Nuova Banca IMI Step-Up Euro Opera II XS1854164024 Senior 1K€

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Una è step-up, l'altra TV impossibili da paragonare

:yes: ma, era solo per dire che di roba in giro interessante che poi alla fine renda come e piu' di questa ce n'e', insomma sta Opera non e' sta gran bazza. ;)
 
Con sviluppo cedolare da fwd mi risulterebbe circa il 3,241% a scadenza (per quel che vale).

Io per stare sul sicruo ho impostato l'Euribor fisso a -0,4% fino a scadenza 2025 della Unicredit, e viene comunque che rende di piu' di sta Opera, in caso di call poi la Unicredit renderebbe ancora di piu'. :D
 
Però anche io non le paragonerei.
Soprattutto visto che una è senior e l'altra è sub (oltre che emittente diversa e struttura diversa).
Le due curve di credito senior vs sub sono molto diverse per le banche (specialmente italiane).
Tanto per rendere l'idea, i CDS a 5Y senior di ISP sono meno della metà di quelli SUB
 
Però anche io non le paragonerei.
Soprattutto visto che una è senior e l'altra è sub (oltre che emittente diversa e struttura diversa).
Le due curve di credito senior vs sub sono molto diverse per le banche (specialmente italiane).
Tanto per rendere l'idea, i CDS a 5Y senior di ISP sono meno della metà di quelli SUB

:)

:yes: ma, era solo per dire che di roba in giro interessante che poi alla fine renda come e piu' di questa ce n'e', insomma sta Opera non e' sta gran bazza. ;)
 
Però anche io non le paragonerei.
Soprattutto visto che una è senior e l'altra è sub (oltre che emittente diversa e struttura diversa).
Le due curve di credito senior vs sub sono molto diverse per le banche (specialmente italiane).
Tanto per rendere l'idea, i CDS a 5Y senior di ISP sono meno della metà di quelli SUB

Sono perfettamente d'accordo, grazie per la tua segnalazione preziosa e precisa
 
Tanto per rendere l'idea, i CDS a 5Y senior di ISP sono meno della metà di quelli SUB
Addirittura viene valutata una differenza di rischio tra i due tipi di obbligazioni così grande? Se sì come mai?
Certo che se il massimo risultato che si riesce ad ottenere coi senior è un rendimento netto dell'1,69% netto è da valutare se tenere i soldi direttamente in un conto deposito.
 
Addirittura viene valutata una differenza di rischio tra i due tipi di obbligazioni così grande? Se sì come mai?
Certo che se il massimo risultato che si riesce ad ottenere coi senior è un rendimento netto dell'1,69% netto è da valutare se tenere i soldi direttamente in un conto deposito.

Si i CDS sub a 5y sono più del doppio dei senior, sia per ISP che per Unicredit. E con RR della metà. Evidentemente scontano il combinato di norme sulle risoluzioni (che imho schiacciano il RR) e il rischio Italia. A parità di scadenza 5y il CDS segnalebbe in teoria un differenziale di rendimento SR vs SUB di circa un 1,7%.

Riguardo a conto deposito... Se uno punta a tenere i bond a scadenza, tendenzialmente concordo con te. Ovviamente diverso se si punta ad una gestione almeno un po' dinamica del pf.

Tutto imho...
 
Addirittura viene valutata una differenza di rischio tra i due tipi di obbligazioni così grande? Se sì come mai?
Certo che se il massimo risultato che si riesce ad ottenere coi senior è un rendimento netto dell'1,69% netto è da valutare se tenere i soldi direttamente in un conto deposito.

Il netto se togli anche il bollo e' 1,49%.

Esagon a 7 anni ti da 1,85% netto annuo con cedola trimestrale e bollo pagato da loro.
Pero' se usciamo dall'Euro non puoi portarli in Svizzera perche' sono vincolati, invece in quel caso questo bond lo si potrebbe sempre comunque svendere a 40 e portarli in Svizzera. :D
 
98.49....a questo prezzo quanto rende ?? Grazie mille
 
In effetti potrebbe diventare interessante a 95-96 non prima..!!
 
In effetti potrebbe diventare interessante a 95-96 non prima..!!

A 95 avrebbe YTM del 2.946% pari a uno spread sull'IRS di +230.
Quindi si, dai 95 in giù inizierebbe ad essere più interessante, grossomodo in linea con i vecchi ZC e quello stoccafisso della XS1341083555 che, se non sbaglio qualche conteggio sui fwd, risulterebbe sempre di gran lunga la più a sconto del gruppo (ma lo era anche settimane fa, quindi magari non si muove e basta...)

