Nuova Sub. MEDIOBANCA 2025 - IT0005127508 euribor3m+2,25% (floor 3%)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Sul declassamento Italico che di 1 notch averrà sicuramente (prego non di 2 che andremmo a junk BB+) si sente dire che comunque anche l'ultimo livello di i.g. BBB- obbligherebbe molti fondi a vendere se outlook sarà negativo, perché per mandato non aspettanno il rating junk, ma vendono già all'ultimo gradino di i.g.
Non so se sia vero.

Probabile , soprattutto i fondi pensione che sono i più conservativi - downgrade di un gradino e outlook negativo per me scontati , penso che almeno in parte sia già nei prezzi -

Anche se fosse 2 gradini non cambierebbe nulla a livello di BCE perché è sufficiente che una sola agenzia mantenga IG per scontare tds... però i fondi uscirebbero ancora di più , favorendo ingresso di hedge e aumentando sicuramente la vola -

Personalmente ero al 50 liquido , adesso sono circa al 30 e vado molto cauto anche se i tassi sono allettanti
 
[ pensieri sparsi domenicali ]
Comprare Italia, opportunità o rischio ?
Quello che non capisco è perchè agenzie di rating debbano declassare italia a fronte di un significativo miglioramento del bilancio statale cioè per un deficit di solo 22 miliardi in 1 anno (previsione 2019) a fronte di 100 miliardi di deficit dell'ultimo governo gentiloni e allungando orizzonte temporale 328 milardi di deficit in ultimi 5 anni di legislatura.
Una mare di deficit in 5 anni (in silenzio / assenso da parte agenzie rating ) a fronte di quali riforme ? ... job acts (che ha significato deflazione salariale) oppure bonus elettorali di ingiustizia sociale tipo 80 euro a chi guadagna 1400 euro / mese a decrescere (meno a chi guadagna 1000 euro / mese e niente sotto 800 euro / mese o bonus cultura a 18enni (500 euro) senza criterio di reddito / ricchezza famiglia ... 18enni di famiglie milionarie che hanno preso mancetta ...
A questo punto nonostante che i conti pubblici / deficit migliorerà, italia è a più rischio di declassamento ... allora significa che agenzie di rating hanno dei dubbi su come si spenderanno i 22 miliardi di deficit cioè provvedimenti come taglio tasse a piccole partite iva, opportunità di andare in pensione prima (quota 100) e supporto al reddito a chi ha meno di 780 euro/mese non sono misure adeguate e rischiano di mandare in recessione italia ... ma sarebbero provvedimenti cosi rischiosi ?
Credo che non sia neanche questo punto ... credo che il problema sia solo politico e ci sia un solo rischio; scontro UE (attuale, che a maggio 2019 sarà superata e che Italia esca da euro e penso che sia questo che i mercati prezzano ...
Questo è unico dubbio e allora compro italia... nell'ambito dei mercati obbligazionari credo che non esista migliore opportunità di obbligazioni bancarie (mediobanca, ubi, bpm, ..) a 2/3 anni con interesse al 3% in un paese che ha avanzo primario pari al 2% del PIL, bilancia commerciale in attivo, e asset privati molto più del debito pubblico ... ai posteri la sentenza
 
[ pensieri sparsi domenicali ]
Comprare Italia, opportunità o rischio ?
Quello che non capisco è perchè agenzie di rating debbano declassare italia a fronte di un significativo miglioramento del bilancio statale cioè per un deficit di solo 22 miliardi in 1 anno (previsione 2019) a fronte di 100 miliardi di deficit dell'ultimo governo gentiloni e allungando orizzonte temporale 328 milardi di deficit in ultimi 5 anni di legislatura.
Una mare di deficit in 5 anni (in silenzio / assenso da parte agenzie rating ) a fronte di quali riforme ? ... job acts (che ha significato deflazione salariale) oppure bonus elettorali di ingiustizia sociale tipo 80 euro a chi guadagna 1400 euro / mese a decrescere (meno a chi guadagna 1000 euro / mese e niente sotto 800 euro / mese o bonus cultura a 18enni (500 euro) senza criterio di reddito / ricchezza famiglia ... 18enni di famiglie milionarie che hanno preso mancetta ...
A questo punto nonostante che i conti pubblici / deficit migliorerà, italia è a più rischio di declassamento ... allora significa che agenzie di rating hanno dei dubbi su come si spenderanno i 22 miliardi di deficit cioè provvedimenti come taglio tasse a piccole partite iva, opportunità di andare in pensione prima (quota 100) e supporto al reddito a chi ha meno di 780 euro/mese non sono misure adeguate e rischiano di mandare in recessione italia ... ma sarebbero provvedimenti cosi rischiosi ?
Credo che non sia neanche questo punto ... credo che il problema sia solo politico e ci sia un solo rischio; scontro UE (attuale, che a maggio 2019 sarà superata e che Italia esca da euro e penso che sia questo che i mercati prezzano ...
Questo è unico dubbio e allora compro italia... nell'ambito dei mercati obbligazionari credo che non esista migliore opportunità di obbligazioni bancarie (mediobanca, ubi, bpm, ..) a 2/3 anni con interesse al 3% in un paese che ha avanzo primario pari al 2% del PIL, bilancia commerciale in attivo, e asset privati molto più del debito pubblico ... ai posteri la sentenza

