♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.10 - Ott. 2022

Nulla da segnalare rispetto a ieri, se non che l'area di resistenza segnalata si è fatta sentire e il corpo della candela lo dimostra.

I mercati sono fatti di tante componenti e troppe sono le variabili che ne determinano la direzione.

Quello che mi viene da pensare è che in una situazione come quella attuale ( tassi in aumento vertiginoso, trimestrali Usa delle Big quasi tutte deludenti, conflitto in Ucraina che non accenna a frenare, inflazione sempre elevata ecc ecc....) qualcosa che non è dato sapere lì sta spingendo a mio parere fin troppo in su.

Quando si creano gli eccessi (e questi sono eccessi secondo me...), vanno sempre smaltiti. E' solo una questione di tempo.

Ma decideranno loro quando.

E a noi non resta che prenderne atto.

Buona giornata alla Stalla

Sal

Il post sopra lo rifarei anche oggi, a maggior ragione dopo aver visto cosa hanno fatto ieri.

I mercati però hanno sempre ragione.

I miei complimenti vanno a chi ha creduto a questo rimbalzo così corposo e lo ha cavalcato per benino, la bravissima Carlotta in primis!!OK!
 
Il post sopra lo rifarei anche oggi, a maggior ragione dopo aver visto cosa hanno fatto ieri.

I mercati però hanno sempre ragione.

I miei complimenti vanno a chi ha creduto a questo rimbalzo così corposo e lo ha cavalcato per benino, la bravissima Carlotta in primis!!OK!

Tu sei bravissimo!
Io sono solo una strega ;)

NYMO buca i 90.
Dany l'avrebbe postato con enfasi. :'(

Il termometro si trova in area di ipercomprato e da una precisa indicazione di cambio di rotta ai traders con operatività reversal.

Poi, come storicamente si evince ulteriori estremi ci possono stare, tuttavia il campanello suona.

IMG_20221029_014640.jpg
 
Andiamo ad aggiornare l'analisi settimanale andando a riprendere e quotando l'ultima.

Il trend primario non è cambiato, sempre SHORT, ma rispetto alla settimana scorsa vanno prese in considerazione alcune cose.

Intanto abbiamo 2 candele parecchio belline sia sul giornaliero che sul settimanale. Inoltre si può notare come, finalmente, si sia chiuso sopra la rialzista persa sul settimanale dopo i vari pullback.

Va chiaramente sottolineato che la sostanza non cambia, visto che scrivevo sopra " Solo sopra 3750 prima e 3800 poi si può cominciare a pensare ad un ritorno del trend per lo meno neutro", ma si deve prendere atto che la candela sul settimanale è parecchio bella e che quindi non deve essere sottovalutata.

Primi segnali di ripresa concreta quindi, o solo un'altra illusione? Sarà di notevole importanza l'apertura e le intenzioni nei primi giorni della prossima ottava. Come scrivevo sopra la cosa che non mi ha convinto venerdì è che il VIX non abbia seguito il rialzo con il dovuto andamento in senso opposto (e non è poco...) oltre al fatto che i volumi non sono certo quelli degni di tale candele.

Area 3780/3820 non sarà semplice da superare e quindi sarà in corrispondenza dell'attacco di quest'area e dell'evoluzione che personalmente probabilmente imposterò la nuova strategia operativa sul babbo.

Ho detto a più riprese che il trend comincerà ad invertire quando ci saranno gli attacchi alle resistenze, forse cominciamo ad esserci.

Chiudiamo con i livelli da tenere in osservazione la prossima settimana.

Al rialzo: area 3780/3820, sopra via libera per 3870/3900 prima e 4000/4100 poi.

Al ribasso: area 3640 ma soprattutto di fondamentale importanza area 3580 ( l'altro livello che monitorerò per l'eventuale nuova strategia operativa), forte supporto da non rompere per evitare nuovi ed interessanti ribassi fino ad area 3300 prima e 3200 poi, come giù indicato nelle analisi precedenti.

Tutto ciò che accade nel range 3640/3580 e 3780/3820 è da considerare, per quanto mi riguarda, contorno per chi fa giusto operazioni veloci e/o giornaliere, perchè in trend puramente neutro nel breve/brevissimo.

La prossima settimana appare quindi di notevole importanza, anche perchè si chiude la candela mensile; quella che rende più chiaro di tutte il trend primario in essere.

Sal

Andiamo ad aggiornare l'analisi soffermandoci soprattutto sui punti evidenziati.