IMI_04092018.jpg
 
chiedo scusa…
per la step up in USD XS1854164370 quanto viene tassata la cedola?
il fatto che quoti meno della parità, la rende più interessante?
l'idea è quella di tenerla fino a scadenza…
se riesco a finanziarmi (in USD) al 2%, potrebbe essere un investimento interessante?
grazie
 
Ultima modifica:
chiedo scusa…
per la step up in USD XS1854164370 quanto viene tassata la cedola?
il fatto che quoti meno della parità, la rende più interessante?
l'idea è quella di tenerla fino a scadenza…
se riesco a finanziarmi (in USD) al 2%, potrebbe essere un investimento interessante?
grazie

La cedola è tassata al 26% come la plusvalenza che verrà generata comprando il bond adesso (a 98,X) e tenendolo fino al rimborso (2024).
A mio parere non ne vale la pena se ti devi finanziare pagando un interesse passivo del 2%, visto che l'obbligazione rende a scadenza il 5% lordo, a quel punto ti consiglio di orientarti su un bond dello stesso emittente in EUR con scadenza similare (se non sbaglio rendono circa il 2,5%) eliminando il rischio di cambio.
 
La cedola è tassata al 26% come la plusvalenza che verrà generata comprando il bond adesso (a 98,X) e tenendolo fino al rimborso (2024).
A mio parere non ne vale la pena se ti devi finanziare pagando un interesse passivo del 2%, visto che l'obbligazione rende a scadenza il 5% lordo, a quel punto ti consiglio di orientarti su un bond dello stesso emittente in EUR con scadenza similare (se non sbaglio rendono circa il 2,5%) eliminando il rischio di cambio.


l'idea è di finanziarmi in USD, per cui il rendimento sarebbe USD su USD, chiaro che se però il cambio mi gira a sfavore perdo un poco...
mi finanziavo tramite option box spread (per cui "a mercato" utilizzando opzioni, è una specie di zero coupon che emetto io... incasso tipo 9.500$ subito e nel 2020 restituisco 10.000$)

per cui se il tasso di interesse che pago è inferiore al 5% lordo meno capital gain meno tassazione cedole, allora credo sia fattibile...
 
l'idea è di finanziarmi in USD, per cui il rendimento sarebbe USD su USD, chiaro che se però il cambio mi gira a sfavore perdo un poco...
mi finanziavo tramite option box spread (per cui "a mercato" utilizzando opzioni, è una specie di zero coupon che emetto io... incasso tipo 9.500$ subito e nel 2020 restituisco 10.000$)

per cui se il tasso di interesse che pago è inferiore al 5% lordo meno capital gain meno tassazione cedole, allora credo sia fattibile...

Se non ho capito male, l'operazione di genererebbe un interesse positivo... Secondo me la domanda che ti dovresti porre è la seguente: il tasso netto positivo che otterresti è sufficiente a coprire, oltre al rischio di cambio (che comunque avresti), il rischio di insolvenza dell'emittente? Credo sia questo il punto...
 
Se non ho capito male, l'operazione di genererebbe un interesse positivo... Secondo me la domanda che ti dovresti porre è la seguente: il tasso netto positivo che otterresti è sufficiente a coprire, oltre al rischio di cambio (che comunque avresti), il rischio di insolvenza dell'emittente? Credo sia questo il punto...

domande interessanti e giuste…

rischio cambio: con l'operazione di finanziamento entrano USD, che poi spendo per comprare il titolo in USD. a scadenza, di nuovo, tutto in USD. per cui - se l'operazione genera un interesse positivo, il rischio cambio può ridurmelo, ma mai annullare del tutto (a meno che i dollari non valgano zero)

rischio emittente: non l'ho considerata, confesso una leggerezza, ma credo che banca imi, può fallire? (ok tutto è possibile..) poi vedo solo che non è una obbligazione subordinata
quale confronto posso fare, però…?
 
domande interessanti e giuste…

rischio cambio: con l'operazione di finanziamento entrano USD, che poi spendo per comprare il titolo in USD. a scadenza, di nuovo, tutto in USD. per cui - se l'operazione genera un interesse positivo, il rischio cambio può ridurmelo, ma mai annullare del tutto (a meno che i dollari non valgano zero)

rischio emittente: non l'ho considerata, confesso una leggerezza, ma credo che banca imi, può fallire? (ok tutto è possibile..) poi vedo solo che non è una obbligazione subordinata
quale confronto posso fare, però…?

Nulla da dire sull'emittente visto che è del gruppo ISP, quello che tentavo di dirti è che forse alla fine ti conviene acquistare il bond oggetto del thread: stesso emittente, in euro, scadenza 2026, rendimento (se portato a scadenza) pari al 2,5% lordo :)
 
Indietro