♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.11 - Nov. 2022 - Per @danyeuro

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Un paese dove la competenza dà spesso fastidio ed è un problema per chi la ha .
un paese di serie B , con un sussidio , il reddito d citt, che fa concorrenza alle buste paga..altro che cuneo fiscale, ci vuole la ghigliottina
 
Un paese dove la competenza dà spesso fastidio ed è un problema per chi la ha .
un paese di serie B , con un sussidio , il reddito d citt, che fa concorrenza alle buste paga..altro che cuneo fiscale, ci vuole la ghigliottina

Questo discorso si riflette nettamente sui corsi azionari. La serietà di un paese si vede da quanto gli investitori sono disposti a sborsare di tasca propria, scommettendo sul futuro.

Molte aziende sono gestite da persone come il capo ottuso di Carlotta. E la nostra borsa sottoperforma da 20 anni. Che tristezza. :'(
 
...........Tra sabato e domenica posto tutti i termometri. :bow:
(scusate lo sfogo):rolleyes:
Il sistema mi impedisce di darti un green ma non un augurio di cuore per le tue vicissitudini.:)
Non è un caso se anche dalle mie parti la classe operaia attraversa ogni giorno la vicina frontiera e la classe dirigente sorvola ogni settimana la Manica - esclusivamente per vedersi premiato il merito.

buon WE con questa "sparata" di oggi : L'Outlook Gold & Silver 2023 di JPM dice $ 1860 e $ 25,10 :bye:
 
Ciao Enzo
In questi giorni sono stata poco presente.
Ad Amsterdam per lavoro in laboratorio chimico, con rientro domani o alla peggio domenica.
Dopo una laurea in chimica e una specializzazione un biologia molecolare dal mio paese solo lavori in call center ....mentre dall'estero ho ricevuto diverse proposte.
Accetto una offerta e nel 2011 mi trasferisco a Berlino, dopo circa cinque anni, torno in un laboratorio milanese a metà stipendio solo per star vicino ai miei genitori.
Ora che in aprile anche mia madre mi ha lasciato c'è la voglia di tornare a far sul serio in un centro nel nord Europa.
In Italia il mio capo/direttore è lì per politica! Mentre in nord Europa la maggioranza dei responsabili lo sono per meriti sul campo.
Al direttore Italiano inutile spiegare i dettagli non capisce, ......no, inutile proprio spiegare!.... allora vado a sorrisi e se camminando muovo un po' il cúlo ottengo tutto!
Mentre all'estero c'è un confronto costruttivo.
Tra sabato e domenica posto tutti i termometri. :bow:
(scusate lo sfogo):rolleyes:

Chapeau :censored::)
 
Ciao Enzo
In questi giorni sono stata poco presente.
Ad Amsterdam per lavoro in laboratorio chimico, con rientro domani o alla peggio domenica.
Dopo una laurea in chimica e una specializzazione un biologia molecolare dal mio paese solo lavori in call center ....mentre dall'estero ho ricevuto diverse proposte.
Accetto una offerta e nel 2011 mi trasferisco a Berlino, dopo circa cinque anni, torno in un laboratorio milanese a metà stipendio solo per star vicino ai miei genitori.
Ora che in aprile anche mia madre mi ha lasciato c'è la voglia di tornare a far sul serio in un centro nel nord Europa.
In Italia il mio capo/direttore è lì per politica! Mentre in nord Europa la maggioranza dei responsabili lo sono per meriti sul campo.
Al direttore Italiano inutile spiegare i dettagli non capisce, ......no, inutile proprio spiegare!.... allora vado a sorrisi e se camminando muovo un po' il cúlo ottengo tutto!
Mentre all'estero c'è un confronto costruttivo.
Tra sabato e domenica posto tutti i termometri. :bow:
(scusate lo sfogo):rolleyes:

Non riesco a bollinarti..... Siamo un paese FINITO.......Che peccato, abbiamo (hanno) vissuto sugli allori troppi anni e tira tira tira siamo arrivati a vivere in un paese di dementi. Per fortuna per lavoro giro il Mondo e in italia ci sono poco...... Pover Patria cantava il maestro......