Strategia Short attivata e al momento in loss per me, ma questo lo riporto solo per onestà intellettuale. Non credo possa interessare più di tanto.

Per quanto riguarda la parte strettamente tecnica, ieri siamo giunti alla seconda freccia verde sul grafico settimanale ed abbiamo raggiunto l'area 3900, parte alta della resistenza cerchiata dove abbiamo inoltre la MM20 settimane.

Su base giornaliera abbiamo stessa area di resistenza e MM100.

Per quanto riguarda il grafico mensile, che come dico sempre è quello che ci va vedere le cose a più ampio raggio, le quotazioni sono in contatto con una ribassista di breve ( per quanto il breve del mensile possa essere considerato "breve") ma soprattutto potrebbero chiudere sopra area 3950 e in quel caso disegnare una candela molto interessante.

Conclusioni: l'indice ha completato il movimento in territorio neutro nel breve con il raggiungimento di area 3900. Difficile possa subito continuare il rialzo e comunque sarà particolarmente interessante l'eventuale test di area 4000/4100, il cui superamento darebbe un chiaro segnale inversione del trend Short Primario ancora in essere, visto che si andrebbe a rompere la ribassista dai massimi. Ma procediamo per gradi.

Per la prossima settimana i livelli da tenere in considerazione sono:

Al rialzo 3930/50 in prima battuta e area 4000/4100 successivamente; qui avremmo anche la ribassista dai massimi sul settimanale nel caso da prendere in considerazione, come riportato.

Al ribasso: solido supporto sul giornaliero in area 3800. Su rottura particolare attenzione all'area 3760/40 perchè in caso di ritorni sotto questi livelli il trend ritornerà correttamente Short anche nel brevissimo.

Buon fine settimana alla Stalla

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    79,8 KB · Visite: 407
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    73,7 KB · Visite: 405
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    70,1 KB · Visite: 406
Eppure c'era anche un link che spiegava la prova... microfono .:confused:
 
Caro Mil, si chiama lato b, fondoschiena!

"La fortuna è un dividendo del sudore. Più sudi, più diventi fortunato.” Ray Kroc

SPX fotina di brevissimo.

Dopp la MM50.....siamo precisi sulla MM100.
La 200 a 4'113.
Seconda settimana positiva +3,95%
Leg up dal 13 ottobre + 11,74%

Vedi l'allegato 2855336

Bella citazione di Ray.
Ne aggiungo una delle sue tante perle, che probabilmente si addice a questo tipo di contesto.

“Se non sei capace di correre dei rischi, dovresti uscire subito dal mercato.”
 
Andiamo ad aggiornare l'analisi soffermandoci soprattutto sui punti evidenziati.

Strategia Short attivata e al momento in loss per me, ma questo lo riporto solo per onestà intellettuale. Non credo possa interessare più di tanto.

Per quanto riguarda la parte strettamente tecnica, ieri siamo giunti alla seconda freccia verde sul grafico settimanale ed abbiamo raggiunto l'area 3900, parte alta della resistenza cerchiata dove abbiamo inoltre la MM20 settimane.

Su base giornaliera abbiamo stessa area di resistenza e MM100.

Per quanto riguarda il grafico mensile, che come dico sempre è quello che ci va vedere le cose a più ampio raggio, le quotazioni sono in contatto con una ribassista di breve ( per quanto il breve del mensile possa essere considerato "breve") ma soprattutto potrebbero chiudere sopra area 3950 e in quel caso disegnare una candela molto interessante.

Conclusioni: l'indice ha completato il movimento in territorio neutro nel breve con il raggiungimento di area 3900. Difficile possa subito continuare il rialzo e comunque sarà particolarmente interessante l'eventuale test di area 4000/4100, il cui superamento darebbe un chiaro segnale inversione del trend Short Primario ancora in essere, visto che si andrebbe a rompere la ribassista dai massimi. Ma procediamo per gradi.

Per la prossima settimana i livelli da tenere in considerazione sono:

Al rialzo 3930/50 in prima battuta e area 4000/4100 successivamente; qui avremmo anche la ribassista dai massimi sul settimanale nel caso da prendere in considerazione, come riportato.

Al ribasso: solido supporto sul giornaliero in area 3800. Su rottura particolare attenzione all'area 3760/40 perchè in caso di ritorni sotto questi livelli il trend ritornerà correttamente Short anche nel brevissimo.

