♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.11 - Nov. 2022 - Per @danyeuro

soporifero sto mercato , sta settimana con la chiusura di wally giovedi si può gia archiviare oggi visto che da qui a lunedi prossimo non credo le posizioni cambieranno granche, quindi mi sembra consolidamento sui massimi in europa, e il tempo passa per gli short
 
buonasera a tutti,
due giorni fuori mercato per impegni, salvo una puntatina long alla rottura up di 6,6 $ sull'aeriforme che si dimostra sempre la mp più pimpante - stante che anche il freddo ora comincia a fare la sua parte. Ridicola la commissione UE sul discusso tetto al prezzo, ex cavallo di battaglia di Draghi:
https://it.finance.yahoo.com/notizie/gas-commissione-ue-propone-un-161340359.html

incomprensibile il movimento del wti tra ieri e oggi alla luce del NON taglio Opec+, ben illustrato dal grafico di Carlotta - che saluto :)
 
Comunque da domani occhio ai long sull'oil:
Gli Stati Uniti e i loro alleati stanno cercando di concordare un livello per un prezzo massimo del petrolio russo già mercoledì, con i funzionari che discutono di fissarlo a circa $ 60 al barile mentre il gruppo si affretta a mettere in atto il piano prima del 5 dicembre, secondo persone che hanno familiarità con i colloqui.

Il prezzo massimo, che potrebbe ancora essere fissato a $ 70, è al centro degli sforzi dell'Occidente per sanzionare la Russia per la sua invasione dell'Ucraina . Il progetto di sanzioni non testato dovrebbe iniziare il 5 dicembre dopo aver subito ritardi questo autunno, poiché il Gruppo delle sette democrazie avanzate ha lottato per appianare i dettagli finali del complicato piano.

https://www.wsj.com/articles/wester...-wednesday-11669134657?mod=economy_lead_story
 
Dovrebbe essere stato chiuso anche il gap del 19 agosto sul VIX.
Situazione che si fa sempre più interessante.
 
A Piazza Affari - brillano Tenaris ed Eni in scia all'accordo con Cdp per decarbonizzare la rete di Aspi.
Tenaris (+6,57%), Eni (+4,52%) e Telecom Italia (+3,45%) dopo che in giornata il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha confermato l'anticipazione di Mf-Milano Finanza sul dossier della rete unica, rispondendo a una domanda nel corso della conferenza stampa di questa mattina sulla manovra. "Troveremo una soluzione nell'interesse della società e del Paese - spiega il ministro, aggiungendo che lo Stato "deve avere il controllo sulla rete", ma che tale potere può essere esercitato "in diversi modi".
Enel (+0,49%) in scia alla pubblicazione dei target del piano al 2025.

Ftse Mib positivo dopo l'outlook dell'Ocse: l'Italia schiverà la recessione
L'Ocse martedì ha pubblicato l'aggiornamento sulle previsioni economiche. La crescita globale dovrebbe rallentare al 2,2% nel 2023 dal 3,1% di quest'anno, prima di accelerare al 2,7% nel 2024, secondo l'ultimo Economic Outlook.
L'istituto con sede a Parigi ha scritto che l'economia mondiale, in particolare l'Europa, sta affrontando sfide significative, tra cui i persistenti alti livelli di inflazione, l'aumento dei costi dei prestiti, la carenza di approvvigionamento energetico e la guerra in corso in Ucraina.
La crescita del Pil dell'Eurozona dovrebbe diminuire allo 0,5% nel 2023 (rispetto alle previsioni di settembre dello 0,3%) dal 3,3% di quest'anno, con l'economia tedesca, dipendente dal gas russo, che si contrarrà dello 0,3% l'anno prossimo mentre Francia e Italia cresceranno, rispettivamente, solo dello 0,6% e dello 0,2%.

L'economia statunitense dovrebbe crescere solo dello 0,5% il prossimo anno, rispetto all'1,8% nel 2022 e il Pil cinese dovrebbe aumentare del 4,6% (rispetto alle previsioni di settembre del 4,7%) dopo essere salito del 3,3% quest'anno a causa delle chiusure legate alla pandemia e alla debolezza del mercato immobiliare. L'espansione economica del Giappone, tuttavia, dovrebbe salire all'1,8% l'anno prossimo dall'1,6% del 2022.

