♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.08 - Ago. 2022

tvc_e17aa52f108b58a3f8898a9ed2668137.png

ascensore andiamo giù, no dai saliamo......:censored: :censored:
io ho fatto una rapina :D:D

buona serata alla Stalla
 
Federal Reserve Chair Jerome Powell said the central bank’s efforts to quash inflation will require a “sustained period of below-trend growth” that will lead to pain for households and businesses.

“These are the unfortunate costs of reducing inflation,” Powell said during a speech at the Fed’s annual meeting in Jackson Hole, Wyo. “But a failure to restore price stability would mean far greater pain.”

Powell has said the central bank is determined to tame inflation, even at the risk of a recession.
 
supporto a 22041 toccato ora ...gappe ... MM50..
.

l presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, conferma l'impegno della banca centrale Usa a fermare l“inflazione. La Fed continuerà ad aumentare i tassi di interesse in un modo che causerà ’un certo dolore” all“economia statunitense.

il presidente della Fed Jerome Powell, ha sottolineato che i tassi di interesse più elevati probabilmente persisteranno ’per qualche tempo" in quanto l'inflazione ai top a oltre 40 anni mette fortemente in guardia contro un allentamento prematuro della politica monetaria.

zzzzzzzz 26 Ag FTSEMIB-Giornaliero.png

DOLORE$ 1,0045

USA: indice fiducia consumatori ben sopra le attese :mmmm:

Poco fa l'Università del Michigan ha comunicato che la lettura finale relativa al mese di agosto dell'indice di fiducia dei consumatori si è attestata a 58,2 punti, in netto progresso rispetto al dato preliminare (55,1) e a quello di luglio (51,5). Battute anche le attese degli analisti (55,3).
 
Ultima modifica:
questa mattina si diceva che ...

... tutto dipende da cosa partorisce JK.Hole , se le modalità dei rialzi tassi sono nelle aspettative tutto OK ... altrimenti si scrolla !!!
Oggi è venerdì ...io porterei a casa il grano nella eventualità dovesse piovere.

io di grano da portare a casa non ne avevo , ma la mossa sarebbe stata azzeccata.
.
zzzzzzz 26 floppa FTSEMIB-Giornaliero.png
.
zzzz zzzz sp 500.png
 
...il nostro giornaliero e quello dell' SP500.

Nel primo Gap chiuso. Comanda la ribassista in area 22.700, obiettivo area 21900 fino a quando siamo sotto.

Sul secondo gap ancora da chiudere in area 4220, sopra si via testare la ribassista in area 4300 e mm200. Su tenuta torniamo in area 4100 in prima battuta.

Buona giornata

Sal


Minimo del Ftse Mib 21888 ( Perfetto)

Minimo del SP500( per ora) 4106.

A domani per l'aggiornamento settimanale.

Sal
 

Allegati

  • FTSEMIB-Giornaliero.png
    FTSEMIB-Giornaliero.png
    78 KB · Visite: 234
Minimo del Ftse Mib 21888 ( Perfetto)

Minimo del SP500( per ora) 4106.

A domani per l'aggiornamento settimanale.

Sal

Oggi mi è andata di lusso, anche troppo
Prima della conference volevo chiudere lo short, poi ho smesso di leggere il fol e quant'altro....ed ho seguito il mio intuito.
A questo punto, mercato permettendo, attendo il target che mi sono prefissata a 4''080 e poi decido.
 
Vedi l'allegato 2844606

ascensore andiamo giù, no dai saliamo......:censored: :censored:
io ho fatto una rapina :D:D

buona serata alla Stalla

Io invece sono un bradipo rinc.....:wall:
Ieri sera ho impostato l'operatività x stamattina sul nostrano..tante chiacchiere e poi stamattina mi son lasciato assorbire dal lavoro..e son rimasto alla finestra..
Niente rapina e niente rapona. :angry::angry:
La prossima volta mi faccio furbo..:rolleyes:
 
il Babbo scrolla e raggiunge un supportino a 4080 ( livello gettonato da Carlotta)
...ora siamo alla MM100 a 4073 ... io mi allungherei fino alla BB inferiore.
.
zzzzzz 26 Ag Sp 500 floppa.png
.
il vibratore sbbanda e anche lui si porta alla MM100
.
zzzzzz 26 Ag VIX.png
 
