♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.06 - Giug. 2023 - Per @DANYeuro

Buonasera tra di voi che sapete , c'è qualcuno che ha elaborato un pensiero su questa RR erredue ?
Si occupa di impanti per produzione idrogeno .
Ciao purtroppo non ho piu seguito, sono troppo incasianto... mi spiace
 
Out dal Long sul Mibbone 27130 puà bastare ed evito overnight.

Settimana prossima day by day
 
Ftsemib rimbalza violentemente dai 26000 toccati mercoledì lasciando un gap up aperto sopra 26575 che è il pivot GIUGNO.
 
Ftsemib rimbalza violentemente dai 26000 toccati mercoledì lasciando un gap up aperto sopra 26575 che è il pivot GIUGNO.
Siamo a metà strada ( quasi precisa ) tra massimi aprile e minimi recenti; vediamo come arriviamo alla mezza ottava ;)
 
Ultima modifica:
La settimana si chiude sui massimi in area 4.200, dopo che in settimana l'indice con cura ha chiuso il gap recente in area 4.130 ed è ripartito.

La situazione resta quella che "predico" oramai da mesi a questa parte: il mercato è in trend rialzista e si prepara a confermarlo con la rottura definitiva di area 4.200/4.220 prima e 4.300/4.330 dopo.

Il superamento di quest'ultima fascia di resistenza di 150 punti circa darà l'inevitabile impulso per la chiusura delle posizioni corte degli operatori più pessimisti, con il conseguente meccanismo di rialzo autoalimentato dal mercato stesso che ci riporterà in area 4.500/4.600 prima e sui massimi assoluti in area 4.800 poi, così come è evidenziato dal grafico mensile.

In caso di tenuta delle aree di resistenza, il ribasso ( IMHO) non dovrebbe estendersi oltre area 3.970/3.950 e ciò comunque avverrebbe solo ed esclusivamente su una mancata tenuta dell'area 4.050, area che dista esattamente circa 150 punti dalla chiusura di venerdì.

Ciascuno operi come ritenga opportuno e ciascuno consideri il trend ribassista o rialzista a seconda delle proprie rispettabilissime opinioni, ma al momento la forza che sta dimostrando questo indice da qualche mese a questa parte e in tutte le innumerevoli occasioni ogni qualvolta viene fuori un market mover negativo, è abbastanza evidente.

Buona domenica

Sal

L'area 4.200/4.220 viene rotta in modo deciso e di conseguenza eccoci nella stessa seduta subito in area 4.300(con i massimi di 4.290).

La rottura è avvenuta con gap up e quindi è auspicabile ora una chiusura veloce dello stesso prima di ripartire con forza e bucare l'ultima area di resistenza indicata da molti ( non dal sottoscritto....per me il trend è rialzista da un bel po') come vera e propria area spartiacque tra trend primario ( o chiamatelo come vi pare...) ribassista e rialzista, cioè area 4.300.

IL prossimo livello di resistenza quindi da tenere in considerazione ora è l'area che va da 4.300 a 4.330 e su rottura di questi livelli la strada (come già riportato la settimana scorsa) verso il ritorno sui massimi assoluti in area 4.800 sembrerebbe e dovrebbe essere segnata ( resistenza intermedia area 4.500/4.600).

L'analisi tecnica è, il più delle volte, soggettiva e ricca di interpretazioni. Leggo quindi con interesse tutte le analisi e le opinioni.

Da quando quel canale ribassista sul mensile è stato rotto al rialzo con l'aggiunta dell'inversione del Psar (entrambi opportunamente segnalati) l'indice su base mensile ha disegnato 4 candele con minimi e massimi crescenti in un trend che non lascia spazio a dubbi: questi, come ho avuto modo di scrivere in settimana, sono i fatti.

Ben vengano però, sempre, le interpretazioni. Tutte.

Buon fine settimana

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    75,9 KB · Visite: 32
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    78,5 KB · Visite: 31
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    74,9 KB · Visite: 31
Ultima modifica:
L'area 4.200/4.220 viene rotta in modo deciso e di conseguenza eccoci nella stessa seduta subito in area 4.300(con i massimi di 4.290).

La rottura è avvenuta con gap up e quindi è auspicabile ora una chiusura veloce dello stesso prima di ripartire con forza e bucare l'ultima area di resistenza indicata da molti ( non dal sottoscritto....per me il trend è rialzista da un bel po') come vera e propria area spartiacque tra trend primario ( o chiamatelo come vi pare...) ribassista e rialzista, cioè area 4.300.

IL prossimo livello di resistenza quindi da tenere in considerazione ora è l'area che va da 4.300 a 4.330 e su rottura di questi livelli la strada (come già riportato la settimana scorsa) verso il ritorno sui massimi assoluti in area 4.800 sembrerebbe e dovrebbe essere segnata ( resistenza intermedia area 4.500/4.600).