Wall Street – Il Covid in Cina non fa paura il Dow Jones ha chiuso in rialzo dell’1,2%, mentre S&P500 e Nasdaq sono saliti entrambi dell’1,4%.
Volano Best Buy (+12,7%) e Abercrombie & Fotch (+21,6%) grazie ai conti migliori delle attese e American Eagle Outfitters (+18,1%)

Stabile il rendimento del Treasury Usa in attesa dei verbali della Fed
Mentre il cambio euro/dollaro vale 1,032 (+0,22%).
Il rendimento del Treasury Usa a 10 anni è stabile al 3,75%: oggi escono i verbali dell'ultima riunione della Federal Reserve. Un numero crescente di funzionari della Fed ha dichiarato di essere favorevole a un aumento più contenuto dei tassi di interesse a dicembre, ma l'inflazione ostinata potrebbe indurre la banca a mantenere alti i tassi di interesse per un periodo più lungo. Un simile scenario sarebbe negativo per le valute asiatiche, dato che l'aumento dei tassi d'interesse statunitensi ha provocato forti perdite nella regione quest'anno. Il Bitcoin recupera quota 16.485 dollari.
Poco mosso il petrolio Wti a 81 dollari il barile e il Brent a 88,38 dollari al barile.
Oro in lieve calo a 1.736 dollari l’oncia (-0,18%).

Hong Kong - Sale grazie ad Alibaba, aumento record dei tassi per la Nuova Zelanda
Con la borsa di Tokyo chiusa, è Hong Kong a salire in scia alla chiusura positiva del 22 novembre di Wall Street. L’indice Hang Seng guadagna lo 0,75% grazie anche ad Alibaba (3%), spinta dalle voci di una chiusura dell’inchiesta sulla sua controllata Ant Group.
Contrastati, invece, i listini di Shanghai e Shenzen che registrano, rispettivamente, un rialzo dello 0,26% e un calo dello 0,37%, a causa dell'aumento dei casi di Covid-19 in Cina e dell'introduzione di nuove restrizioni.
Tra le valute bene il dollaro neozelandese dopo che la Reserve Bank of New Zealand ha alzato i tassi di 75 punti base al 4,25%: si tratta dell’aumento più rilevante di sempre, mentre la banca centrale lotta per contenere la crescente inflazione. La banca centrale ha segnalato la probabilità di un ulteriore inasprimento, ma ha anche avvertito che la crescita economica rallenterà nel breve termine a causa dello shock provocato dall'aumento dei tassi di interesse e dall'inflazione elevata.

Domani 24 Novembre mercati Usa chiusi, il 25 Novembre faranno mezza giornata
_____________________________________________________________________________

Europa attesa in rialzo, in arrivo dati macro Usa sensibili ....


Sul listino milanese attenzione ad A2A che presenta l'aggiornamento del piano industriale 2021-2030. Piano al 2025 su cui ha alzato il velo ieri, 22 novembre, Enel, prevedendo introiti dalle cessioni per 21 miliardi di euro per ridurre il debito e concentrare la transizione verso un'energia più pulita su sei mercati chiave in Europa e nelle Americhe. Tra le banche, attenzione ancora a Mps visto che il fondo Usa Allspring, dopo essere salito al 7% del capitale della banca senese, ha quasi liquidato la partecipazione con una plusvalenza da almeno tre milioni di euro, come riportato da Mf-Milano Finanza. Infine, da monitorare Zucchi che ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con un fatturato consolidato in crescita a 76,1 milioni di euro e un risultato positivo per 1,4 milioni.

In Europa, c’è attesa sia per il discorso di De Guindos (Bce) alle 09:30 sia alle 10:00 per il Pmi servizi a novembre preliminare (precedente: 48,6 punti; consenso: 48 punti), il Pmi composito a novembre preliminare (precedente: 47,3 punti; consenso: 47 punti) e il Pmi manifatturiero a novembre preliminare (precedente: 46,4 punti; consenso: 46 punti). Nel frattempo, il cambio euro/dollaro vale 1,034 (+0,39%).

