Numismatica

Giusto TFEF ! Molti anni fa esistevano anche le fiere di numismatica , io nn le seguo più da parecchio , ma se ce ne fossero ancora in giro per l'Italia potrebbe essere l'occasione per l'amico Toten di scoprire qualcosa di più sulle sue monete .
In Svizzera c'era la fiera a San Gallo, molto interessante, e alcune banche vendevano e compravano numismatica . Credo sia oramai tutto defunto, ai giovani nn interessano più queste cose

E' la triste realtà di oggi , stendiamo un velo pietoso , i nostri giovani sono troppo impegnati con i loro costosi tablet di ultima generazione a chattare nei vari social :( purtroppo per molti di loro aprire un libro d'arte è un'inutile perdita di tempo.:eek:
Un saluto Marco :)
 
Vi ringrazio entrambi per le informazioni, in effetti pensavo di fare una scrematura ma non avevo deciso su come iniziare e la scrematura per conservazione della moneta mi sembra ottima, anche perchè ho letto parecchio su internet sulla qualità della moneta FDC,SPL.BB etc.. in quanto delle volte ne compro qualcuna quando mi interessa l'argomento ad esempio quella sul 150enario d'italia o sull'astronomia direttamente in FDC con cofanetto. Premetto che ho 32 anni :D, alcune le conservo da quando ero piccolo e che mi hanno passato dei parenti e sono semrpe state conservate egreggiamente ;)
Speriamo bene, nel frattempo prova a vedere i link postati da tra-fuocoeferro.
fatemi sapere se vi viene in mente altro su valutazioni & C. ;)

P.S.
ne approfitto per chiedere se il ragionamento fatto per le monete è applicabile anche ai francobolli
 
LA MOSTRA: “Gli anni della Lira. Duecento anni di storia e di costume”


1872.jpg

Attraverso l’esposizione di pezzi provenienti dal Medagliere del Museo Nazionale Romano, dal Museo della Zecca, dalla Banca d’Italia e dalla collezione privata di Luca Einaudi, e con l’ausilio di un ricco apparato iconografico, sarà possibile per il visitatore non solo ammirare monete note, banconote e pezzi rari, spesso chiusi in magazzini inaccessibili al pubblico, ma anche approfondire gli avvenimenti e il contesto storico che hanno caratterizzato la nascita delle diverse emissioni.
 
Riprendo il thread BOLAFFI
per segnalare la pubblicità dei francobolli del regno di Italia con una GARANZIA che in 5 anni avranno una rivalutazione minima del 25%
ma come è possibile ?
 
Riprendo il thread BOLAFFI
per segnalare la pubblicità dei francobolli del regno di Italia con una GARANZIA che in 5 anni avranno una rivalutazione minima del 25%
ma come è possibile ?

Carissimo almagesto,

I francobolli hanno già un loro specifico thread Filatelia sul FOL.

Approfitto del tuo post per una riflessione sul collezionismo numismatico.

Visto che in televisione più che da altre parti "il tempo è denaro" e che sempre più spesso si vedono con regolarità televendite che propongono monete mi viene da pensare che non manchino gli acquirenti. Altrimenti tali trasmissioni non andrebbero in onda...
 
Io credo che tutto il "comparto" numismatico-filatelico sia in grave crisi. Forse solo chi ha ereditato collezione e passione da genitori o nonni continua l'impresa, ma è difficile che oggi come oggi si cominci una nuova collezione da zero, specie se si è giovani e proiettati verso altri interessi.
 
grazie!
probabilmente quel sito è un "acchiappaclick"!
 
sono in possesso di una moneta Italia 2 euro, 2018
60° anniversario - Istituzione del Ministero della salute
cerco il valore sul web e mi capita uno che la vende su ebay a 60 euro,controllo il valore è quotata 3 euro quindi vuol dire che chiunque può tentare di vendere una moneta al prezzo che crede e se capita lo sprovveduto incassa!
 
A seguito della morte di mia nonna ci stiamo occupando di svuotare casa sua per poterla vendere. Nel corso della fase di pulizia abbiamo trovato, all'interno della cassaforte, alcuni oggetti che potrebbero avere valore....
In particolare qui di seguito troverete alcune monete:


Immagine.jpg

Immagine.jpg

Immagine.jpg

Immagine.jpg

Immagine.jpg


Secondo voi potrebbero avere ancora un qualche valore sul mercato ?
 
A seguito della morte di mia nonna ci stiamo occupando di svuotare casa sua per poterla vendere. Nel corso della fase di pulizia abbiamo trovato, all'interno della cassaforte, alcuni oggetti che potrebbero avere valore....
In particolare qui di seguito troverete alcune monete:


Vedi l'allegato 2627510

Vedi l'allegato 2627511

Vedi l'allegato 2627512

Vedi l'allegato 2627513

Vedi l'allegato 2627514


Secondo voi potrebbero avere ancora un qualche valore sul mercato ?

Al peso dell'oro e dell'argento che contengono si.

Le caravelle se non ricordo male si vendono sui 3-4€.

Un altro è un marengo in franchi svizzeri che dovrebbe essere sui 180. Qualcosa di sicuro valgono.

La liberty dovrebbe essere sui 40 centesimi invece.

Insomma: L'argento vale poco o niente. L'oro invece è interessante.
 
La liberty qual'è ? Quella con l'immagine del Papa ?
Quella il cui valore dovrebbe essere sui 180€ è quella d'oro della Svizzera, giusto ?
Invece le piccole monetine d'oro quelle hanno un valore intrinseco superiore al mero valore dell'oro ?
 
La Liberty è il dollaro americano, valore circa 15/20€
Il 20franchi Svizzeri 180/200€
Quella del Vaticano, credo non valga nulla.
Le monetine hanno il valore dell'oro contenuto.
 
La Liberty è il dollaro americano, valore circa 15/20€
Il 20franchi Svizzeri 180/200€
Quella del Vaticano, credo non valga nulla.
Le monetine hanno il valore dell'oro contenuto.

direi che il 2 dollari e 1/2 potrebbe valere di più dell'oro contenuto, occorrerebbero foto più dettagliate perché non si capisce se è originale o restrike o altro
 
direi che il 2 dollari e 1/2 potrebbe valere di più dell'oro contenuto, occorrerebbero foto più dettagliate perché non si capisce se è originale o restrike o altro

Ciao Indurian, il 2 dollari e 1/2 sono le monetine d'oro giusto ?
 
Indietro