Buon fine settimana alla Stalla

Sal

grazie dell' aggiornamento;)
buon we
 
Ciao @carlotta84 ; Nymo riusciresti per favore ad allungare il grafo non solo al 2022, ma includendo anche il 2021, lo chievevo sempre al capo...

Grazie

Per ora Trend is my friend, e poi ci regoliamo day by day :fiufiu:
 
https://www.finanzaonline.com/forum...enaris-vol-10-ott-2022-a-50.html#post57982497

__________________________________________________________________________________________________
Buonasera,


21:30 Posizioni speculative nette sul Nasdaq 100 secondo la CFTC 1,5K 8,5K
21:30 Posizioni speculative nette sull'S&P 500 secondo la CFTC -223,2K -164,1K

posizioni speculative Sp e Nq in aumento, mi sarei aspettato un ulteriore decremento.


:bye:

Aggiornamento 28-10-22:

21:30 Posizioni speculative nette sul Nasdaq 100 secondo la CFTC 5,7K 1,5K
21:30 Posizioni speculative nette sull'S&P 500 secondo la CFTC -219,1K -223,2K

Dati invariati si può dire
 
Ultima modifica:
Ciao @carlotta84 ; Nymo riusciresti per favore ad allungare il grafo non solo al 2022, ma includendo anche il 2021, lo chievevo sempre al capo...

Grazie

Per ora Trend is my friend, e poi ci regoliamo day by day :fiufiu:

Ciao Dario. Ma certo.

Lo saprai sicuramente, comunque tieni presente che la vola quest'anno è aumentata rispetto al 2021, quindi Dany mi aveva consigliato di ampliare i livelli.
Gli estremi sono più estremi sino ad una normalizzazione.

IMG_20221029_171102.jpg
 
TS Rialzista in formazione su spx giusto quel tg 4100 ambiazioso ( N.L. 3820 poi 3920 ulteriore resistenza )
Mibbone spazio 23000

Speriamo di reggere 3800 ovviamente.

Ciao ragazzi a domani:bye:

Alla fine ai 23000 manca veramente poco, caro Mibbone.

La MM200 daily transita 23.316
:bye:
 
Stalla di Novembre 2022....

Ciao oggi è 29 Ottobre, purtroppo Danilo @DANYeuro come sappiamo non è più con noi, tocca aprire la stalla di Novembre per lui a "cavallo" di fine mese in corso e prossimo.

Il la aprirei tale e quale come titolo e pure le locandine delle Tenerissa ( me le sono scaricate ) ; al titolo classico del "Volume 11 ......... " aggungerei solo By Danieuro


Poi a seguire non è che la devo aprire sempre io sia chiaro.

Fatemi sapere con una notifica per favore. In primis gli amici anziani della stalla.

Ciao
 
Ultima modifica:
Ciao oggi è 29 Ottobre, purtroppo Danilo @DANYeuro come sappiamo non è più con noi, tocca aprire la stalla di Novembre per lui a "cavallo" di fine mese in corso e prossimo.

Il la aprirei tale e quale come titolo e pure le locandine delle Tenerissa ( me le sono scaricate ) ; al titolo classico del "Volume 11 ......... " aggungerei solo By Danieuro


Poi a seguire non è che la devo aprire sempre io sia chiaro.

Fatemi sapere con una notifica per favore. In primis gli amici anziani della stalla.

Ciao

io nel mio piccolo sono d'accordo
Sarà tristissimo non leggere più "iniziato da DANYEURO", ma è l'unico modo per tenerlo con noi, almeno qui
 
Ciao oggi è 29 Ottobre, purtroppo Danilo @DANYeuro come sappiamo non è più con noi, tocca aprire la stalla di Novembre per lui a "cavallo" di fine mese in corso e prossimo.

Il la aprirei tale e quale come titolo e pure le locandine delle Tenerissa ( me le sono scaricate ) ; al titolo classico del "Volume 11 ......... " aggungerei solo By Danieuro


Poi a seguire non è che la devo aprire sempre io sia chiaro.

Fatemi sapere con una notifica per favore. In primis gli amici anziani della stalla.

Ciao

Procedi pure.

Da Lassù Dany ci starà sorridendo...
 
Buongiorno e buona domenica.

Non entro in merito alla proposta di savetech poiché non sono tra gli anziani. L'unica cosa per me imprescindibile è che il trend continui.