In uscita oggi diversi dati macro Usa sensibili. Si comincia alle 14:30 con le richieste dei sussidi settimanali alla disoccupazione (stima 225mila contro 222mila della scorsa settimana) e gli ordini di beni durevoli mese su mese di ottobre (stima 0,3% contro 0,4% di settembre) e si prosegue alle 15:45 con il Pmi manifatturiero di novembre (stima 50 punti contro 49,9 di ottobre). Alle 16:00 è invece il turno della fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan di novembre (stima 55 punti contro 54,7 di ottobre) e delle vendite di nuove case a ottobre (precedente: 0,603 milioni, consenso: 0,578 milioni). Alle 16.30 sarà la volta del dato sulle scorte settimanali di petrolio (precedente: -5,4 milioni di barili a 435,355) che al momento fotografa il Wti a 81,14 dollari al barile (+0,23%) e il Brent a 88,57 dollari al barile (+0,24%).

Per chiudere alle 20:00 con la pubblicazione dei verbali della riunione del Fomc di inizio novembre, che ha varato il quarto rialzo dei tassi consecutivo da 75 punti base. Gli investitori monitoreranno ogni eventuale nuova indicazione utile a capire se la Fed intenda moderare il ritmo della stretta da dicembre, così da evitare che la lotta all'inflazione spinga l'economia Usa in recessione. Ieri però la presidente della Fed di Kansas City, Esther George, ha detto che la banca centrale potrebbe dover alzare i tassi a livelli più alti per un tempo più lungo.
 
Ultima modifica:
dilà fut. 1h

dilà fut. 1h

dilà fut 15 min
per tentare di capirci qualcosa, bisogna provare a scendere di tf.
dico subito che ciò che sembra non è sempre quello che sarà.
quando ci sono di mezzo algoritmi e market mover può essere che non vogliano far sedere al banchetto i pesci piccoli come noi, ma, al contrario, li vogliano nel loro piatto!
può essere che si possa essere in una diagonale in espansione (le 2 verdi), può essere che si possa trattare di un 3-3-3-3-3 (5 onde da 3 l'una) ma....non lo sappiamo! Finché la tl nera tratteggiata non verrà rotta, non possiamo dire che andranno giù.
Allo stesso modo, abbiamo dei primi riferimenti in alto per invalidare l'impostazione. Il range breve può aiutare a ridurre gli eventuali errori di view...forse.:)
zm96h
l'ho detto che sono scarso.
ultima chiamata prima dell'invalidità dell'impostazione.
DANY avrebbe tenuto conto dell'impulsiva in nero e ci avrebbe costruito un gain...:flower:
zncck
 
Le borse europee dovrebbero aprire in rialzo mercoledì - stando al mercato dei future - con tutti gli occhi che saranno puntati sui verbali dalla Federal Reserve degli Stati Uniti e sulle letture flash di diversi PMI.

"Un rimbalzo dei prezzi del petrolio e un dollaro USA più debole hanno aiutato i mercati europei a invertire le perdite di lunedì e chiudere ai massimi di tre mesi in una sessione altrimenti poco brillante martedì", ha affermato Michael Hewson di CMC Markets.

"I mercati statunitensi hanno seguito questo andamento, aiutati da alcuni dati sugli utili migliori del previsto e dall'aspettativa che qualsiasi futuro aumento dei tassi della Fed sarebbe stato mitigato da pressioni inflazionistiche in calo, una tendenza che sembra essere amplificata dal fatto che l'aumento dei casi di Covid in Cina fungerà da freno alla domanda", ha continuato Hewson.

Il Federal Open Meeting Committee degli Stati Uniti pubblicherà in giornata i suoi verbali. Gli investitori cercheranno indizi sul processo decisionale della banca centrale sul percorso di aumenti dei tassi di interesse.

"I recenti commenti di alcuni membri della Fed hanno supportato l'idea che gli aumenti dei tassi da adesso in poi saranno probabilmente di entità minore, con la pubblicazione dei verbali della Fed che probabilmente farà luce su quanti membri del FOMC si stanno preoccupando per la politica ritardataria da parte della banca centrale e l'impatto di tali ritardi sull'economia statunitense", ha aggiunto Hewson.

