Nuova Imposta di Bollo sui Prodotti e Strumenti Finanziari

questo e ciò che ho inviato dopo una prima telefonata in cui mi avevano ribadito che la tassazione del 0,2% è per trimestre.


Come da intesa telefonica Le allego il link Banca del Rispamio: Mifid2 e il rendiconto (bollo) trimestrale sul dossier titoli da cui rilevasi che la modalità di rendicontazione trimestrale non va ad incidere sul totale annuo che rimane ovviamente sempre del 0,2%. Per questa ragione l'applicazione della tassazione trimestrale implica una aliquota del 0,05%.

Distinti saluti

e mi rispondono così:

Gentile sig. ,

nell'articolo si legge "quindi indicativamente lo 0,05% a trimestre" direi che questo blog spiega in maniera semplicistica le modifiche apportate da Mifid II.
La frase è difatti la spiegazione a "l’applicazione dell’imposta di bollo dello 0,20% segue la periodicità del rendiconto".


Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Distinti saluti

Giulia .......
Servizio Clienti
DIRECTA SIMpA
tel 011.53.01.01
directa@directa.it
 
questo e ciò che ho inviato dopo una prima telefonata in cui mi avevano ribadito che la tassazione del 0,2% è per trimestre.


Come da intesa telefonica Le allego il link Banca del Rispamio: Mifid2 e il rendiconto (bollo) trimestrale sul dossier titoli da cui rilevasi che la modalità di rendicontazione trimestrale non va ad incidere sul totale annuo che rimane ovviamente sempre del 0,2%. Per questa ragione l'applicazione della tassazione trimestrale implica una aliquota del 0,05%.

Distinti saluti

e mi rispondono così:

Gentile sig. ,

nell'articolo si legge "quindi indicativamente lo 0,05% a trimestre" direi che questo blog spiega in maniera semplicistica le modifiche apportate da Mifid II.
La frase è difatti la spiegazione a "l’applicazione dell’imposta di bollo dello 0,20% segue la periodicità del rendiconto".


Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Distinti saluti

Giulia .......
Servizio Clienti
DIRECTA SIMpA
tel 011.53.01.01
directa@directa.it

hai trovato la persona sbagliata, Directa fa una fotografia alla fine dell'anno (come è ora)
io ho parlato con uno del backoffice, che mi ha anche richiamato due volte per assicurarsi della risposta:
e a me non bastava che mi avesse detto che il bollo si pagava annualmente ma ho voluto che verificasse non ci fosse nessuna fotografia durante l'anno
 
hai trovato la persona sbagliata, Directa fa una fotografia alla fine dell'anno (come è ora)
io ho parlato con uno del backoffice, che mi ha anche richiamato due volte per assicurarsi della risposta:
e a me non bastava che mi avesse detto che il bollo si pagava annualmente ma ho voluto che verificasse non ci fosse nessuna fotografia durante l'anno

Non credo, questa è la nuova politica amministrativa di directa. La mifid2 è entrata in vigore da gennaio e da marzo se vuoi accedere ai grafici di traderlink devi prima sottoscrivere (loro dicono che è solo una presa visione, io non ci credo) la mifid2 altrimenti non accedi.

Quale aliquota trimestrale si paga dagli altri?
 
ragazzi scusate sapete se unicredit mantiene quella annuale o trimestrale ?

saluti
 
Confermo quanto scritto da Almagesto, Fineco porta il bollo ad annuale.
Nei prossimi giorni arriveranno via mail le istruzioni x come fare.

Il bollo passa a trimestrale salvo che

1 non si consulti il portafoglio offline, se il conto è cointestato devono entrambi i correntisti accedere ognuno con le proprie credenziali al conto e consultare il portafoglio offline. È probabile che ci sarà un pop up di conferma.

2 verra richiesta la compilazione di un modulo per la richiesta ad annuale.

Questo è quello che mi hanno detto per telefono
 
buongiorno a tutti
ho scritto a fineco
di seguito riporto la mia domanda e la loro risposta:

non è pervenuta ancora nessuna comunicazione circa il consulto con l'abi e l'esito
la mifid 2 nn prevede alcun obbligo di rendicontazione trimestrale se il cliente ha possibilità di accedere a rendiconti on line, infatti alcune banche non rendiconteranno trimestralmente per il fatto che l'unica regolamentazione circa la rendicontazione è data dal regolamento commissione ue 2017/565 attendo notizie

n merito alla sua richiesta, le comunichiamo che riceverà informazioni e dettagli relativamente alla scelta della rendicontazione sull'imposta di bollo entro la fine del mese di Marzo
 
directa passerà alla trimestrale qualora le controparti con cui intrattiene rapporti addebiteranno il bollo trimestralmente
 
Confermo quanto scritto da Almagesto, Fineco porta il bollo ad annuale.
Nei prossimi giorni arriveranno via mail le istruzioni x come fare.