Ultima modifica:
5 minuti di applausi, post davvero illuminato / illuminante.
Ero convintissimo di mettermi short stamattina sul ftsmib, ma direi che non è così urgente :yes:

Eppure eri convintissimo. Cos'è successo?
Anche le nostre intuizioni hanno valore.
 
il Babbo scrolla e raggiunge un supportino a 4080 ( livello gettonato da Carlotta)
...ora siamo alla MM100 a 4073 ... io mi allungherei fino alla BB inferiore.
.
Vedi l'allegato 2844665
.
il vibratore sbbanda e anche lui si porta alla MM100
.
Vedi l'allegato 2844667

Esatto...
A questo punto, considerando la forza della candela odierna, quel ~4'080 (mm100) si ridimensiona e resta solo un mio personale target di take profit per chiuder lo short.
Guardo MM50 come prossimo step.
 
buon week end alla Stalla

Ave Stalloni


FTSE MIB2.png

se prendiamo per buona la candela short del 9 giugno e la battezziamo come un impulso down lo scenario potrebbe essere quello descritto.
Non da sottovalutare cosa ci attende sia in Italia che nel resto del mondo, noi con le elezioni inutili che ci apprestiamo a fare, nel mondo con situazioni di tensioni gravi in diverse parti e con il dilemma dell'energia (abbiamo fatto gli struzzi per anni, ci sta bene :censored:)

vedo un supporto bello ed evidente a 21500, ne avete parlato e discusso tanto, sotto ne vedo uno a 20500 che non va assolutamente perso, altrimenti si ritorna allo scenario che abbiamo visto ta maggio e ottobre 2020 con una lateralità asfissiante e distruggi portafogli.

FTSE MIB.png


questo è il mio personalissimo parere, spero che non accada perchè sono un positivo per natura
che ne pensate?
 
Ave Stalloni


Vedi l'allegato 2844710

se prendiamo per buona la candela short del 9 giugno e la battezziamo come un impulso down lo scenario potrebbe essere quello descritto.
Non da sottovalutare cosa ci attende sia in Italia che nel resto del mondo, noi con le elezioni inutili che ci apprestiamo a fare, nel mondo con situazioni di tensioni gravi in diverse parti e con il dilemma dell'energia (abbiamo fatto gli struzzi per anni, ci sta bene :censored:)

vedo un supporto bello ed evidente a 21500, ne avete parlato e discusso tanto, sotto ne vedo uno a 20500 che non va assolutamente perso, altrimenti si ritorna allo scenario che abbiamo visto ta maggio e ottobre 2020 con una lateralità asfissiante e distruggi portafogli.

Vedi l'allegato 2844711


questo è il mio personalissimo parere, spero che non accada perchè sono un positivo per natura
che ne pensate?

Buongiorno,

la penso così ( e lo penso già da un po'). Il rialzo si è fermato dove doveva fermarsi: hanno tirato su fino alla ribassista per prendere forza e iniziare la discesa.

Tutta l'area da 21.500 a 20.500 supporto anche per me da sfruttare eventualmente per rimbalzi.

Poi si va a chiudere il gap in area 19.800.

Obiettivo finale di questo movimento potrebbe essere la blue in area 18.000.

Lo scenario cambia solo ed esclusivamente su rottura ribassista dai massimi, che nel frattempo si allontana.

Sal
 

Allegati

  • FTSEMIB-Giornaliero.png
    FTSEMIB-Giornaliero.png
    76,9 KB · Visite: 381
  • FTSEMIB-Settimanale.png
    FTSEMIB-Settimanale.png
    70,2 KB · Visite: 379
NASDAQ 100_.png

di questo indice non ne parliamo mai, anche qui la situazione è ingarbugliata e non mi lascia tranquillo. :mmmm: :mmmm: :mmmm:

La TL nerissima congiunge il minimo del 23 marzo 2020 (da 6800 a 16800 +o-) con il 16 giugno 2022 (da 16800 a 11200 +o-), ora sembrerebbe vada a testare la TL di breve

:censored: :censored:

se qualcuno riesce a mettere le correlazioni tra il tecnologico e il babbo ringrazio anticipatamente
 
Proviamo un po' a resettare tutto e fare un nuovo punto della situazione, da cui partirò per aggiornare via via come ho fatto in precedenza.