Così, il FTSE Mib marca un percorso rialzista di 15,00 punti.

In Europa, il CAC 40 di Parigi sale di 10,70 punti, il FTSE 100 di Londra su di 13,70, mentre il DAX 40 di Francoforte avanza di 8,00 punti.

Fra i listini minori italiani, martedì sera, il Mid-Cap ha raccolto lo 0,5% a 39.550,98, lo Small-Cap ha terminato in verde dello 0,4% a 27.798,59, mentre l'Italia Growth ha chiuso in verde dello 0,1% a 9.288,67.

Sul Mib, martedì sera, a fare la voce grossa sono state le oil Tenaris ed Eni, su del 6,6% e 4,5%.

Bene anche Telecom Italia che, in ripresa, ha terminato in rialzo del 3,5%. Il governo va avanti sul dossier Telecom Italia e il gruppo riprende, dopo lo scivolone di ieri, la sua marcia in Piazza Affari. La sensazione "è che in queste due settimane si faranno dei passi avanti sulla Rete unica e sul riassetto di TIM, gravata da EUR24,7 miliardi di debito finanziario netto. Anche per non ritardare la spesa dei fondi del PNRR sulle infrastrutture di rete di nuova generazione", come commenta Francesco Bonazzi ad Alliance News.

Enel è salito dello 0,5% in chiusura. Martedì ha dichiarato di puntare a tagliare il debito e aumentare i profitti nei prossimi tre anni. Tra il 2023 e il 2025 prevede un programma di dismissioni del valore di EUR21 miliardi, volto a ridurre il debito e a focalizzare la propria presenza nelle sue regioni chiave, vale a dire Italia, Spagna, Stati Uniti, Brasile, Cile e Colombia.

Sul Mid, El.En. ha chiuso in vetta con un più 4,0%. Martedì ha comunicato che la sua collegata americana Accure Acne ha annunciato di aver ottenuto dalla FDA l'autorizzazione alla vendita negli USA del sistema Accure Laser per il trattamento dell'acne vulgaris dalla forma lieve a quella grave.

Attraverso Quanta System, il gruppo El.En. detiene oggi circa il 15% delle azioni di Accure Acne.

Bene anche Industrie De Nora, in verde del 3,0%, e Fincantieri, su del 2,8%. La società ha annunciato martedì di aver stipluato, attraverso la controllata VARD, un contratto da EUR200 milioni con Prysmian - che sale dell'1,0% sul Mib - per la realizzazione di una nave posacavi, che sarà pienamente operativa entro il primo trimestre del 2025.

Brunello Cucinelli - su dello 0,7% - ha fatto sapere lunedì di aver firmato con EssilorLuxottica un accordo esclusivo di licenza per la progettazione, produzione e distribuzione di occhiali da vista e da sole "Brunello Cucinelli", che legherà le due realtà per il prossimo decennio.

Iren, su dello 0,2%, ha fatto sapere lunedì che l'agenzia Fitch Ratings ha confermato per il Gruppo Iren il Long-Term Issuer Default Rating a "BBB" con outlook "Stable".

È stato inoltre confermato il Long-Term Senior Unsecured Rating a "BBB.

Tra i ribassisti ci sono invece Italmobiliare, giù dell'1,8%, e Banca Monte dei Paschi di Siena, in rosso dello 0,9%.

Sullo Small, TXT e-solutions ha raccolto l'1,2%. La società ha fatto sapere lunedì di aver sottoscritto un accordo vincolante di investimento per l'acquisizione del 100% del capitale della TLogos. Il closing è previsto entro il 31 dicembre 2022.

algoWatt ha terminato giù del 2,8%. La società ha comunicato di aver stipulato un importante accordo quadro con una multinazionale europea, leader nei settori strategici dell'elettrificazione, automazione e digitalizzazione, per la fornitura di servizi professionali per la progettazione e sviluppo software per i sistemi di telecontrollo della distribuzione elettrica.

d'Amico International Shipping ha chiuso in vetta con un più 7,8%, seguito da ePrice, in verde del 6,1%.

Tra le PMI, Illa ha terminato in attivo del 17%.

