Nuova Imposta di Bollo sui Prodotti e Strumenti Finanziari

Per pagare solo l'ultimo trimestre di bollo (attualmente lo pago annuale il 31/12), ho pensato di trasferire il Deposito Titoli a dicembre su Banca Sistema , aprendolo ex novo. Qualcuno ha esperienza in tal senso ?
 
Con l'avvicinarsi del nuovo anno, conviene dare un'occhiata alle date di regolamento a fine anno.

Giorni di chiusura delle contrattazioni indicati su Borsa italiana (oltre ai sabato e domenica):
Venerdì 24 dicembre
Venerdì 31 dicembre

Relativamente i titoli quotati in euro con regolamento a T+2 (in particolare azioni e obbligazioni), le compravendite di martedì 28 dicembre verranno regolate con valuta a giovedì 30 dicembre.
Riguardo invece le compravendite di mercoledì 29 dicembre, quando verranno regolate? Il 31 dicembre sarebbe un giorno di chiusura delle contrattazioni, ma non è menzionato anche come giorno di chiusura dell'Euro settlement, quindi suppongo che i titoli quotati in Euro potranno comunque regolarsi anche con valuta a venerdì 31 dicembre?
Siete d'accordo?

PS:
Ho modificato il post perché era poco chiaro per un refuso

...Ed oggi ? E' il primo giorno per comprare evitando bollo annuale per chi ce l'ha con rendicontazione annuale ?
 
...Ed oggi ? E' il primo giorno per comprare evitando bollo annuale per chi ce l'ha con rendicontazione annuale ?
Hai quotato un mio post di un anno fa!
Comunque si, ma sarebbe stato più conveniente comprare ieri, i controvalori telquel di ieri dei Btp e soprattutto dei BtpItalia, ieri erano più bassi di oltre lo 0,2% :o
Non conviene mai modificare la propria operatività per motivi meramente fiscali :cool:
 
...Aspè aspè che la giornata è ancora quasi lunghetta, poi c'è ancora domani e soprattutto il nuovo anno, che basta un tweet più o meno nostrano di chi mangerà troppe lenticchie a capodanno, che si invertirà il detto 'portano soldi'...Sì, colpendo il bid o continuando ad abbassarsi parallelamente bid/ask porteranno soldi...Poi 1 febbraio arriva il dessert offerto DALLA SECCA... 😅
 
Siamo sicuri che comprando oggi o domani si evita il bollo?
Avevo letto (magari era una fake news) che pur essendo i titoli T+2 la valuta di addebito ricadrà nel nuovo anno, ma il titolo comparendo immediatamente nel portfolio verrebbe tassato.
Ripeto, magari era una notizia priva di fondamento, ma in effetti la mia Banca (Fineco) me li addebita con T+2 ma nel portfolio me li inserisce subito.

mau——
 
Gli eseguiti di oggi hanno avuto valuta 2 gennaio 2023
 
Ti ho risposto valuta 2 gennaio quindi ovviamente niente bollo. Fa fede la data valuta non la data operazione per qualunque banca!
Grazie, allora era una notizia errata quella che avevo letto.

mau——
 
Ho appena comprato Bot con valuta 3/01/2023.
Directa me li ha già inseriti in portafoglio, vedremo se mi farà pagare lo 0,2%
 
Un titolo che, come da regolamento, scade il 29 dicembre ma liquida il rimborso il 2 gennaio, ai fini dell’imposta patrimoniale di bollo, al 31 dicembre il titolo viene fiscalmente considerato già scaduto anche se non ancora liquidato?
Non chiedo una vostra opinione, lo capisco da solo che dovrebbe far fede sempre la data di scadenza, chiedo conferma a chi si fosse già imbattuto in un titolo scadente a cavallo del periodo di rendicontazione (trimestrale, semestrale o annuale).
 
chiedo conferma a chi si fosse già imbattuto in un titolo scadente a cavallo del periodo di rendicontazione.
A me l'hanno conteggiato come se fosse stato ancora presente nel deposito titoli: nel mio caso, l'accredito regolava dopo il rendiconto per le condizioni del conto corrente (T+5) non del titolo... :angry:

Non ho idea se ci sia disposizione specifica di Ministero/AdE/ecc.
 
Un titolo che, come da regolamento, scade il 29 dicembre ma liquida il rimborso il 2 gennaio, ai fini dell’imposta patrimoniale di bollo, al 31 dicembre il titolo viene fiscalmente considerato già scaduto anche se non ancora liquidato?
Non chiedo una vostra opinione, lo capisco da solo che dovrebbe far fede sempre la data di scadenza, chiedo conferma a chi si fosse già imbattuto in un titolo scadente a cavallo del periodo di rendicontazione (trimestrale, semestrale o annuale).

fa fede la data valuta, ma alcune banche (ad es. banca sella) non la applicano così
in passato io presentai un reclamo con la vecchia iwbank ottenendo ragione.
 
nello specifico non può essere considerato presente in un dossier titoli un titolo che ha cessato di esistere !
l'errore è quindi a monte, nel loro sistema informatico
 
A me l'hanno conteggiato come se fosse stato ancora presente nel deposito titoli: nel mio caso, l'accredito regolava dopo il rendiconto per le condizioni del conto corrente (T+5) non del titolo... :angry:

Non ho idea se ci sia disposizione specifica di Ministero/AdE/ecc.
Con che intermediario?
 
buonasera quest'anno capitera' cosi'27dicembre venerdi' 28 e 29 sabato e domenica 30 31 lunedi' e martedi' converrebbe vendereil 23 per non pagare il bollo
 
buonasera quest'anno capitera' cosi'27dicembre venerdi' 28 e 29 sabato e domenica 30 31 lunedi' e martedi' converrebbe vendereil 23 per non pagare il bollo
Lui parlava dei titoli a SCADENZA
Per la compravendita 2023 avevo chiesto 3 volte esplicitamente a DIRECTA(aperta pochi giorni prima di natale) e non mi hanno risposto alla domanda restando sempre VAGHI quindi ho fatto gli acquisti il 2 gennaio
 
Indietro