Un abbraccio forte
 
Grazie a tutti di cuore
Siete terapeutici!
Meglio di una seduta dallo psicologo. :bow::)

Probabilmente sbaglio a generalizzare.
Non tutti i settori di attività sono penalizzati nel nostro paese.
Tuttavia, posso solo parlare della mia esperienza e purtroppo non ho una opinione positiva dell'Italia.
Finisci il liceo e per chi non ha risorse vai di call center o burgher king, ...poi termini anche l'università, ti fai pure un master.....ed altro call center o alla meglio finisci dietro un bancone di un bar.
Già ! dimenticavo, per una donna c'è l'opzione matrimonio magari con un benestante!...opzione passata e non sfruttata perché fondamentalmente sono una sgobbona che ama la materia per cui ha studiato.
Il prossimo anno tornerò a lavorare e vivere all'estero credo proprio per sempre visto i miei prossimi quarant'anni.
Mi offrono condizioni e progetti che il mio paese non farebbe mai.
I colleghi milanesi parlano di opportunismo.
Io mi ricordo le parole di Dany che mi scriveva
"fai ciò che è meglio per te, fai ciò che ti rende felice".
 
Grazie a tutti di cuore
Siete terapeutici!
Meglio di una seduta dallo psicologo. :bow::)

Probabilmente sbaglio a generalizzare.
Non tutti i settori di attività sono penalizzati nel nostro paese.
Tuttavia, posso solo parlare della mia esperienza e purtroppo non ho una opinione positiva dell'Italia.
Finisci il liceo e per chi non ha risorse vai di call center o burgher king, ...poi termini anche l'università, ti fai pure un master.....ed altro call center o alla meglio finisci dietro un bancone di un bar.
Già ! dimenticavo, per una donna c'è l'opzione matrimonio magari con un benestante!...opzione passata e non sfruttata perché fondamentalmente sono una sgobbona che ama la materia per cui ha studiato.
Il prossimo anno tornerò a lavorare e vivere all'estero credo proprio per sempre visto i miei prossimi quarant'anni.
Mi offrono condizioni e progetti che il mio paese non farebbe mai.
I colleghi milanesi parlano di opportunismo.
Io mi ricordo le parole di Dany che mi scriveva
"fai ciò che è meglio per te, fai ciò che ti rende felice".

:bow:
 
S&P500 sul brevissimo periodo.

Seduta di ieri a parte che non fa testo (chiudeva alle 13), è dal 16 novembre che i volumi sono sotto la media! .......scarsi.
La gamba rialzista in atto dal 13 ottobre aggiorna un nuovo massimo di periodo a 4'034. (+15,5%)
Siamo prossimi alla MM200 a 4'056.
Sul daly non è assolutamente in ipercomprato.

Screenshot_2022-11-26-02-19-27-115-edit_com.tradingview.tradingviewapp.jpg
IMG_20221125_235917.jpg
 
Buongiorno,

settimana interlocutoria per l'indice SP500 che non dà segnali particolari se non un test con successo del supporto in area 3.900.

Il giornaliero ci mostra le quotazioni inserite in un solido ( per il momento...) canale rialzista la cui fuoriuscita al ribasso è attualmente in area 3880, a conferma quindi che area 3.900 sarà da monitorare attentamente in caso di correzioni.

Le cose non cambiano su base settimanale: T-Line ( piuttosto ripida...) rialzista sempre in are 3.900, T-Line ribassista ( quella importante) che si abbassa e che è comunque intorno area 4080/4120, massimo di settembre con candela rossa di una certa valenza.

Su base mensile , infine, abbiamo invece le quotazioni inserite in un solido canale ribassista con parte alta sempre area 4.100/4120.

Mi sembra quindi di poter affermare che il quadro è abbastanza chiaro: sotto area 3900/3880 si possono aprire posizioni short di breve con obiettivo area 3800/3750, livello di fondamentale importanza.

Sotto quest'area le possibilità di accelerazioni ribassiste diventano concrete e l'obiettivo diventa area 3640/3580.

Tutto cambia e quindi anche l'operatività che diventa LONG solo ed esclusivamente sopra area 4.100/4120, fino ad allora il trend primario è in conferma SHORT.

All'interno del range 3.900 e 4.100 si possono effettuare operazioni intermedie al ribasso o al rialzo all'avvicinamento di una o dell'altra area di livello.

Buona settimana alla Stalla

Aggiorniamo l'analisi settimanale.

Il giornaliero ci mostra le quotazioni inserite in un solido ( per il momento...) canale rialzista la cui fuoriuscita al ribasso è area 3.900.

Da tener conto che la MM200 è scesa a 4056 ed è sempre una media molto monitorata dagli investitori istituzionali.

Su base settimanale l'indice chiude sul massimo della settimana precedente: T-Line ( piuttosto ripida...) rialzista in are 3.950, T-Line ribassista ( quella importante) che si abbassa e che è comunque intorno area 4100/4120, massimo di settembre con candela rossa di una certa valenza.

