Nucleare a Milano

Buongiorno, peccato che a Piacenza passasse un fiume chiamato Po, quello con
maggior portata in IT. Ho detto peccato perchè attualmente anche il Po sta
sparendo...

Infatti. Avrebbe più senso farle sulla costa usando acqua di mare per il raffreddamento, ammesso che costruire un impianto resistente all'acqua salata non sia un problema insormontabile.

Che poi, se non sbaglio, l'acqua di raffreddamento essendo radioattiva va in ricircolo, quindi il problema neanche si dovrebbe porre.
 
Ultima modifica:
Dici che rischiamo lo tsunami dell'Adriatico o del Tirreno?

No, nel senso che è possibile raffreddare con acqua di mare, ma aggiungi un tassello
ulteriore di difficoltà e di maggior potenziale rischio, seppur teorico.
 
Un po' forte come post :sbonk:


Comunque le centrali andrebbero fatte nel sud della Puglia, centro Sicilia e in Sardegna :

- bassissimo rischio sismico
- scarsa densità demografica
- economia locale che avrebbe bisogno di sostegno

Tanto l'elettricità la immetti nella rete, mica la devi caricare sul camion.

In Sicilia basso rischio sismico??? Sei sicuro?? :))
 
Un po' forte come post :sbonk:


Comunque le centrali andrebbero fatte nel sud della Puglia, centro Sicilia e in Sardegna :

- bassissimo rischio sismico
- scarsa densità demografica
- economia locale che avrebbe bisogno di sostegno

Tanto l'elettricità la immetti nella rete, mica la devi caricare sul camion.

Se la fai in Sardegna poi come la trasporti l'energia prodotta verso il resto d'Italia? Col traghetto? :D
 
Perche'?
Una volta che ne dice una giusta.
Magari non in piazza S.Babila, ma la Lombardia lato est ha rischio sismico molto basso.

Scusa ma questa cosa la sai per intuito e buon senso o perché hai visto in progetto di insediamento per il nuke civile ?

Perché l'uscita di salvini è da perfetto imbonitore che vuol far passare il messaggio che un insediamento nuke sia come insediare un deposito di bus.
Non è così se si sbaglia si buttano via miliardi e miliardi. Non c'è solo l'apporto idrico o sismico da valutare per quanto io ne sappia la zona che hai indicato potrebbe essere terreno sedimentoso o sabbioso, c'era il mare milioni di anni fa, e se succede qualcosa al nucleo e ci ritroviamo le barre d'uranio a 20 km di profondità ? Ah si siamo andati a spanne sia faceva tanto consenso..
 
Tra l'altro vorrei chiedere a Salvini: chi la pagherebbe?
A parte questo, i tempi di costruzione sono biblici e rischi di trovarti a lavori ultimati una centrale tecnologicamente già vecchia.
 
Scusa ma questa cosa la sai per intuito e buon senso o perché hai visto in progetto di insediamento per il nuke civile ?

Perché l'uscita di salvini è da perfetto imbonitore che vuol far passare il messaggio che un insediamento nuke sia come insediare un deposito di bus.
Non è così se si sbaglia si buttano via miliardi e miliardi. Non c'è solo l'apporto idrico o sismico da valutare per quanto io ne sappia la zona che hai indicato potrebbe essere terreno sedimentoso o sabbioso, c'era il mare milioni di anni fa, e se succede qualcosa al nucleo e ci ritroviamo le barre d'uranio a 20 km di profondità ? Ah si siamo andati a spanne sia faceva tanto consenso..

Beh, va valutata la zona adeguata, ovviamente.
Come noto non sono un fan di Salvini, ma il NIMBY mi piace ancora meno.
 
Senza contare che non si fanno mai nelle metropoli essendo densamente abitate.
Nemmeno l'abc conosce.