Bene anche Racing Force, che martedì ha annunciato un accordo pluriennale con il Repco Supercars Championship per l'introduzione dell'innovativa tecnologia Driver's Eye sviluppata e brevettata da Zeronoise, la divisione di Racing Force Group nel settore dell'elettronica. Il titolo ha raccolto il 3,5%.

Visibilia Editore ha ceduto il 18% ed è stato il peggiore tra i ribassiti. Male anche Lifestyle Group, giù del 10%.

A New York, il Dow Jones ha chiuso verde dell'1,2%, l'S&P in rialzo dell'1,4% così come il Nasdaq.

Fra le piazze asiatiche, l'Hang Seng sale dello 0,6%, mentre lo Shanghai Composite raccoglie lo 0,3%, con Tokyo chiusa per festività.

Tra le valute, l'euro passa di mano a USD1,0327 contro USD1,0274 di martedì in chiusura azionaria europea. La sterlina scambia a USD1,1894 da USD1,1868 di martedì sera.

Tra le commodity, il Brent vale USD93,81 al barile da USD89,04 al barile di martedì sera. L'oro, invece, scambia a USD1.739,28 l'oncia da USD1.740,85 l'oncia di lunedì in chiusura.

Nel calendario economico di mercoledì, alle 0930 CET dalla Germania, l'indice PMI composito e l'indice dei direttori degli acquisti del settore servizi.

Alle 1000 CET, invece, arriveranno gli stessi dati dall'EU, seguiti da quelli di UK alle 1030 CET.

Alle 1300 CET, in USA saranno resi noti i dati sui mutui mentre alle 1400 CET toccherà ai permessi di costruzione e alle 1430 CET ai principali ordinativi di beni durevoli e alle richieste di sussidi di disoccupazione.

Nel pieno pomeriggio, alle 1545 CET arriveranno l'indice S&P Global PMI composito e l'indice dei direttori agli acquisti del terziario mentre alle 1600 CET usciranno i dati sulle vendite delle nuove abitazioni.

Tra le società quotate a Piazza Affari non sono previsti particolari appuntamenti.
 
UNICREDIT forse doppio massimo a 13.50
 
Incrementato long Fib di ieri *
entrato anche su dax sempre long

*Chiuso short a copertura secondo book
 
Incrementato long Fib di ieri *
entrato anche su dax sempre long

*Chiuso short a copertura secondo book

FTSEMIB reagisce da S1 area 24400,con americani che si abbufferanno di tacchino per me ci aspetta un ottava tranquilla nei giorni rimanenti.
 
FTSEMIB reagisce da S1 area 24400,con americani che si abbufferanno di tacchino per me ci aspetta un ottava tranquilla nei giorni rimanenti.

Forse in Usa...da noi i nodi sull'energia devono venire al pettine...non dimentichiamo il loro peso sul listino
 
Il tossico aeriforme va oltre le aspettative, ma non buono per industrie e famiglie :rolleyes:
 
ciao Mil, secondo te fino a dove potrebbe spingersi al rialzo?

grazie

ciao :) difficile dirlo,:mmmm:
io ho venduto a 7,3 il long di ieri (avevo un target di 7,15 da 6,65$), è spinto dalla speculazione ma un prezzo così alto non piacerà a Biden, Yellen e Powell - seguo in attesa dello short x3 che penso di aprire in area 7,5/7,6$
 
Dati disoccupazione

14:30 USD Richieste iniziali di sussidi di disoccupazione attuale 240K previsto 225K precedente 223K
 
ciao :) difficile dirlo,:mmmm:
io ho venduto a 7,3 il long di ieri (avevo un target di 7,15 da 6,65$), è spinto dalla speculazione ma un prezzo così alto non piacerà a Biden, Yellen e Powell - seguo in attesa dello short x3 che penso di aprire in area 7,5/7,6$

speriamo bene, sono short da un po' piu' sotto.

grazie
 
speriamo bene, sono short da un po' piu' sotto.

grazie

entrato a 7,55....sperem:sperem:

spero anche che qualcuno mi abbia ascoltato ieri a non andare long sul petrolio ;)
@carlotta: Dany chiamava spillo gli spike...per la somiglianza letteraria - puntiamo più sotto?
 
Indietro