Su base mensile, infine, abbiamo invece le quotazioni inserite in un solido canale ribassista con parte alta sempre area 4.100/4120 ormai vicinissima.

Concludendo, non è cambiato nulla anche per questa settimana e io ho riportato ( quasi ) tutto già scritto la settimana scorsa.

La sensazione ( mia ) è che il rialzo ha le ore contate e che ci apprestiamo a tornare in trend. Personalmente ho doppia posizione short ( la seconda di brevissimo aperta proprio ieri), a conferma di quanto io non creda ci siano più molti margini rialzisti. Per quella di brevissimo ho un obiettivo in area 3.900, primo livello di supporto di una certa valenza.

Sarà però l'area successiva in caso di ulteriori ribassi ( 3800/3750) quella di fondamentale importanza per il destino non solo del brevissimo.

Sotto quest'area le possibilità di accelerazioni ribassiste diventano concrete e l'obiettivo diventa area 3640/3580.

Tutto cambia (e quindi anche l'operatività che diventa LONG...) solo ed esclusivamente sopra area 4.100/4120.

Riporto quanto postato alcuni giorni fa nell'altro thread specifico del SP500 :

Abbiamo parte alta del canale a 4080 circa e resistenza non indifferente in area 4120.

Possono fare 4150 o 4200 per fare entrare la massa con una classica bulltrap ma oltre è difficile in una situazione globale come quella attuale.

Esiste la speculazione, esistono gli eccessi ma esistono anche i grafici e la situazione economica generale...e prima o dopo si devono necessariamente allineare.

"Secondo un’analisi di Nasdaq.com basata sul rapporto prezzo/utili (P/E) dell’S&P Shiller e sul rapporto P/E forward dell’S&P 500, l’S&P 500 potrebbe raggiungere un minimo compreso tra 2.939 e 3.337 punti."


Tutto ciò il mese scorso, prima dei risultati rilasciati dalle BIG americane ( quasi tutti deludenti...).

2+2 prima o poi deve fare 4.


Buon fine settimana

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    85,4 KB · Visite: 256
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    75,1 KB · Visite: 255
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    71,2 KB · Visite: 254
Ultima modifica:
Grazie a tutti di cuore
Siete terapeutici!
Meglio di una seduta dallo psicologo. :bow::)

Probabilmente sbaglio a generalizzare.
Non tutti i settori di attività sono penalizzati nel nostro paese.
Tuttavia, posso solo parlare della mia esperienza e purtroppo non ho una opinione positiva dell'Italia.
Finisci il liceo e per chi non ha risorse vai di call center o burgher king, ...poi termini anche l'università, ti fai pure un master.....ed altro call center o alla meglio finisci dietro un bancone di un bar.
Già ! dimenticavo, per una donna c'è l'opzione matrimonio magari con un benestante!...opzione passata e non sfruttata perché fondamentalmente sono una sgobbona che ama la materia per cui ha studiato.
Il prossimo anno tornerò a lavorare e vivere all'estero credo proprio per sempre visto i miei prossimi quarant'anni.
Mi offrono condizioni e progetti che il mio paese non farebbe mai.
I colleghi milanesi parlano di opportunismo.
Io mi ricordo le parole di Dany che mi scriveva
"fai ciò che è meglio per te, fai ciò che ti rende felice".
Sono assolutamente d’accordo, fai ciò che è meglio per te, e soprattutto che ti rende felice.
 
NYMO

Vediamo qualche termometro.
Indicatori contrarian, (quelli che chiamano possibile inversione).

A guardare il NYMO non urla certo "probabile inversione" !
Per l'anno in corso le oscillazioni sono più ampie, più estreme.
Mentre nel 2021 il valore 50 era un oggettiva chiamata short.

IMG_20221126_031311.jpg
 
VIX

Anche il misuratore di volatilità a breve termine VIX, può tranquillamente dare di più ed entrate in quell'area di bassa vola e crescente ottimismo che corrispondono a valori inferiori a 20.
C'è da sottolineare che i trafficanti di opzioni ci stanno provando con entry call pesanti.
Ci saranno molte "coperte" .....ma ci sono.

IMG_20221126_161146.jpg
IMG_20221126_161603.jpg

Venerdì:
IMG_20221126_161657.jpg
 
Tresury

Nei bear market, assolutamente a correlazione inversa.
C'è comunque da sottolineare che la gamba attuale SPX è iniziata col bottom del 13 ottobre, mentre il tresury ha iniziato a stornare il 20 ottobre, in ritardo.
Più precisi in estate.
Il rendimento titoli di stato USA a 10anni va monitorato sempre.
Se scende, per l'equity e cosa buona.

