Nuova Imposta di Bollo sui Prodotti e Strumenti Finanziari

tirando le somme:
come al solito (ma lo fanno apposta?) la Legge non è chiara e dà luogo a varie interpretazioni...
le banche, nel dubbio, attuano le interpretazioni più restrittive/penalizzanti con regole non previste nella Legge
La cosa più ironica è che la MFID2 è stata creata per tutelare il cliente, ma le banche interpretano la normativa a danno del cliente.
 
anche io ho chiamato e mi hanno assicurato che era annuale .....
no comment cmq se richiami fammi sapere cosa ti dicono perchè se ti confermano che è trimestrale richiamo la signorina in questione....
saluti
Oggi ho richiamato il servizio clienti
l' addetto mi ha riferito che la rendicontazione è rimasta semestrale:wall::wall::wall::wall::wall:
senza alcuna modifica:censored::censored:
mi aggiorno in agenzia e ti faccio sapere:angry::angry::angry::angry:
 
Ma è mai possibile che il servizio clienti di una delle banche sistemiche più importanti di Italia abbia queste inefficienze:confused::confused::confused:
Voglio dire anche chi lavora in questi posti dovrebbe documentarsi , prima di rispondere
 
Ma è mai possibile che il servizio clienti di una delle banche sistemiche più importanti di Italia abbia queste inefficienze:confused::confused::confused:
Voglio dire anche chi lavora in questi posti dovrebbe documentarsi , prima di rispondere

anch'io nel dubbio ho richiamato e mi ha confermato il rendiconto annuale...

salui
 
Piccolo sondaggio:
A pochi giorni dal 31 marzo, avete idea se vostra banca si applicherà patrimoniale sui risparmi dello 0,005% !?!
 
Piccolo sondaggio:
A pochi giorni dal 31 marzo, avete idea se vostra banca si applicherà patrimoniale sui risparmi dello 0,005% !?!

sicuramente fineco e directa applicheranno l'imposta annualmente, hanno inviato comunicazione entrambe
 
Piccolo sondaggio:
A pochi giorni dal 31 marzo, avete idea se vostra banca si applicherà patrimoniale sui risparmi dello 0,005% !?!

Binck annuale, e bollo pure pagato da loro se fai almeno 100 operazioni in un anno. ;)
 
Binck annuale, e bollo pure pagato da loro se fai almeno 100 operazioni in un anno. ;)

Certo questo è il meglio che si può avere.
Ma se il bollo la banca non lo paga, è poi tanto conveniente vender a fine anno per poi ricomprare? (con commissioni A/R)
 
investitori professionali devono sottostare a mifid2?


poi binckbank applica rendicontazione annuale, perchè molte (non tutte :D) banche italiane fanno le furbacchione?
 
Certo questo è il meglio che si può avere.
Ma se il bollo la banca non lo paga, è poi tanto conveniente vender a fine anno per poi ricomprare? (con commissioni A/R)

Non ho capito. Se il bollo lo paga perche' vuoi vendere e ricomprare?

ma bisogna fare qualcosa per mantenere la rendicontazione annuale?

mi sembrava di aver letto qualcosa in merito agli accessi al sito

Devi accedere al tuo conto/portafoglio Binck almeno 1 volta nel trimestre.
Direi che non e' complessa come operazione, a me capita spesso di accedere al conto per vedere come sta andando il portafoglio.

La rendicontazione è trimestrale. Il singolo periodo non è
rendicontato in caso di accesso al portafoglio titoli almeno una volta
nel trimestre
.
- https://www.binck.it/docs/librariesprovider8/documenti/prospetto_spese_commissioni.pdf
 
poi binckbank applica rendicontazione annuale, perchè molte (non tutte :D) banche italiane fanno le furbacchione?

Perche' cosi' come i politici Italioti danno la colpa all'Europa per la loro incapacita' gestionale, cosi' le Banche Italiote danno la colpa della MIFID2 dell'Europa e invece...
Stesso modus operandi Italico, la colpa e' sempre di qualcos' altro in Italia! ;)

...Binck che ha la testa Olandese (e quindi non da ladrone Italico), ha semplicemte applicato l'eccezione prevista dalla MIFID2 nell'art. 60 - 3.a che consente a qualunque banca di lasciare la rendicontazione annuale purche' il cliente accede al conto online:

MIFID2 Art. 60 "Obblighi di comunicazione riguardo alla gestione del portafoglio" riguarda i titoli in gestione (fondi, Sicav, Gestioni patrimoniali):

“1. Le imprese di investimento che prestano il servizio di gestione del portafoglio forniscono ai clienti rendiconti periodici, su un supporto durevole, delle attività di gestione del portafoglio svolte per loro conto...

3. I rendiconti periodici di cui al paragrafo 1 sono forniti a cadenza trimestrale, salvo nei seguenti casi:
a) quando l'impresa di investimento fornisce ai suoi clienti l'accesso a un sistema online, che si configura come supporto durevole, dove è possibile accedere a valutazioni aggiornate del portafoglio del cliente e dove il cliente può accedere facilmente alle informazioni di cui all'articolo 63, paragrafo 2, e l'impresa ha prova del fatto che il cliente ha avuto accesso a una valutazione del suo portafoglio almeno una volta durante il trimestre in questione ...”

Chiedete alla vostra banca perche' non la applica, sempre che sappia cos'e'.
 
hai trovato la persona sbagliata, Directa fa una fotografia alla fine dell'anno (come è ora)
io ho parlato con uno del backoffice, che mi ha anche richiamato due volte per assicurarsi della risposta:
e a me non bastava che mi avesse detto che il bollo si pagava annualmente ma ho voluto che verificasse non ci fosse nessuna fotografia durante l'anno

Non credo, questa è la nuova politica amministrativa di directa. La mifid2 è entrata in vigore da gennaio e da marzo se vuoi accedere ai grafici di traderlink devi prima sottoscrivere (loro dicono che è solo una presa visione, io non ci credo) la mifid2 altrimenti non accedi.

Quale aliquota trimestrale si paga dagli altri?

..e come ti avevo detto io ... hai trovato la persona sbagliata!
 
Indietro