L'analisi tecnica è, il più delle volte, soggettiva e ricca di interpretazioni. Leggo quindi con interesse tutte le analisi e le opinioni.

Da quando quel canale ribassista sul mensile è stato rotto al rialzo con l'aggiunta dell'inversione del Psar (entrambi opportunamente segnalati) l'indice su base mensile ha disegnato 4 candele con minimi e massimi crescenti in un trend che non lascia spazio a dubbi: questi, come ho avuto modo di scrivere in settimana, sono i fatti.

Ben vengano però, sempre, le interpretazioni. Tutte.

Buon fine settimana

Sal
dal punto di vista tecnico nulla da eccepire tutto perfetto ed è chiaro l andamento up ...
discorso da bar che faccio io invece all' avvicinarsi dellla fed completeranno un pullback risibile fino magari a 4150/4100 e poi un estate bella long sui massimi dell anno , ricaduta settembtina e finale up per anno 2023 di recupero sul 2022. Ci aspetta 2024 con elezoni usa poi o sbaglio
Basi di quello che dico?nessuno ovviamente , è una previsone da bar come tante 🤣ma la stagionalità mi è sembrata l unica cosa costante
 
L'area 4.200/4.220 viene rotta in modo deciso e di conseguenza eccoci nella stessa seduta subito in area 4.300(con i massimi di 4.290).........................................................................................
Ben vengano però, sempre, le interpretazioni. Tutte.

Buon fine settimana

Sal
Un buon commento a seguito di buona AT:
Finanza e Dintorni - Analisi tecnica senza perdere di vista il contesto economico, con una sezione dedicata alla didattica.Finanza e Dintorni | Analisi tecnica senza perdere di vista il contesto economico, con una sezione dedicata alla didattica.
 
Ciao Giovanni,

abbiamo l'esperienza per poter affermare che i mercati non riflettono mai tutto ciò che li circonda in tempo reale.

Prima o poi tutti i nodi vengono al pettine e si riallineano alla realtà, ma lo fanno quando ormai magari tutti credono il contrario.

E' successo per esempio con i recenti massimi, raggiunti in situazioni di eccesso insostenibile.

Io mei li ricordo, ero lì sempre pronto a ricordarlo a me stesso e dicevo: "siamo in una situazione di eccesso e gli eccessi vanno sempre smaltiti"

In pochi mesi ritracciarono del 50%, si è avuto necessità di aspettarli però...e lo hanno fatto quando ormai la massa pensava non lo avrebbero più fatto.

Io ormai da tempo mi impongo una sola cosa: guardo i grafici, attendo i segnali, provo a seguire il trend.

E se fuori è tutto il contrario di quello che vedo....


...beh, mi metto le fette di prosciutto sugli occhi (come si dice ) e vado avanti per la mia strada.

Buona domenica
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti...OT a parte il mitico gaio qualcun altro sottoscrivera' il btp valore di nuova emissione..mi sembra interessante...specie il 4% dopo i primi due anni perché ritengo ma potrei anche sbagliare che tale tasso con emissione a 100 sia difficile ottenerlo per un breve termine una volta calmierata l'inflazione...senza considerare il cum...se non altro per diversificare ulteriormente...grazie per i pareri degli utenti molto preparati che di solito frequentano questo thread...un salutone
 
Buongiorno a tutti...OT a parte il mitico gaio qualcun altro sottoscrivera' il btp valore di nuova emissione..mi sembra interessante...specie il 4% dopo i primi due anni perché ritengo ma potrei anche sbagliare che tale tasso con emissione a 100 sia difficile ottenerlo per un breve termine una volta calmierata l'inflazione...senza considerare il cum...se non altro per diversificare ulteriormente...grazie per i pareri degli utenti molto preparati che di solito frequentano questo thread...un salutone
Rende circa il 3.28% netto se mantenuto sino a scadenza 2027,il problema che deve porsi chi ha 0 BTP è renderà più questo a TF o il nuovo BTP Italia che arriverà forse a settembre con TF a 1.80 o forse 2% più rivalutazione?io avendo già 3 btp Italia in portafoglio aderisco per diversificare con BTP a tasso fisso.
 