Il bollo passa a trimestrale salvo che

1 non si consulti il portafoglio offline, se il conto è cointestato devono entrambi i correntisti accedere ognuno con le proprie credenziali al conto e consultare il portafoglio offline. È probabile che ci sarà un pop up di conferma.

2 verra richiesta la compilazione di un modulo per la richiesta ad annuale.

Questo è quello che mi hanno detto per telefono

E chi già l'aveva annuale?
Cosa significa "si consulti il portafoglio offline"?
Non sarà più possibile vedere il proprio portafoglio con le quotazioni di mercato real time?

Boh...
L'avevo detto che non MIFID avo... :D

Ciao!
Davide - Ghibli
 
Fineco torna alla rendicontazione annuale
A breve arriverà comunicazione e mail
Saluti

Se confermato, Fineco farà la cosa giusta. Il mantenere la rendicontazione annuale, invece di fargli perdere clienti, probabilmente gliene farà acquistare.
 
Ciao a tutti, ho due domande che mi attanagliano:
1) Il bollo sugli investimenti viene calcolato sul totale investito? ma se sul dossier titoli ho ad esempio 100k ma sul cc collegato ho praticamente zero, rischio di andare in rosso? o il bollo viene tolto dai guadagni degli investimenti?

2) io ho conto Binck e mi indicano che viene rimborsato in caso di "prestito titoli attivo" . ma cosa significa? devo attivare una qualche richiesta specifica, o e' gia implicito nell'acquisto di etf , azioni ecc?
Grazie mille
 
1)Sul totale. Vai in rosso se nella data di rendicontazione non hai i fondi per coprire il bollo.
2)Non conosco Binck nello specifico, ma il prestito titoli va attivato perchè ti assumi il rischio di perdere i titoli prestati se la banca fallisce. Infatti il rischio di solito viene remunerato.
 
speriamo sia confermato! :)

Per me è una s.tronzata tirata fuori per non far fare trasferimenti prima 31 marzo..😏..le “cose” si fanno non si annunciano...finché si mantiene incertezza ...qualcuno non trasferisce..😉😉
..Qui “girano” diversi promoter ..interessati..😏😏😉!!!
..Aspetto “schiaffo morale”...😉😉
 
Per me è una s.tronzata tirata fuori per non far fare trasferimenti prima 31 marzo..😏..le “cose” si fanno non si annunciano...finché si mantiene incertezza ...qualcuno non trasferisce..😉😉
..Qui “girano” diversi promoter ..interessati..😏😏😉!!!
..Aspetto “schiaffo morale”...😉😉

Una cosa è certa.
Se non fanno marcia inditro entro il 31/3 dal 1/4 se ne andranno anche quelli che non l'han già fatto.
La marcia indietro, peraltro, in questo caso mi sembra anche doverosa.
 
Notizie recenti da Che banca?
 
questo e ciò che ho inviato dopo una prima telefonata in cui mi avevano ribadito che la tassazione del 0,2% è per trimestre.


Come da intesa telefonica Le allego il link Banca del Rispamio: Mifid2 e il rendiconto (bollo) trimestrale sul dossier titoli da cui rilevasi che la modalità di rendicontazione trimestrale non va ad incidere sul totale annuo che rimane ovviamente sempre del 0,2%. Per questa ragione l'applicazione della tassazione trimestrale implica una aliquota del 0,05%.

Distinti saluti

e mi rispondono così:

Gentile sig. ,

nell'articolo si legge "quindi indicativamente lo 0,05% a trimestre" direi che questo blog spiega in maniera semplicistica le modifiche apportate da Mifid II.
La frase è difatti la spiegazione a "l’applicazione dell’imposta di bollo dello 0,20% segue la periodicità del rendiconto".


Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Distinti saluti

Giulia .......
Servizio Clienti
DIRECTA SIMpA
tel 011.53.01.01
directa@directa.it

Per correttezza vi comunico che ho ricevuto ipotesi di calcolo ed è praticamente come sostenevo io e quindi il tutto è calcolato trimestralmente con un'aliquota vicina a 0,05% dipende da quanti giorni sono presenti nel trimestre.
 
Indietro