Ho letto un po' in giro per vedere che aria tira!
Ho trovato un gruppetto di articoli dal tenore molto ottimistico.
Come questo di cui sotto!
Tutti questi evidenziato come il rimbalzo in atto da metà ottobre possa continuare sino ai massimi di agosto, che per SPX sarebbe area 4'300.... e parlano apertamente di possibile rally natalizio.

https://www.proiezionidiborsa.it/le...-si-fermano-ecco-su-chi-puntare-ora-e-perche/

A me pare che cavalchino senza molta cognizione di causa il trend in atto sul brevissimo e stop!
Le trimestrali hanno bastonato in particolare le big thech, la capitalizzazione di molte è notevolmente diminuita....Comunque per quanto mi riguarda evito di dare giudizi e valutazioni in merito a dove il mercato dovrebbe andare.
Queste aspettative inficiano la mia operativita solo negativamente.
Il mercato ha sempre ragioni, mentre le nostre opinioni sono fondate solo quando il mercato le conferma.
 
Il mondo dei tiralinee è univoco.
Tutti a dir la stessa cosa, e questo è per quanto mi riguarda preoccupante.
Il supporto della leg up in atto.. area 3'800.
Sotto, si brucia la gamba e si torna sui minimi o perlomeno 3'600 - 3'580.
Tutto molto "telefonato"...anche troppo.

Fossi il mercato farei un ampio spike sotto i 3'800 .....facendo saltare maree di stop e poi UP di nuovo.
Così
.....ciao, o come dice la mia figlioccia ciaone, tutti fregati !
 
Buongiorno e buona domenica.

Non entro in merito alla proposta di savetech poiché non sono tra gli anziani. L'unica cosa per me imprescindibile è che il trend continui.

Ho letto un po' in giro per vedere che aria tira!
Ho trovato un gruppetto di articoli dal tenore molto ottimistico.
Come questo di cui sotto!
Tutti questi evidenziato come il rimbalzo in atto da metà ottobre possa continuare sino ai massimi di agosto, che per SPX sarebbe area 4'300.... e parlano apertamente di possibile rally natalizio.

https://www.proiezionidiborsa.it/le...-si-fermano-ecco-su-chi-puntare-ora-e-perche/

A me pare che cavalchino senza molta cognizione di causa il trend in atto sul brevissimo e stop!
Le trimestrali hanno bastonato in particolare le big thech, la capitalizzazione di molte è notevolmente diminuita....Comunque per quanto mi riguarda evito di dare giudizi e valutazioni in merito a dove il mercato dovrebbe andare.
Queste aspettative inficiano la mia operativita solo negativamente.
Il mercato ha sempre ragioni, mentre le nostre opinioni sono fondate solo quando il mercato le conferma.

hanno ragione tutti e nessuno
chi fa analisi tecnica e tira linee chiaramente ti dice short adesso , che poi è la versione corretta se si esaminano tutti i precedenti
chi dice il contrario sinceramente non so che ragioni avvalli ma il mercato va dove gli interessi dei potenti vogliono che vada, e allora per questo serve vedere i volumi , quanti istituzionali sono dentro e che tipologia di ingresso c è stata in questi giorni.
in base a ciò si deduce che questo rialzo è debole , ha creato un supporto in area 3800 dove i volumi si sono addensati quindi potrebbe anche tenere
mia idea che si scenda a novembre mangiandosi metà del rialzo di ottobre per poi chiudere l anno sui 4000/4100 . As usual a marzo mes quasi sempre dei primi ribassi sforerà i minimi che abbiamo fatto
a me questo rialzo è sembrato solo un modo per recuperare le perdite per i fondi e racimolare nuova liquidità da investire anche perchè va bene tutto ma ad un cliente che ti ha dato 500k $ dirgli che a fine anno è sotto dell 80 % non è proprio una passeggiata di salute, se gli racconti che le cose stanno cambiando è diverso e vai avanti
mia idea ovviamente.... io continuo short su alcuni titoli tedeschi
 
Aspetto di vedere i futures e domani facile chiuda il long su spx e nasdaq100, quindi mollo etn 3USL e QQQ3.

Ho due opzioni che mi portano alla decisione tassi di mercoledì sera, arrivarci flat o short.
Non ci fosse l'incognita elezioni mi farei una entrata short già domattina.
Ho la sensazione che sia .75 pari e patta e non ci sarà vola.
Mi preoccupa di più la conferenza stampa e le parole che utilizzerà.
 
Ultima modifica:
Indietro