Dai massimi in area 4800, l'indice ha corretto fino al raggiungimento di quello che era l'obiettivo di un testa/spalle ribassista in area 3650.

Prendendo quindi i 2 punti, massimo e minimo, riportando Fibonacci e qualche area di resistenza ben delineata, abbiamo questa situazione al momento che unisce i 3 grafici.

Concentrandoci sul settimanale ( sapete essere il mio preferito...), l'indice ha dato un prima prova di forza di recente andando a superare prima l'ostica resistenza in area 4150 e poi il 50% di ritracciamento in area 4220, senza però riuscire a chiudere sopra.

Si parlava di ribassista dai massimi e mm50 settimane: la prima in realtà non è stata ancora correttamente testata e la seconda è situata in area 4340, quindi al momento per ora solo avvicinata.

Cosa ci aspetta quindi nelle prossime sedute?

Se il mercato , come fa spesso, vuole essere preciso, allora ecco che potrebbe starci un nuovo tentativo di test dell'area cerchiata ( ribassista + mm50 ) in area 4300.

Se invece apriamo sotto i 4220 e andiamo a rompere l'ex area di resistenza 4170/50 è molto più probabile e che andremo a ritestare la rialzista che preventivamente ho già riportato sul grafico.

I livelli di 4300 al rialzo e 4170/50 al ribasso appaiono quindi chiave nel brevissimo.

Spostandoci sul giornaliero le cose cambiano di poco, gap presente in area 4130.

Il mensile infine è quello che ci dà l'idea più oggettiva del mercato: ecco perchè dico sempre che , per il momento, il trend primario resta short.

Ma attenzione perchè siamo sul limite.

Parlando operativamente di strategia: personalmente da qui, come già detto, io sono sempre short con un eventuale reverse solo in rottura decisa della ribassista dai massimi di periodo, ben indicata sui 3 grafici.

Spero di aver fatto cosa gradita con il reset dei grafici ai partecipanti della stalla.

Buona domenica

Sal

Eccoci all'aggiornamento settimanale.

Nulla di nuovo se non che venerdì la forza ribassista si è manifestata al di là di ogni possibile previsione a riguardo, bruciando letteralmente il supporto in area 4.100.

Il movimento ribassista primario prosegue correttamente e tale sarà fino a quando, come riportato sopra, l'indice resterà sotto la trendline ribassista dai massimi.

Dal grafico settimanale si evince che ora il prossimo obiettivo è collocato in area 4000/3950, per poi andare a testare la rialzista blue che preventivamente ho tracciato sul grafico ( attualmente in area 3900). Questo dovrebbe essere l'obiettivo di brevissimo.

Spostandoci sul giornaliero i livelli di supporto vengono confermati: siamo in caduta libera verso i 4000 ( MM50)/3950 in prima battuta e test della trendline ribassista dai massimi dopo. Vediamo come ci arriviamo ( se ci arriviamo...) per un'eventuale strategia da sfruttare in ottica di un eventuale rimbalzo ( al momento non vedo alcun motivo).

Il mensile se ne sta tranquillo tranquillo e sembra dire: "che cosa è che non vi è chiaro?"

Buon fine settimana
 

Allegati

  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    72,1 KB · Visite: 372
  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    80,1 KB · Visite: 373
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    64 KB · Visite: 369
Ragazzi, trovate un motivo in ambito macroeconomico per cui si potrebbe propendere verso la fine del movimento ribassista?

Io ho una visione molto fosca in merito, sinceramente.

Non indico livelli, non tiro linee, è tutto così aleatorio ora … Ma quali prospettive economiche ha un paese dove gran parte dei lavoratori vive con 1000/1200€ al mese e deve far quadrare i conti con 1000€ mensili di utenze da pagare, senza considerare eventuali rate di mutuo, finanziamenti in essere ecc.?