Non lo capisci? Un popolo che elegge al governo simili persone non merita che essere declassato
 
[ pensieri sparsi domenicali ]
Comprare Italia, opportunità o rischio ?
Quello che non capisco è perchè agenzie di rating debbano declassare italia a fronte di un significativo miglioramento del bilancio statale cioè per un deficit di solo 22 miliardi in 1 anno (previsione 2019) a fronte di 100 miliardi di deficit dell'ultimo governo gentiloni e allungando orizzonte temporale 328 milardi di deficit in ultimi 5 anni di legislatura.
Una mare di deficit in 5 anni (in silenzio / assenso da parte agenzie rating ) a fronte di quali riforme ? ... job acts (che ha significato deflazione salariale) oppure bonus elettorali di ingiustizia sociale tipo 80 euro a chi guadagna 1400 euro / mese a decrescere (meno a chi guadagna 1000 euro / mese e niente sotto 800 euro / mese o bonus cultura a 18enni (500 euro) senza criterio di reddito / ricchezza famiglia ... 18enni di famiglie milionarie che hanno preso mancetta ...
A questo punto nonostante che i conti pubblici / deficit migliorerà, italia è a più rischio di declassamento ... allora significa che agenzie di rating hanno dei dubbi su come si spenderanno i 22 miliardi di deficit cioè provvedimenti come taglio tasse a piccole partite iva, opportunità di andare in pensione prima (quota 100) e supporto al reddito a chi ha meno di 780 euro/mese non sono misure adeguate e rischiano di mandare in recessione italia ... ma sarebbero provvedimenti cosi rischiosi ?
Credo che non sia neanche questo punto ... credo che il problema sia solo politico e ci sia un solo rischio; scontro UE (attuale, che a maggio 2019 sarà superata e che Italia esca da euro e penso che sia questo che i mercati prezzano ...
Questo è unico dubbio e allora compro italia... nell'ambito dei mercati obbligazionari credo che non esista migliore opportunità di obbligazioni bancarie (mediobanca, ubi, bpm, ..) a 2/3 anni con interesse al 3% in un paese che ha avanzo primario pari al 2% del PIL, bilancia commerciale in attivo, e asset privati molto più del debito pubblico ... ai posteri la sentenza

Non sono sicuro dei numeri che hai messo, il punto cardine credo sia che si passa da "sforamenti minimi di deficit continuando sforzi di riduzione debito" a: "mega sforamenti, e basta sfozi per ridurre il debito che tanto non servono alla crescita".

Comunque sperem :sperem: tu abbia ragione. Se fosse solo quello si risolverebbe senz'altro prima o dopo le elezione UE del 2019.
Non credo la commissione UE voglia un'altra situazione Greca (con Eurostoxx a -30% in tre mesi) per un po' di deficit.

Purtroppo se il rating dovesse riflettere solo i CDS Italici staremmo a BB/BB+.
 
volumi bassi - qualche scarico sulle SUB tasso fisso

leggeri disallineamenti -- probabile riallineamento verso il basso

scadenza 2 anni rend 3,54

mediobanca 20 15-nov-20 5,000% 102,88 3,54%
mediobanca 21 13-giu-21 4,500% 102,54 3,48%
mediobanca 23 18-apr-23 5,75% 107,35 3,93%
mediobanca 26 16-giu-26 3,75% 99,85 3,77%

personalmente NON incremento
 
volumi bassi - qualche scarico sulle SUB tasso fisso

leggeri disallineamenti -- probabile riallineamento verso il basso

scadenza 2 anni rend 3,54

mediobanca 20 15-nov-20 5,000% 102,88 3,54%
mediobanca 21 13-giu-21 4,500% 102,54 3,48%
mediobanca 23 18-apr-23 5,75% 107,35 3,93%
mediobanca 26 16-giu-26 3,75% 99,85 3,77%

personalmente NON incremento

Questa mattina sono entrato sulla 2020, rendimento di tutto rispetto
 
Secondo me ha ragione Draghi.
Prevarrà il compromesso. I giallo-verdi avranno qualche concessione in termini di decimali, ma in cambio saranno meno aggressivi con certi provvedimenti della manovra.
In pratica anche il cd establishment ha capito che l'onda sovranista c'è e avanza in tutta Europa e in attesa si sgonfi da sola (la volpe Draghi sa che i tassi saliranno dopo la sua dipartita...) per cui un compromesso in attesa di eventi é molto meglio di un attacco frontale che rischia di aumentare il consenso per i sovranisti.