Infatti una delle tre che avevamo era a Caorso,di fianco all autostrada, praticamente in mezzo al nulla
Mi ricordo anche che ne fui orgoglioso di averla e di vederla di notte mentre passavo
Durato poco l orgoglio,il tempo di fare un referendum
 
Infatti. Avrebbe più senso farle sulla costa usando acqua di mare per il raffreddamento, ammesso che costruire un impianto resistente all'acqua salata non sia un problema insormontabile.

quanto costerebbe di perdite di turismo e svalutazione immobiliare?

Che poi, se non sbaglio, l'acqua di raffreddamento essendo radioattiva va in ricircolo, quindi il problema neanche si dovrebbe porre.

il circuito primario è radioattivo e rimane dentro la centrale, il secondario non è radioattivo (o almeno lo è sotto le soglie di legge) e quindi si disperde dell'ambiente
 
Bravo Salvini
questa te la appoggio.
Salvini: facciamo a Milano la prima centrale nucleare d’Italia, sì all’energia pulita e sicura- Corriere.it

Baggio mi sembra ok. o ancora meglio al gallaratese c'è già l'inceneritore

Non c'è bisogno di sparare queste cazzate per far capire al tuo elettorato che sei favorevole :D

Le centrali si fanno (a parte che purtroppo non si faranno) dove è più ragionevole farle, non dove dice Salvini :rolleyes:

Questo è il livello dei nostri politici, che siano di destra o di sinistra, che tristezza immensa :'(
 
Perche'?
Una volta che ne dice una giusta.
Magari non in piazza S.Babila, ma la Lombardia lato est ha rischio sismico molto basso.

serve moltissima acqua per raffreddare
oggi probabilmente non basta più il Po
 
Infatti una delle tre che avevamo era a Caorso,di fianco all autostrada, praticamente in mezzo al nulla
Mi ricordo anche che ne fui orgoglioso di averla e di vederla di notte mentre passavo
Durato poco l orgoglio,il tempo di fare un referendum

Sono passati 50 anni forse la tecnologia é cambiata un pó. :wall:
 
serve moltissima acqua per raffreddare
oggi probabilmente non basta più il Po

Pazienza,:wall: l acqua che serve adesso é a circuito chiuso.


Rendering della centrale NuScale in costruzione negli Stati Uniti. Si tratta di una centrale di nuova generazione che impiega uno Small Nuclear Reactor, un reattore che utilizza un sistema di raffreddamento "passivo" (non richiede, cioè, alimentazione) che evita una serie di incidenti che possono accadere nelle centrali delle generazioni precedenti. L'acqua si trova in un circuito chiuso: si scalda a contatto con il luogo in cui avvengono le reazioni e sale verso l'alto, poi si raffredda e ridiscende verso il basso (guarda).

Energia nucleare e i reattori di IV generazione - Focus.it
 

Allegati

  • Screenshot_20220626-105316.jpg
    Screenshot_20220626-105316.jpg
    202,2 KB · Visite: 5
Ultima modifica:
Milano mi sembra un po' troppo densamente popolata. In Lombardia assolutamente necessaria e fattibile. I lombardi mi sembrano gente pragmatica e quindi potrebbero comprenderne l'utilità.
 
Dopo milano 2 la dx vuole chernobyl 2 ... e si f0tte gli ultimi suoi elettori rimasti :D
 
Pazienza,:wall: l acqua che serve adesso é a circuito chiuso.


Rendering della centrale NuScale in costruzione negli Stati Uniti. Si tratta di una centrale di nuova generazione che impiega uno Small Nuclear Reactor, un reattore che utilizza un sistema di raffreddamento "passivo" (non richiede, cioè, alimentazione) che evita una serie di incidenti che possono accadere nelle centrali delle generazioni precedenti. L'acqua si trova in un circuito chiuso: si scalda a contatto con il luogo in cui avvengono le reazioni e sale verso l'alto, poi si raffredda e ridiscende verso il basso (guarda).

Energia nucleare e i reattori di IV generazione - Focus.it

Stiamo già costruendo i reattori di IV generazione?

Dove sono quelli già terminati, sai dirlo?
 
Indietro