IMG_20221126_163715.jpg

https://www.morningstar.it/it/news/...ori-sono-tornati-sui-titoli-di-stato-usa.aspx
 
Anche il misuratore di volatilità a breve termine VIX, può tranquillamente dare di più ed entrate in quell'area di bassa vola e crescente ottimismo che corrispondono a valori inferiori a 20.
C'è da sottolineare che i trafficanti di opzioni ci stanno provando con entry call pesanti.
Ci saranno molte "coperte" .....ma ci sono.

Vedi l'allegato 2860864
Vedi l'allegato 2860865

Venerdì:
Vedi l'allegato 2860866

non si danno consigli mai ma se riesco per quanto mi riguarda dopo l epifania se nulla cambia da adesso come credo inizio long su vix che potrebbe essere sui 19/20. ora i futures vix sp sono sui 22.50
comunque sarà da sfruttare al meglio ondata short se ci sarà nei primi mesi dell anno
 
Grazie a tutti di cuore
Siete terapeutici!
Meglio di una seduta dallo psicologo. :bow::)

Probabilmente sbaglio a generalizzare.
Non tutti i settori di attività sono penalizzati nel nostro paese.
Tuttavia, posso solo parlare della mia esperienza e purtroppo non ho una opinione positiva dell'Italia.
Finisci il liceo e per chi non ha risorse vai di call center o burgher king, ...poi termini anche l'università, ti fai pure un master.....ed altro call center o alla meglio finisci dietro un bancone di un bar.
Già ! dimenticavo, per una donna c'è l'opzione matrimonio magari con un benestante!...opzione passata e non sfruttata perché fondamentalmente sono una sgobbona che ama la materia per cui ha studiato.
Il prossimo anno tornerò a lavorare e vivere all'estero credo proprio per sempre visto i miei prossimi quarant'anni.
Mi offrono condizioni e progetti che il mio paese non farebbe mai.
I colleghi milanesi parlano di opportunismo.
Io mi ricordo le parole di Dany che mi scriveva
"fai ciò che è meglio per te, fai ciò che ti rende felice".

Tantissima stima Carlotta, continua così, arriverà , spero presto, il giusto riconoscimento. :)

Buona domenica alla stalla
 
non si danno consigli mai ma se riesco per quanto mi riguarda dopo l epifania se nulla cambia da adesso come credo inizio long su vix che potrebbe essere sui 19/20. ora i futures vix sp sono sui 22.50
comunque sarà da sfruttare al meglio ondata short se ci sarà nei primi mesi dell anno

Ciao, mi permetto una considerazione : ( lo scrivo a te perchè il post è tuo ma è rivolto a tutti, soprattutto i poco esperti ) il VIX è uno strumento alquanto complesso e i suoi "fratelli" , cioè i suoi "derivati" sono molto " subdoli" ( come ho spiegato qualche anno fa nel 3d dedicato unicamente al Vix) proprio per le peculiarità del VIX stesso. L'idea è condivisibile ma occorre fare molta attenzione allo strumento che si utilizza per seguire questa idea e conoscerne molto bene le dinamiche poichè non è facile tradurla operativamente.
Gli acquisti "secchi" di opzioni li lascerei perdere perchè se non si conoscono MOLTO BENE le dinamiche ad esse collegate/correlate ( greche , hedging ecc ) si rischia di prendere lucciole per lanterne : la scelta della scadenza e dello strike sono fondamentali per la riuscita della "scommessa" pena la vaporizzazione progressiva del capitale: strumenti piu' utilizzati dai retail come il VIXL ( conosciuto dai piu' ) sono ancora piu' deleteri deleteri per motivi tecnici ( tendono MATEMATICAMENTE allo ZERO , fondamentale capirlo ); 1) il compounding ; 2) la peculiarità che caratterizza il VIX con quotazione in contango la maggior parte della sua "esistenza" e conseguente mean reverting ( spiegata in modo semplice nell'articolo allegato) . In entrambi i casi è fondamentale il timing ed un puntuale money management per quantificare una perdita definita. Non mediare o accumulare o detenere per molto tempo per non trovarsi in una situazione MATEMATICAMENTE irrimediabile https://biondaotrading.weebly.com/didattica/vixl-chi-lo-conosce-lo-evita.
 
Aggiorniamo l'analisi settimanale.

Il giornaliero ci mostra le quotazioni inserite in un solido ( per il momento...) canale rialzista la cui fuoriuscita al ribasso è area 3.900.