Bgiorno
I prezzi del petrolio sono saliti in seguito alla decisione dell’Arabia Saudita di tagliare la produzione di un milione di barili al giorno.
Si tratta di una decisione unilaterale poiché l'OPEC+ aveva deciso di mantenere invariata la produzione di petrolio nella riunione che si è tenuta ieri.
Una decisione inattesa che evidenzia ancora una volta quanto sia decisa l'Arabia n0n solo nel voler stabilizzare i prezzi ma anche a provare a farli alzare. Da quanto emerge dalle prime battute della seduta, il tentativo non ha avuto alcun successo perché dopo un partenza positiva, il prezzo si sta lentamente portando verso la chiusura pecedente. Serve la conferma all'avvio dei mercati continentali e, soprattutto di quelli Usa, ma la sensazione è che difficilmente assisteremo ad un rialzo dei prezzi molto deciso.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggi PMI dovunque e Lagarde in audit al parlamento UE
 
Ultima modifica:
Stamattina mi sono fatto un discorso col "mio" macellaio (da tenere presente che qui in paese è quello che ha la merce migliore e vende tanto che riesce a pareggiare i prezzi della grande distribuzione). Mi diceva che, oramai, sono settimane che le sue vendite stanno diminuendo fino a raggiungere, ad ora, un MENO circa 30%, E ciò malgrado la popolazione qui sta aumentando. (sono in un paese della riviera ligure e, piani piano, si stanno riempendo le seconde case.

D'accordo che la finanza e l'economia reale non vanno sempre di pari passo, , ma è un fatto che, prima o poi, anche la finanza sbatte il muso sull'economia reale e la realtà (rilevata da questa piccola indagine, ma che ognuno può fare nel suo piccolo) ci dice che i consumi stanno diminuendo sensibilmente.

Perchè vi ho raccontato quanto sopra? Perchè, secondo me, gli effetti dell'inflazione e del rialzo dei tassi devono ancora manifestare appieno i danni che ciò comporta (infatti ci raccontano che, tali danni, si manifestano a distanza di circa un anno).

Detto questo, io continuo (malgrado l'andamento dei mercati) a "vedere" short. Per cui la mia operatività è prevalentemente short..

PS. con questo non voglio influenzare nessuno, si tratta solo della manifestazione del mio pensiero.
 
Stamattina mi sono fatto un discorso col "mio" macellaio (da tenere presente che qui in paese è quello che ha la merce migliore e vende tanto che riesce a pareggiare i prezzi della grande distribuzione). Mi diceva che, oramai, sono settimane che le sue vendite stanno diminuendo fino a raggiungere, ad ora, un MENO circa 30%, E ciò malgrado la popolazione qui sta aumentando. (sono in un paese della riviera ligure e, piani piano, si stanno riempendo le seconde case.

D'accordo che la finanza e l'economia reale non vanno sempre di pari passo, , ma è un fatto che, prima o poi, anche la finanza sbatte il muso sull'economia reale e la realtà (rilevata da questa piccola indagine, ma che ognuno può fare nel suo piccolo) ci dice che i consumi stanno diminuendo sensibilmente.

Perchè vi ho raccontato quanto sopra? Perchè, secondo me, gli effetti dell'inflazione e del rialzo dei tassi devono ancora manifestare appieno i danni che ciò comporta (infatti ci raccontano che, tali danni, si manifestano a distanza di circa un anno).

Detto questo, io continuo (malgrado l'andamento dei mercati) a "vedere" short. Per cui la mia operatività è prevalentemente short..

PS. con questo non voglio influenzare nessuno, si tratta solo della manifestazione del mio pensiero.
Buondì, io per molti aspetti sono concorde, per altri no.

Direi che dipende da operatività nel time frame che si utilizza
 
Stamattina mi sono fatto un discorso col "mio" macellaio (da tenere presente che qui in paese è quello che ha la merce migliore e vende tanto che riesce a pareggiare i prezzi della grande distribuzione). Mi diceva che, oramai, sono settimane che le sue vendite stanno diminuendo fino a raggiungere, ad ora, un MENO circa 30%, E ciò malgrado la popolazione qui sta aumentando. (sono in un paese della riviera ligure e, piani piano, si stanno riempendo le seconde case.

D'accordo che la finanza e l'economia reale non vanno sempre di pari passo, , ma è un fatto che, prima o poi, anche la finanza sbatte il muso sull'economia reale e la realtà (rilevata da questa piccola indagine, ma che ognuno può fare nel suo piccolo) ci dice che i consumi stanno diminuendo sensibilmente.

Perchè vi ho raccontato quanto sopra? Perchè, secondo me, gli effetti dell'inflazione e del rialzo dei tassi devono ancora manifestare appieno i danni che ciò comporta (infatti ci raccontano che, tali danni, si manifestano a distanza di circa un anno).

Detto questo, io continuo (malgrado l'andamento dei mercati) a "vedere" short. Per cui la mia operatività è prevalentemente short..

PS. con questo non voglio influenzare nessuno, si tratta solo della manifestazione del mio pensiero.
Ciao....forse contribuisce anche la consapevolezza che la carne fa male....proverei a chiedere in pescheria...
 
Indietro