli elettrici, con i prezzi delle auto a batteria ancora molto più alti rispetto alle automobili equivalenti con motore a combustione.

Banche, un fondo di salvataggio da 300 milioni per le più piccole
Un fondo da 300 milioni che operi come un paracadute per le banche più piccole e fragili, una decina in tutto, secondo fonti di stampa, sotto osservazione da parte di Banca d’Italia. E’ il progetto sui starebbe lavorando lo Schema volontario, l’associazione costituita all’interno del Fondo Interbancario. Allo Schema aderiscono 102 banche, ovvero il 78% degli istituti consorziati al Fitd, a copertura del 93,4% dei depositi protetti totali.

Prysmian, gruppo specializzato nei cavi per l'energia e le telecomunicazioni, guidato dal ceo Valerio Battista, ha perfezionato il contratto relativo alla commessa da 1,9 miliardi assegnata da Eastern Green Link 2 Limited, joint venture tra SSEN Transmission e National Grid Electricity Transmission plc, proprietari dei sistemi di trasmissione elettrica in Gran Bretagna.
Unicredit sta valutando l'acquisizione della piattaforma di servizi bancari su cloud Vodeno di proprietà del private equity Warburg Pincus, scrive Bloomberg.

Edison e Snam hanno annunciato l'avvio di trattative in esclusiva per la compravendita dei tre siti di stoccaggio di gas naturale che Edison possiede in Italia.
Il comune Brescia non ha mai discusso con Milano sull'ipotesi di una taglio della quota detenuta nella superutility lombarda A2A, pari al 25% più una azione ciascuno. E' quanto ha detto la sindaca di Brescia, Laura Castelletti.
L'ad, Renato Mazzoncini, ha sottolineato che la stella polare dell'aggiornamento del piano industriale al 2030 di A2A atteso l'11 marzo, saranno la decarbonizzazione e l'aumento del valore dell'azienda e della felicità dei soci

Spreddo 145,52
___________________________________________
Filippo Gori, il primo italiano a diventare ceo per l’Europa di JP MorganIl banchiere, 49enne, è originario della provincia di Arezzo e ha sempre lavorato all’estero. Dopo una lunga tappa a Hong Kong ora si trasferirà a Londra per guidare l’area Emea. E sarà anche Co-head globale per Investment e commercial banking
 
Ultima modifica:
Bce: massa monetaria M3 a +0,1% a gennaio da +0,2%, M1 a -8,6% (RCO)
L'andamento della massa monetaria M3 nella zona euro ha fatto segnare un +0,1% a gennaio contro il +0,2% di dicembre, dato rivisto al rialzo da +0,1%. La media mobile dei tre mesi si e' attestata a -0,2%. Secondo i dati della Bce, inoltre, l'aggregato M1, che comprende i contanti e i depositi overnight, a gennaio ha registrato un -8,6% dal -8,5% di dicembre. Nel mese, infine, i prestiti alle famiglie sono rallentati a +0,3% dal +0,4% di dicembre mentre i finanziamenti alle imprese sono scesi a +0,2% da +0,5% un mese fa.
 
I conti 2023 premiano Campari che certifica un aumento a doppia cifra dell’ebitda rettificato e una lieve crescita anche di utile e fatturato. Il titolo della società ha reagito subito alla pubblicazione del bilancio annuale e alle 11:40 di martedì 27 febbraio scambia a 10,2 euro per azione, in rialzo del 6,8%.
Il dividendo annuale proposto è di 0,065 per azione, in aumento
dell'8,3% sul 2022 quando era di 0,060 per azione.
 
Indietro