Da tener conto che la MM200 è scesa a 4056 ed è sempre una media molto monitorata dagli investitori istituzionali.

Su base settimanale l'indice chiude sul massimo della settimana precedente: T-Line ( piuttosto ripida...) rialzista in are 3.950, T-Line ribassista ( quella importante) che si abbassa e che è comunque intorno area 4100/4120, massimo di settembre con candela rossa di una certa valenza.

Su base mensile, infine, abbiamo invece le quotazioni inserite in un solido canale ribassista con parte alta sempre area 4.100/4120 ormai vicinissima.

Concludendo, non è cambiato nulla anche per questa settimana e io ho riportato ( quasi ) tutto già scritto la settimana scorsa.

La sensazione ( mia ) è che il rialzo ha le ore contate e che ci apprestiamo a tornare in trend. Personalmente ho doppia posizione short ( la seconda di brevissimo aperta proprio ieri), a conferma di quanto io non creda ci siano più molti margini rialzisti. Per quella di brevissimo ho un obiettivo in area 3.900, primo livello di supporto di una certa valenza.

Sarà però l'area successiva in caso di ulteriori ribassi ( 3800/3750) quella di fondamentale importanza per il destino non solo del brevissimo.

Sotto quest'area le possibilità di accelerazioni ribassiste diventano concrete e l'obiettivo diventa area 3640/3580.

Tutto cambia (e quindi anche l'operatività che diventa LONG...) solo ed esclusivamente sopra area 4.100/4120.

Riporto quanto postato alcuni giorni fa nell'altro thread specifico del SP500 :

Abbiamo parte alta del canale a 4080 circa e resistenza non indifferente in area 4120.

Possono fare 4150 o 4200 per fare entrare la massa con una classica bulltrap ma oltre è difficile in una situazione globale come quella attuale.

Esiste la speculazione, esistono gli eccessi ma esistono anche i grafici e la situazione economica generale...e prima o dopo si devono necessariamente allineare.

"Secondo un’analisi di Nasdaq.com basata sul rapporto prezzo/utili (P/E) dell’S&P Shiller e sul rapporto P/E forward dell’S&P 500, l’S&P 500 potrebbe raggiungere un minimo compreso tra 2.939 e 3.337 punti."


Tutto ciò il mese scorso, prima dei risultati rilasciati dalle BIG americane ( quasi tutti deludenti...).

2+2 prima o poi deve fare 4.


Buon fine settimana

Sal

Ciao Sal, ci sono due gap da chiudere, uno sui 4083 e un altro sui 4220 che fungono da attrattore quando il mercato è in tendenza. Non so se il mercato avrà la forza di spingere fino a chiuderli entrambi ( sappiamo che dipende dalla politica monetaria della Fed ) ma i prezzi , convengo, che hanno già scontato in parte nel rally un "alleggerimento" della pressione al rialzo da parte della Fed. Ci sta la stagionalità rialzista per motivi prettamente tecnici ( per i fondi fees , commissioni, ecc cose che conosce chi ha lavorato , non è un caso che gli storni inizino nell'anno nuovo ) senza "logica" di collegamento alla economia reale ( che non c'è poi quasi mai in realtà negli eccessi dei movimenti che caratterizzano i mercati mossi da altre variabili ) a cui cerchiamo di dare dei "target" con , esempio, i ritracciamenti di fibonacci ( target statistici ) , con la chiusura dei gap ( target tecnici ) o altri dati che ciascuno ha provato ( lo spero, per avere cognizione della loro attendibilità ) nei propri back test.
Anche io credo che , allo stato delle cose, sopra quei 4220 non si vada ed i massimi estivi a 4325 (poco probabili a mio avviso ) sarebbero un eccesso ed una occasione ghiotta per ....:censored::censored:.
Pero' sui P/E il discorso è piu' complesso perchè non si tratta di "idee" ( come le nostre coi grafici , gli OI, ecc ) o di necessità tecniche ad andare a banchmark in quanto sottopesati (come per gli istituzionali in questa fase) quindi ricoperture tecniche, ribilanciamento di portafoglio in base ai nuovi pesi/valori, ecc ma anche alle alternative che offre la "concorrenza".
E' evidente e sotto gli occhi di tutti che lo storno su SP500 è finito a 3500 punti quando i rendimenti dei titoli di stato ( il Tnote in primis ) erano saliti tanto (facendone scendere i corsi, in correlazione inversa ) fino al circa 4.34% . Con un Dividend yield ( azionario) che era arrivato al 7/8/9 % in seguito allo storno del 30% circa molti titoli azionari sono diventati piu' "concorrenziali " ed appetibili del reddito fisso. Per fare scendere SP500 sui 3000 punti ( ipotesi a cui non credo allo stato delle cose ) come dice l'analisi che riporti , i titoli di stato dovrebbero scendere nuovamente per alzare i rendimenti sul nuovo DOT PLOT della Fed che è ora al 4.75% ( FED FOUND) ma che potrebbe arrivare anche al 5% secondo alcuni gestori importanti o, rimanendo a questi livelli , i titoli azionari dovrebbero tutti rettificare al ribasso le prospettive sugli utili ( cosa che probabilmente si farà a causa della recessione ) , ma di molto fino quasi allo zero ,( poco probabile) mia considerazione personale :yes: altrimenti avremmo rendimenti molto alti e troppo competitivi .
PS: per tornare a noi :) io avrei da disquisire ( molto pacatamente come lo siamo ) sul tuo money management :censored::p ( visto che il movimento grafico ti ha supportato perfettamente nelle tue logiche considerazioni) : la cosa che credo ti abbia "fregato" ( e lo capisco bene, quindi ti scuso/perdono ampiamente :):p:yes: ) nel "comportarti" a dovere è stato il gap mostruoso che ha fatto in occasione dei dati passandoti "da sotto a sopra" senza replica:( . PS: sono convinto che la tua posizione andrà serenamente in pari se non in gain se , come penso, hai cartucce da sparare e la "lavorerai" un po' , come hai fatto nella fase precedente, aumentando e togliendo rischio ( metti e togli la cera :) a seconda della circostanza/livelli OK!