Morale. Questi momenti sono buoni per qualche puntata. Obbligazioni Mb, ma oggi ho messo dentro azioni ISP e proprio MB.
Poi va a gusti...
 
ciao ladiga - non ho capito il collegamento tra sovranisti e innalzamento tassi : puoi spiegare ?

mia opinione è che un tot di eventi importanti si accavalleranno nei prossimi mesi , bisognerà capire uno X uno come andranno a comporre lo scenario :
- elezioni mid term USA (storicamente queste portano UP le borse)
- deciso storno indici USA a fronte di incremento tassi - decennale visto nella direzione del 4% (in contrasto con il punto precedente, ma gli eventi potrebbero andare in sequenza)
- brexit hard / soft -- entro marzo 2019 --
- elezioni EU primavera 2019 (evento chiave IMHO)

i pir.l.a che governano l'italia non li cito neanche, già se ne è parlato fin troppo

liquidità la parola d'ordine
 
Ciao Jumpy,
mi spiego meglio.
Il QE finisce a dicembre, i tassi dovrebbero stare bassi (cosa vuol dire bassi, zero virgola, o uno...?) dice Draghi fino all'estate.
Osservo: siamo già in area 1,5-1,8 con l'inflazione, il petrolio sale perché sale la tensione geopolitica, dubito che tra un anno Draghi lasci la sedia con tassi bassi.
A mio modesto avviso anche solo una fiammata in area 0,50-0,75% scatenerebbe un probabile schock per i conti pubblici italiani.
A quel punto i giallo-verdi, o fanno come Tsipras, o vanno a casa.
Non vedo altre soluzioni.
 
Ciao Jumpy,
mi spiego meglio.
Il QE finisce a dicembre, i tassi dovrebbero stare bassi (cosa vuol dire bassi, zero virgola, o uno...?) dice Draghi fino all'estate.
Osservo: siamo già in area 1,5-1,8 con l'inflazione, il petrolio sale perché sale la tensione geopolitica, dubito che tra un anno Draghi lasci la sedia con tassi bassi.
A mio modesto avviso anche solo una fiammata in area 0,50-0,75% scatenerebbe un probabile schock per i conti pubblici italiani.
A quel punto i giallo-verdi, o fanno come Tsipras, o vanno a casa.
Non vedo altre soluzioni.

ok capito - la riflessione è su chi verrà dopo quelli che ci sono adesso --
1) non è detto che da noi si riesca a fare una maggioranza decente, essendo una gran parte degli italiani un mix di poveri, disoccupati, nullatenenti o quasi, ignoranti ... l'impoverimento culturale e finanziario , con il risultato di una polarizzazione sempre più spinta della ricchezza ... ci avviciniamo gradatamente al punto in cui oltre il 50% degli italiani ha più interesse ad azzerare tutto (ed in questo caso la democrazia non funziona più...)
2) le spinte nazionaliste del tutti-contro-tutti non sembrano placarsi: non è detto che in europa il desiderio di rimanere tutti insieme prevalga come è stato negli ultimi 20 anni e di conseguenza il desiderio di aiutare in maniera accomodante gli ultimi della classe
 
ok capito - la riflessione è su chi verrà dopo quelli che ci sono adesso --
1) non è detto che da noi si riesca a fare una maggioranza decente, essendo una gran parte degli italiani un mix di poveri, disoccupati, nullatenenti o quasi, ignoranti ... l'impoverimento culturale e finanziario , con il risultato di una polarizzazione sempre più spinta della ricchezza ... ci avviciniamo gradatamente al punto in cui oltre il 50% degli italiani ha più interesse ad azzerare tutto (ed in questo caso la democrazia non funziona più...)
2) le spinte nazionaliste del tutti-contro-tutti non sembrano placarsi: non è detto che in europa il desiderio di rimanere tutti insieme prevalga come è stato negli ultimi 20 anni e di conseguenza il desiderio di aiutare in maniera accomodante gli ultimi della classe