Quanto inciderà tutto ciò sull’acquisto di beni e servizi dalle imprese?

E questo dovrà giocoforza riflettersi sui valori di borsa.
 
Buondì Dany e grazie per l’apertura del nuovo treddooo.

Agosto sembra proprio un mese caldo anche nella finanza ed io spero sia anche verde come un Ragano che si crogiola al sole!

Dicevi di riportare ad inizio tredddo un pensiero bene:

Personalmente ad inizio luglio avevo iniziato una costruzione di posizionamento long sul nostro indiciozzo, in prima battuta mi sono arrestato per il minimo profondo realizzato a metà mese( certo che se alzavo lo stop lo reggevo ma mi impongo sempre dei massimali ) , sono poi ripartito di nuovo ma la vicenda Draghi mi ha stoppato questa volta in pari; a seguire mi sono dedicato più nell’intraday recuperando gli schiaffoni presi e restando purtroppo fuori da posizioni long da mantenere.

Adesso grazie ai paninari, grazie ai dati sul lavoro, grazie pure paradossalmente alla Fed e grazie pure al pil dei cugini Francesi su eurozona, oltre alle trimestrali, sembra che siamo in un forte impulso rimbalzo che potrebbe spingere il nostro indiciozzo verso i 23600 ?

Lo scopriró solo rileggendomi a fine Treddo / fine agosto, ed un po’ ci spero ( aspetto un ritraccio per infilarmi long su questo bell’impulso sperando nei termometri di Dany)

Ma dato che di speranza non si campa, sono sempre attento e curioso di capire come evolverà quel famoso TS ribassista del Babbo ( Sal docet 3500 ) per capire se a seguire di questo ( al momento) rimbalzo ci ritroviamo a ruzzolare giù dalla “collina” tutto settembre e parte di ottobre; dico questo perché poi ci saranno le elezioni di midterm dei paninari e di solito scatta il rally di natale.

Vado a memoria ma la Fed al massimo ha ancora 4 rialzi da totale 100 punti base da sparare fino a fine anno. ( qui forse Carlotta mi può confermare)

E poi un occhio ai dati dei prossimi trimestri usa

P.s. Solo pensieri strettamente personali

Buona giornata di relax :)

Buongiorno, a inizio agosto scrivevo queste mie riflessioni, il mib a 23.600 non ci è arrivato ma è stato pure sempre un mese Up; ( parte della salità sono riuscito a cavalcarla )

Lo short che ho in atto ( con già take in profit a protezione ), lo porterei avanti con target al prossimo gap che si evidenziava nei diversi grafici precedentemente postati ( area attensioni a 21.500 Mib - area 12.400 MM50 nasdaq ) poi rimbalzo tecnico ( chissà quale appiglio troverà il mercato per realizzarlo ) dal quale proseguire la discesa importante sotto area 20.000 Mib per realizzare un nuovo minimo ciclico, al fine di proseguire con il classico up innescato anche da elezioni midterm usa.

Scusate se sono cosi sempliciotto nella disamina che poi è la mia view personale.
 
Ultima modifica:
BBuon sabato pomeriggio alla Stalla

io metto solo il mio termometro ...

- Nymo ha subito un notevole incremento KO! , oltre il 400% , ma l'ippervenduto non ha raggiunto un livello estremo , siamo come si suol dire .. nè carne nè pesce !!
... per aver più certezze sevono livelli più esteremi ... poi conta sempre quel che conta ... e lunedì ti scoprono l'acqua calda e si vola..:mmmm:
.
26 Ag NYMO.png
 
go to MM50 poi:

o rimbalza
o minimi giugno

chissà......

:rolleyes:

... siamo in molti a puntare alla MM50 :mmmm:
... forse siamo in troppi , e quando in tanti puntano alla stessa cosa ... in tanti stanno sbagliando !!!:D
vediamo, io non credo si vada molto oltre , in questa candela ci anche molta emotività che il week end potrebbe ridimensionare.
 
Indietro