PS: ho riletto, scrivo a volte senza rileggere DOT PLOT non Flot , errore di battitura :wall:
 
Ultima modifica:
Ciao, mi permetto una considerazione : ( lo scrivo a te perchè il post è tuo ma è rivolto a tutti, soprattutto i poco esperti ) il VIX è uno strumento alquanto complesso e i suoi "fratelli" , cioè i suoi "derivati" sono molto " subdoli" ( come ho spiegato qualche anno fa nel 3d dedicato unicamente al Vix) proprio per le peculiarità del VIX stesso. L'idea è condivisibile ma occorre fare molta attenzione allo strumento che si utilizza per seguire questa idea e conoscerne molto bene le dinamiche poichè non è facile tradurla operativamente.
Gli acquisti "secchi" di opzioni li lascerei perdere perchè se non si conoscono MOLTO BENE le dinamiche ad esse collegate/correlate ( greche , hedging ecc ) si rischia di prendere lucciole per lanterne : la scelta della scadenza e dello strike sono fondamentali per la riuscita della "scommessa" pena la vaporizzazione progressiva del capitale: strumenti piu' utilizzati dai retail come il VIXL ( conosciuto dai piu' ) sono ancora piu' deleteri deleteri per motivi tecnici ( tendono MATEMATICAMENTE allo ZERO , fondamentale capirlo ); 1) il compounding ; 2) la peculiarità che caratterizza il VIX con quotazione in contango la maggior parte della sua "esistenza" e conseguente mean reverting ( spiegata in modo semplice nell'articolo allegato) . In entrambi i casi è fondamentale il timing ed un puntuale money management per quantificare una perdita definita. Non mediare o accumulare o detenere per molto tempo per non trovarsi in una situazione MATEMATICAMENTE irrimediabile https://biondaotrading.weebly.com/didattica/vixl-chi-lo-conosce-lo-evita.

Ciao biondo.
In merito alle opzioni faccio assolutamente parte di quelli che definisci "poco esperti" e parlare con un trafficante d'esperienza di derivati, sarebbe come se mi mettessi ad insegnare al mio gatto ad arrampicare.
Questo thread segue la linea del suo autore Danyeuro il quale sfiorava le opzioni solo come termometro niente di più.
In particolare monitorava le ratio CPC, CPCE, CPCI.
Per quanto mi riguarda mi diletto nel tuo mondo da dilettante quale sono e con importi molto contenuti, ma soprattutto studio studio studio.

Ho scritto più volte che un aumento delle put su SPX non deve assolutamente essere da imput per aprire posizioni short sull'indice.
Anzi potrebbe essere addirittura il contrario con presenza massiccia di put protection strategy.