Premesso che non ho votato questi signori, però mi sorgono alcuni interrogativi.
1 - i cd partiti tradizionali, che risposte hanno dato dopo il 2008, quando il ceto medio fino ad allora fedele nel voto, travolto dalla crisi, non ha trovato interlocutori all'altezza.
2 - Non siamo la Germania ok. Non abbiamo fatto le riforme come Schroder nel 2005, ma un dibattito serio sulla situazione andava fatto. Invece i vari Berlusconi, Prodi, Renzi, Letta, Gentiloni hanno preferito le solite logiche non spiegando.
3 - Soprattutto nessuno, e sottolineo nessuno, ha detto una grande verità: l'euro è una magnifica macchina tedesca che va guidata con autista tedesco...
4 - C'è una grande ipocrisia presente in Italia. La soluzione é una sola: trasferire ricchezza privata alle casse pubbliche. In una percentuale almeno pari al 30%...per agganciare quel 99% di deficit/pil che significherebbe la patente per guidare senza autista tedesco...
5 - quale politico italiano ha spiegato ciò alla middle class?
Meglio mistificare, continuare a imbonire cercando la sopravvivenza, non la svolta
6 - Ergo, la middle class, ha voltato le spalle, sposando l'estremo.

Analisi barocca ma molto crida e, credimi vicino al sentire comune.
 
Premesso che non ho votato questi signori, però mi sorgono alcuni interrogativi.
1 - i cd partiti tradizionali, che risposte hanno dato dopo il 2008, quando il ceto medio fino ad allora fedele nel voto, travolto dalla crisi, non ha trovato interlocutori all'altezza.
2 - Non siamo la Germania ok. Non abbiamo fatto le riforme come Schroder nel 2005, ma un dibattito serio sulla situazione andava fatto. Invece i vari Berlusconi, Prodi, Renzi, Letta, Gentiloni hanno preferito le solite logiche non spiegando.
3 - Soprattutto nessuno, e sottolineo nessuno, ha detto una grande verità: l'euro è una magnifica macchina tedesca che va guidata con autista tedesco...
4 - C'è una grande ipocrisia presente in Italia. La soluzione é una sola: trasferire ricchezza privata alle casse pubbliche. In una percentuale almeno pari al 30%...per agganciare quel 99% di deficit/pil che significherebbe la patente per guidare senza autista tedesco...
5 - quale politico italiano ha spiegato ciò alla middle class?
Meglio mistificare, continuare a imbonire cercando la sopravvivenza, non la svolta
6 - Ergo, la middle class, ha voltato le spalle, sposando l'estremo.

Analisi barocca ma molto crida e, credimi vicino al sentire comune.

mi ritrovo su tutto - l'unica cosa che mi preme veramente è come evitare il punto 4 ... fosse una soluzione definitiva ci si potrebbe pure pensare, per evitare di emigrare ... ne dubito però !
 
Premesso che non ho votato questi signori, però mi sorgono alcuni interrogativi.
1 - i cd partiti tradizionali, che risposte hanno dato dopo il 2008, quando il ceto medio fino ad allora fedele nel voto, travolto dalla crisi, non ha trovato interlocutori all'altezza.
2 - Non siamo la Germania ok. Non abbiamo fatto le riforme come Schroder nel 2005, ma un dibattito serio sulla situazione andava fatto. Invece i vari Berlusconi, Prodi, Renzi, Letta, Gentiloni hanno preferito le solite logiche non spiegando.
3 - Soprattutto nessuno, e sottolineo nessuno, ha detto una grande verità: l'euro è una magnifica macchina tedesca che va guidata con autista tedesco...
4 - C'è una grande ipocrisia presente in Italia. La soluzione é una sola: trasferire ricchezza privata alle casse pubbliche. In una percentuale almeno pari al 30%...per agganciare quel 99% di deficit/pil che significherebbe la patente per guidare senza autista tedesco...
5 - quale politico italiano ha spiegato ciò alla middle class?
Meglio mistificare, continuare a imbonire cercando la sopravvivenza, non la svolta
6 - Ergo, la middle class, ha voltato le spalle, sposando l'estremo.

Analisi barocca ma molto crida e, credimi vicino al sentire comune.

in sintesi la politica italiana è sempre stata quella del calcio del barattolo, sperano che tocchi al successore risolvere il problema e nel contempo continaure a mangiare a spese del contribuente
 
Qualcuno ha ancora questo titolo in portafoglio?
Stavo pensando di acquistarlo, non conosco benissimo la banca, ma vedendo il cet1 mi pare sia sana e affidabile
 
C'è qualcosa di particolare da sapere su questo bond? Non lo seguo dai tempi dell'emissione e ora mi sembra tornato interessante con il possibile rialzo tassi all'orizzonte.
 
C'è qualcosa di particolare da sapere su questo bond? Non lo seguo dai tempi dell'emissione e ora mi sembra tornato interessante con il possibile rialzo tassi all'orizzonte.

E' un subordinato, inoltre le banche Italiane sono piene di Titoli di Stato Italiani scesi parecchio nell'ultimo periodo, questo inevitabilmente si riflette sul prezzo del bond.
 
Indietro