Mentre quando parli del VIXL come strumento utilizzato dai retail per tradare il VIX, tocchi prodotti che conosco benino.
ETP, ETC, ETN....la mia confort zone.
Il tuo giudizio negativo su suddetto strumento mi trova perfettamente d'accordo.
Per il VIXL basterebbe leggere il KID per capire che lo stesso emittente ne raccomanda la detenzione ad 1 giorni e dà ampia informazione sui rischi e limiti.

Estenderei il giudizio negativo su tutti gli ETP a leva presenti sul mercato a prescindere dal relativo benchmark.
Compounding, rolling, contango, ribilancio......sono solo prodotti da mordine fuggi.
D'altra parte è roba con costituzione di un collateral.....collateralizzata.
Gli unici prodotti idonei per una detenzione da portafoglio sono quelli a replica fisica.
Meglio la completa....meno quella a campionamento (sampling).
Fossero anche strumenti non a leva, ma quando c'è una replica sintetica si dovrebbe drizzare bene le antenne.
Che sia replica unfunded (unfunded swap-based) o funded (funded swap-based) ...la sintetica è sempre un campanello d'allarme.
 
Ciao biondo.
In merito alle opzioni faccio assolutamente parte di quelli che definisci "poco esperti" e parlare con un trafficante d'esperienza di derivati, sarebbe come se mi mettessi ad insegnare al mio gatto ad arrampicare.
Questo thread segue la linea del suo autore Danyeuro il quale sfiorava le opzioni solo come termometro niente di più.
In particolare monitorava le ratio CPC, CPCE, CPCI.
Per quanto mi riguarda mi diletto nel tuo mondo da dilettante quale sono e con importi molto contenuti, ma soprattutto studio studio studio.

Ho scritto più volte che un aumento delle put su SPX non deve assolutamente essere da imput per aprire posizioni short sull'indice.
Anzi potrebbe essere addirittura il contrario con presenza massiccia di put protection strategy.

Mentre quando parli del VIXL come strumento utilizzato dai retail per tradare il VIX, tocchi prodotti che conosco benino.
ETP, ETC, ETN....la mia confort zone.
Il tuo giudizio negativo su suddetto strumento mi trova perfettamente d'accordo.
Per il VIXL basterebbe leggere il KID per capire che lo stesso emittente ne raccomanda la detenzione ad 1 giorni e dà ampia informazione sui rischi e limiti.

Estenderei il giudizio negativo su tutti gli ETP a leva presenti sul mercato a prescindere dal relativo benchmark.
Compounding, rolling, contango, ribilancio......sono solo prodotti da mordine fuggi.
D'altra parte è roba con costituzione di un collateral.....collateralizzata.
Gli unici prodotti idonei per una detenzione da portafoglio sono quelli a replica fisica.
Meglio la completa....meno quella a campionamento (sampling).
Fossero anche strumenti non a leva, ma quando c'è una replica sintetica si dovrebbe drizzare bene le antenne.
Che sia replica unfunded (unfunded swap-based) o funded (funded swap-based) ...la sintetica è sempre un campanello d'allarme.

Ciao Carlotta traspare tutta la tua forte passione per i mercati ed il tuo "studio studio studio" per fare le cose al meglio e con cognizione di causa malgrado tu abbia un altro lavoro, quindi tanto di cappello :yes:OK! . Qualcuno dei "vecchi" nik mi conosce, ha letto i miei interventi in passato ( quindi già lo sa) , ma la maggior parte che legge probabilmente no ; quando leggo qualcosa di errato "concettualmente" o legato a dei "luoghi comuni" che vengono riportati / ripetuti negli anni sui forum o nelle chat , ma che hanno poca attinenza con la realtà delle cose , cerco di rettificarli/correggerli spiegandone il motivo a tutela di chi lo scrive e di chi lo legge . Molti concetti errati li avevo anche io in passato poi , in strutture e con mezzi adeguati, coi back test , con relazioni / confronti /sinergie con altri colleghi trader e con l'esperienza vissuta "sul campo" li ho modificati e corretti , è cosi' anche che si cresce e si attinge nella esperienza altrui. Deve essere chiaro il messaggio che io non ce l'ho con nessuno, anzi il contrario, se "riprendo o puntualizzo " dei concetti importanti è solo per comune utilità. Chiaro che ciascuno deve verificare coi numeri le affermazioni di ciascuno, le mie comprese , e non prendere tutto cio' che si legge per oro colato.
Proprio venerdi con l'amico Bruno/Shybrazen ascoltavamo un video di un opzionista molto preparato, lavora per una SIM , fa continuamente corsi ma dice cose su cui ci sarebbe molto da disquisire perchè i concetti sulle opzioni in quanto strumenti non lineari non sono sempre applicabili "per tutte le stagioni" : la contestualizzazione di parametri oggettivi ( strike, scadenza , vega) è molto piu' decisiva / incisiva del timing di ingresso.
I miei auguri per il nuovo lavoro :yes: pero' non dire che sei "passata" a 40 anni per il matrimonio , azz sei nel pieno degli anni, allora io sono " da brodo" :o:):):p
 
Ciao Sal, ci sono due gap da chiudere, uno sui 4083 e un altro sui 4220 che fungono da attrattore quando il mercato è in tendenza. Non so se il mercato avrà la forza di spingere fino a chiuderli entrambi ( sappiamo che dipende dalla politica monetaria della Fed ) ma i prezzi , convengo, che hanno già scontato in parte nel rally un "alleggerimento" della pressione al rialzo da parte della Fed. Ci sta la stagionalità rialzista per motivi prettamente tecnici ( per i fondi fees , commissioni, ecc cose che conosce chi ha lavorato , non è un caso che gli storni inizino nell'anno nuovo ) senza "logica" di collegamento alla economia reale ( che non c'è poi quasi mai in realtà negli eccessi dei movimenti che caratterizzano i mercati mossi da altre variabili ) a cui cerchiamo di dare dei "target" con , esempio, i ritracciamenti di fibonacci ( target statistici ) , con la chiusura dei gap ( target tecnici ) o altri dati che ciascuno ha provato ( lo spero, per avere cognizione della loro attendibilità ) nei propri back test.
Anche io credo che , allo stato delle cose, sopra quei 4220 non si vada ed i massimi estivi a 4325 (poco probabili a mio avviso ) sarebbero un eccesso ed una occasione ghiotta per ....:censored::censored:.
Pero' sui P/E il discorso è piu' complesso perchè non si tratta di "idee" ( come le nostre coi grafici , gli OI, ecc ) o di necessità tecniche ad andare a banchmark in quanto sottopesati (come per gli istituzionali in questa fase) quindi ricoperture tecniche, ribilanciamento di portafoglio in base ai nuovi pesi/valori, ecc ma anche alle alternative che offre la "concorrenza".
E' evidente e sotto gli occhi di tutti che lo storno su SP500 è finito a 3500 punti quando i rendimenti dei titoli di stato ( il Tnote in primis ) erano saliti tanto (facendone scendere i corsi, in correlazione inversa ) fino al circa 4.34% . Con un Dividend yield ( azionario) che era arrivato al 7/8/9 % in seguito allo storno del 30% circa molti titoli azionari sono diventati piu' "concorrenziali " ed appetibili del reddito fisso. Per fare scendere SP500 sui 3000 punti ( ipotesi a cui non credo allo stato delle cose ) come dice l'analisi che riporti , i titoli di stato dovrebbero scendere nuovamente per alzare i rendimenti sul nuovo DOT FLOT della Fed che è ora al 4.75% ( FED FOUND) ma che potrebbe arrivare anche al 5% secondo alcuni gestori importanti o, rimanendo a questi livelli , i titoli azionari dovrebbero tutti rettificare al ribasso le prospettive sugli utili ( cosa che probabilmente si farà a causa della recessione ) , ma di molto fino quasi allo zero ,( poco probabile) mia considerazione personale :yes: altrimenti avremmo rendimenti molto alti e troppo competitivi .
PS: per tornare a noi :) io avrei da disquisire ( molto pacatamente come lo siamo ) sul tuo money management :censored::p ( visto che il movimento grafico ti ha supportato perfettamente nelle tue logiche considerazioni) : la cosa che credo ti abbia "fregato" ( e lo capisco bene, quindi ti scuso/perdono ampiamente :):p:yes: ) nel "comportarti" a dovere è stato il gap mostruoso che ha fatto in occasione dei dati passandoti "da sotto a sopra" senza replica:( . PS: sono convinto che la tua posizione andrà serenamente in pari se non in gain se , come penso, hai cartucce da sparare e la "lavorerai" un po' , come hai fatto nella fase precedente, aumentando e togliendo rischio ( metti e togli la cera :) a seconda della circostanza/livelli OK!

Ciao Biondao, quindi se ho capito bene tu pensi che sull'obbligazionario abbiamo toccato già il bottom, mentre sull'azionario siamo in un rimbalzo che, per logiche dei fondi e chiusure anno, può arrivare anche a 4220 per fine anno, per poi però riscendere a nuovi minimi durante il 2023 (primo/secondo trimestre)...però non a 3000 o meno, ma piuttosto a 3200/3300.
Ho capito giusto?
 
Indietro